Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: gio 6 ago 2020, 19:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7827
Località: Lecco
Se vi ricordate il primo ponte crollato, con tanto di morto, è sulla SS36.
A conseguenza di quel crollo è stato chiuso il ponte successivo e a distanza di quasi 4 anni è ora pronto. Bene, è ancora chiuso perché ANAS (proprietaria della SS36) vuole affibbiare la manutenzione ordinaria e straordinaria al comune di Civate(4.000 abitanti) che chiaramente si rifiuta.
Intanto su quel tratto tutti i giorni si formano code della madonna.
Ora, se ho capito bene, ANAS dovrebbe avere la gestione delle Autostrade e sta a rompere i maroni per gestire un ponte?

Ogni giorno che passa aumenta il mio desiderio che questa nazione possa al più presto diventare colonia di qualche Paese e a questo punto mi starebbe bene che venga colonizzata anche dalla Libia.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: gio 6 ago 2020, 19:52 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15109
Località: CUNEO
Anas qua da dalle mie parti è responsabile della circonvallazione di Fossano con viadotto crollato dopo 10 anni dalla costruzione su auto dei Carabinieri e del tunnel di Tenda dove i lavori sono stati fermi per 3 anni perché TUTTI, dal responsabile del cantiere all' ultimo muratore rubavano. ASPI non sarà il meglio ma l' alternativa è peggio...

Ps entrambi i cantieri sono ancora "in fieri". Per l' eternità temo....


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: gio 6 ago 2020, 20:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stelvioblack ha scritto:
Ora, se ho capito bene, ANAS dovrebbe avere la gestione delle Autostrade e sta a rompere i maroni per gestire un ponte?

No, hai capito male.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 7:53 
Non connesso

Messaggi: 7118
frenostanco ha scritto:
Diciamo che la costruzione di un ponte così grande con tali tempi era una cosa che non si vedeva da decenni in Italia.
Però io non me sento neanche di dire che il compagno CP abbia tutti i torti.

può essere, anche se secondo me poteva essere ancora più veloce tenendo conto delle varie s€gh€ m€nt@li ed ostacoli vari a ✶✶✶✶✶,
tanto poi la gestione l'hanno ripresa i maglionari. Quanto al collaudo del ponte, credo sia stato fatto correttamente (colonna di TIR in frenata etc)
anche se un pò di fretta, d'altronde gli statali cui si riferisce il ns. President non avrebbero rilasciato la certificazione...

frenostanco ha scritto:
Boh! Da una parte è comprensibile l'esigenza di "festeggiare" da parte di chi il ponte lo ha ricostruito con tanta buona volontà (e parecchi soldini). Dall'altra c'é il dolore per i lutti.
Decisione difficile da prendere... io non so cosa avrei fatto al posto del governo.

(Certamente la foto di un qualche arresto in concomitanza avrebber corroborato l'inaugurazione.)

Non bisogna confondere l'esigenza di giustizia con la spettacolarità...
La celebrazione del ponte così come il varo di una nave é essenzialmente un rito che come può caricarsi di altri significati (vicenda, covid e quant'altro).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: ven 7 ago 2020, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
In pochi, tra i politici, hanno rinunciato ad andare ad appuntarsi al petto la medaglia di un risultato strabiliante. Irripetibile. Dovuto non certo a loro, ma al sacrificio e alla volontà di tutti quelli che ci hanno lavorato. IMHO

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 8:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
Aquila Insubre ha scritto:
Emilio, hai già attraversato il nuovo ponte?


ciao,

ci sono passato alcune sere fa

senza pensare a tutto il trascorso, impressionato per due cose (parametrandolo al precedente):

- illuminazione
- larghezza sede stradale

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 9:22 
Connesso

Messaggi: 5466
Hanno fatto qualcosa di straordinario in poco tempo, tanto di cappello..... ma paradossalmente la cosa mi fa anche arrabbiare perché questo conferma che se vogliamo fare qualcosa di buono lo sappiamo fare.
È così difficile applicare questa semplice regola per qualsiasi opera che facciamo in questo paese?

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 10:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
... oggi si legge che i costi sarebbero aumentati di almeno 50 milioni... forse ci saranno strascichi giudiziari... :cry:

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 10:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
Brosima ha scritto:
... oggi si legge che i costi sarebbero aumentati di almeno 50 milioni... forse ci saranno strascichi giudiziari... :cry:

:byee :byee


mi sembrava strano che la magistratura (volutamente con emme minuscola) non riuscisse a spalmare di ,,,, tutto

nonostante l'impegno non sono riusciti a bloccare la ricostruzione (od almeno farla fare con i canoni ed i tempi a loro cari), in qualche modo, ora, dovranno farsi sentire :ansia

sinceramente, ero abbastanza stupito di ciò .....

dopotutto, le elezioni regionali sono a settembre .....

avranno pensato che il modo di gestire le problematiche in autostrada (tra ministero, autostrade e magistratura), non era ancora sufficiente; meglio calare qualche bordata più pesante

magari, durante la ricostruzione, hanno rovinato le tane dei ranocchi nel Polcevera

provvedimento di conseguenza

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 10:58 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15109
Località: CUNEO
Emilio non fare il complottista. Se ci sono stati 50 milioni di spese in più da qualche parte sono finiti. La magistratura fa il suo lavoro. Se anche gli altri hanno fatto lo stesso non ci sono problemi. Poi tranquillo, Toti stravince.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7827
Località: Lecco
ZERPONIO ha scritto:
Hanno fatto qualcosa di straordinario in poco tempo, tanto di cappello..... ma paradossalmente la cosa mi fa anche arrabbiare perché questo conferma che se vogliamo fare qualcosa di buono lo sappiamo fare.
È così difficile applicare questa semplice regola per qualsiasi opera che facciamo in questo paese?

L’unica cosa straordinaria di tutta questa storia è che un ponte sia crollato, per il resto si è fatto tutto quello che negli altri Paesi è considerata la normalità, ovvero costruire opere considerate necessarie alla collettività nei tempi più brevi possibili.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 12:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
... sembrerebbe 6 milioni per la demolizione ( le enormi gru usate sono state adoperate più del necessario ) i restanti per gestione imprese e problematiche varie...9/12 milioni erano già stati preventivati e su quelli non ci saranno problemi, per gli altri....

:byee :byee

P.s. stasera appena rientro vedo di postare l'articolo dove l'ho letto...

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte di Genova
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 18:06 
Connesso

Messaggi: 5466
Stelvioblack ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Hanno fatto qualcosa di straordinario in poco tempo, tanto di cappello..... ma paradossalmente la cosa mi fa anche arrabbiare perché questo conferma che se vogliamo fare qualcosa di buono lo sappiamo fare.
È così difficile applicare questa semplice regola per qualsiasi opera che facciamo in questo paese?

L’unica cosa straordinaria di tutta questa storia è che un ponte sia crollato, per il resto si è fatto tutto quello che negli altri Paesi è considerata la normalità, ovvero costruire opere considerate necessarie alla collettività nei tempi più brevi possibili.

Per "straordinario" era riferito appunto ai parametri italiani, è chiaro che negli altri paesi costruire un ponte in due anni rappresenta la normalità., sai come è, siamo abituati ad opere faraoniche che dopo 30 anni restano pure a metà...... :mattoni

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: edoardo, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group