Per spezzare una lancia a favore della Honda, lascio la mia pagella CRF 1000 L, prima versione Vibrazioni: 10 (non vibra) Consumi: 10, non potrei aspettarmi di più da un mille Protezione aerodinamica: 10, perché protegge bene senza essere invadente in off o a mezza visuale, cosa che non si può dire del 1100 a cui darei 5 per entrambe le versioni: una troppo poco e l'altra troppa Cambio: 10, visto che cambio agevolmente senza frizione, e la mia non può nemmeno montare il quick, come sul m.y. 2018 Calore: 9 forse scalda un pelo di più del transalp 650, euro 1, ma siamo lì. La ventola non parte quasi mai. Motore 8: sarebbe anche un 10 per le prestazioni a me adeguate, ma capisco che da un mille, si possa aspettare di più. Direi dalla breve prova fatta, che questo "difetto" sul 1100 è risolto Forcella 8: si beve bene quasi tutto Cruscotto 7 e gadget: a me il cruscotto lcd piace anche se, quando si impolvera, si vede poco o niente. Il TC sulla mia è basico, su 3 livelli, ma qualcosa fa. In off lo lascio su 1 e non mi disturba, mentre sul 3 sarebbe inguidabile, ma si regola anche in movimento velocemente, mentre l'abs va tolto da fermi. Il TFT della 1100 è scenografico, ma io lo baratterei volentieri per il vecchio a fronte di 500 euro in meno sul listino. Trovo inoltre una vaccata che nel 1100 sia scomparsa la barra per attaccare il navigatore, anche perché non credo il TFT possa visualizzare i navigatori dei telefoni android, ma solo quelli apple. I comandi della 1100 inoltre sono complicatissimi. Sella 6: dopo un po' di ore, fa male alle chiappe. Sulla 1100 è più sottile tra le gambe. Sulla comodità sopo 30 minuti di prova non posso dire niente. Posizione pedane: 5 quando metti giù i piedi, ci sbatti contro, anche sulla 1100 Ammortizzatore posteriore: 5 in strada non va male ed in off in piano nemmeno, ma in salita sui sassi mi scalcia e non capisco perché Carena 5: pare fragile, anche se ad onor del vero mi sono sdraiato già 3 volte, sempre a destra, e non ho rotto niente della carena, men che meno il famigerato sostegno della pedana destra, in alluminio (m.y. 2016-17). Però far cambiare il fusibile (50 cent) della presa accendisigari , mi è costato circa 40 euro di mano d'opera (tutti giustificati, vista la complicazione di smontare tutta la carena anteriore). Posizione spostata nel m.y. 2018 Cerchi; io ho i cerchi bartubeless, quindi 10, ma ad Honda do un 4 perché continua a montare i tubetype su una moto da circa 15.000 euro e quasi 200 km/h. Ne vuole 20.000 per la adventure 1100, dove ora sono di serie. ciao
_________________ Gabor "Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley
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