tonics ha scritto:
In verità la GTR la vedo così, una gran moto. Perfettibile su alcuni lati. Mi ero invaghito di questa moto quando cercavo una soluzione più comodo alla CBR. Mi piaceva tanto, fin dalla sua presentazione sbavavo dietro le foto pubblicate dalle varie riviste . Come per la Stelvio, anche della GTR sapevo tutto, pregi e difetti, pur senza mai averbe guidata una penso di sapere bene consa si prova a guidarne una.
L’estetica è molto piacevole, nonostante abbia compiuto 11 anni è veramente moderna, soprattutto l’ultima versione con un lieve restyling. Aveva dotazione di tutto rispetto, per l’epoca aveva tutto, ABS, chiave keyless, distribuzione variabile, e vaiglioni di serie, anche troppo, a tal punto che senza sembra nuda. Pur essendo una GT con un buona posizione di guida, rimane un po’ la tendenza alla sportività, a farne maggiormente le spese credo che sia il passeggero, con la sella che tende a portarlo avanti sulle spalle deo guidatore. La moto consente di fare medie autostradali da Eutostar, sempre nelle autostrade tedesche si intende, a fronte però di una protezione aerodinamica buona soltanto per chi non è alto 1,8m. Gradisce la guida sportiva, e se si è capaci stai al passo con le sportive quando si sale per le strade di montagna, a patto di tenere il motore sui regimi giusti, la coppia è un po’ più in alto di dove là si vorrebbe su una Touring, la Yamaha FJR in questo ha piu coppia. Consumi simili alla Stelvio, forse meno in autostrada perché ha una sesta lunga. I freni dicono essere al top. In mezzo al traffico scalda tanto, questo potrebbe essere un problema, anche la Stelvio scalda , ma stranamente non mi da mai il fastidio che mi dava la CBR, penso che sia dovuto alle ventole del radiatore. Capacita di carica senza Top Case ridotta alle due valigie, comunque capienti, non essendo squadrate non di possono usare per legarci della roba sopra. Ma questo è ovvio.
Quotone
La Kawa è per il viaggiatore che ha l'istinto sportivo e non gli dispiace ogni tanto qualche bella tirata...tutti gli altri che la usano per andare al bar, sulla bavarese
battute a parte sono sempre stato affascinato dai motori Kawasaki, molto performanti pur non essendo sempre al top della tecnologia come ad es. Honda e Yamaha; questa ha il merito di unire le prestazioni di una supersportiva, col caratterere tipico di una Kawasaki cioé allungo infinito veramente adrenalinico, al comfort di una GT/sport tourer. Il peso é elevato, oltre 300 kg ma per un ex-stelvista non dovrebbe essere molto peggiore essendo più bassa e quindi anche meglio gestibile del pachiderma lariano o di qualunque altro bisonte crossover, sia esso tedesco o giapponese.
Comunque se c'é un motivo per salvare questa categoria, questa é la moto chew secondo me meglio la rappresenta pur avendo venduto relativamente poco nei confronti di Yamaha o delle frequenti sopravalutate bavaresi.