cin ha scritto:
Caro freno ti comunico che il forum quelli dell'elica non lo seguo e forse se volevi risposte più tecniche era il caso di postare sulla sezione tecnica.
Ci ho pensato, ma lì si parla di cose attinenti alla nostra stelviotta. Il sistema ESA/ADD/DDS non ci azzecca nulla con la nostra (stupenda) moto, ahimé!
cin ha scritto:
Detto questo per restare in argomento ho riportato il mio caso come mi piace usare la moto, dovrebbe corrispondere strada bianca per raggiungere l'agriturismo, quindi con un set-up che secondo quanto dite dovrebbe avere un sag diverso, eppure mi trovo bene su asfalto, forse le variazioni non sono così eccessive.
Magari con questa discussione ti è venuta voglia di approfondire l'argomento. Forse puoi tirare fuori di più dalla tua 2008, chissà...
cin ha scritto:
poi cambiando le impostazioni al retrotreno dite che anche l'anteriore ne risente, ma "secondo me", il telelever neutralizza questo cambiamento tutto qua.
La fisica è fisica, il telelever serve per limitare le reazioni al manubrio ed avere la ruota più "guidata", ma non interviene sul bilanciamento del carico.
Se alzi il posteriore, si carica l'anteriore. Non c'é telelever che tenga.
Ti spiego il SAG in parole povere (almeno come l'ho capito io!): il SAG è una misura in millimetri che ti dice quanto della corsa delle sospensioni ti mangi a fermo prima di iniziare a fare un metro con la moto. In altre parole:
1. hai la moto sul cavalletto centrale o sul laterale: le sospensioni sono rilassate
2. togli il cavalletto e tieni la moto verticale: la moto si abbassa di X mm = le sospensioni sopportano il peso della moto = ti sei già mangiato un pò di escursione = SAG "static"
3. sali sulla sella e ti acchiappi comodamente: la moto si abbassa di ulteriori Y mm = le sospensioni sopportano il peso di moto + pilota = ti sei mangiato altra escursione = SAG "racer"
Alla fine della fiera, quanta escursione ti rimane per la guida? Facile: l'escursione dichiarata - SAG "racer".
Quindi è inutile acquistare una moto con 220mm di escursione se poi la "infossi" a causa di una taratura sbagliata delle sospensioni. La corsa utile di molte cavallone può essere addirittura inferiore a quella (ridicola) di una Stelvio ben tarata! Se ti mangi 100 millimetri di escursione stai guidando un go-kart.
Monti degli accessori (portapacchi, telai, etc.)? Dovresti rifare il SAG, non ci sono santi che tengano. Specialmente se carichi la coda della moto. Se invece aggiungi peso in zona centrale (abbuffata di pizzoccheri) allora l'effetto si sente meno.
Di qui la domanda: come si rifà il SAG sulle moto "elettroniche"? Semplice: nun se fa', te la tieni così com'é...
P.S.
Dai vari guru è riportata questa semplice ricetta per la molla posteriore delle maxi ADV:
SAG statico = circa il 10% dell'escursione dichiarata
SAG racer = circa il 30% dell'escursione dichiarata
Te lo dico chiaro: da dove vengano questi numeri non lo so. Non so nemmeno se si applicano pari pari anche alla forcella anteriore.