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 Oggetto del messaggio: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 13:09 
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Molti avevano criticato le "orecchiette" sui tubi paramatore della Benelli TRK502 in quanto brutte. Ho letto anche di qualche diversamente-intelligente che affermava con orgoglio di averle segate via. Io invece avevo auspicato la loro adozione su tutte le moto ADV.

Pare che Suzuki mi abbia ascoltato, bravi! :voto

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 13:10 
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Ebbene si... qualche volta anche i cinesi hanno qualcosa da insegnare.

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 13:37 
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il paramotore originale st e' molto simile come sistema, e anche tiger 800 aveva qualcosa di simile.
sta' tranquillo che non hanno di certo seguito i tuoi consigli..
quello delle foto e' l'originale optional st
quello del tiger 800 xcx era di serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 13:52 
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frenostanco ha scritto:
Ebbene si... qualche volta anche i cinesi hanno qualcosa da insegnare.

Certo, ma non in campo auto/moto. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 14:01 
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Ma a cosa servono queste orecchiette? Aumentano la protezione del motore? Hanno una funzione aerodinamica? Altro? Scusate l’ignoranza in materia ma non ho capito di cosa si parla.
Il para-motore della V85TT è di una linearità impressionante, protegge bene (provato una volta da fermo purtroppo) e non rovina molto l’estetica della moto


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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 14:19 
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Tutti i paramotore sono orribili e rovinano l'estetica di qualsiasi moto. E pesano. E costano. Se mi cade la moto, o me la tengo così (neanche per idea!) o la rimetto a nuovo (sì).

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 14:38 
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lmammin ha scritto:
Ma a cosa servono queste orecchiette? Aumentano la protezione del motore? Hanno una funzione aerodinamica? Altro? Scusate l’ignoranza in materia ma non ho capito di cosa si parla.

Quando ti si sdraia la moto su un fianco (su strada o fuori) non è improbabile che ti rimanga la caviglia incastrata sotto di essa. Il peso dello della moto (specie quelle grosse) può facilmente provocare una frattura.
Se scorri qualche video su youtube vedrai quanta gente (specialmente in off ma non solo) rimane con la gamba incastrata sotto il fianco della moto e deve sbracciarsi per chiamare gli amici allo scopo di sollevarla e liberare il piede. E' una cosa che può succedere anche procedendo a passo d'uomo.

Una curiosità: è accaduto anche a Pedro Mota in Brasile, quando è caduto come un salame quasi da fermo con la Transalp stracarica di bagagli.

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 14:40 
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guzzienduromassimo ha scritto:
sta' tranquillo che non hanno di certo seguito i tuoi consigli..

Come no! Anzi mi hanno pure telefonato a casa per chiedermi se ho qualche altra idea!
(Ho provato a parlare dei portapacchi gengivali, ma hanno riattaccato... sarà caduta la linea... :roll)

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 15:05 
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ch-zep ha scritto:
Tutti i paramotore sono orribili e rovinano l'estetica di qualsiasi moto. E pesano. E costano. Se mi cade la moto, o me la tengo così (neanche per idea!) o la rimetto a nuovo (sì).

Il costo di una riparazione supera largamente il costo di un paramotore. A quest'ora io avrei avuto già due teste cilindri spaccate... non so quanto il discorso sia economicamente conveniente sul lungo periodo.
Inoltre la presenza del paramotore aumenta il valore della moto all'atto della rivendita, una riparazione no.

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
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la scorsa estate mi trovavo alla Badia di Cava dei Tirreni, stradina stretta e macchina che veniva in senso opposto. Per farla passare sono entrato in una traversa. Quella traversa, purtroppo, era in forte pendenza (in salita). La macchina è passata ed io mi sono ritrovato fermo con la moto inclinata e tutto il peso sulla gamba sinistra. Ho provato a metterla in verticale per poter uscire da quella situazione ma il peso era troppo. Dopo interminabili secondi di meditazione ho capito che l’unica strada era appoggiarla dolcemente a terra. Il para-motore ha fatto alla grande il suo lavoro. Ho aspettato un passante, fortunatamente un appassionato Moto Guzzi, e mi ha aiutato senza sforzo a rimetterla su.

Tutto questo per dire che anche io penso che l’estetica della moto è migliore senza para-motore ma penso che è un accessorio molto utile per proteggere le testate del V90...


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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 15:26 
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@Freno: grazie della spiegazione, si capisco può aiutare a proteggere le gambe in caso di caduta


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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 15:33 
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frenostanco ha scritto:
Inoltre la presenza del paramotore aumenta il valore della moto all'atto della rivendita, una riparazione no.


No. La presenza del paramotore, magari sfrisato, ammaccato, storto e mal raddrizzato, insospettisce chi magari è interessato all'acquisto...per non parlare del conce che in fase di contrattazione ti mette in croce...
...ma i guzzisti sono di buona bocca :smoke01

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MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 16:34 
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ch-zep ha scritto:
No. La presenza del paramotore, magari sfrisato, ammaccato, storto e mal raddrizzato, insospettisce chi magari è interessato all'acquisto...per non parlare del conce che in fase di contrattazione ti mette in croce...
...ma i guzzisti sono di buona bocca :smoke01

Con un francobollo di carta vetrata ed una bomboletta spray il paramotore ridiventa nuovo. 5 minuti di lavoro.
Qui in Crucconia un GS senza paracilindri è invendibile, lo vogliono tutti.

Se proprio non lo vuoi far vedere lo smonti e lo rivendi a parte su ebay, e rientri di una bella percentuale delle spese. I miei paracilindri originali per la Stelvio sono durati tre giorni su ebay, venduti subito.

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Ultima modifica di frenostanco il mer 1 apr 2020, 16:48, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 16:43 
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..io invece vado controcorrente....a me la moto con il paramotore piace...è un accessorio che trova la abbellisca...nella maggior parte dei casi si intende....trovo molto più grintosa ed adventure un GS, Stelvio dotata di paramotore che senza....


...comunque non ho capito se freno apprezza o critica il paramotore Benelli-style....

Sul valore superiore in sede di permuta per una moto paramotore-munita...direi proprio di no...............

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Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


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 Oggetto del messaggio: Re: La suzuki ci capisce un tubo!
MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 17:49 
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Il GS è una storia a parte: nasce con il paracilindri fin dalla prima versione ('80) come tutti i vecchi boxer, per cui, per tradizione, sulla GS, anche odierna, è un accessorio "obbligatorio"...

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MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 21:39 
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Mauro 73 ha scritto:
...comunque non ho capito se freno apprezza o critica il paramotore Benelli-style....

Ho auspicato l'adozione su tutte le moto ADV (vedi primo post), tu che dici? :smoke01

Mauro 73 ha scritto:
Sul valore superiore in sede di permuta per una moto paramotore-munita...direi proprio di no...............

Da che mondo è mondo, gli accessori extra si pagano sull'usato. Sia sulle auto che sulle moto.
In caso di permute non so, perché non ne ho mai fatte. Anche perché lì è difficile dire se il tuo specchietto Rizoma su una GSX750 vale di più del mio paracilindri sulla V-strom...

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MessaggioInviato: mer 1 apr 2020, 22:16 
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paramotore è utilissimo, non solo a salvare la moto ma anche la gamba.
Alcuni sono orribili (Benelli e tutti quelli con le orecchie) altri invece sono più belli e ben fatti (Stelvio, GS), ma in tutti i casi sono utilissimi, altro chè.
Io senza il paramotore originale della Stelvio avrei dovuto lasciare la moto in cima ad un passo innevato 2 anni fa, trovandomi letteralmente nella m..., invece mi ha salvato lasciandomi lo spazio x la gamba ed evitando che si rompesse il coperchio valvole. Non ci fosse stato sarei rimasto fermo e probabilmente con una gamba rotta.


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MessaggioInviato: gio 2 apr 2020, 8:13 
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frenostanco ha scritto:
Mauro 73 ha scritto:
...comunque non ho capito se freno apprezza o critica il paramotore Benelli-style....

Ho auspicato l'adozione su tutte le moto ADV (vedi primo post), tu che dici? :smoke01

Mauro 73 ha scritto:
Sul valore superiore in sede di permuta per una moto paramotore-munita...direi proprio di no...............

Da che mondo è mondo, gli accessori extra si pagano sull'usato. Sia sulle auto che sulle moto.
In caso di permute non so, perché non ne ho mai fatte. Anche perché lì è difficile dire se il tuo specchietto Rizoma su una GSX750 vale di più del mio paracilindri sulla V-strom...



Il primo post è chiaro.....ma poi non capisco perchè in un post successivo sottolinei il rischio che ci si faccia seriamente male con la tipologia di paramotore benelli-like...
Per quanto riguarda il valore forse hai ragione...con il paramotore te la valutano una ventina di euro in più.....a me per la vecchia stelvio hanno dato 5000 euro (6 anni 88000 km)...quando dissi loro che era accessoriata come una NTX mi risposero: "ah....." ed il valore rimase 5000 euro....

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MessaggioInviato: gio 2 apr 2020, 11:39 
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Nel post successivo rispondo ad Immamin e descrivo il rischio che le orecchiette cercano di minimizzare.

Io il paramotore originale l'ho venduto a 170 euro se ricordo bene. Altri paramotore, più elaborati, valgono decisamente di più.
Tieni conto che i tubi paramotore di Guzzi erano piuttosto sempliciotti rispetto a quelli più sofisticati aftermarket che di Touratech e di altri.

Per tutto il resto ti rimando ad un video di Nencini, visto che sull'argomento la vediamo alla stessa maniera (almeno su questo):
https://youtu.be/kEszxQBHVzw?t=2399

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@Freno: grazie mille per aver condiviso questo video


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MessaggioInviato: gio 2 apr 2020, 16:14 
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Mauro 73 ha scritto:
Per quanto riguarda il valore forse hai ragione...con il paramotore te la valutano una ventina di euro in più.....a me per la vecchia stelvio hanno dato 5000 euro (6 anni 88000 km)...quando dissi loro che era accessoriata come una NTX mi risposero: "ah....." ed il valore rimase 5000 euro....


Quoto! Bellissimo esempio. Questa è la realtà.

Per quanto riguarda la protezione dei vari "tubi Innocenti", ovviamente qualcosa fanno (oltre a fare schifo...). Diciamo che riducono un danno da 3000€ a 1500€, gambe a parte che rimangono senz'altro più protette. Ma la moto continua a fare schifo. :smoke01

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MessaggioInviato: gio 2 apr 2020, 16:47 
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Giuseppe, a me piace lo stile "tank" di alcune moto. Pensa che io trovo attraente robaccia tipo

- una Suzuki DR400 col serbatoio africano
- la Guzzi che partecipò alla Dakar
- la vecchia Honda 750 XLR col cardano
- la ducati Paul Smart
- la guzzi V11
etc.

Le forme affusolate, le super-carenature, le rotondità esagerate, mi fanno vomitare. Ad esempio l'Hayabusa di Suzuki (gran moto) mi dava il voltastomaco. Come pure preferisco mille volte il design squadrato della prima Honda Goldwing 1500 rispetto alle attuali.
Poi le tourer con l'anteriore tipo scooterone (ad esempio alcune turistiche BMW) mi fanno letteralmente scattare la diarrea. Protettive, fuzionali, tutto quello che vuoi, però lì mi serve un rotolone di carta igienica Regina (anche più di uno).

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2020, 13:17 
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Dici bene, robaccia. Mi sentirei di escludere la V11 avendone avute 3... e piacendomi ancora adesso.
Per le grandi GT carenate il discorso è diverso, dipende molto dall'uso che se ne fa.
Resta comunque valido il detto, provare (bene!) per credere.

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2020, 14:19 
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Non ho bisogno di fare alcuna prova. Non ho criticato le qualità delle moto, bensì l'estetica. Tutto qua.
Lo ripeto ancora: non sono fra quelli che non monta i tubi paramotore per non pregiudicare l'estetica, visto che le moto che mi piacciono non sono "leziose" o dallo stile raffinato, e neppure super-carenate.

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MessaggioInviato: ven 3 apr 2020, 20:09 
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Una curiosità: è accaduto anche a Pedro Mota in Brasile, quando è caduto come un salame quasi da fermo con la Transalp stracarica di bagagli.

esattamente come dici
:bravoo


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