Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 13:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
[quote][Non ho chiesto se l'ESA vi piace o meno. Per quello c'é il forum di quelli dell'elica/quote]
Caro freno ti comunico che il forum quelli dell'elica non lo seguo e forse se volevi risposte più tecniche era il caso di postare sulla sezione tecnica.
Evidentemente essendo io un pessimo scrittore (mea culpa) ho dato per scontato certe cose.
In molti siamo come i calabroni, sag o non sag ci gustiamo la moto come del resto si evince dalle varie risposte.
Detto questo per restare in argomento ho riportato il mio caso come mi piace usare la moto, dovrebbe corrispondere strada bianca per raggiungere l'agriturismo, quindi con un set-up che secondo quanto dite dovrebbe avere un sag diverso, eppure mi trovo bene su asfalto, forse le variazioni non sono così eccessive.
poi cambiando le impostazioni al retrotreno dite che anche l'anteriore ne risente, ma "secondo me", il telelever neutralizza questo cambiamento tutto qua.
Buona continuazione
Ps. Il sag influisce sul confort o sulle prestazioni?
Ciao ciao

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 13:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
tonics ha scritto:
Quello che dici Freno è quello che hanno le berline Station Wagon della stessa marca, le sospensioni "autolivellanti", ma onestamente non so se la stessa tecnologia sia applicata alle loro moto

Si, pensavo che questi sistemi facessero un pò come le autolivellanti o qualcosa del genere. Se non erro anche molti veicoli industriali hanno cose simili.

In realtà non mi ero mai soffermato a riflettere come questi sistemi (ESA, ADD, DSS) funzionano, mi era bastato quello che sciorinavano i tester e le brochure commericali. Per mia ignoranza davo per scontato che la moto si autolivellasse da sola. Invece...

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee. :smoke03

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 14:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
cin ha scritto:
Caro freno ti comunico che il forum quelli dell'elica non lo seguo e forse se volevi risposte più tecniche era il caso di postare sulla sezione tecnica.

Ci ho pensato, ma lì si parla di cose attinenti alla nostra stelviotta. Il sistema ESA/ADD/DDS non ci azzecca nulla con la nostra (stupenda) moto, ahimé! :c

cin ha scritto:
Detto questo per restare in argomento ho riportato il mio caso come mi piace usare la moto, dovrebbe corrispondere strada bianca per raggiungere l'agriturismo, quindi con un set-up che secondo quanto dite dovrebbe avere un sag diverso, eppure mi trovo bene su asfalto, forse le variazioni non sono così eccessive.

Magari con questa discussione ti è venuta voglia di approfondire l'argomento. Forse puoi tirare fuori di più dalla tua 2008, chissà... :smoke01


cin ha scritto:
poi cambiando le impostazioni al retrotreno dite che anche l'anteriore ne risente, ma "secondo me", il telelever neutralizza questo cambiamento tutto qua.

La fisica è fisica, il telelever serve per limitare le reazioni al manubrio ed avere la ruota più "guidata", ma non interviene sul bilanciamento del carico.
Se alzi il posteriore, si carica l'anteriore. Non c'é telelever che tenga.

Ti spiego il SAG in parole povere (almeno come l'ho capito io!): il SAG è una misura in millimetri che ti dice quanto della corsa delle sospensioni ti mangi a fermo prima di iniziare a fare un metro con la moto. In altre parole:

1. hai la moto sul cavalletto centrale o sul laterale: le sospensioni sono rilassate

2. togli il cavalletto e tieni la moto verticale: la moto si abbassa di X mm = le sospensioni sopportano il peso della moto = ti sei già mangiato un pò di escursione = SAG "static"

3. sali sulla sella e ti acchiappi comodamente: la moto si abbassa di ulteriori Y mm = le sospensioni sopportano il peso di moto + pilota = ti sei mangiato altra escursione = SAG "racer"

Alla fine della fiera, quanta escursione ti rimane per la guida? Facile: l'escursione dichiarata - SAG "racer".

Quindi è inutile acquistare una moto con 220mm di escursione se poi la "infossi" a causa di una taratura sbagliata delle sospensioni. La corsa utile di molte cavallone può essere addirittura inferiore a quella (ridicola) di una Stelvio ben tarata! Se ti mangi 100 millimetri di escursione stai guidando un go-kart. :smoker

Monti degli accessori (portapacchi, telai, etc.)? Dovresti rifare il SAG, non ci sono santi che tengano. Specialmente se carichi la coda della moto. Se invece aggiungi peso in zona centrale (abbuffata di pizzoccheri) allora l'effetto si sente meno.

Di qui la domanda: come si rifà il SAG sulle moto "elettroniche"? Semplice: nun se fa', te la tieni così com'é... :c

P.S.
Dai vari guru è riportata questa semplice ricetta per la molla posteriore delle maxi ADV:

SAG statico = circa il 10% dell'escursione dichiarata
SAG racer = circa il 30% dell'escursione dichiarata

Te lo dico chiaro: da dove vengano questi numeri non lo so. Non so nemmeno se si applicano pari pari anche alla forcella anteriore.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 14:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
P.S.
Si aspettano interventi di "piloti" più esperti per verificare se ho scritto minchate sul SAG. (Twin87, se ci sei batti una mazzata.)

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 0:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
frenostanco ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
su ESA non lo so se si possa impostare in qualche modo anche davanti.

Con l'ESA II (dal 2013 in poi, se non erro) il computer interviene anche all'anteriore. Sul vecchio ESA sinceremanete non lo so .
La GS è avvantaggiata perché anche all'anteriore c'é un ammortizzatore simile a quello posteriore e quindi il sistema è relativamente più semplice.


Mah, sul mono davanti non mi sembra ci sia il bombolotto del precarico


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 0:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
rsvsteve ha scritto:
Mah, sul mono davanti non mi sembra ci sia il bombolotto del precarico

Io so che con l'ESA II all'anteriore c'é sicuramente un manicotto in gomma che irrigidisce la molla per il sistema di "dynamic dumping". Però, effettivamente, neanche io ho notato alcun motorino elettrico per il precarico...

Leggo dalla pagina BMW:

Nella modalità "Rain" [i]gli elementi a molla hanno una taratura di base morbida. Al fine di garantire il più alto livello di sicurezza
in fase di accelerazione, nella modalità di guida "Rain" l'ASC è tarato per un intervento di regolazione tempestivo. L'ABS è
configurato per la guida su strada.[/i]
https://www.bmw-motorrad.it/it/service/ ... c-esa.html

Parla di "elementi a molla" al plurale, quindi deduco che parli dell'anteriore e del posteriore... oppure no?
Sui sistemi aprilia ADD e ducati DSS il motorino è chiaramente visibile in testa alle forcelle, però sulle BMW non si vede... mmmmh... qualcuno ne sa qualcosa?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 20:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
ADD quel che vadi sullo stelo sx non credo serva x la molla ma solo x la regolazione idraulica, la molla la regoli a mano col registro sull altro stelo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 20:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Diciamo che quanto scritto da Freno sia esatto, ma se fosse perfettamente il contrario, chi oserebbe contraddirlo......

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 21:26 
Non connesso

Messaggi: 1520
Località: CATANIA
Twin87 ha scritto:
Diciamo che quanto scritto da Freno sia esatto, ma se fosse perfettamente il contrario, chi oserebbe contraddirlo......


E no Twin... non puoi dribblare facilmente dalla tua, sei stato evocato :smoke01

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 22:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Il mio meccanico, CP, diceva tutto a posto......daje er gasse! Quanto detto da Freno potrebbe essere tutto esatto, io di terminologie tecniche non ci capisco una fava...dicevo al Mecca quello che percepivo in staccata, centro curva e uscita......e magicamente i vari chattering, scomponimento in staccata e sbacchettamenti vari in uscita curva, magicamente peggioravano o miglioravano! questo è quanto posso riferire in merito. In strada le cose cambiano totalmente, piccole regolazioni e sempre appunti, fino a che non mi soddisfa a per quello che possono dare le sospensioni di serie. In pista veniva considerato anche il "punto morto"......dopo aver regolato il mono o gli ammortizzatori come nelle molto epoca, la moto in posizione...ruote a terra e tenuta semplicemente in equilibrio, veniva sollevata dal posteriore e più di 1/ 1,5 cm non doveva solevarsi......

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Twin87 ha scritto:
la moto in posizione...ruote a terra e tenuta semplicemente in equilibrio, veniva sollevata dal posteriore e più di 1/ 1,5 cm non doveva solevarsi......

Che poi non è altro che una misurazione del SAG statico.
Dalla formula magica dei guru, ne deduco che stiamo parlando di mezzi con escursione delle sospensioni tra gli 8 ed i 10 cm.

In realtà, da questa discussione ne è scaturito che i mezzi con sospensioni "elettroniche" non sono affatto superiori a quelli con le regolazioni manuali. Anzi. Sono un gradino sotto in termini di ottimizzazione della corsa utile.
Sono invece un gradino sopra nella risposta dinamica e nella facilità d'uso.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 23:04 
Non connesso

Messaggi: 1520
Località: CATANIA
frenostanco ha scritto:
In realtà, da questa discussione ne è scaturito che i mezzi con sospensioni "elettroniche" non sono affatto superiori a quelli con le regolazioni manuali. Anzi. Sono un gradino sotto in termini di ottimizzazione della corsa utile.
Sono invece un gradino sopra nella risposta dinamica e nella facilità d'uso.


Quanto anni sono passati da quando hanno inventato i cambi automatico fino a quando hanno effettivamente realizzato cambi automatici più efficienti dei manuali? Siamo sconta agli albori... tra 10, 15 anni la musica sarà un’altra! Ma oggi Freno hai ragione, e Twin con il suo meccanico, CP, saranno sempre imbattibile sul chattering :smoke01

Per il resto, una volta mio suocero aveva messo la sia GLA con il cambio in sport.... volevo scendere :ansia

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: sab 3 nov 2018, 23:35 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
frenostanco ha scritto:

In realtà, da questa discussione ne è scaturito che i mezzi con sospensioni "elettroniche" non sono affatto superiori a quelli con le regolazioni manuali. Anzi. Sono un gradino sotto in termini di ottimizzazione della corsa utile.
Sono invece un gradino sopra nella risposta dinamica e nella facilità d'uso.


Evviva, finalmente ci siamo! FACILITA’ D’USO, la cosa che interessa di più al 98% degli utenti “normali”. Il rimanente 2% è sicuramente in grado di settare la moto come meglio crede.

Öhlins & Wilbers offrono, a ben oltre 2000€, dei set di ammortizzatori montabili su moto equipaggiate con i sistemi ESA di ultima generazione.
Comodità e qualità. : Wink :

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: dom 4 nov 2018, 13:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Wilbers (con il suo WESA) offre il motorino elettrico di precarico anche all'anteriore.

Ecco come si regola il SAG all'anteriore col WESA (controller da pagare a parte):
Allegato:
Selection_526.jpg
Selection_526.jpg [ 36.35 KiB | Osservato 2420 volte ]


Per carità, tutta bella roba, però che prezzi. Urka!

A questo punto non è meglio avere delle sospensioni tradizionali 100% manuali e risparmiare un bel pò di soldini? Certo che l'utente medio non saprebbe dove mettere le mani...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 12:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3373
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
............
Quindi è inutile acquistare una moto con 220mm di escursione se poi la "infossi" a causa di una taratura sbagliata delle sospensioni. La corsa utile di molte cavallone può essere addirittura inferiore a quella (ridicola) di una Stelvio ben tarata! .........


Il tuo ragionamento / spiegazione è chiaro e fila, se non per un punto, che è fondamentale: il modo in cui risponde la molla!
Difficile pensare ad una molla molto rigida al primo carico statico e che si ammorbidisce solo dopo, prendendo i colpi, piuttosto l'inverso.
Se immaginiamo un comportamento lineare della molla, l'escursione di partenza elevata, serve proprio a mantenerne ancora una significativa a moto carica. Altrimenti perché fare moto da enduro e cross con 300 mm di escursione?

ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 13:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
e' anche arcinoto che i gs con esa a partire dalle lc hanno sospensioni di qualita' medio alta a differenza delle non esa.
secondo me si parla del niente.
o meglio di aria fritta...bisognerebbe possedere moto farci km e farsi un idea.
la mia idea e' che le migliori sono quelle della st..funzionano come se avesse dei cacciaviti elettronici ma dinamicamente restano statiche quelle che fanno in automatico cose non mi piaciono..ma ho macinato un bel po' di km con diversi tipi.
ora con la at ho sospensioni medio alte come qualita' manuali e infatti non tocco niente perche' non ho voglia..ho settato il mono mediamente duro per andare da solo e un po' molle se vado in due cosi non tocco nemmeno quello..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gabor ha scritto:
frenostanco ha scritto:
............
Quindi è inutile acquistare una moto con 220mm di escursione se poi la "infossi" a causa di una taratura sbagliata delle sospensioni. La corsa utile di molte cavallone può essere addirittura inferiore a quella (ridicola) di una Stelvio ben tarata! .........


Il tuo ragionamento / spiegazione è chiaro e fila, se non per un punto, che è fondamentale: il modo in cui risponde la molla!
Difficile pensare ad una molla molto rigida al primo carico statico e che si ammorbidisce solo dopo, prendendo i colpi, piuttosto l'inverso.
Se immaginiamo un comportamento lineare della molla, l'escursione di partenza elevata, serve proprio a mantenerne ancora una significativa a moto carica. Altrimenti perché fare moto da enduro e cross con 300 mm di escursione?
ciao

1. Si, la molla ha un comportamento lineare.
2. l'escursione di partenza elevata non garantisce affatto che sia sempre disponibile se carichi la moto con pesi aggiuntivi.
3. le moto enduro/cross con 300 mm di escursione viaggiano leggere e scariche. Se le appesantisci trasformandole in stradali/turistiche, devi precaricare e rinunciare a parecchia corsa (e devi anche pagare il dazio di una minore propensione a copiare le piccole asperità). Molto meglio installare una molla con K più rigido e mantenere (quasi) tutta l'escursione originale!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 15:23 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
guzzienduromassimo ha scritto:
e' anche arcinoto che i gs con esa a partire dalle lc hanno sospensioni di qualita' medio alta a differenza delle non esa.
secondo me si parla del niente.
o meglio di aria fritta...bisognerebbe possedere moto farci km e farsi un idea.
...
ora con la at ho sospensioni medio alte come qualita' manuali e infatti non tocco niente perche' non ho voglia..ho settato il mono mediamente duro per andare da solo e un po' molle se vado in due cosi non tocco nemmeno quello..

Quoto e concordo.
Quello che hai fatto è quello che fa la maggior parte di chi tocca le sospensioni tradizionali. Un’altra parte addirittura tiene sempre la moto come gli viene consegnata da nuova. Quelli che hanno l’ESA o simili ogni tanto si ricordano di usarlo. “Statistica” redatta e gentilmente concessa dal capo officina di un noto concessionario.

Herlings e Cairoli se le fanno regolare al millimetro e settare al grammo, ...ma la posta in palio è leggermente più alta.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
se la moto non mi soddisfa in pieno spiego il problema al mio meccanico nonche' centro andreani nonche' ex tecnico sospensioni di baldassarri ( gp2) basta che gli dico rimbalza troppo o affonda troppo quando la riprendo dal tagliando problema risolto.
altra cosa che mi sento di dire molto ma molto meglio sospensioni originali revisionate ogni 20\30.000 che hollins revisionate ogni 50\60.000...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: lun 5 nov 2018, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Dopo tutti questi discorsi ho deciso...vendo la moto :ansia

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mar 6 nov 2018, 1:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
altra cosa che mi sento di dire molto ma molto meglio sospensioni originali revisionate ogni 20\30.000 che hollins revisionate ogni 50\60.000...

Vero.
Io un centro andreani a portata di mano non ce l'ho, mi devo arrangiare. Qui al massimo mettono i würstel tra le molle per irriggidirle. :roll

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group