Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 18:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
Ora sono a circa 6000km, 3 volte me l’ha lubrificata Guzzometro durante il viaggio in Sardegna, le altre 2 volte l’ ho lubrificata io.
Messa sul centrale, avviata la moto , ingranato la prima è via di grasso spray.
Diciamo una trentina di secondi per l’intera operazione?
Non capisco dove sta il problema. Per me cardano o catena cambia un cazzo, l'importante è andare e non inventarsi problemi che non esistono : Thumbup :
Tutto quanto sopra lo si può ridurre a due parole: Meno pippe : Chessygrin :

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 18:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
Twin87 ha scritto:
La stanno togliendo......

Immagine

Io sono passato direttamente alla ebike. Sai, inizio ad avere una certa età.
L’unico problema è che ogni volta che la uso perdo qualche minuto per staccare la batteria e metterla sotto carica, è un grosso problema davvero. :smoke01

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 18:25 
Non connesso

Messaggi: 7118
mototopo67 ha scritto:
...la catena la toglierei anche dalle biciclette...

Immagine

no vabbé li é giusto che ci stia... :smoke01


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 18:54 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
giuseppe72 ha scritto:
ucre ha scritto:
l'unica moto con il cardano che ho avuto è stata la Stelvio. ok, parlate di 5 minuti ogni 1.000 km per la catena (io non ci perdo nemmeno un minuto, la metto sul centrale, pezzo di carta, giro la ruota e pulisco. pennellino con olio, giro la ruota e olio), ma il cambio olio al cardano e al cambio porta via almeno una 20ina di minuti. come tempi non è che si risparmi tanto, idem come costi.
ho trovato sempre più confortevole la catena, ma è anche vero che l'unico cardano avuto è il carc che non è mai stato un fenomeno in comfort tra rumori e giochi vari.
è molto più economica la catena di un cardano. almeno per come la uso io sicuramente. un litro di olio 80 per ingranaggi costa 8 euro dal ricambista, sono a 91.500 km con la stessa catena e non l'ho ancora finito, diciamo che sono a metà. mai lavata con petrolio bianco, al massimo quando diventa un po più rumorosa la spruzzo di svitoil, di nuovo pezzetto di carta, ci cammino una 50ina di km e olio.
non ce ne accorgiamo, ma il cardano costa più della catena nel momento dell'acquisto e porta un aggravio di peso che paghiamo, molto marginalmente, con un consumo maggiore.

se dovessi fare 2 conti, sono a 91.500 km e diciamo che ho speso 4 euro in olio per ingranaggi. con la Stelvio, contando anche il primo tagliando, avrei speso 12 (un litro di olio che mi fatturavano per cambio e cardano) * 10 tagliandi 120 euro di solo olio. il trittico per la mia moto did professional l'ho pagato 125 euro e chissà quando lo monterò. mbo, cardano comodo sicuramente in viaggio, ma mica tutti si fanno viaggi di 1.000 km tutti i giorni, io rimango fedele alla catena a alla possibilità semplice e veloce che offre di variare la rapportatura finale. eh, ahi ahi se un giorno si hanno problemi di cardano. un amico sul gs l'ha rotto due volte in 200.000 km (a 80.000 e 160.000), non il giunto, mi pare la coppia conica.

ritorno da sasha grey, mo vengo


Hai dimenticare di calcolare il costo del pezzo di carta.
Mi sta uscendo il sangue dal naso


Ho della carta se vuoi :ansia

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 19:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4047
Località: (CO)
giuseppe72 ha scritto:

Hai dimenticare di calcolare il costo del pezzo di carta.
Mi sta uscendo il sangue dal naso



:risata :risata :risata :risata

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 19:54 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
:inside

Allora... Birra e patatine! Dove eravamo rimasti? :smoke01

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 22:06 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Twin87 ha scritto:
valgrana ha scritto:
ch-zep ha scritto:
.

ps. Ma quando facciamo un Piemonte-Treffen? Langa, ovviamente ! :byee


Mettevi in coda..
Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Che gli hai dato da bere :77
Vino piemontese... ma tu non puoi capire....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 22:10 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
....eravamo alla certezza che la catena è scomoda e arcaica!

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 11:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 11:30 
Non connesso

Messaggi: 7118
LeoGuzzi ha scritto:
dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

perché meglio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 11:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la cinghia in teoria ha l'elasticita' della catena...e la non manutenzione del cardano..penso sia questo il ragionamento..
se ci va' un sassolino dentro...triti tutto ma questo e' secondario considerando il range d'uso harley.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 12:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
guzzienduromassimo ha scritto:
la cinghia in teoria ha l'elasticita' della catena...e la non manutenzione del cardano..penso sia questo il ragionamento..
se ci va' un sassolino dentro...triti tutto ma questo e' secondario considerando il range d'uso harley.

non ci fai nulla..da un tagliando all'altro al massimo la registri..ha una durata molto più lunga della catena ;) per l'uso stradale è il top..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 13:15 
Non connesso

Messaggi: 7118
LeoGuzzi ha scritto:
non ci fai nulla..da un tagliando all'altro al massimo la registri..ha una durata molto più lunga della catena ;) per l'uso stradale è il top..

Leo quali sono le prescrizioni sulla durata/sostituzione della cinghia?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 13:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
leo io personalmente avendo avuto la sfortuna di avere per anni harley in casa e frequentanto harleisti...ne ho viste piu' di una di cinghie spezzate..

comunque la tua analisi e' perfetta...ma manca qualcosa : per l'uso stradale turistico e' il top o meglio e' una buona soluzione io preferirei il cardano a quel punto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 14:52 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
su bmw f800 gt mi pare diano la sostituzione della cinghia e relativa puleggia a 50.000 km. ma non sono sicuro, o meglio, un conoscente che ce l'ha mi ha detto così, ma non è una fonte attendibile

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 15:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
F800 GS.....40.000km da manuale, costo euro 300,00 + mano d'opera!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 15:16 
Non connesso

Messaggi: 7118
ucre ha scritto:
su bmw f800 gt mi pare diano la sostituzione della cinghia e relativa puleggia a 50.000 km. ma non sono sicuro, o meglio, un conoscente che ce l'ha mi ha detto così, ma non è una fonte attendibile

...per un bel pò di tempo queste qui ne hanno avuti di problemi vari alla trasmissione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 21:24 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
LeoGuzzi ha scritto:
dopo varie moto a cardano e 2 a catena, dico che la catena non èun problema..una spruzzata di grasso ogni 1000 km..e una rogolata quando serva, ma con catena nuova (corona e prignone) superi alla grande i 5000km col kappa i 10..ma devo essere sincero,,meglio la cinghia del HD ;)

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: gio 12 lug 2018, 21:30 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Scusa Leo, partitino un messaggio sbagliato,...è così quando si dimenticano gli occhiali,
Volevo scrivere che la cinghi su una HD non è un problema, ...tutto il resto sì, :inside un caro saluto :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: ven 13 lug 2018, 8:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
ch-zep ha scritto:
Scusa Leo, partitino un messaggio sbagliato,...è così quando si dimenticano gli occhiali,
Volevo scrivere che la cinghi su una HD non è un problema, ...tutto il resto sì, :inside un caro saluto :byee

hahaha...ma hai provato la strret glide special?...corri a provarla..poi mi dici le tue considderazioni...sono curioso :) dei tuoi commenti..mi raccomando la Special col 19 davanti :) ..occhio però a non staccare l assegno dopo la prova ;)

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: ven 13 lug 2018, 10:24 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Leo, la versione ‘18 non l’ho provata, la ‘17 sì...rinuncio volentieri. Le HD hanno un grandissimo pregio, sono perfette per non prendere velox e per non ricevere “cartoline dai Grigioni”! ...poi se ci si innamora di quel mondo, allora vanno benissimo. Saluti G

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: dom 15 lug 2018, 16:28 
renzo_74 ha scritto:
ingrassare la catena è davvero questione di poco,
regolare la tensione è appena più impegnativo e richiede anche una chiave dinamometrica,
per ora l’ho dovuto fare una sola volta e sono andato dal mecca che ci ha messo 5 min.
per fare tutte e due le cose
insomma non mi sembra nulla di trascendentale

detto questo, a bocce ferme preferisco il cardano perché sostanzialmente ti dimentichi di averlo,
anche perché sono così cinghiale che non sono mai riuscito ad apprezzare la differenza nella normale guida tra catena e cardano :smoke01

...la vera preoccupazione del cardano è se si rompe :77
È molto più probabile che ti venga il cagotto e ti caghi addosso piuttosto che si rompa la trasmissione a cardano

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: dom 15 lug 2018, 17:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Eh sì,è tornato UBE!! :byee

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: dom 15 lug 2018, 19:03 
[emoji41]

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: dom 15 lug 2018, 19:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Vi scrivo anche se in trasferta (domani dovrei rientrare).

Per moto stradali: cardano forever
Per moto da gara/competizione: la catena è un must

Quoto chi sopra ha scritto che per regolare la tensione occorrerebbe in realtà la chiave dinamometrica che non tutti hanno in casa. Il 99,99% dei "catenisti-fai-da-te" gira coi perni del forcellone stretti a morte.
Il rimanente 99,99% degli utenti gira con le catene talmente lasche che lasciano i solchi per terra per ritrovare la strada di casa, tipo Pollicino. Con tante belle botte gratuite ai cuscinetti del pignone e del cambio (che ringraziano vivamente).

E comunque la catena va lubrificata e controllata regolarmente (vi ricordate il manuale ufficial della BMW F800GS che postai) almeno ogni 1.000 km.
Che poi uno lo faccia fare all'officina è un'altro discorso... però poi la voce in fattura ve la ritrovate comunque, eh?.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tamarco, TITO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group