Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 11:45 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Questa mattina sono reduce da un incontro ravvicinato in autostrada con il retrotreno di una utilitaria. Il fatto che sono qui a raccontarlo è sintomo che comunque nulla è successo, ma ciò non toglie che qualcosa di brutto sarebbe potuto accadere. Stavo viaggiando in Stelvio con mappatura modalità “pendolare “, guida svelta ma tranquilla, accelerazioni progressive e occhi quanto ai retrovisori quanto alla strada. C’è stato un momento in cui la confusione mattutina si è dirada, poche auto, carreggiata semirettilinea, si solito son momenti nei quali ci si rilassa un attimo e si abbassa la guardia, nessun ostacolo davanti, nessun Marquez attaccato alla targa, andatura come da codice della strada, corretta di errore tachimetro, circa 140 indicati, mi eroi messo a trastullare un po’ il computer di bordo, consumo medio, istantaneo, trip, trip trip... alzo gli occhi e sulla visiera vedo scritto WARNING! Imminent Impact! ... “o Cazz” avevo focalizzato una utilitaria che stava viaggiando a non più di 60 orari ed era a poche decine di metri da me, “ok, no panic!” mi viene da dire adesso, ma in realtà non so come cavolo o fatto ad evitare l’impattol. Ricordo che ho usato il classico dito, di solito uso un un dito, in autostrada poi... mi ero messo comodo e non ho avuto il tempo di alzare le altre dita, perché avrei ritardato la frenata e quei centesimi di secondo non potevano andare sprecati, probabilmente, ma non ne sono sicuro, ho utilizzato anche il posteriore, visto che ho senti la moto acquattarsi all’anteriore e uno scuotimento del quale non so descriverne la precisa provenienza, ma è durato tutto una frazione di secondo! Avrei potuto leggere i titoli delle riviste apoggiate sulla cappelliera, se c’è ne fossero state! Ma mi son accodato, nel senso letterale della parola. Non so se il tizio che guidava l’utilitaria ha intuito o meno la probabile inculcata che stava per ricevere, quando l’ho sorpassato ho voluto vedere che faccia ha uno che sta in autostrada ai 70 orari... aveva l’aria di una mucca che il treno che passa.
Dopo mi son messo davanti e per il tempo restante che mi separava dall’arrivare al lavoro mi son messo a meditare sul senso della vita, e sull’ABS.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
ti quoto al 100% e ti riporto anche cosa avevo scritto a riguardo:
https://www.motospia.it/abs-una-grande- ... ociclisti/

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
L ABS è la migliore invenzione dopo la ruota, il cavallo e la donna.
Forse però sarebbe meglio non maneggiare il computer di bordo in autostrada..
:byee :byee :byee :byee :byee

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 12:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...di mucche che guidano ne vedo più di una al giorno...e non so come abbiano fatto a prendere la patente...comunque il computer è meglio si spippolarlo a casa...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 13:15 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
E si lo so ragazzi... ho sbagliato io a distrarmi, ma credetemi,
solitamente sono molto prudente con l’approccio agli altri utenti della
strada, non avevo previsto che la macchina davanti a me era lì come se fosse parcheggiata.
Mi cospargo il capo di cenere, lezione servita.

Da quando ho la Stelvio un paio di volte , forse tre volte, l’abs Ha fatto il suo sporco lavoro.
Adesso guardò con simpatia anche i segnalatori di ostacolo in carreggiata con frenata assistita :smoke01

Da quando sto in autostrada tutti i giorni ne ho visti di ogni, quasi tutti gli incidenti che ho visto, qualcuno purtroppo letale, sono stati fatti da una vettura veloce che travolge una più lenta, e in alcuni casi anche in corsia di emergenza.

Nell’ultimo mese sono stato testimone di due episodi, per me, gravissimi, nel primo caso mi sono trovato a viaggiare nella corsia normale a 110 orari in fila indiana con la corsia di sinistra impegnata da quelli in fase di sorpasso, velocità normale sui 130, e quindi occupata, un sedicente automobilista proveniente ad alta velocità l’ho visto non rallenta per accodarsi alle vetture già in sorpasso ma bensì si puntare dritto nella corsia di emergenza alla stessa velocità con alla quale si trovava, compiendo con grande fierezza la più grande vaccata che io abbia mai vista in autostrada! Un secondo episodio, meno veloce ma non per questo non pericolo, una automobilista si è fermata in corsia normale per agevolare un’altra automobilista impegnato ad uscire dall’autogrill
e che si era fermato in corsia di accelerazione, pensare a me che mi son trovato a fermarmi dietro con le 4 frecce sperando che nessuno dietro di me fosse a giocare con il computer di bordo, o su WA.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...dilettante...se dovessi raccontare cosa ho visto da quando ho la patente ad oggi forse ne uscirebbe un tomo come Guerra e Pace...comunque chi è senza peccato scagli la prima pietra...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 16:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Mai mollare la guardia..................ci si fa male!
Il tuo breve racconto, sicuramente fa riflettere. :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 21:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1756
Località: Bergamo
Quoto in Toto...l’abs Mi ha salvato le chiappe un sacco di volte, anche se il più grande spavento l’ho preso con il v11 :’)

_________________
Stelvio 4V 1200 NTX Carbon anno 2010
Lambretta j50 anno 1960
V11 le mans anno 2001

Luca NTX


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 23:38 
Non connesso

Messaggi: 270
Località: Montà, CN.
valgrana ha scritto:
L ABS è la migliore invenzione dopo la ruota, il cavallo e la donna.
Forse però sarebbe meglio non maneggiare il computer di bordo in autostrada..
:byee :byee :byee :byee :byee



Quoto il mio conterraneo ( anche se la mia sequenza è abs, ruota, donna, donna, donna, .... roero, donna, roero , donna, roero, ...cavallo) e il solo fatto di leggere questa tua esperienza finita poi bene ci ricorda quanto in moto siamo vulnerabili e che bisogna stare sempre super attenti, mai abbassare la guardia e questi amenicoli che stanno intorno alla moto, al piacere di guida, al " la prima in giù, tutte le altre in sù", lasciarli a riposo, usarli solo da fermi. Ma purtroppo sono una tentazione!
Buona strada a tutti
leleciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 12:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1736
Località: Rivoli (TO)
eh si, mai abbassare la guardia; ci vorrebbero 100 occhi. Anch'io ho fatto un' esperienza simile e grazie all'ABS invece di cilindrare la vettura davanti sono riuscito a lasciargli solo il nero della ruota sul parafango bianco ... sto tonto ... io, arrivando presso l'incrocio dopo aver rallentato e già scalato in 2A, vedendo che alla mia sx non c'era nessuno mi apprestavo a ripartire convinto che anche quello davanti fosse a sua volta ripartito ... invece, rigirata la testa, :77 era lì fermo ... faceva lo stop in un incrocio dove c'era solo da dare la precedenza ... e non c'era nessuno nel raggio di 1000 miglia :ballo

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 14:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Quella di dare la precedenza anche quando non sta arrivando nessuno è abitudine diffusa a quanto pare..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 17:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
anche io ne ho viste di ogni, la mia personale (e magari sbagliata) idea è che in autostrada la bassa velocità è pericolosa, non posso sopportare di vedere camion che devono superare a 90kmh auto che vanno a 87kmh causando rallentamenti, se non sai guidare in autostrada perché non ti senti sicuro in velocità, prendi le statali, sono anche gratis!

comunque sono contento che sia andato tutto bene, e sono contento che l’ABS abbia fatto il suo dovere ma soprattutto che la stelviona abbia reagito bene, da come racconti non era scontato rimanere in piedi...

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 20:23 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
renzo_74 ha scritto:
anche io ne ho viste di ogni, la mia personale (e magari sbagliata) idea è che in autostrada la bassa velocità è pericolosa, non posso sopportare di vedere camion che devono superare a 90kmh auto che vanno a 87kmh causando rallentamenti, se non sai guidare in autostrada perché non ti senti sicuro in velocità, prendi le statali, sono anche gratis!

comunque sono contento che sia andato tutto bene, e sono contento che l’ABS abbia fatto il suo dovere ma soprattutto che la stelviona abbia reagito bene, da come racconti non era scontato rimanere in piedi...


guarda è stata una questione di decimi di secondo... io nella mia testa ho visto l'impatto, come nei film delle premonizioni, poi son riuscito a frenare, istinto di sopravvivenza, ad oggi non so con certezza cosa ho fatto per frenare in tempo . Il tipo l'ho incontrato il giorno dopo, però ero in macchina, ad esagerare percorre l'autostrada a 70 all'ora...

Comunque, io credo fermamente che a volte crediamo si esser soli ma in realtà non lo siamo... un giorno vi dirò che incidente ho avuto a 21 anni, di come e cosa sia successo e come quell'episodio ha cambiato profondamente il modo di andare in motocicletta nella mia vita

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 23:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Se sopravvivi alla jungla romana, diventi un pilotone.
E lì ne accadono di cose che ti cambiano il modo di guidare. Nel senso che... ogni giorno un mancato infarto. O cambi o ci lasci le penne.
Ai deboli di cuore sconsiglio vivamente di fare il passeggero in sella quando guido io o mio fratello nel traffico romano. Troppi rischi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 23:41 
Non connesso

Messaggi: 270
Località: Montà, CN.
Comunque, io credo fermamente che a volte crediamo si esser soli ma in realtà non lo siamo... un giorno vi dirò che incidente ho avuto a 21 anni, di come e cosa sia successo e come quell'episodio ha cambiato profondamente il modo di andare in motocicletta nella mia vita[/quote]


Racconta, racconta! siamo tutt'orecchi!!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: ven 20 apr 2018, 10:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
frenostanco ha scritto:
Se sopravvivi alla jungla romana, diventi un pilotone.
E lì ne accadono di cose che ti cambiano il modo di guidare. Nel senso che... ogni giorno un mancato infarto. O cambi o ci lasci le penne.
Ai deboli di cuore sconsiglio vivamente di fare il passeggero in sella quando guido io o mio fratello nel traffico romano. Troppi rischi.

da martedì sono a Napoli per lavoro...
nel traffico ho visto scooter fare cose che voi umani (con istino di sopravvivenza) non potete immaginare! :77 :77 :77

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: ven 20 apr 2018, 10:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
tonics ha scritto:
Comunque, io credo fermamente che a volte crediamo si esser soli ma in realtà non lo siamo... un giorno vi dirò che incidente ho avuto a 21 anni, di come e cosa sia successo e come quell'episodio ha cambiato profondamente il modo di andare in motocicletta nella mia vita


sono curioso anche io!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: ven 20 apr 2018, 11:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1014
Località: Napoli
renzo_74 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Se sopravvivi alla jungla romana, diventi un pilotone.
E lì ne accadono di cose che ti cambiano il modo di guidare. Nel senso che... ogni giorno un mancato infarto. O cambi o ci lasci le penne.
Ai deboli di cuore sconsiglio vivamente di fare il passeggero in sella quando guido io o mio fratello nel traffico romano. Troppi rischi.

da martedì sono a Napoli per lavoro...
nel traffico ho visto scooter fare cose che voi umani (con istino di sopravvivenza) non potete immaginare! :77 :77 :77

bel fetente e qnd ti fai sentire!? :ot1

_________________
Stefano NTX


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: ven 20 apr 2018, 12:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
Stefano NTX ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Se sopravvivi alla jungla romana, diventi un pilotone.
E lì ne accadono di cose che ti cambiano il modo di guidare. Nel senso che... ogni giorno un mancato infarto. O cambi o ci lasci le penne.
Ai deboli di cuore sconsiglio vivamente di fare il passeggero in sella quando guido io o mio fratello nel traffico romano. Troppi rischi.

da martedì sono a Napoli per lavoro...
nel traffico ho visto scooter fare cose che voi umani (con istino di sopravvivenza) non potete immaginare! :77 :77 :77

bel fetente e qnd ti fai sentire!? :ot1

Stefano hai ragione mi spiace, ma sono con un collega (poco libero di muovermi)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: sab 21 apr 2018, 8:10 
Io invece lo odio a tal punto ( sulla stelvio) che quando mi ricordo di farlo, lo disinserisco prima di partire. E' la terza volta che mi causa un quasi tamponamento, e sempre nelle medesime condizioni. Condizioni al contorno: marcia cittadina, partenza in coda o in rotonda, o sorpasso fila a bassissima velocità, tipo 3-5 km/h, non penso neanche i 10..
Parto, freno per auto improvvisa o per normale movimento della colonna di auto e taaacc.. quello str*nzo del ABS mi molla il freno e mi va giù la leva. ovviamente data la velocità neanche è detto che abbia il piede destro sulla pedalina..quindi..ieri ad esempio ho preso la moto al volo, perchè fortunatamente sono alto! Ho già cercato di ricreare le condizioni al contorno, ma non sono riuscito a farlo succedere di proposito.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: sab 21 apr 2018, 8:36 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
edovir ha scritto:
Io invece lo odio a tal punto ( sulla stelvio) che quando mi ricordo di farlo, lo disinserisco prima di partire. E' la terza volta che mi causa un quasi tamponamento, e sempre nelle medesime condizioni. Condizioni al contorno: marcia cittadina, partenza in coda o in rotonda, o sorpasso fila a bassissima velocità, tipo 3-5 km/h, non penso neanche i 10..
Parto, freno per auto improvvisa o per normale movimento della colonna di auto e taaacc.. quello str*nzo del ABS mi molla il freno e mi va giù la leva. ovviamente data la velocità neanche è detto che abbia il piede destro sulla pedalina..quindi..ieri ad esempio ho preso la moto al volo, perchè fortunatamente sono alto! Ho già cercato di ricreare le condizioni al contorno, ma non sono riuscito a farlo succedere di proposito.


Strano che vada giù la leva. A me in città con asfalto liscio in prossimità di arresto mi è capitato che si azionasse l'ABS, ma non mi è mai stato di impedimento alla frenata, anzi, se si è azionato vuol dire che ha "sentito" una perdita di aderenza. Io uso molto il freno posteriore in città, per bilanciare la frenata sui due assi e non bloccare una ruota, ricordiamo che la potenza dell'impianto c'è ma in città sian quasi fermi, è facile portatelo al bloccaggio.

Io farei controllare il tuo sistema frenante, mi sembra anomalo, per esser sicuro di aver tutto apposto, perché se una cosa del genere succede a velocità.... ci siamo capiti va!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: sab 21 apr 2018, 11:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
..a me quelle due o tre volte che si è inserito, la pinza non è mai andata giù...concordo anch'io con un controllino...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: sab 21 apr 2018, 11:29 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Anch'io farei controllare l'impianto frenante. A 5 km/h non dovrebbe neanche inserirsi l'abs. E a velocità cittadine sempre le dita sulla frizione. Meglio prevenire... :smoke06

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: sab 21 apr 2018, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Sicuramente qualcosa nn va ma può essere anche un problema di sospensione

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Santo subito l’inventore dell’ ABS !
MessaggioInviato: dom 22 apr 2018, 6:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Se l'ABS volesse"impedirti di fermarti"non farebbe andare la leva a vuoto ma, anzi,non dovresti riuscire a tirarla verso la manopola! Molto strano..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group