ch-zep ha scritto:
...
...e se l’importatore farà il bravo (ma non credo) la proverò!
Niente da fare, gli ordini di scuderia sono da rispettare e la moto prima di marzo non la prova nessuno al di fuori del personale Piaggio!
Ma comunque ho avuto modo di guardarla nei minimi dettagli e muoverla in avanti e indietro come si fa in manovre da posteggio o da garage a casa e anche di salire e scendere una decina di volte.
Esemplare giallo-bianco. Bella! Il giallo è quello metallizzato della Stelvio, il bianco quello metallizzato-perlato probabilmente della griso...
Mediamente mi sembra rifinita piuttosto bene e con materiali di buona qualità.
La moto non aveva il centrale e il cavalletto laterale mi è sembrato fissato in maniera poco elegante con una strana placca. Il rumore di apertura e chiusura... non troppo "ovattato", piuttosto da "ferraglia".
La zona strumento tft, riser e fissaggio manubrio sottotono rispetto al resto della moto.
La leva della frizione "miagolava", probabilmente a furia di svariate prove. Comunque morbida, per fortuna.
Peso percepito in manovre da fermo: gestibilisso e direi nella norma di una 800, naturalmente non è una piuma ma è ok. Senz'altro più umana di una Stelvio o una GS o una Explorer o una Crosstourer o qualsiasi altra 1200.
Posizione di guida in sella: non mi ha convinto del tutto, mi sembrava di essere un po' troppo "infossato" rispetto al manubrio ma è questione di gusti probabilmente. Preferisco una posizione più "attiva", come quella di GS, Stelvio e soprattutto KTM 790.
Sella comoda e ginocchia discretamente lontane dalle teste (sono 1,80).
Sull'esterica non mi esprimo, se non per il doppio faro "aquilato" che mi pare molto più bello in fotografia che non dal vero, ma è questione di gusti.
Adesso non rimane che provarla sul serio.
Sullo stesso piazzale per la stessa identica prova erano a disposizione anche altre moto, tra cui Yamaha Ténéré 700 in livrea all black con tubi di protezione e valigie alu laterali, KTM 790 adv e adv R e la nuova monocilindrica 690. Della prima, a parte l'estetica molto rally, non mi è piaciuto praticamente niente. Delle tre KTM...direi l'esatto contrario: a parte l'estetica che non digerisco, per il resto, la perfezione o quasi.
Prezzi: in Svizzera la KTM790 costa 800€ più della V85, e la versione R 1500€. Tutte e tre costano qualche € meno che in Italia.