Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 13:07 
Non connesso

Messaggi: 7118
Ballabio-Resinelli ha scritto:
Tempo addietro ho parlato con il responsabile commerciale di Airtender, il quale mi ha confermato che per Stelvio prevedono una molla nuova, chiaramente più corta, con un K maggiore.
Io già monto la holins, ma penso che la prossima stagione, se non cambio moto, passerò a questo sistema.

Scusa, ma non ti sei ancora presentato, fallo clikkando qui sotto :
Mi presento...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@Gabor
Magari la nuova molla corta e dura può essere riutilizzata a patto che la moto di destinazione abbia più o meno lo stesso peso.

Aggiungo: se il progetto è fatto bene allora credo che abbiano previsto una sorta di ghiera per regolare il precarico della molla, in modo da avere un minima ampiezza di adattabilità a seconda della moto. Non credo che sarebbe fattibile avere una molla diversa a seconda del peso di qualsiasi moto in circolazione.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 13:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Mah, ogni mono ammortizzatore credo abbia sue caratteristiche dimensionali ben specifiche: lunghezza e diametro molla, oltre che K. Poi la ghiera di precarico fa parte già del mono, e non della molla. Mi viene un po' difficile pensare che una molla "corta" pensata per un ST1200 possa passare, per dire, su un CRF 1100..... Forse su due moto che hanno ammortizzatori molto simili, si.
Aggiungo che, costruire una molla ad hoc, con il macchinario giusto, non credo sia un processo molto costoso o lungo, quindi fattibile praticamente su misura. Non è come fare i pezzi stampati o lavorati dal pieno.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 13:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Airtender è un sistema Idro elastico autosmorzante, fino ad un certo livello di carico hai una molla molto rigida che diminuisce ovviamente le oscillazioni e superata una certa soglia (carico kg) le due molle lavorano in serie e quindi si viene a formare un nuovo coefficiente elastico molto più morbido dell'originale. Il mono rimane quello originale, o puoi montare ogni tipo di ammortizzatore aftermarket. L autosmorzamento di Airtender rende meno necessario l'uso di complicati sistemi smorzanti (mono).

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 19:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
nella tua spiegazione hai omesso la differenza fondamentale rispetto ad un sistema classico: la molla lavora senza precarica iniziale, quindi sfrutta la 'morbidezza' dei primissimi mm. di corsa x dare comfort, dopodichè diventerebbe dura come un sasso, ma ecco che l'airtender 'cede' a smorzare questa durezza.

Il concetto è teoricamente molto valido, ma non capisco bene come si comporti nel tempo, non tanto la parte idraulica ma proprio la molla, che con l'uso potrebbe benissimo accorciarsi di qualche mm alla max estensione (succede con le molle) e in tal caso si abbasserebbe subito il posteriore, arrivando anche a trovarsi 'libera' a sospensione scarica (es nelle frenate)


Ultima modifica di rsvsteve il mer 23 dic 2020, 21:47, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 20:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Con il tempo saprò rispondere

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 20:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gabor ha scritto:
Poi la ghiera di precarico fa parte già del mono, e non della molla. Mi viene un po' difficile pensare che una molla "corta" pensata per un ST1200 possa passare, per dire, su un CRF 1100..... Forse su due moto che hanno ammortizzatori molto simili, si.

Ma la ghiera di precarico (ad esempio) sull'ammo della Stelvio io mica la vedo... in questi casi che si fa? Umbria Kinetics ti monta una molla ad hoc? E se poi la passi su un'altra moto che non ha la ghiera? Boh!
Mi sono perso....


Allegati:
Selection_7106.jpg
Selection_7106.jpg [ 28.76 KiB | Osservato 2472 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 20:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Il precarico e le altre regolazioni dell' ammortizzatore possono essere toccate ma io non ne sento il bisogno. Se cede un po' la molla posso aumentare il precarico

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Qui l'articolo spiega abbastanza chiaramente il sistema Airtender
https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/04/18/airtender-2019.html

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 21:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
frenostanco ha scritto:
Gabor ha scritto:
Poi la ghiera di precarico fa parte già del mono, e non della molla. Mi viene un po' difficile pensare che una molla "corta" pensata per un ST1200 possa passare, per dire, su un CRF 1100..... Forse su due moto che hanno ammortizzatori molto simili, si.

Ma la ghiera di precarico (ad esempio) sull'ammo della Stelvio io mica la vedo... in questi casi che si fa? Umbria Kinetics ti monta una molla ad hoc? E se poi la passi su un'altra moto che non ha la ghiera? Boh!
Mi sono perso....


Non capisco il tuo dubbio: smonti il precaricatore idraulico e al suo posto ci va l'airtender


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 23:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
No no, il precarico va mantenuto.
Se tu vuoi montare l'air-tender di un altra moto sulla tua Stelvio è altamente improbabile che il K della molla dell'altra moto vada bene sulla tua. Sicché dovrai agire in qualche modo per adattarla, e l'unico modo è attraverso il precarico idraulico oppure con una ghiera (se ho capito quello che intende Gabor).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 10:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non scopro certo l acqua calda ma sul tubo si trovano video che spiegano bene "l' attrezzo" in questione.
Fra i quali uno dedicato esclusivamente alla V85tt.
PS da possessore di Stelvio mi "fa specie" trovare un video di un nuovo arnese per moto su una MG.
Quelli per la Stelvio oramai li produce solo l' Istituto Luce :c

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 11:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
frenostanco ha scritto:
No no, il precarico va mantenuto.
Se tu vuoi montare l'air-tender di un altra moto sulla tua Stelvio è altamente improbabile che il K della molla dell'altra moto vada bene sulla tua. Sicché dovrai agire in qualche modo per adattarla, e l'unico modo è attraverso il precarico idraulico oppure con una ghiera (se ho capito quello che intende Gabor).


Non hai capito come funziona, il precaricatore va tolto e la molla va cambiata con una molto piu dura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 12:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
il mio il precarico ce l'ha ancora e funziona sulla molla corta.ora e' completamente scarico.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 12:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
Beh, se ne potrebbe fare a meno direi, o sbaglio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Il precarico dell'ammo originale, direi che resta sicuramente. Poi può darsi che, con l'Airtender e la molla già corta e con K doppio, la sua regolazione diventi sostanzialmente ininfluente. Questo non mi è troppo chiaro.........

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Breve video (V85TT):
https://www.youtube.com/watch?fbclid=Iw ... e=youtu.be

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 9:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Ritiro fuori l’argomento perché sono super interessato.
Negli ultimi mesi qualcun altro l’ha provato sulla v85tt? Online trovo solo dei grandissimi pro e delle belle recensioni, possibile che non abbia difetti? (Per quanto lo spero).
Il prezzo è sui 950 giusto?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 9:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
qui trovi sicuramente due che ce l'hanno da un bel po' sulla v 85 motoradunando e prock.
prova a scrivere anche privatamente.
comunque io sono a 15.000km su una moto e 3.000 sull'altra sinceramente un difetto non l'ho proprio trovato.
non saprei cosa inventarmi..sarebbe facile dire il prezzo ma non e' nemmeno quello alto in considerazione della qualita' del prodotto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 10:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Concordo sul prezzo, quando i soldi sono ben spesi non ce ne si può pentire!
Intanto grazie, scriverò anche a loro! Sono davvero super curioso di sentire il feeling con l’air tender.
È cosi facile come dicono da regolare?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 10:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
e' davvero elementare.
primo perche' non c'e' niente da regolare, va' solo adeguato il carico se lo cambi sensibilmente.
loro ti fanno la taratura sul tuo peso da li puoi solo aggiungere.
hai una vite in dotazione ogni giro aumenti di 5kg, quindi per passare da solo a passeggero ipotizzando 60kg ci metti 1 mn. null'altro da regolare.
solo che se con i mono tradizionali tu adegui il precarico qui si assetta proprio come se il mono fosse tarato per un peso diverso senza alcuna altra regolazione.
la cosa sorprendente e' che hai sempre il retrotreno alto.
in maniera semplicicistica e' come se avessi una moto rigidissima sul liscio che poi diventa morbida se c'e' da copiare..e se arriva una colpo fortissimo non arriva a fondo corsa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 10:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7922
Località: Lecco
[quote="David
Il prezzo è sui 950 giusto?[/quote]
Si parte da €.1.200

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 10:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
ogni tanto c'e' un qualche sconto extra.
per esempio io sulla 700 ne ho preso uno fallato con una rigatura...e l'ho pagato 900...
pero' ho anche pagato 1500 per degli ohlins in passato...che poi non puoi portarti dietro.
il costo ribadisco per come va' e' assolutamente concorrenziale e ho constatato con i miei occhi che non c'e' un singolo pezzo che non sia fatto in Italia cosa
che ha un valore per me.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 10:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
guzzienduromassimo ha scritto:
e' davvero elementare.
primo perche' non c'e' niente da regolare, va' solo adeguato il carico se lo cambi sensibilmente.
loro ti fanno la taratura sul tuo peso da li puoi solo aggiungere.
hai una vite in dotazione ogni giro aumenti di 5kg, quindi per passare da solo a passeggero ipotizzando 60kg ci metti 1 mn. null'altro da regolare.
solo che se con i mono tradizionali tu adegui il precarico qui si assetta proprio come se il mono fosse tarato per un peso diverso senza alcuna altra regolazione.
la cosa sorprendente e' che hai sempre il retrotreno alto.
in maniera semplicicistica e' come se avessi una moto rigidissima sul liscio che poi diventa morbida se c'e' da copiare..e se arriva una colpo fortissimo non arriva a fondo corsa.


Fantastico!!
Ultima domanda, dopo che l'hai provato torneresti mai indietro? O c'è qualche motivo per non consigliarlo/usarlo?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: mer 31 mar 2021, 12:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
io dopo averlo messo sulla grossa l'ho messo anche sulla T700 prima di ritirarla..
non tornerei mai indietro e ora come ora non guiderei una moto senza..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brosima

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group