Da un po' pensavo di cambiare la Stelvio, che andava ancora benissimo ma avevo semplicemente voglia di prendermi una moto più nuova, ed ero fortemente attratto dalla V85. Sono andato a provarla per ben 2 volte e pur piacendomi molto non mi aveva convinto al 100% per la posizione di guida (un poco sacrificata x i miei gusti) e x la marcia in autostrada, dove la trovavo un po' impiccata di motore e meno stabile della Stelvio.
Così dopo mille ragionamenti ho deciso di lasciarla perdere e mi son comprato una GS Adventure usata 'fresca', principalmente per 2 motivi: ha il cardano e mi piace molto esteticamente con quel suo serbatoio smisurato (che sembra di capacità infinita ma in realtà tiene 2lt in meno di quello della stelvio
).
Il primo impatto è stato PESSIMO: qualità costruttiva inadeguata al prezzo, ciclistica x nulla comunicativa, sospensioni mediamente scarse, eccessivamente rumorosa (motore, scarico, ruote...si sente di tutto), cambio appena discreto, vibrazioni alle pedane, parabrezza che non sta fermo e vibra di continuo...sinceramente faticavo a trovare un aspetto nella quale fosse migliore della Stelvio, potenza del motore a parte (inutile).
Poi mi son messo a lavorarci un po' su ed alla fine sono riuscito a migliorare per lo meno la guidabilità, ma in generale resto fermamente convinto che la mia Stelvio, leggermente modificata ed ottimizzata) fosse migliore in molti aspetti.
Ho anche 'indagato' un po' tra i bmwisti ed ho scoperto che i vari 'difettini' che ho elencato sopra sono in qualche modo risaputi e condivisi, ma questi li accettano senza lamentarsi troppo perchè BMW è BMW
Ora spero almeno che sia affidabile, tutta quell'elettronica lì non è che mi lasci proprio tanquillo eh...