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 Oggetto del messaggio: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 11:58 
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Ma l'ESA dynamic damping di BMW (e sistemi simili di altre case), interviene sul SAG?
Oppure si tratta solo di un sistema di regolazione della risposta degli elementi ammortizzanti?

Non mi capacito infatti di come possa il computer calcolare il SAG statico e dinamico senza fare la procedura descritta dagli esperti di sospensioni (moto sul cavalletto, tenuta in bilico, etc...).
Magari ci potranno pure essere dei valori pre-impostati dalla casa (interpolati dal computer quando la moto si muove), ma la vedo dura. L'affidabilità di tali calcoli sarebbe prossima allo zero...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 12:37 
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Se e quando torni a Roma......di sicuro ti evito :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 13:20 
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tutto parte dal famoso sky hook come impostazione base poi in base a dati della piattaforma inerziale vengono calcolati dei settaggi
si tratta diciamo di compromessi comunque in teoria migliori del compromesso sospensione statica...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 14:09 
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Twin87 ha scritto:
Se e quando torni a Roma......di sicuro ti evito :byee

E io che speravo in una tua pronta risposta da esperto in settaggi da corsa... :c

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 14:15 
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guzzienduromassimo ha scritto:
tutto parte dal famoso sky hook come impostazione base poi in base a dati della piattaforma inerziale vengono calcolati dei settaggi
si tratta diciamo di compromessi comunque in teoria migliori del compromesso sospensione statica...

Dunque niente SAG con l'ESA (e simili)... dici che non serve? Mmmmmh...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 14:21 
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Twin87 ha scritto:
Se e quando torni a Roma......di sicuro ti evito :byee


:roll :roll :roll :roll :roll ...comunque Giulio Numero Uno :cuore1 ...basta che ,adesso, non venga messo sui carboni ardenti come per le forcelle... : Chessygrin :

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 16:29 
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frenostanco ha scritto:
Ma l'ESA dynamic damping di BMW (e sistemi simili di altre case), interviene sul SAG?
Oppure si tratta solo di un sistema di regolazione della risposta degli elementi ammortizzanti?

Non mi capacito infatti di come possa il computer calcolare il SAG statico e dinamico senza fare la procedura descritta dagli esperti di sospensioni (moto sul cavalletto, tenuta in bilico, etc...).
Magari ci potranno pure essere dei valori pre-impostati dalla casa (interpolati dal computer quando la moto si muove), ma la vedo dura. L'affidabilità di tali calcoli sarebbe prossima allo zero...


al posteriore interviene anche sulla molla, di conseguenza varia il sag. All'anteriore credo intervenga solo sul freno idraulico, quindi il sag varia in funzione del peso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 18:07 
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Cambiare il SAG dietro carica/scarica l'avantreno, di conseguenza cambia il comportamento della moto nelle curve. Non capisco come possa l'ESA intervenire solo al posteriore senza creare dei casini.... mmmmh...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: mer 31 ott 2018, 22:32 
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è molto semplice ed anche abbastanza logico: quando aggiungi peso sulla moto rispetto al solo pilota (quindi passeggero + baulone e valigie piene) questo peso va a gravare staticamente sul posteriore, quindi aumenta il sag posteriore rimanendo invariato l'anteriore. Con la regolazione automatica della molla posteriore il sistema non fa altro che (tentare) di ripristinare il sag corretto.
Quindi tu aggiungi peso, aumenti sag dietro e scarichi il davanti, e l'ESA si occupa di rimettere a posto il sag e di conseguenza riportare il corretto carico sull'anteriore.

Recentemente ho guidato una GS ADV che il proprietario definiva 'inguidabile': per forza, usava il settaggio 'passeggero + bagagli' pur guidando la moto da solo e senza valigie, quindi il sag posteriore era inesistente, retrotreno altissimo e di conseguenza anteriore super caricato e 'chiuso' = moto inguidabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 0:05 
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Si, però, per ripristinare il SAG corretto, il computer dovrebbe sapere qual'é quello corretto. Se monto telai e borse ed un serbatoio ausiliario e metto la posizione "solo-pilota" il computer che fa???
Montando dei pesi fissi e permanenti, il SAG statico aumenta.
Perché mai io devo spingere il bottone per selezionare "solo pilota", oppure "pilota+passeggero", oppure "pilota+passeggero+bagagli"? Il computer, dai sensori, dovrebbe accorgersi da solo della quantità di peso che grava sulle sospensioni, o no? E' questo che mi fa impazzire...


Attenzione! Io parlo dell'ESA II . Il primo ESA che uscì è solo un giocattolo, anche in quel caso devi regolare il SAG manualmente.

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Ultima modifica di frenostanco il gio 1 nov 2018, 0:27, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 0:16 
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A propo', qui un "guru delle sospensioni" (intervistato dal mitico Bret) spiega perché il primo ESA è sostanzialmente un giocattolo:
https://youtu.be/CCCl2KBpP5g?t=676

(Il video è molto interessante, ti consiglio di guardarlo tutto - c'é anche la parte 1: https://www.youtube.com/watch?v=174Pdp4sVFs )

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 10:42 
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Località: CATANIA
Io sono basic, se metto su tanta roba aumento i click al mollone, se no lo tengo morbido!La sospensione deve lavorare.
Di tutte queste teorie e tecniche applicate alla sospensione difficilmente ho ritrovato un riscontro nella guida su strada su strada.
Non riesco a esser molto sensibile. figuratevi che mi son costruito un manometro per pneumatici molto preciso per leggere la pressione in modo molto accurato, ma poi a volte ho trovato la posteriore anche sotto i 2 bar e non mi sono accorto di nulla guidando :byee

Quando sarà, rimetto un mono più serio, ma senza strafare!

Al diavolo tutte quelle cose elettroniche che il loro unico scopo è quello di far impegnare sempre meno all'utente finale, si utente e non motociclista, che sono diventate commercialmente obbligatorie.

OT
Oggi tutti bravi al track day con le Porsche a guida assistita, ma chi sarebbe in grado di fare un giro serio con un F40?

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 12:18 
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Località: Polverigi AN
sul bestio posso settare il precarico, ma agisce solo sul mono come quando giri il pomello sulla stelvio, lo devi settare possibilmente a moto scarica, e il post si solleva sensibilmente
mentre le mappe delle sospensioni sono 4 ed agiscono sulla risposta idraulica sia delle forche che del mono
comfort la moto è più morbida (a mio parere non abbastanza...) e le forche hanno l’anti dive per evitare l’affondamento in frenata e il conseguente trasferimento di carico
sport invece irrigidisce tutto e toglie l’anti dive per avere una risposta corretta in staccata, cioè la forca affonda
enduro mi sembra molto simile alla confort ma toglie l’anti dive perciò la moto affonda in staccata
street dovrebbe essere quella “normale” ma non la uso mai

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 13:37 
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renzo_74 ha scritto:
sul bestio posso settare il precarico, ma agisce solo sul mono come quando giri il pomello sulla stelvio, lo devi settare possibilmente a moto scarica, e il post si solleva sensibilmente
mentre le mappe delle sospensioni sono 4 ed agiscono sulla risposta idraulica sia delle forche che del mono
comfort la moto è più morbida (a mio parere non abbastanza...) e le forche hanno l’anti dive per evitare l’affondamento in frenata e il conseguente trasferimento di carico
sport invece irrigidisce tutto e toglie l’anti dive per avere una risposta corretta in staccata, cioè la forca affonda
enduro mi sembra molto simile alla confort ma toglie l’anti dive perciò la moto affonda in staccata
street dovrebbe essere quella “normale” ma non la uso mai


...assolutamente Aramaico, per me...non ho la sensibilità chiappale per poter capire se la mia moto è settata bene oppure male...ho lo stesso settaggio di quando l'ho portata a casa ( quelle del vecchio proprietario ) e, scarico o carico, ci faccio lo stesso le stesse cose...quando è carica la sento un po più seduta, e per questo vado più piano ma tutto finisce li...del resto, sempre ammesso di essere ignorante in queste cose...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 16:39 
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renzo_74 ha scritto:
sul bestio posso settare il precarico, ma agisce solo sul mono come quando giri il pomello sulla stelvio, lo devi settare possibilmente a moto scarica, e il post si solleva sensibilmente

Ma ha una regolazione continua del precarico, oppure ha due o tre posizioni fisse come l'ESA?

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 19:50 
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Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Io sono come il calabrone che nonostante il suo peso vola ugualmente, cioè non ci capisco un'H
La2008 ha l'Esa preistorico?
Sulla mia mi piace l'impostazione soft + le montagne basse la trovo più morbida al posteriore.
Nel caso Bmw penso che il fatto di cambiare le impostazioni al posteriore non influiscano sull'anteriore perché tanto il telelever fa il resto.
Ciao ciao

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MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 20:21 
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La mia domanda è se una moto con l'ESA necessita di regolazione del SAG oppure no. Stessa domanda per l'aprilia ADD, ovvero il Ducati DSS.
Non ho chiesto se l'ESA vi piace o meno. Per quello c'é il forum di quelli dell'elica.

Riassumendo: visto che tutti i sistemi (sbandierati come ultra-sofisticati) hanno la selezione dei soliti uno, due, due caschetti + valigia, ho il forte sospetto che il SAG ottenuto sia ben distante da quello ottimale.

Immagine

Tradotto: una moto settata in garage con il SAG giusto è meglio di quella che calcola per te il computer. Sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 22:19 
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ciao Freno, sinceramente non mi sono mai preoccupato del SAG, neanche sulla stelvio dove le impostazioni erano manuali,
nella KTM le impostazioni sono 4 come nell'immagine che hai postato

ad esempio la triunph tiger ha il precarico automatico che si setta in funzione del carico

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 22:51 
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sia ESA che ADD lasciano la possibilità di impostare il precarico al posteriore, selezionando pilota, pilota+bagagli ecc....
Sull'Aprilia si può settare anche il precarico forcella in modo tradizionale, cioè agendo su un registro in testa ad uno dei 2 foderi forcella (quello non controllato dall'elettronica), mentre su ESA non lo so se si possa impostare in qualche modo anche davanti.

E' logico che venga lasciata la possibilità di fare questa impostazione, in quanto non esiste un solo valore di sag corretto, ma dipende da come uno vuol guidare e dalle strade che percorre. Esempio se uno vuole andar forte su una strada senza buche potrebbe desiderare un po' più di precarico per alzare il posteriore, e per ottenerlo gli basta settare pilota+bagaglio (anche se il bagaglio non c'è).
Oppure se il pilota pesa 120kg invece dei canonici 75 di riferimento userà un precarico maggiore per ottenere il sag corretto...insomma nel momento che togli la possibilità di regolare la molla a mano è necessario offrire alcuni settaggi elettronici per fare la stessa operazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 0:07 
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Idem!
Però, quando mi sono trovato con la gomma posteriore a 1,4 un po' difficoltà nelle "s" l'ho sentita... :-) :-) :-)

Mauro

tonics ha scritto:
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 10:03 
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renzo_74 ha scritto:
ad esempio la triunph tiger ha il precarico automatico che si setta in funzione del carico

Ma ci sono anche lì caschetti per scegliere il carico?

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 10:11 
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il precario non può essere dinamico... in quanto una volta caricata la moto e partiti questo valore sarà costante pertutto il viaggio. Se automatico si setta prima della partenza, proprio come lo si farebbe in manuale

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
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rsvsteve ha scritto:
su ESA non lo so se si possa impostare in qualche modo anche davanti.

Con l'ESA II (dal 2013 in poi, se non erro) il computer interviene anche all'anteriore. Sul vecchio ESA sinceremanete non lo so .
La GS è avvantaggiata perché anche all'anteriore c'é un ammortizzatore simile a quello posteriore e quindi il sistema è relativamente più semplice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 10:26 
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tonics ha scritto:
il precario non può essere dinamico... in quanto una volta caricata la moto e partiti questo valore sarà costante pertutto il viaggio. Se automatico si setta prima della partenza, proprio come lo si farebbe in manuale

Vero, però il precarico va calcolato in modo appropriato. Perchè, a moto ferma, mi è richiesto di selezionare quanto è carica la moto agendo sui simboli dei caschetti?
Dalla brochure ufficiale BMW:

riders are merely asked to enter the load status ("solo", "solo with luggage", or "with pillion passenger and luggage").
The system then analyses the corresponding spring base or spring rate and configures them automatically.


Ma se il sistema è così intelligente, non può capire da solo quanto carico grava al momento e regolare il SAG statico della moto? Io che piffero ne so di quanti chili extra ci sono a gravare sulle molle al momento della partenza?
La cosa mi risulterebbe più logica se ci fosse un pulsantino chiamato "auto-learning" (auto-apprendimento). A moto ferma si spinge il pulsante e, dopo qualche secondo, il computer mi risponde che ha calcolato il peso e regolato il SAG migliore possibile.

Capita la mia confusione?
Cioè le cose sono due:

- o il sistema non è in grado di capire il peso e quindi richiede a me (pilota) di aiutarlo
- oppure il sistema riesce a capire il peso ma... lo stesso mi richiede a me di aiutarlo (ah ah ah)

Tanto più che aggiungendo accessori al retrotreno (barre, portapacchi, telai e quant'altro) il SAG varia tantissimo (ed influenza molto il carico anche all'anteriore). Insomma, son cose piuttosto delicate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda: SAG & ESA
MessaggioInviato: ven 2 nov 2018, 11:10 
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Quello che dici Freno è quello che hanno le berline Station Wagon della stessa marca, le sospensioni "autolivellanti", ma onestamente non so se la stessa tecnologia sia applicata alle loro moto

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