Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: dom 14 lug 2019, 10:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
Argomento non di strettissima attualità, ma ne scrivo lo stesso.
Ieri mattina in realtà ero uscito per andare dal conce di provincia a provare la Guzzi V85TT (è anche il conce ktm, suzuki, kawa, aprilia, fantic, MV). Certo, non avevo prenotato nessuna prova, ma come al solito il titolare non è mai disponibile (sempre anticamera lunghissima, con commesse che non sanno nulla e sembra siano lì solo a spolverare moto in salone e mettere a posto magliette e cappellini); ieri, pur avendone una in prova, non l'aveva disponibile (la dà agli amici proprio al sabato?),per la serie:"come non vendere le moto, grazie ai dealer sbagliati". [fine dello sfogo]

Tornando poi in città, per una serie fortuita di coincidenze (ovvero passando davanti al mio conce Honda verso le 13), ho avuto in prova per un'ora abbondante, grazie al concessionario (sempre molto disponibile, devo dire), una versione CRF del 2019 con il DCT (in genere in prova hanno sempre quelle automatiche). Volevo verificare già da tempo le "migliorie" tra la prima versione, io ho la 2017 manuale, e la recente 2018-19 (con "up-grade"). La DCT, prima versione 2016, l'avevo già provata un paio di volte prima dell'acquisto della mia, ma i giri-prova erano stato brevi e, convinto di prendere comunque la manuale, avevo guardato più che altro aspetti come comodità, calore emanato, sospensioni, lasciando un po' perdere il discorso del cambio automatico, che avevo soltanto "subito" passivamente. Ieri ho consumato circa 5 euro di benzina e, conoscendo già abbastanza bene la moto, ho ovviamente deciso di spremere un po' di più il motore, sempre nei mie scarsi limiti ovviamente. L'obbiettivo di capire eventuali differenze di motore , o di assetto, tra la prima versione e l'attuale, non è stato minimamente raggiunto, perché il cambio automatico altera troppo le sensazioni di guida, rispetto al cambio a pedale. Devo però dire che il DCT, appena presa un po' la mano, ieri mi ha davvero impressionato. Su asfalto il peso in più del DCT , circa 10 kg, non si sente minimamente; anche il carter destro, più voluminoso del mio, non intralcia nella guida visto che sta sopra la punta dello stivale. In modalità "D" (drive), come succede in genere per le automobili, la cambiata è abbastanza ammosciante, anche per un tranquillo come me; sembra di guidare uno scooterone non troppo brioso: però ci sono le modalità "S" (sport), su tre livelli. Dopo un po' di tentativi ho lasciato la S2, con mappa motore "tour" e mi sono sbizzarrito sulle strade collinari del Monferrato che conosco bene. Cambiate fulminee in accelerazione e scalate altrettanto rapide in staccata dove, a seconda della decellerazione che imprimi ai freni, toglie una o due marce in sequenza, rapidissima, con relativo scoppio di scarico in rilascio :-) . Apri il gas deciso in rettilineo da 60 km/h e con il kick-down scala una marcia e ti catapulta a 130 km/h in un amen.

In sostanza, ci si diverte anche senza usare il piede sinistro e, come mi è successo passando dall'auto cambio manuale alla doppia frizione, si ha la tendenza a guidare molto più veloce, forse anche troppo....

Nell'eventualità di un cambio della mia per "up-grade", se prima ero sicuro per la manuale con il quick shifter (anche la mia cambia bene senza frizione, immagino quindi quella con il cambio elettronico), adesso avrei qualche dubbio concreto sul DCT. Ma magari, prima o poi, proverò anche una V85TT :gr
In salone, senza targa, ne avevano una gialla-bianca, veramente bella.....

ciao

Gabor - AL (dal raduno internazionale "Madonnina dei Centauri")

PS: al raduno della mia città c'erano stand Honda (con una CRF rally!), yamaha, con una batteria di Niken (credo ci fosse lo zampino di yamaha italia, perché erano tante in prova!), bmw ed H-D. Rappresentanti marchi italiani:zero.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: dom 14 lug 2019, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Il dct è un gran bel cambio..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:07 
Non connesso

Messaggi: 7118
Ho avuto anch'io una edsperienza simile a quella di Gabor solo che la moto era presente, ma il titolare era troppo impegnato per le altre marche così l'ho quasi sfan...... e me ne sono andato :comp


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
diversi miei amici tra cui norge in piega hanno provato a prendere la dct...provato nel senso che l'hanno comprata e ci hanno macinato strada...
tutti ne sono entusiasti.
a me ni...cioe' mi piace ma ho trovato altro che mi esalta di piu' cioe' il ktm 790..questa per me e' grandioso come la v85.
la guzzi da viaggio e' una scoperta giorno per giorno piu' entusiasmante..
la 790 ci ho fatto 150km e mi sono letteralmente innamorato e' come un mono ma e' un bici..fantastica.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
Settimana scorsa allo Jafferau ed Assietta, uno dei miei amici era venuto apposta per provare in off semplice la 790 "base", con gomme di serie stradali. Lui è indubbiamente uno bravo, abituato al fuoristrada serio e che ha partecipato anche a dei rally semi-amatoriali, ma ha comunque speso parole di elogio per la moto. Posso dire che l'unica situazione in cui è andato adagio come me, è stato per passare una frana che ostruiva quasi tutta la strada, salvo il passaggio giusto per una moto bicilindrica: io stavo attento a non incastrarmi sui sassi con il "paravacche" GiVi che ho sul transalp, lui con il serbatoio basso e largo del 790 :-)
Però visto che sei alto, ti consiglio di prendere la R, che anche esteticamente risulta più bella (si fa per dire ;-) !) proprio per via dell'impatto meno da "moto bassotto", anche se poi bassotta da terra non è nemmeno la base, ma l'impatto ottico è quello.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
prendere assolutamente la base, ho fatto gia' l'errore della moto straalta con la africa mai piu'.
il fuoristrada per me e' spesso seduto e piano e voglio toccare benissimo, se poi capitera' un passaggio dove mi incastro...giro e torno indietro...
poi la R ha sospensioni sofisticate e regolabili..che a me non servono con la at..in 42.000km ho fatto un unica regolazione 15 giri del precarico dietro...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
Guardale e provale; la 790 R ce l'ha un altro mio amico di Bolzano, 1,75 come me, e tocca decentemente.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mar 16 lug 2019, 15:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
viste e provate entrambe la R scartata di brutto troppo alta e con un surplus di sospensioni che a me non serve. poi la moto deve piacermi anche su strada...e la S e' nettamente meglio .
e' la stessa cosa delle 990 ho sempre preso la "bassa" mentre gente di 175cm prendeva la S o R ( cioe' le alte).
io non voglio toccare per caso..voglio tutti e due i piedi ben saldi per terra..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 18:53 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
guzzienduromassimo ha scritto:
Il dct è un gran bel cambio..


Concordo assolutamente. Tuttavia abituarsi bene e saperlo usare come si deve è un esercizio piuttosto lungo, mi spiego: la cosa non è “automatica” e immediata come con l’automobile.
Con il motore GoldWing 1800 il DCT diventa addirittura spettacolare, IMO.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 19:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Si giuseppe tutti mi dicono di darsi Almeno 7/8000 per imparare ad usarlo

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin DCT
MessaggioInviato: mer 17 lug 2019, 19:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Io uso da circa 4000 km il dct sulla moto per disabili che mi sono preso. Non male, anzi, mi sa che la prox moto vera....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group