Twin87 ha scritto:
Purtroppo sono stato tesserato FMI per oltre 25 anni, obbligo per avere la licenza!
Racconto questo episodio per capire con chi abbiamo a che fare!
Durante l'ennesima gara di Endurance d'epoca a Cartagena Spagna, era il 2005 e in griglia c'erano oltre 55 moto, appare come d'incanto un delegato FMI, un carissimo amico che ha curato anche la Supertwins...Romano e grosso! aveva gli occhi sbarrati dalla entità della griglia..55 moto?
voi dovete venire a correre in Italia, vi diamo le migliori piste! dobbiamo far rivivere queste gare tipo Lemans ai tanti appassionati Italiani!...e così è stato! l'anno successivo, era il 2006, si paventa un campionato Italiano parallelo all'Europeo gestito dalla UEM, con l'arrivo di molti Spagnoli e altri Europei. Di piste importanti c'è stata solo Vallelunga, poi Magione, Varano, Adria, Racalmuto, Franciacorta e Morres! sicuramente molti di voi neanche ne conoscono l'esistenza! Ci siamo adattati facendo una figura di merda con gli "stranieri" con la promessa che l'anno successivo avremmo avuto circuiti migliori. Non vi nascondo che vista la poca popolarità dei circuiti, il pubblico c'era, come c'erano personaggi tipo Agostini..nei Paddock. Gli anni a venire ci portano a Imola, Misano, sempre Vallelunga, il successo di queste gare era sempre più alto, ma poi, dal 2012 in poi il declino, le piste costavano troppo, i commissari anche, le quote delle licenze e tessere, 600 Euro per circa 500 piloti e i biglietti d'ingresso che andavano ai circuiti con percentuali alla FMI.... non bastavano più! i gargarozzoni non guadagnavano o meglio guadagnavano poco e le gare divennero solo, Vallelunga e Misano come Europeo. Qui la federazione è stata capace anche di annullare delle gare di gruppo 4 e 5 perchè gli iscritti erano pochi. Che dire? non è una onlus ma è un'aziena dove deve ricavare profitti....anche se parla da appassionata! Ma annateveneaffanculo! rimboccateve le maniche e annate a lavorà!!!!!
Meno male che io ne sono fuori dal 2012!...avevo anche la tessera Turismo.
Hai perfettamente ragione,proprio come ho scritto sopra, solo interessi, e consco molto bene la storia che hai raccontato, ho un carissimo amico che ha corso nell'endurance epoca,Danilo di battista, campione UEM su morini 3 1/2.
C'è da aggiungere che una federazione, non dovrebbe gestire sponsorizzazioni direttamente, per ovvio "conflitto di interessi ", oggi si usa dire così, dovrebbe essere imparziale con tutti i suoi settori e spendersi per i più piccoli!!!
Continuo ad avere la tessera per le mie motorette d'epoca,e c'è anche l'assistenza stradale, Italia ed estero, ma per il resto non serve proprio a nulla, solo a fare numero e a far entrare soldi in federazione.