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Catena # Cardano
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Autore:  Stelvioblack [ mer 11 lug 2018, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Ora sono a circa 6000km, 3 volte me l’ha lubrificata Guzzometro durante il viaggio in Sardegna, le altre 2 volte l’ ho lubrificata io.
Messa sul centrale, avviata la moto , ingranato la prima è via di grasso spray.
Diciamo una trentina di secondi per l’intera operazione?
Non capisco dove sta il problema. Per me cardano o catena cambia un cazzo, l'importante è andare e non inventarsi problemi che non esistono : Thumbup :
Tutto quanto sopra lo si può ridurre a due parole: Meno pippe : Chessygrin :

Autore:  Stelvioblack [ mer 11 lug 2018, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Twin87 ha scritto:
La stanno togliendo......

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Io sono passato direttamente alla ebike. Sai, inizio ad avere una certa età.
L’unico problema è che ogni volta che la uso perdo qualche minuto per staccare la batteria e metterla sotto carica, è un grosso problema davvero. :smoke01

Autore:  Aquila Insubre [ mer 11 lug 2018, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

mototopo67 ha scritto:
...la catena la toglierei anche dalle biciclette...

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no vabbé li é giusto che ci stia... :smoke01

Autore:  ucre [ mer 11 lug 2018, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

giuseppe72 ha scritto:
ucre ha scritto:
l'unica moto con il cardano che ho avuto è stata la Stelvio. ok, parlate di 5 minuti ogni 1.000 km per la catena (io non ci perdo nemmeno un minuto, la metto sul centrale, pezzo di carta, giro la ruota e pulisco. pennellino con olio, giro la ruota e olio), ma il cambio olio al cardano e al cambio porta via almeno una 20ina di minuti. come tempi non è che si risparmi tanto, idem come costi.
ho trovato sempre più confortevole la catena, ma è anche vero che l'unico cardano avuto è il carc che non è mai stato un fenomeno in comfort tra rumori e giochi vari.
è molto più economica la catena di un cardano. almeno per come la uso io sicuramente. un litro di olio 80 per ingranaggi costa 8 euro dal ricambista, sono a 91.500 km con la stessa catena e non l'ho ancora finito, diciamo che sono a metà. mai lavata con petrolio bianco, al massimo quando diventa un po più rumorosa la spruzzo di svitoil, di nuovo pezzetto di carta, ci cammino una 50ina di km e olio.
non ce ne accorgiamo, ma il cardano costa più della catena nel momento dell'acquisto e porta un aggravio di peso che paghiamo, molto marginalmente, con un consumo maggiore.

se dovessi fare 2 conti, sono a 91.500 km e diciamo che ho speso 4 euro in olio per ingranaggi. con la Stelvio, contando anche il primo tagliando, avrei speso 12 (un litro di olio che mi fatturavano per cambio e cardano) * 10 tagliandi 120 euro di solo olio. il trittico per la mia moto did professional l'ho pagato 125 euro e chissà quando lo monterò. mbo, cardano comodo sicuramente in viaggio, ma mica tutti si fanno viaggi di 1.000 km tutti i giorni, io rimango fedele alla catena a alla possibilità semplice e veloce che offre di variare la rapportatura finale. eh, ahi ahi se un giorno si hanno problemi di cardano. un amico sul gs l'ha rotto due volte in 200.000 km (a 80.000 e 160.000), non il giunto, mi pare la coppia conica.

ritorno da sasha grey, mo vengo


Hai dimenticare di calcolare il costo del pezzo di carta.
Mi sta uscendo il sangue dal naso


Ho della carta se vuoi :ansia

Autore:  tubo [ mer 11 lug 2018, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

giuseppe72 ha scritto:

Hai dimenticare di calcolare il costo del pezzo di carta.
Mi sta uscendo il sangue dal naso



:risata :risata :risata :risata

Autore:  tonics [ mer 11 lug 2018, 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

:inside

Allora... Birra e patatine! Dove eravamo rimasti? :smoke01

Autore:  valgrana [ mer 11 lug 2018, 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Twin87 ha scritto:
valgrana ha scritto:
ch-zep ha scritto:
.

ps. Ma quando facciamo un Piemonte-Treffen? Langa, ovviamente ! :byee


Mettevi in coda..
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Che gli hai dato da bere :77
Vino piemontese... ma tu non puoi capire....

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Autore:  mototopo67 [ mer 11 lug 2018, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

....eravamo alla certezza che la catena è scomoda e arcaica!

Autore:  LeoGuzzi [ gio 12 lug 2018, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

Autore:  Aquila Insubre [ gio 12 lug 2018, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

LeoGuzzi ha scritto:
dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

perché meglio?

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 12 lug 2018, 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

la cinghia in teoria ha l'elasticita' della catena...e la non manutenzione del cardano..penso sia questo il ragionamento..
se ci va' un sassolino dentro...triti tutto ma questo e' secondario considerando il range d'uso harley.

Autore:  LeoGuzzi [ gio 12 lug 2018, 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

guzzienduromassimo ha scritto:
la cinghia in teoria ha l'elasticita' della catena...e la non manutenzione del cardano..penso sia questo il ragionamento..
se ci va' un sassolino dentro...triti tutto ma questo e' secondario considerando il range d'uso harley.

non ci fai nulla..da un tagliando all'altro al massimo la registri..ha una durata molto più lunga della catena ;) per l'uso stradale è il top..

Autore:  Aquila Insubre [ gio 12 lug 2018, 14:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

LeoGuzzi ha scritto:
non ci fai nulla..da un tagliando all'altro al massimo la registri..ha una durata molto più lunga della catena ;) per l'uso stradale è il top..

Leo quali sono le prescrizioni sulla durata/sostituzione della cinghia?

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 12 lug 2018, 14:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

leo io personalmente avendo avuto la sfortuna di avere per anni harley in casa e frequentanto harleisti...ne ho viste piu' di una di cinghie spezzate..

comunque la tua analisi e' perfetta...ma manca qualcosa : per l'uso stradale turistico e' il top o meglio e' una buona soluzione io preferirei il cardano a quel punto.

Autore:  ucre [ gio 12 lug 2018, 15:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

su bmw f800 gt mi pare diano la sostituzione della cinghia e relativa puleggia a 50.000 km. ma non sono sicuro, o meglio, un conoscente che ce l'ha mi ha detto così, ma non è una fonte attendibile

Autore:  Twin87 [ gio 12 lug 2018, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

F800 GS.....40.000km da manuale, costo euro 300,00 + mano d'opera!

Autore:  Aquila Insubre [ gio 12 lug 2018, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

ucre ha scritto:
su bmw f800 gt mi pare diano la sostituzione della cinghia e relativa puleggia a 50.000 km. ma non sono sicuro, o meglio, un conoscente che ce l'ha mi ha detto così, ma non è una fonte attendibile

...per un bel pò di tempo queste qui ne hanno avuti di problemi vari alla trasmissione

Autore:  ch-zep [ gio 12 lug 2018, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

LeoGuzzi ha scritto:
dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

Autore:  ch-zep [ gio 12 lug 2018, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Scusa Leo, partitino un messaggio sbagliato,...è così quando si dimenticano gli occhiali,
Volevo scrivere che la cinghi su una HD non è un problema, ...tutto il resto sì, :inside un caro saluto :byee

Autore:  LeoGuzzi [ ven 13 lug 2018, 9:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

ch-zep ha scritto:
Scusa Leo, partitino un messaggio sbagliato,...è così quando si dimenticano gli occhiali,
Volevo scrivere che la cinghi su una HD non è un problema, ...tutto il resto sì, :inside un caro saluto :byee

hahaha...ma hai provato la strret glide special?...corri a provarla..poi mi dici le tue considderazioni...sono curioso :) dei tuoi commenti..mi raccomando la Special col 19 davanti :) ..occhio però a non staccare l assegno dopo la prova ;)

Autore:  ch-zep [ ven 13 lug 2018, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Leo, la versione ‘18 non l’ho provata, la ‘17 sì...rinuncio volentieri. Le HD hanno un grandissimo pregio, sono perfette per non prendere velox e per non ricevere “cartoline dai Grigioni”! ...poi se ci si innamora di quel mondo, allora vanno benissimo. Saluti G

Autore:  motoube [ dom 15 lug 2018, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

renzo_74 ha scritto:
ingrassare la catena è davvero questione di poco,
regolare la tensione è appena più impegnativo e richiede anche una chiave dinamometrica,
per ora l’ho dovuto fare una sola volta e sono andato dal mecca che ci ha messo 5 min.
per fare tutte e due le cose
insomma non mi sembra nulla di trascendentale

detto questo, a bocce ferme preferisco il cardano perché sostanzialmente ti dimentichi di averlo,
anche perché sono così cinghiale che non sono mai riuscito ad apprezzare la differenza nella normale guida tra catena e cardano :smoke01

...la vera preoccupazione del cardano è se si rompe :77
È molto più probabile che ti venga il cagotto e ti caghi addosso piuttosto che si rompa la trasmissione a cardano

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Autore:  Stefanone [ dom 15 lug 2018, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Eh sì,è tornato UBE!! :byee

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Autore:  motoube [ dom 15 lug 2018, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

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Autore:  frenostanco [ dom 15 lug 2018, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catena # Cardano

Vi scrivo anche se in trasferta (domani dovrei rientrare).

Per moto stradali: cardano forever
Per moto da gara/competizione: la catena è un must

Quoto chi sopra ha scritto che per regolare la tensione occorrerebbe in realtà la chiave dinamometrica che non tutti hanno in casa. Il 99,99% dei "catenisti-fai-da-te" gira coi perni del forcellone stretti a morte.
Il rimanente 99,99% degli utenti gira con le catene talmente lasche che lasciano i solchi per terra per ritrovare la strada di casa, tipo Pollicino. Con tante belle botte gratuite ai cuscinetti del pignone e del cambio (che ringraziano vivamente).

E comunque la catena va lubrificata e controllata regolarmente (vi ricordate il manuale ufficial della BMW F800GS che postai) almeno ogni 1.000 km.
Che poi uno lo faccia fare all'officina è un'altro discorso... però poi la voce in fattura ve la ritrovate comunque, eh?.

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