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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 15:28 
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frenostanco ha scritto:

P.S.
Non so se mi hai capito prima. Il controllo per vedere se le maglie sono usurate lo devi fare al centro della catena sul tratto inferiore tra corona e pignone. Ma NON devi premere verso l'alto come per controllare la tensione, eh? Al contrario devi spingere la catena lateralmente per vedere quanto si sposta dal piano di rotazione.
In altre parole: accovacciato a lato della moto, e fronte alla catena, metti l'indice sulla parte piatta di una maglia (posizionata più o meno al centro) e spingi favamti a te . Se si disassa di più di due centimetri è da buttare perché le maglie hanno troppo gioco.

Puoi fare un disegno? Io e GEM siamo duri di comprendonio... Se non hai tempo chiamo Valgrana e mi faccio spiegare :smoke01

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 15:44 
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Ma questa nuova catena va anche col cardano della V85 ?

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 17:36 
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Alerabbo ha scritto:
Quello che cambia è la manutenzione periodica di pulizia e lubrificazione, rottura di palle immensa, che per quanto mi riguarda, è il motivo per cui mia ha fatto cercare e acquistare una moto col cardano, e già questo potrebbe giustificarne tre quarti di acquisto.

:quotototo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 22:21 
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Località: München - Deutschland
YaYaLuca ha scritto:
frenostanco ha scritto:

P.S.
Non so se mi hai capito prima. Il controllo per vedere se le maglie sono usurate lo devi fare al centro della catena sul tratto inferiore tra corona e pignone. Ma NON devi premere verso l'alto come per controllare la tensione, eh? Al contrario devi spingere la catena lateralmente per vedere quanto si sposta dal piano di rotazione.
In altre parole: accovacciato a lato della moto, e fronte alla catena, metti l'indice sulla parte piatta di una maglia (posizionata più o meno al centro) e spingi favamti a te . Se si disassa di più di due centimetri è da buttare perché le maglie hanno troppo gioco.

Puoi fare un disegno? Io e GEM siamo duri di comprendonio... Se non hai tempo chiamo Valgrana e mi faccio spiegare :smoke01

Aspetta un attimo che metto il gatto al CAD e ti spedisco. Però la moto la devo fare rossa altrimenti Valgrana non capisce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 9 set 2020, 22:33 
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Località: München - Deutschland
Alerabbo ha scritto:
Leggendo il comunicato stampa di Regina parlano di durata equivalente o superiore ad una catena standard, quindi deduco che la durata della catena sia legata al tipo di guida del pilota, come sempre. Se mi piace partire e tirare prima e seconda è logico che la durata della catena sarà inferiore rispetto al fatto di farne un uso dolce e regolare. Oltre ad utilizzo in ambienti secchi e polverosi, possono dire quel che vogliono ma acqua e polvere alla lunga logorano tutto.
Di solito quando si cambia la catena si cambia sempre corona e pignone e quindi… non cambia nulla rispetto ad ora.
Io con la prima catena ho fatto 45.000Km e poi l'ho cambiata, la seconda con un uso anche in pista sono arrivato a 30.000Km e mi sa che devo cambiarla, e quindi per me il test di regina ha senso quando si avrà una durata media della catena, con un uso ideale, da li si può solo scendere. E' come i consumi medi che si trovano scritti sulle riviste, se poi vai a guardare non c'è nessuno in grado di farli. Quindi i vari tester del forum spero ci aggiornino sul numero di Km effettivi che hanno fatto prima di doverla cambiare. Se invece gli è stata già smontata con la scusa (giustificata) di valutarne l'usura e poi non rimontata… allora qualche dubbio sull'effettiva durata mi viene. Lavorando in un'azienda commerciale, so benissimo i messaggi di marketing quanto debbano essere efficaci per vendere...
Quello che cambia è la manutenzione periodica di pulizia e lubrificazione, rottura di palle immensa, che per quanto mi riguarda, è il motivo per cui mia ha fatto cercare e acquistare una moto col cardano, e già questo potrebbe giustificarne tre quarti di acquisto.
Per quanto riguarda l'impatto commerciale dei vari costruttori di moto.... non vedo il problema, BMW già la mette come optional (e non penso la regali), anche come aftermarket penso che costerà di più rispetto ad una catena normale quindi, ci sarà quello che si vuol fare figo e la monterà a prescindere, e ci sarà chi la monterà sperando in una durata superiore alla catena precedente, ma di sicuro, il fatto di non avere il cerchione sporco di grasso sarà positivo, sia per gli occhi che per l'ambiente.

Ti quoto alla grande.
Che poi alla fine, tutti si cambia la catena solo quando è ridotta un rottame. Perché, diciamocela tutta, può essere ridotta uno schifo ma comunque è difficile che una catena moderna si smagli e si rompa (almeno su strada). Alla fine monti sulla moto e vai lo stesso.
Purtroppo, una catena con cattiva manutenzione comporta delle piccole perdite di potenza. Ma quando hai più di cento cavalli la cosa nemmeno la senti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 8:43 
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io non cambio mai le catene da buttare...ma sempre in discreto stato.
secondo me arrivare ad averla brutta e' pericoloso.
sulla at ho cambiato l'originale a 36.000 che poteva tranquillmente arrivare a 48.000, ma aveva piccoli segni di usura.
quella che ho poi messo una regina top era di tutt'altra robustezza ..ma poi ho cambiato moto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 9:02 
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Quindi dici che vale la pena spendere di più per una catena di qualità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 9:20 
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guzzienduromassimo ha scritto:
io non cambio mai le catene da buttare...ma sempre in discreto stato.
secondo me arrivare ad averla brutta e' pericoloso.
sulla at ho cambiato l'originale a 36.000 che poteva tranquillmente arrivare a 48.000, ma aveva piccoli segni di usura.
quella che ho poi messo una regina top era di tutt'altra robustezza ..ma poi ho cambiato moto.

ti ricordi la marca dell'originale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 9:47 
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L'originale della honda era una did, ma non did top...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 10:03 
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Conosci le RK Takasago, distribuite da una società poco lontano da me (Chiaravalli)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 12:04 
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si le conosco.
comunque la mia idea e' qualsiasi marca ha diversi livelli economico medio e top...e prendendo il top sono tutte molto valide.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 19 set 2020, 13:29 
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Tra gli art. letti nessun riferimento alla tensionatura, viene descritta solo una generica mancanza di manutenzione che potrebbe riferirsi solo alla lubrificazione non più necessaria; quindi si desume ciò che non viene specificato in realtà non c'é oppure non é certificabile...che abbia ragione freno?
frenostanco ha scritto:
Tutte le catene si allungano con l'uso, quindi il controllo periodico della tensionatura va comunque fatto.

Il grosso interrogativo rimane l'usura dei denti di catena e pignone, ovvero se aumenta o diminuisce. La formazione dei caratteristici "denti da squalo" toglie infatti cavalli di potenza per via del lavoro extra che si deve fare per fare uscire la maglia dalla sua sede durante la rotazione (di corona e pignone).


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 19 set 2020, 17:09 
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Io come da indicazioni l ho registrata dopo un rodaggio di 2000 km e poi mai più per 28.000 km. Non lo dicono per un motivo aemplice: se uno guida da cani con continui scatti sicuramente qualche registrazione va fatta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 19 set 2020, 20:19 
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Si, ma nel racconto su motospia dici che poi la catena aveva urgente bisogno della registrazione. 26.000 km senza registrare mi sembrano in effetti un pò tantini. Pensa che Valgrana registra ad ogni uscita... gli audio di Santana sul player del telefonino! :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: sab 19 set 2020, 22:06 
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Freno la catena di cui parlo nell' ultimo pezzo è la catena originale della gs800 del 2016...che quando ho preso 10.000 km fa era già bruttina....che prima di partire per questo giro era già lenta...ma me ne sono fregato. La catena senza manutenzione io avuta nel 2016...con 1290

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 23 set 2020, 13:57 
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guzzienduromassimo ha scritto:
..Non lo dicono per un motivo aemplice: se uno guida da cani con continui scatti sicuramente qualche registrazione va fatta.

Non sono tanto convinto di questo perché avrebbero anche potuto inserire alcune condizioni di utilizzo, affinché si mantenesse la non necessità della tensionatura.
Intanto in un art che parla delle catena Bmw si dice chiaramente che non dev'essere tensionata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: mer 23 set 2020, 18:36 
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certo che non deve essere tensionata.
ci pensa il concessionario al tagliando...cosa che fa' gia' molta gente con qualsiasi catena normale.

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MessaggioInviato: mer 23 set 2020, 19:47 
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Effettivamente su moto.it scrivono

"...Una catena che promette di azzerare la manutenzione e la necessità di registrazione."
https://www.moto.it/news/bmw-motorrad-s ... zione.html

Credo che sia più una ingenuità dello scrivente che un'affermazione di BMW.

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MessaggioInviato: mer 23 set 2020, 21:54 
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frenostanco ha scritto:
Effettivamente su moto.it scrivono

"...Una catena che promette di azzerare la manutenzione e la necessità di registrazione."
https://www.moto.it/news/bmw-motorrad-s ... zione.html

Credo che sia più una ingenuità dello scrivente che un'affermazione di BMW.

no semmai un ingenuità dell'ufficio stampa perché si dice la stessa casa su di un altra testata online, quindi non può essere un solo giornalista...


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MessaggioInviato: gio 24 set 2020, 8:14 
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Certo che il Marketing di BMW ci sa fare. Ancora prima che la catena sia in commercio questi si assicurano “l’esclusiva” per i loro modelli “trita catena”, moto da 160 a oltre 200cv. :smoke01

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: gio 24 set 2020, 9:07 
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Località: montecosaro scalo
su questi aspetti sempre diversi passi avanti a tutti gli altri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: gio 24 set 2020, 13:23 
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ch-zep ha scritto:
Certo che il Marketing di BMW ci sa fare. Ancora prima che la catena sia in commercio questi si assicurano “l’esclusiva” per i loro modelli “trita catena”, moto da 160 a oltre 200cv. :smoke01

....oh yes :smoker


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 13:09 
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Interessante approffondimento
https://vehiclecue.it/regina-z-hpe-2021 ... one/22675/


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 Oggetto del messaggio: Re: Sembrerebbe che...
MessaggioInviato: dom 11 ott 2020, 13:45 
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grazie per la segnalazione.

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