FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Turismo Veloce
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=12778
Pagina 1 di 1

Autore:  YaYaLuca [ mar 27 nov 2018, 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Turismo Veloce

Al di la dl prezzo, all'ultima EICMA sono rimasto colpito dalla solita Turismo veloce con la frizione SCS...
Voi cosa ne pensate di questa alternativa al DCT Honda?

Autore:  ch-zep [ mar 27 nov 2018, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

Questa MV (che è bellissima) ha un frizione di una ditta americana, credo, di nome Recluse. Praticamente ti puoi fermare senza tirare la frizione e ripartire senza usare la leva della stessa. Non l'ho mai provata.
So per certo che questo tipo di frizione è piuttosto diffuso nel mondo del cross e dell'enduro agonistico e come al solito c'è chi lo ama e chi no.
Il cambio Honda DCT è un cambio automatico vero e proprio con doppia frizione. Funziona "esattamente " come il DSG delle Audi/VW/Seat/Skoda. Funziona benissimo ma è necessario un certo apprendistato per usarlo bene anche sulla moto. L'ho provato a lungo e non mi ha mai convinto del tutto, non per colpa sua; per mia provata incapacità di abituarmi rapidamente. :bagno

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 27 nov 2018, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

ha detto tutto Giuseppe.
la tv con quel sistema puoi usarla se non sbaglio anche in automatico ma ho letto la prova su motociclismo un po' distrattamente..non ci metterei la firma..
tipo un cambio robotizzato di certo il doppia frizione e' ben piu' veloce.
ho viaggiato piu' volte con un altra at di fianco dct..e ho visto che lui si trova molto bene
l'ho visto indifficolta' una sola volta quando ci siamo trovati per sbaglio in una pietraia in sardegna...e fare inversione gli mancava la modulabilita' di una frizione in mano..

Autore:  ucre [ mar 27 nov 2018, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

bella, ma se già il dct honda da i primi problemi, figuriamoci questo ...

seguo da tempo il modello nc 750 e ne sto sentendo di bloccaggi del cambio, del dover allineare le frizioni ad ogni tagliando, di sostituzione di olio e filtro del dct ad ogni tagliando. honda, non mv.

Autore:  YaYaLuca [ mar 27 nov 2018, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

ch-zep ha scritto:
Questa MV (che è bellissima) ha un frizione di una ditta americana, credo, di nome Recluse. Praticamente ti puoi fermare senza tirare la frizione e ripartire senza usare la leva della stessa. Non l'ho mai provata.
So per certo che questo tipo di frizione è piuttosto diffuso nel mondo del cross e dell'enduro agonistico e come al solito c'è chi lo ama e chi no.
Il cambio Honda DCT è un cambio automatico vero e proprio con doppia frizione. Funziona "esattamente " come il DSG delle Audi/VW/Seat/Skoda. Funziona benissimo ma è necessario un certo apprendistato per usarlo bene anche sulla moto. L'ho provato a lungo e non mi ha mai convinto del tutto, non per colpa sua; per mia provata incapacità di abituarmi rapidamente. :bagno


Grazie Giuseppe...quoto al 100% il tuo giudizio sull'estetica : Tv : :cuore1 :italy

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 27 nov 2018, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

se uno si basa sul sentito dire ucre....o sui forum...ce un aggravio di circa 40 euro a tagliando per il filtro del dct questo e' vero e giusto perche' il cambio ha funzionamento elettroidraulico quindi l'olio deve essere bello pulito.
per il resto l'affidabilita' del dct e' notevole.
ma tecnicamente il sistema honda e questo mv non hanno niente in comune.

Autore:  Gabor [ mar 27 nov 2018, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

La Recluse è una frizione automatica, che può essere abbinata sostanzialmente a qualsiasi cambio tradizionale (se te la producono...). Nasce infatti come modifica aftermarket. Immagino la MV l'abbia commissionata già per la serie...

Autore:  ucre [ mar 27 nov 2018, 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

Non si parla di sentito dire. Se così fosse anche la tua esperienza e la condivisione di tutti sarebbe un sentito dire, conpreso il problema alla distribuzione del guzzi 8v. I dct cominciano a dare problemi tra marce bloccate e sistema in avaria. Oltre ad avere l'aggravio della manutenzione, c'è questa cosa dell'allineamento frizioni che, anche lui, manda in avaria il sistema. Ovvio che non a tutte e così, ma la casistica é rilevante su nc e integra. Non ho detto che il sistema è uguale a quello mv, ma che se honda da problemi con il dct, figuriamoci la mv che non ha mai brillato per affidabilità generale

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 27 nov 2018, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

Il problema diatribuzione guzzi mpn è nemmeno patagonabile a questo presunto problema figuriamoci a me honda sta anche sulle palle ma di at dct ce ne sono tante e quando leggo di problemi anche se raramente indago e scopro che succede a chi fa manutenzione fai da te e a pseudomotociclisti. Non ho sentito si un richiamo quindi continuo a pensare che non ci sia un reale problema di affidabilità.

Autore:  dummy [ mar 27 nov 2018, 21:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Turismo Veloce

E' la moto che mi ha colpito di più allo scorso EICMA

: Thumbup :

Pagina 1 di 1
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/