Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 9:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1803
Località: Abruzzese a Milano
Chissà se applicabile anche alle moto..
Ricordo di una mia moto che una volta venduta, ritrovai nuovamente in vendita online con 38.000 km in meno..

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/componentie_tech/2018/07/16/truffe-dei-contachilometri-sotto-scacco-con-diogene_3d70d023-350d-4c3d-8c51-f79643050688.html

"ROMA - Si chiama Diogene il sistema presentato lo scorso febbraio in Italia da Evolvea che permette di scoprire se una vettura è stata sottoposta a un 'ringiovanimento' chilometrico prima della sua messa in vendita come usato. Dopo il lancio, indirizzato principalmente ai concessionari e agli operatori specializzati del settore automotive, da pochi giorni il dispositivo viene offerto anche in affitto ai privati che possono, così, utilizzarlo una tantum per verificare se l'affare a quattro ruote che hanno nel mirino è genuino come sembra. L'apparecchio nasce da un'idea è italiana, è prodotto in Svizzera e viene commercializzato nello Stivale da Evolvea, società del gruppo Filippetti, realtà nata ad Ancona nel 1974 come concessionario di sistemi informatici. Per fare il controllo del veicolo bastano pochi minuti: si attacca una chiavetta Bluetooth alla presa dati di bordo e con un tablet parte il check-up che sfrutta un complesso algoritmo: il software estrae e confronta le registrazioni dei chilometri effettivamente percorsi, contenute nelle centraline disseminate all'interno del veicolo. In caso di eventuali anomalie o incongruenze con quanto indicato nel cruscotto, mette prontamente sull'allarme l'utilizzatore. Permette inoltre di scoprire se sono state fatte sostituzioni di micro chip non segnalate nella scheda di manutenzione dell'auto, operazioni che in alcuni casi sono una spia di un incidente importante tenuto nascosto. Marco Mauri, managing director di Evolvea, sottolinea come secondo una recente ricerca europea, il business delle truffe chilometriche alimenti in Italia un giro d'affari di quasi due miliardi di euro. "Con Diogene - spiega - è possibile scovare i tentativi di truffa effettuati con gran parte dei veicoli moderni, dalla Fiat Grande Punto in avanti". C'è grande interesse da parte dei concessionari e delle flotte di autonoleggio, sottolinea. Sempre più spesso - spiega -, sono loro a subire tentativi di imbrogli da parte di privati senza scrupoli. Nel primo caso, chiarisce, c'è chi 'ci prova' quando dà in permuta l'auto per acquistarne una nuova. Nell'altro che chi tenta l'imbroglio prima della restituzione del veicolo dopo il suo utilizzo, per evitare le penali imposte dai noleggiatori per percorrenze superiori a quelle pattuite."

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 17:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Beh, se l' hai ritrovata con 38.000km di meno, perche' non l' hai ripresa?

:risata :risata :risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: mar 17 lug 2018, 18:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
io ricordo una mia....cn1000 venduta con 101.000 rivista in vendita con 25.000...e sapete una cosa? 3 mesi fa' in un pub incontro uno che non mi pare di conoscere che mi dice...sai io avevo preso una tua moto da ...tal dei tali concessionario...una cn 1000..con 25.000km ne ho fatti altri 75.000...e andava da dio..poi l'ho cambiata per una cn con 3000km perche' pensavo di poter aver problemi..e quella mi ha dato un sacco di problemi....
le moto piu' camminano e meglio vanno..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: mer 18 lug 2018, 7:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4835
Località: Montoggio (GE)
nel settore km su usato, reputo sia meglio stendere un velo pietoso
non tutti, per carità, ma il dubbio resta sempre
:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: mer 18 lug 2018, 10:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
è un servizio interessante e può essere utile, però sono anni che le case costruttrici registrano sui loro portali le manutenzioni con i relativi km,
basterebbe rendere accessibile queste informazioni e il 70% delle truffe andrebbero in fumo

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 10:18 
Non connesso

Messaggi: 31
guzzienduromassimo ha scritto:
io ricordo una mia....cn1000 venduta con 101.000 rivista in vendita con 25.000...e sapete una cosa? 3 mesi fa' in un pub incontro uno che non mi pare di conoscere che mi dice...sai io avevo preso una tua moto da ...tal dei tali concessionario...una cn 1000..con 25.000km ne ho fatti altri 75.000...e andava da dio..poi l'ho cambiata per una cn con 3000km perche' pensavo di poter aver problemi..e quella mi ha dato un sacco di problemi....
le moto piu' camminano e meglio vanno.

Come no. Va bene tutto, ci sta che le prime serie possano avere dei problemini, ci sta anche che sui mezzi nuovi magari devi andare due o tre volte in assistenza per dei problemini ma dire una cosa del genere mi pare una castroneria.
Felice di essere smentito appena arrivo a 150.000km con la Stelvio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 12:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
giuseppe72 ha scritto:
....
Felice di essere smentito appena arrivo a 150.000km con la Stelvio

citofonare Alby che ha oltre 200mila km con bicchierini e frizione originali ;)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 12:06 
Non connesso

Messaggi: 31
renzo_74 ha scritto:
giuseppe72 ha scritto:
....
Felice di essere smentito appena arrivo a 150.000km con la Stelvio

citofonare Alby che ha oltre 200mila km con bicchierini e frizione originali ;)

Mica dico che non ci arrivi a 200000. Diciamo che a 200000 conosci benissimo la moto .

Comunque 200.000km ( a prescindere se la moto va meglio o peggio) sono un bel traguardo. Complimenti ad Alby.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Per parlare d'altro: Diogene..
MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 14:19 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
bella idea, di utile c'è che il dispositivo è portatile. ma qualsiasi preparatore di centraline elettroniche sa vedere se il contachilometri è taroccato, perfino alcune app da smartphone (a pagamento) lo fanno. certo è che sicuramente meglio che ci sia in giro un dispositivo del genere perché qui con 70 euro ti mettono tutti i km che vuoi, multipli della scadenza manutentiva.

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group