eccomi qua...
oggi ho provato per una mezz'ora la nuova Tiger XCa
è una gran bella moto, inizialmente mi ha un po' disorientato perchè abituato alle good vibrations e alla voce della stelvio la tiger sembrava spenta!
vibrazioni zero, rumorosità meccanica zero
ha un gran bel motore, essendo nuova forse era un po' legato perchè ho notato che rispetto alla KTM 1190 (dell'amico che era con me a provare la tiger)
in uscita di curva ne avevo meno (o forse è l'inevitabile effetto del 3 cilindri) comunque fa strano spingere fino 10.000 giri
)
ottima ciclistica, forse un po' meno agile della stelviona, nel senso che da subito ho avuto l'impressione di un anteriore piuttosto "pesante",
però devo dire che in percorrenza di curva fa impressione, sembra di girare su un binario
come posizione di guida mi sembra ottima, forse le pedane sono un po' più alte della stelvio e quindi le gambe un po' più raccolte
per quanto riguarda il quadro strumenti TFT, confermo che secondo me è un po' piccolo (5''), ma più che altro è facile avere riflessi,
tuttosommato però si legge piuttosto bene, comodo anche il comando sul blocchetto SX con il joiystik per le varie impostazioni
il cambio senza frizione è spettacolare, bisogna farci l'abitudine perchè viene sempre l'istinto di usare la frizione, una volta presa la mano è una goduria,
gli innesti sono piuttosto contrastati, non basta "sfiorare" la leva ma serve una mossa decisa, solo una volta sia a me che al mio amico è entrata la folle in scalata dalla seconda
ottimi anche i freni, basta un dito per avere una potenza frenante in abbondanza, anche il posteriore pinza forte (forse pure troppo, ci è venuto il dubbio che abbia la frenata combinata)
MI E' PIACIUTO:
- motore
- ciclistica
- comfort e posizione di guida
- freni
NON MI E' PIACIUTO:
- il motore 3 cilindri ha un rumore molto jap...
- il TFT è un po' piccolo, ma soprattutto è "sconnesso", cioè non vedi il cellulare, non vedi il navi (come fanno ad esempio KTM, BMW e credo anche ducati), potevano fare meglio
- la logica della gestione delle luci secondo me è perfettibile, la moto ha luci diurne ma non c'è l'accensione automatica dell'anabbagliante, perciò se entri in galleria (o al tramonto) devi ricordarti di accendere le luci
stessa cosa se vuoi usare i faretti (solo con anabbaglianti accesi)
adesso devo trovare il modo di provare la KTM 1290 S