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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: dom 18 ott 2020, 17:05 
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Ah...e non si appanna la strumentazione!

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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: dom 18 ott 2020, 18:13 
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Località: Alessandria
le Benelli mi piacciono proprio poco, il trk in particolare. La moto deve piacere, oltre che funzionare! Ho comunque già sondato tutta la produzione recente di piccole cilindrate. Ieri sono andato anche a sedermi (solo io però) su una 390 Adventure. A parte che è veramente bruttina, come tutte le ktm, ha l'aria di moto molto massiccia, pure con la sella larga che non aiuta. Abbassabile ma a caro prezzo, con il kit che prevede ammo posteriore più corto e cavalletto pure. Non va bene, anche se del lotto è quella decisamente più tecnologica e moderna.
Mi resta la GS 310, ma mi pare che sia abbastanza alta anche quella. Per il momento resto fisso su Himalayan e Scrambler 400 Ducati, usata perché nuova costa un botto, quasi come la Icon 800.
ciao

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: dom 18 ott 2020, 20:28 
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Il gs ha la sella a 83 se non erro...e non è che sia un primato di bellezza (ma si sa, i gusti non si discutono! [emoji6])
Sto aiutando sto periodo un collega a districarsi tra i modelli di piccola cilindrata e a guardare bene c'è ne sono effettivamente molte... l'Himalayan e lo scrambler sono due moto moooolto diverse come stile....

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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: dom 18 ott 2020, 21:20 
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Località: Alessandria
ma entrambe belle, e basse di sella....

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Gabor
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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: dom 18 ott 2020, 21:32 
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Località: Faenza (ra)
In off la royal ha tanta trazione, è ben bilanciata, bassa di sella, serbatoio ben sagomato per la guida in piedi. Volendo si possono togliere i gommini sulle pedane per averle con piú grip nel fango. L'unica pecca in off è che non puoi disinserire l'abs, ma basta togliere il fusibile sotro la sella per rimediare. Nel gruppo della hinalayan praticamente tutti ci fanno in off. Se spulci la pagina facebook che tu ho postato, un paio di mesi fa ho fatto da passeggero su una himalayan in un percorso in off non proprio facile per via del grip e delle pendenze. Lei si è arrampicata con su 200 kg tra me e il conducente

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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 1:04 
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Località: Roma
Io da poco ho aggiunto proprio la cbr650r alla piccola Kawa z250sl che uso quotidianamente in città al posto dello scooter ed alla trentennale Le Mans 1000 (la mia "vera" moto) che mi ha portato anche in viaggio di nozze.

Volevo togliermi lo sfizio di guidare un quattro cilindri, un pò nostalgico degli anni 80, e questo qui mi ha proprio convinto. Bella è bella, equilibrata come tutte le Honda e ben fatta, anche se viene dalla Thailandia e non da Giappone; la ciclistica è assolutamente dignitosa ma senza strafare. Ha un motore regolarissimo, sotto i 6000 ti porta a spasso con estrema gentilezza, puoi andare tranquillamente in 6a fino a 2000 giri... Ho montato la piasta GiVi che, insieme alla borsa da serbatoio, permette quel pò di bagaglio per le piccole gite fuori porta (in realtà il portapacchi è per la cb650r, non per la cbr650r, ma le due moto al retrotreno sono identiche; fra l'altro secondo me ci sta anche bene, perchè compensa da sopra quel lungo portatarga che in molti hanno criticato). Il cruscotto modello smartphone magari potevano risparmiarselo, però vabbè, ce lo teniamo. La sella del passeggero non è il solito strapuntino, anzi è abbastanza larga e comoda, anche se le pedane sono un pò altine (ho visto però un accessorio per abbassarle). Il serbatoio non è un mostro di capienza (15 lt), diciamo che ci fai i tuoi 280 Km senza la gocciolina di sudore per la paura di rimanere a piedi. Ha solo il controllo di trazione (senza livelli) e la frizione antisaltellamento, per il resto è assolutamente tradizionale, niente elettronica se non il dovuto ABS. I quattro scarichi in uno sono impagabili, per chi all'epoca ha ammirato la 400 four, il suono roco dei quattro cilindri pure. Questa è la mia quinta Honda; in quaranta anni le prime quattro non mi hanno mai dato un problema (e con la prima, la piccola cbx125, ci ho fatto 100.000 Km in venti anni di onorato servizio, tutti in città; liceo - università - lavoro), spero che anche questa quinta non mi deluda.

Non è una moto da smanettone, non è una moto da lunghi viaggi, non è una moto estrema come il nome (e la linea da piccola Fireblade, molto bella) potrebbe far supporre. Diciamo che è una moto per chi ama il genere, ecco, ma senza essere impegnativa; per chi si vuole consapevolmente godere questo tipo di oggetto, bello, quadricilindrico, sportivo, iconico, ma senza avere nessuna voglia di provare fermamente a volare in un fosso. Per me va bene, io oramai vado più o meno a velocità codice, non faccio più viaggi lunghi (tipo vacanze estive in moto) e generalmente guidando non mi fido più del fondo delle nostre strade (quindi niente piegoni); per me è più importante poter andare piacevolmente a passeggio che cavalcare un missile (e magari decollare). Per il cbr650r l' equilibrio è la sua forza ed insieme la sua debolezza; secondo me se uno cerca un 650 semplice ed intelligente, amichevole, parco, comodo, sfruttabile e comunque bello può scegliere un Ninja 650, se invece ha prurito al polso può provare a domare uno zx-6r 636. La Honda sta nel mezzo e capisco che in alcuni possa lasciare un senso di insoddisfazione non essendo nè questo nè quello. Io direi che invece nel mio caso, come per molti altri, il cbr650r rappresenti sia questo sia quello, essendo convinto che i limiti del guidatore medio vengano assai prima di quelli di una moto come questa: di meno sarebbe troppo poco (Ninja 650) ma di più (zx-6r 636) semplicemente sarebbe inutile. Inoltre un motore troppo potente con questa cubatura sarebbe necessariamente più "appuntito" e priverebbe del piacere di poter guidare, ben più a lungo, un motore rotondo, mai scorbutico, che però alla bisogna sia anche in grado di tirare fuori quei cavalli in più che permettano dei momenti, diciamo, un pò più allegri (e senza fare in modo che siano anche gli ultimi, di momenti). Come prima ed unica moto però forse non l'avrei comprata (io quotidianamente uso lo z250sl); onestamente la vedo più come moto aggiuntiva, un piacere per chi ha accantonato i viaggi importanti e si vuole però godere nel tempo libero, su strada, una moto particolare, sfiziosa, ma non impegnativa (e senza spendere un botto).

Ho visto la presentazione dell'Aprilia e mi sembra tutta un'altra moto. Un sacco di elettronica, il quickshifter, le mappe (anche da pista), il cornering, il bicilindrico da mezzo rsv4, sospensioni completamente regolabili, e secondo me realisticamente quasi 3000 euro in più dell'Honda (che almeno quando l'ho presa io si trovava a poco più di 8000, il 31/12/2019 me l'avevano offerta a 8100 con targa a gennaio 2020). La moto giusta esattamente per chi non comprerebbe mai questa Honda. Secondo me ha senso solo se si prevede di divertirsi con qualche puntatina in pista, altrimenti è veramente troppa roba. Su strada aperta al traffico, se usata sfruttando veramente le sue reali potenzialità sportive, è una soluzione ottima per risolvere il problema dell'invecchiamento, il proprio: semplicemente non ci arrivi, alla vecchiaia. Poi secondo me si va troppo su con il prezzo, a mio avviso per una "normale" media stradale da 600 - 700 cc (a meno di non andare, appunto, su prodotti particolari) non si dovrebbero superare i 9000; se si entra in quella spirale di prezzi poi non si finisce più. Da un punto di vista strettamente razionale, l'Aprilia è una moto più costosa ed ancora meno utile della Honda.

Quindi secondo me la scelta fra i due modelli è un falso problema: chi comprerebbe una non comprerebbe l'altra. Non c'è vera intersezione fra le due, anche se a prima vista potrebbe sembrare. I soli 5 cavalli in più od in meno secondo me non bastano a quantificare la differenza fra i due motori. Entrambe escludono chi può essere interessato alla solita 650/700 stradale da 60/70 cv (uffa, che barba, basta) ma poi finisce lì. Chi vuole smanettare davvero (meglio in pista, è più saggio) giocando con le ultime soluzioni elettroniche all'avanguardia non può che pendere dalla parte dell'Aprilia, chi se ne vuole andare in giro, non troppo a lungo raggio, anche allegramente ma magari con il passeggero ed un minimo di bagaglio, senza soluzioni avveniristiche ma con un bel pezzo di (solida) meccanica e di storia sotto, guarda Honda (e risparmia). Chi magari vuole viaggiare davvero rimanendo su queste cubature, non compra nessuna delle due.

Ovviamente questa è l'idea che mi sono fatto io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 6:41 
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Interessante valutazione. Ha chiesto un parere e ne ha avuti tanti. Ovviamente per viaggiare tanto per citare una outsider c'è la tracer 700 che va davvero molto bene

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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 8:09 
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TopoPoldo ha scritto:
Quindi secondo me la scelta fra i due modelli è un falso problema: chi comprerebbe una non comprerebbe l'altra. Non c'è vera intersezione fra le due, anche se a prima vista potrebbe sembrare. I soli 5 cavalli in più od in meno secondo me non bastano a quantificare la differenza fra i due motori. Entrambe escludono chi può essere interessato alla solita 650/700 stradale da 60/70 cv (uffa, che barba, basta) ma poi finisce lì. Chi vuole smanettare davvero (meglio in pista, è più saggio) giocando con le ultime soluzioni elettroniche all'avanguardia non può che pendere dalla parte dell'Aprilia, chi se ne vuole andare in giro, non troppo a lungo raggio, anche allegramente ma magari con il passeggero ed un minimo di bagaglio, senza soluzioni avveniristiche ma con un bel pezzo di (solida) meccanica e di storia sotto, guarda Honda (e risparmia). Chi magari vuole viaggiare davvero rimanendo su queste cubature, non compra nessuna delle due.

Ovviamente questa è l'idea che mi sono fatto io.


ottima recensione che condivido. Io l'honda non l'ho mai provata ma la differenza principale dall'aprila è che parliamo di un 4 cilindri 'tranquillo' contro un bicilindrico spinto (MOLTO spinto), quindi 2 caratteri completamente diversi che rendono le 2 moto proprio non paragonabili, chi compra una non comprerebbe mai l'altra (io ad esempio l'RS la comprerei eccome, la CBR manco in regalo...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 8:21 
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ucre ha scritto:
In off la royal ha tanta trazione, è ben bilanciata, bassa di sella, serbatoio ben sagomato per la guida in piedi. Volendo si possono togliere i gommini sulle pedane per averle con piú grip nel fango. L'unica pecca in off è che non puoi disinserire l'abs, ma basta togliere il fusibile sotro la sella per rimediare. Nel gruppo della hinalayan praticamente tutti ci fanno in off. Se spulci la pagina facebook che tu ho postato, un paio di mesi fa ho fatto da passeggero su una himalayan in un percorso in off non proprio facile per via del grip e delle pendenze. Lei si è arrampicata con su 200 kg tra me e il conducente

Bene quindi la RE in off. La 2020 che vendono già su altri mercati, non in Italia ancora, ha l'abs disinseribile con tasto apposito. Se basta togliere un fusibile, non dovrebbe comunque essere complicato mettergli in serie un interruttore che apre il circuito. Per il gruppo fb, ho chiesto l'iscrizione, perché altrimenti non si vede nulla.
grazie delle info
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 11:07 
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ucre ha scritto:
In off la royal ha tanta trazione, è ben bilanciata, bassa di sella, serbatoio ben sagomato per la guida in piedi. Volendo si possono togliere i gommini sulle pedane per averle con piú grip nel fango. L'unica pecca in off è che non puoi disinserire l'abs, ma basta togliere il fusibile sotro la sella per rimediare. Nel gruppo della hinalayan praticamente tutti ci fanno in off. Se spulci la pagina facebook che tu ho postato, un paio di mesi fa ho fatto da passeggero su una himalayan in un percorso in off non proprio facile per via del grip e delle pendenze. Lei si è arrampicata con su 200 kg tra me e il conducente

prima di tutto devi fare chiarezza, cioé se ti piace smanettare su asfalto oppure su sterrato...ma da questa risposta sembra proprio che hai nostalgia dell'off, quindi una bella T700 e ti levi lo sfizio :smoke03


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 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi, tra
MessaggioInviato: lun 19 ott 2020, 22:41 
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Grazie topopoldo per la tua recensione. La versione attualmente in vendita ha qualche piccolo accorgimento in piú, è euro 5, lo schermo della strumentazione con una migliore illuminazione, qualche dettaglio alle carene.

Gabor, in molti hanno messo un interruttorino per escludere l'abs dal portafusibili. In off non estremo va da dio, ma c'è sempre da ricordarsi che non è una moto specialistica e almeno io ho trovato scarsa la luce a terra. Anche se con 80 euro c'è un kit che la alza di 3 cm,provato sulla moto di un amico in strada e devo dire che funziona.

Aquila,non mi manca affatto l'off, anzi. Ma delle maxi enduro mi manca la versatilitá e il comfort sulle strade mal messe. Ieri ho fatto circa 300 km con la royal, sobo arrivato a piazzale Michelangelo a Firenze facendo qualche passo. Nelle viuzze strette nella periferia di firenze, asfalto mal messo, con la royal è stata una goduria, cosí come lo è stato farsi il giogo, la futa e scendere a firenze dalla bolognese, cambiando a 4.000 giri e farsi cullare dalle pulsazioni del mono.

Ma tornado alle due protagoniste del mio cruccio, il mio attuale vfr non ha la frizione altisaltellamento e unito alla frenata combinata, per come guido, mi fa trovare con dei traversoni paurosi in ingresso curva. Oggi ho cambiato gomme e freni e vediamo se nel we tolgo la cera, ma dubito che solo le gomme cambino questo comportamento. Però mi piace assai, cioè tutte e due le moto che ho mi piacciono assai, ma una non può esser la sola in casa e l'altra non va dove le dico io

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