ch-zep ha scritto:
Non so perché, ma mi viene da pensare che le possibilità sono almeno due. O fanno una AT 750/800 con uno dei tanti motori che hanno in casa (come ha fatto Yamaha con la 700tt) proponendo così una moto molto accessibile oppure propongono una moto veramente di nicchia ma non mi pare nelle corde di Honda... E se facessero una nuova (e tristissima) Transalp?
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Al momento non mi viene in mente un motore Honda esistente adatto ad una Transalp 202x. Il 650-750 cc delle NC credo sia una vera incudine, in termini di peso, anche se avrebbe il vantaggio di essere "DCT ready". Forse il meno peggio sarebbe il 500 cc della serie CB, ma sarebbe davvero "coraggioso" da parte di Honda fare una vera on-off con una motorizzazione così bassa; anche se per me sarebbe la scelta più furba.
Circa il peso della nuova CRF1100, che dichiara 226 kg a pieno (la base), ho letto in questi giorni la prova confronto su Due Ruote di settembre della CRF 1000 attuale, che sempre a pieno risultava 227 Kg. Tenuto che sulla 1100 hanno tolto il portapacchi, non mi sembra un gran miglioramento
. Alla fine pesa comunque circa 20 Kg in più della ktm 790 e tenerè 700; non mi sembra un'esagerazione, anche se è sempre meglio meno che più, almeno in fuoristrada. In autostrada, per mia esperienza, il peso dona stabilità.
E circa il prezzo, trovo decisamente un po' alto quello della "base", che rispetto all'attuale 1000 aumenta di 1200 euro secchi (a listino ovviamente, senza contare gli sconti di saldo del m.y. 2019), a cui va aggiunto il portapacchi, che con le tariffe Honda non sarà meno di 250 euro....
La Adventure sport è stata troppo rivista per confrontare il prezzo con la 2019, e quello che hanno messo sopra la pone a livello della GS1250 , KTM1290 ed un gradino sopra la ST1200 (full optional). Quindi per me Honda ha fatto bene a mettere in pista una moto con tutte le "modernità" del caso, ma senza esagerare con potenze da 130 - 160 cv, per molti inutili (se non dannose).
Da quanto ho capito i prezzi italiani della Adv sport prevedono di serie le sospensioni attive, mentre forse su altri mercati od in futuro anche in Italia ci sarà anche una versione con le tradizioniali, evidentemente più economica.