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 Oggetto del messaggio: blow by
MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 17:04 
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Scusate se riprendo questo topic , però penso che non se ne sia disquisito abbastanza .
Personalmente sono abbastanza scocciato di dover far pulire i corpi farfallati perchè con il tempo si sporcano con i vapori di olio provenienti dall'air box inviati dal blowby che a sua volta li riceve dalle testate . Dal meccanico ogni volta spendo 70/80 euro per questa banale operazione che puntualmante consiste oltre alla pulizia , all'allineamento e successivo azzeramento . Tutte le volte chiedendo al meccanico se i corpi fossero fuori allienamanto , mi vien risposto di no ! , A questo punto, le ultime volte me li sono puliti da me , anche perchè è un'operazione mlto semplice.
Vengo mal punto : qualcuno ha proposto di bypassare l'air box e portare direttamente fuori il tubo di scarico dei vapori, evitando l'accumulo di olio nell'air box ed il conseguente ingresso nei corpi farfallati ( e successivamante nelle camere di scoppio ) . E' stato fatto osservare che così facendo si potrebbe creare una sovrapressione nel basamento con danni a cuscinetti e tenute varie .
Io non credo che ci sarebbero questi problemi , perchè se si avesse l'accortezza di far arrivare il tubo di sfiato in un piccolo box con uno scarico apribile , come del resto è presente sul fondo dell'air box , ed una piccola presa d'aria.
In questo caso la sovrapressione sarebbe scongiurata . Se poi si tenesse il livello dell'olio motore non al massimo ,avremmo la certezza che il problema non sussisterebbe proprio . Secondo me il fatto che lo sfiato del blow by venga indirizzato all'air box è reso necessario dalle normative antiinquinamento , ma se poi lo scarichiamo attraverso il tubo di scarico !!??
Ad ogni modo settimana scorsa ho smotato e pulito accuratamente l'air box , che effettivamante aveva una buona quantità di sedimento oleoso , ho pulito i corpi farfallati , una bella lavata al filtro e adesso la moto va meglio . Quindi
per se qualcuno avesse qualche informazione o teoria che contraddica il mio ragionamento ,cortesemente replichi pure .
ciao a tutti !


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 Oggetto del messaggio: Re: blow by
MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 17:17 
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Località: montecosaro scalo
credo che da un altra parte ube che il nostro massimo esperto tecnico avesse scritto che non era da fare una cosa del genere..ma forse mi ricordo male.

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 Oggetto del messaggio: Re: blow by
MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 17:34 
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Sulla mia e molte altre, moto da corsa, lo scarico dei vapori va a finire su un contenitore chiuso con una valvola di sfiato che interviene se la pressione interna aumenta a dismisura. Durante un campionato di 6 gare con circa 24h sempre a manetta......non l'ho mai scaricato più di mezzo bicchiere di olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: blow by
MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 17:37 
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Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
guzzienduromassimo ha scritto:
credo che da un altra parte ube che il nostro massimo esperto tecnico avesse scritto che non era da fare una cosa del genere..ma forse mi ricordo male.

Esatto! però se monti una valvola di sfiato....lo puoi fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: blow by
MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 19:05 
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Messaggi: 126
dobbiamo considerare che attualmente il blowby scarica nell'air box , il quale , attraverso il filtro aspira aria dall'attmosfera. Se veramente ci fosse una pressione così elevata in arrivo dalle teste ,( blowby ) l'air box si riempirebbe di olio abbastanza in fretta - ma alla fine si sta parlando di vapori di olio ed inoltre come tuti sappiamo la stelvio non consuma praticamante olio . Quindi è evidente che non arrivano litri di olio nell'air box ma solo quel poco che rompe i maroni ai corpi farfallati


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 Oggetto del messaggio: Re: blow by
MessaggioInviato: mer 19 set 2018, 7:13 
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Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Considera anche che dal blow-by all'airbox ci arriva una parte dei vapori,quello che riesce a condensare poi viene reimmesso nella coppa dell'olio (quel raccordo vicino al tappo di scarico arriva dal blow-by).
Quindi,secondo me,e visto che hai appurato che la Stelvio non consuma olio e che nell'airbox non arriva chissà che..perché non lasciare tutto così e continuare a fare da te la pulizia quando serve?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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