FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

GS 1250
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=12794
Pagina 1 di 5

Autore:  rsvsteve [ sab 15 dic 2018, 23:41 ]
Oggetto del messaggio:  GS 1250

Oggi durante un giro in montagna un amico mi ha fatto provare per un po' di km la sua nuova GS 1250...che gran moto!
Ha un motore straordinario, elastico in modo quasi incredibile e con una coppia ai medi veramente 'tosta', e in generale tutto funziona decisamente bene (a parte il cambio elettronico che è una mezza schifezza). Poi gran comfort, sospensioni che filtrano bene, guidabilità ottima, posizione di guida perfetta, se vi capita provatela perche vale la pena!

Unico appunto lo faccio alle sospensioni: il nuovo ESA evoluto si comporta in modo 'attivo', quindi seleziona il giusto (per lui) precarico del mono dietro all'avvio moto e poi durante la marcia controlla automaticamente la taratura dei 2 ammortizzatori, con lo scopo di ridurre al massimo i trasferimenti di carico mantenendo sempre il massimo comfort possibile, ed effettivamente ci riesce, ma la controindicazione di questi 'annullamento' dei trasferimenti di carico è che risulta difficile percepire bene cosa stanno facendo le gomme, col risultato che si fa un po' fatica a fidarsi della moto....quindi la vedo una complicazione inutile

Autore:  tonics [ dom 16 dic 2018, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Si può anche essere ciechi, ma se la GS è la regia della categoria ha il suo perché. Bella moto, sempre in perfezionamento.

Autore:  valgrana [ dom 16 dic 2018, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Gran bel ferro. Niente di dire.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  Neno [ dom 16 dic 2018, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Dal conche bmw mi sono seduto ieri sopra la 1250 Adventure...

Autore:  enzo-NW [ dom 16 dic 2018, 12:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

E' una ulteriore evoluzione di un progetto che ha dimostrato di essere vincente, investono in ricerca e innovazione, i risultati arrivano.
A vederla al salone di Milano pero' mi sembra ancora piu' grassa e larga di quella di prima, forse se fanno una cura dimagrante per la prossima serie (magari togliendo cose non essenziali) ne esce una moto ancora migliore.
NOn parliamo di prezzi pero', altrimenti ci viene la tristezza (e si paga tutto, la moto di serie esiste solo sul catalogo).

Autore:  rsvsteve [ dom 16 dic 2018, 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

La ADV 1250 è bellissima, la mia preferita. Solo che costa 25mila €

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 16 dic 2018, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Da 25.000 full ci stanno 27/28.000

Autore:  tonics [ dom 16 dic 2018, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Mi sento molto povero...

Autore:  CorazzataPotemkin [ dom 16 dic 2018, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

tonics ha scritto:
Mi sento molto povero...


Beato te, che la tua è solo una sensazione..... :smoke01

Autore:  valgrana [ dom 16 dic 2018, 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Che forum di barboni !

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  frenostanco [ dom 16 dic 2018, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Oramai è diventata una moto da turismo stradale, l'unico confronto che si può fare è con la Goldwing.

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 16 dic 2018, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Giusto freno. Anche la stelvio pero è una turistica stradale.

Autore:  tonics [ dom 16 dic 2018, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

guzzienduromassimo ha scritto:
Giusto freno. Anche la stelvio pero è una turistica stradale.


Pensavo fosse un SUV :smoke01

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 16 dic 2018, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Entrambe possono tuttavia con un po di mestiere andare oltre l asfalto su percorsi non troppo impegnativi se gommate a sovere

Autore:  tonics [ dom 16 dic 2018, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

guzzienduromassimo ha scritto:
Entrambe possono tuttavia con un po di mestiere andare oltre l asfalto su percorsi non troppo impegnativi se gommate a sovere


Io se la strada sterrata non è perfettamente compatta mi fermo e torno indietro... ma sono fuori mestiere, la Stelvio già con un po' di breccia non mi da sicurezza

Autore:  mototopo67 [ dom 16 dic 2018, 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

...si, ma non pensiate che sia tutt'oro quello che luccica!
Io l'ho provata svariate volte (il 1200 LC) e per quei pochi km mi era piaciuta...quindi l'ho comprata nel 2016 (Adventure).
Poi facendoci un pò di km mi sono reso conto di alcuni difetti per me importanti...il cambio nelle prime marce era molto rumoroso nell'innesto delle marce, il cardano a bassi regimi andava in risonanza, la meccanica del motore era tutt'altro che silenziosa e lo scarico, per quanto piacevole a piccole dosi, in autostrada diventava fastidioso. Per questo ritengo che alla fine, per quanto meno prestazionale, fosse più confortevole e più adatta al turismo la Stelvio!
E decisamente meglio fa adesso la mia Explorer :byee

Autore:  enzo-NW [ dom 16 dic 2018, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

guzzienduromassimo ha scritto:
Da 25.000 full ci stanno 27/28.000


Costa solo 2.5 volte una V85 TT :77 !!
Cioe', puoi comprarla accessoriarla, consumarla, rovinarla, non aggiustarla e comprarne un'altra e forse ti avanza pure qualcosa.

Autore:  ch-zep [ dom 16 dic 2018, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Enzo, il tuo ragionamento sulla cifra in ballo non fa una grinza ... ma non è tutto. Chi guarda alla V85tt o alla GS 750 non guarda alle varie 1200,1250, 1260 e 1290 per citarle tutte. Chi si interessa a una Carrera non penso che vada a provare anche la Mazda coupé... Chi invece pensa a un cambio di categoria verso il basso guarderà anche al prezzo di tutte le varie concorrenti di cilindrata tra i 700-1000cc.
Riguardo alla 1250, i cambiamenti rispetto alla versione precedente sono tanti, specialmente quando la si prova su strada. Meccanica molto meno rumorosa, sia di distribuzione, di cambio e anche di scarico ( finalmente), coppia che permette di “risparmiare” un cambio marcia in quasi tutte le situazioni e consumi sensibilmente più contenuti.
Il prezzo era e rimane “indecente”.

Autore:  renzo_74 [ dom 16 dic 2018, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

il prezzo della nuona GS 1250 ADV è scandaloso
ma credo che sia una precisa decisione marketing
tanto le vendono comunque, che catso gliene frega a loro??

Autore:  ch-zep [ dom 16 dic 2018, 22:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

La più interessante, secondo me, è la GS normale con degli accessori ben scelti. Posso assicurare che la guida tra GS e GS adv cambia parecchio anche se motore e telaio sono identici. Sospensioni e posizione di guida, no.

Autore:  rsvsteve [ dom 16 dic 2018, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

ch-zep ha scritto:

Riguardo alla 1250, i cambiamenti rispetto alla versione precedente sono tanti, specialmente quando la si prova su strada. Meccanica molto meno rumorosa, sia di distribuzione, di cambio e anche di scarico ( finalmente), coppia che permette di “risparmiare” un cambio marcia in quasi tutte le situazioni e consumi sensibilmente più contenuti.
Il prezzo era e rimane “indecente”.


quindi mi state dicendo che la Adventure 1200 LC è rumorosa di motore e anche di scarico?

Autore:  ch-zep [ dom 16 dic 2018, 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

Il motore 1200LC è nettamente più rumoroso del nuovo 1250LC, di meccanica e di scarico.

Autore:  rsvsteve [ dom 16 dic 2018, 23:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

ma addirittura da essere fastidioso?

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 17 dic 2018, 7:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

A me lo scarico della rally dava fastidio

Autore:  frenostanco [ lun 17 dic 2018, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: GS 1250

guzzienduromassimo ha scritto:
Giusto freno. Anche la stelvio pero è una turistica stradale.

La Stelvio, con quel manubrio largo ed il motore ignorante, le sospensioni rigide è più una "motardona", IMO.
L'ultima GS ha tutti quei gadget pensati per il moto-turista che "non vuole sentire l'asfalto" (ma è più preoccupato di connettere il suo smartphone). Sono due filosofie diverse.
Con la Stelvio guido in modo sportiveggiante: arrivo all'ingresso curva e pinzo finché non sento che il peso si trasferisce all'avantreno. A quel punto mollo la staccatona, rilascio i freni e percorro la curva.
Con la GS questo modo di guidare non mi riesce. Non mi vergogno a dirlo, ma in curva con il GS guido come un vecchietto; piano piano piano.

Pagina 1 di 5
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/