Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 0:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Oggi al ritorno da un un piacevolissimo giro con acquisto di prodotti tipici ad amatrice e norcia, il nav poco dopo il paesino di campli mi "consiglia" di svoltare passando per san eutizio per raggiungere Visso...MAI SCELTA FU PEGGIORE!!!...la strada si fa in salita molto ripida...poi finisce l'asfalto...canaloni...in alcuni tratti almeno"4-5 cm di ghiaia...proseguo..mi dico: "in cima si ricongiungera' alla strada principale"...faccio cosi' qualche km...quando mi accorgo che sono in mezzo al niente...solo..e di fronte a me una ripida discesa con il fondo che ho descritto all'inizio....il panico!..che faccio?...decido di tornare indietro..ma quella che all'andata era una salita ripida ora era una discesa....disattivo l'abs..abbasso il parabrezza...e sudo 7 camice per la paura..la ruota posteriore che si bloccava ogni 2 metri e scodava, appoggiavo i piedi e mi scivolavano per la ghia...il terrore che la ruota davanti mi andasse via con conseguente caduta..facevo 20 metri e mi fermavo...alla fine ho deciso di scendere a motore spento...lo so che e' sbagliato, ma lo feci anche un'altra volta e mi fa sentire piu' sicuro...
...alla fine sono riuscito a riportare la bestiona a fondovalle sana e salva...lei ed io....ma che ansia...
...ma tutto questo per chiedere: ma come azz.si fa a guidare uno sterrato in discesa???!!!...in pianura ed in salita a volte e' anche divertente ma in discesa????...comunque ho avuto la riprova che l'off...non fa per me..almeno con un bisonte come la stelvio...sarei curioso di rifare quella strada con una motina come la alp...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 0:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La ghiaia è la peggiore bestia, quasi peggio della sabbia.
Secondo me era più la tua ansia a far ingigantire le difficoltà che altro. Se avessi fatto un corso di off sicuramente l'avresti fatta, non dico alla garibaldina, ma sicuramente con meno stringimenti di chiappe.

Fondamentali sono poi i pneumatici, magari avevi su i finto off-road... rifalla con i Mitac e/o i TKC e poi mi dici. La differenza è abissale.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 6:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15159
Località: CUNEO
Per me eri troppo carico di prodotti eno gastronomici.
Col betino ti saresti solo divertito.
E in ogni caso butta il nav. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
valgrana ha scritto:
Per me eri troppo carico di prodotti eno gastronomici.
Col betino ti saresti solo divertito. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk



:boing ..beh diciamo che tra guanciale di amatrice, pecorino di amatrice, marroni di antrodoco, salame di cinghiale e di suino di norcia...il bauletto ero bello carico... :smoke01

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 9:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
frenostanco ha scritto:
La ghiaia è la peggiore bestia, quasi peggio della sabbia.
Secondo me era più la tua ansia a far ingigantire le difficoltà che altro. Se avessi fatto un corso di off sicuramente l'avresti fatta, non dico alla garibaldina, ma sicuramente con meno stringimenti di chiappe.

Fondamentali sono poi i pneumatici, magari avevi su i finto off-road... rifalla con i Mitac e/o i TKC e poi mi dici. La differenza è abissale.



Sicuramente per le gomme....beh lasciamo stare...proprio ieri ho toccato i 20000 km con le trail 2...lenl prox settimane vorrei sostituirle con le tkc 70...ma viste le mie performances cosi' scadenti in off e la durata 'eterna" delle trail quasi quasi resto con le pirelli...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 9:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3843
Località: Monfalcone(Go)
Se avessi assaggiato qualche vinello non avresti avuto preoccupazioni!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 12:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21981
Località: montecosaro scalo
Discesa motore acceso marcia corta corpo spostato all' indietro...con la giusta tecnica nulla diimpossibile

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Scusa Mauro ma leggo, rileggo e non me ne capacito: 20.000 km con le gomme.
Ma la tua Stelvio e' in carbonio e titanio o hai un tappeto volante sotto le ruote???

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 15:51 
Non connesso

Messaggi: 14053
Località: chiasso-svizzera
CorazzataPotemkin ha scritto:
Scusa Mauro ma leggo, rileggo e non me ne capacito: 20.000 km con le gomme.
Ma la tua Stelvio e' in carbonio e titanio o hai un tappeto volante sotto le ruote???

...oppure è un amante dei "palmer". :smoke06

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 15:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
...anche le mie sono a 10.000 km ma ce n'è ancora metà...quasi...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 18:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Mauro 73 ha scritto:
Oggi al ritorno da un un piacevolissimo giro con acquisto di prodotti tipici ad amatrice e norcia, il nav poco dopo il paesino di campli mi "consiglia" di svoltare passando per san eutizio per raggiungere Visso...MAI SCELTA FU PEGGIORE!!!...la strada si fa in salita molto ripida...poi finisce l'asfalto...canaloni...in alcuni tratti almeno"4-5 cm di ghiaia...proseguo..mi dico: "in cima si ricongiungera' alla strada principale"...faccio cosi' qualche km...quando mi accorgo che sono in mezzo al niente...solo..e di fronte a me una ripida discesa con il fondo che ho descritto all'inizio....il panico!..che faccio?...decido di tornare indietro..ma quella che all'andata era una salita ripida ora era una discesa....disattivo l'abs..abbasso il parabrezza...e sudo 7 camice per la paura..la ruota posteriore che si bloccava ogni 2 metri e scodava, appoggiavo i piedi e mi scivolavano per la ghia...il terrore che la ruota davanti mi andasse via con conseguente caduta..facevo 20 metri e mi fermavo...alla fine ho deciso di scendere a motore spento...lo so che e' sbagliato, ma lo feci anche un'altra volta e mi fa sentire piu' sicuro...
...alla fine sono riuscito a riportare la bestiona a fondovalle sana e salva...lei ed io....ma che ansia...
...ma tutto questo per chiedere: ma come azz.si fa a guidare uno sterrato in discesa???!!!...in pianura ed in salita a volte e' anche divertente ma in discesa????...comunque ho avuto la riprova che l'off...non fa per me..almeno con un bisonte come la stelvio...sarei curioso di rifare quella strada con una motina come la alp...
In piedi ..... ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 19:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
CorazzataPotemkin ha scritto:
Scusa Mauro ma leggo, rileggo e non me ne capacito: 20.000 km con le gomme.
Ma la tua Stelvio e' in carbonio e titanio o hai un tappeto volante sotto le ruote???



...leggi bene...sinceramente non avevo mai ragginto tali percorrenze in passato...al max arrivavo ai 16-17000...
..prendendo la moto quotidianamente per andare al lavoro (20+20 km di strada dritta) sono squadrate dietro e sono circa ad 1 mm dalla tacca di controllo...davanti sono consumate di piu'...e' pero' ora di cambiarle....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 19:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
guzzienduromassimo ha scritto:
Discesa motore acceso marcia corta corpo spostato all' indietro...con la giusta tecnica nulla diimpossibile



...facile a dirsi...ma si usa solo il freno post?...perche' se blocchi la ruota avanti so' cavoli amari...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 19:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non ricordo se l' ho gia' raccontato ma questa estate mi e' successa una cosa simile solo che non ho navigatori ai quale dare la colpa, ma solo redattori di riviste (mortacciloro!).Avevo letto di un altopiano (Mucciafora, in Valnerina) su Motociclismo con tanto di R 1200 RS, ripeto RS, in foto li sopra. Ero da solo e inizio su per le stradine asfaltate che portano alla grande strada bianca poi niente di che fino in cima, normalissima strada bianca, un tornantino ma roba che uno pratico fa col GW!!
Faccio tutto l' altopiano e mi godo il panorama dei 1000 e passa mt in solitaria quando dopo una curva in discesa si spengono le luci ed inizia "IT" il film dell' orrore anzi "LEI" la discesa infernale.
La mia deficienza dovuta alla fame, erano le 13.30 e stavo con due caffe', mi ha fatto proseguire ancora per un centinaio di mt poi una luce da cielo ha detto che non era ancora la mia ora e mi sono ravveduto accostando a fatica sulla sx. La metto sul laterale a fatica e con la marcia dentro scendo, poi mentre ragiono sul da farsi (pregavo passasse un cacciatore o fungaiolo per aiutarmi n.d.r.) mi accorgo di averla parcheggiata sotto una parete con sassi pronti a venir giu', anzi per terra ne avevo gia' le prove ma tanto se la spostavo la sfrantavo, tanto vale che si sfrantasse da sola. Dopo 30 minuti e madonne q.b. ho capito che scendere ancora di piu' avrebbe peggiorato la cosa, c' era il campionario completo dello sfigato maximunito in off: canali, breccia smossa, sassoni come piccoli meloni e grossa pendenza, mancava una cartella de Equitalia ed il quadro er completo. Salgo sopra e piano piano ma veramente piano ho invertito la marcia, tipo che c' ho messo 2/ 3 minuti e poi una volta indirizzata la moto in salita e riportato l' orifizio anale alle sue dimensioni solite, sono tornato indietro. Meglio avere scarsa aderenza ma avanzare che cadere ed essere seppellito sui monti manco fossi un partigiano. Spero sia stata l' ultima stronzata fatta, almeno fuori dall' asfalto.
PS qualcuno forse ha pure le foto che gli ho mandato.
PPS Motociclismo.....limortaccitua!!!

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 19:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
@cp: puo' essere che il posto tu l'abbia letto su mototurismo?...mi sembra di ricordare una cosa del genere...

...comunque era una meta che avevo mdsso in lista...letto questo e dppo l esperienza di ieri credo che sara' depennata...

..un'altra cosa che mi metteva panico era che la diiscesa era a zig zag...quindi alla fine dovevi fare un tornante per non finire fuoristrada...ma come azz si curva in discesa in off???

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


Ultima modifica di Mauro 73 il dom 22 ott 2017, 20:06, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 20:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21981
Località: montecosaro scalo
Dovrei farti vedere di persona difficile spiegare così a parole ma davvero niente di difficile. Se la pendenza è tosta come quella che ho affrontato oggi io per sbaglio dalle parti di Urbino...prima ABS inserito così freno davanti leggero senza paura e giù piano ho dovuto anche fare slalom di canali...il tornante si faentrando strettissimi e di manubrio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 20:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
No no, Motociclismo di pochi mesi fa.
Regole esatte non ce ne sono ma tanti utili consigli si. Un semplice corso ti puo' aprire un mondo se poi ti prendi una bagnarola leggera che se cade, chissenefotte, sei al top.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: dom 22 ott 2017, 21:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
..hai ragione!..era motociclismo...lessi anche io quell', articolo e, bazzicando spesso l'umbria, mi riproposi di fare quel percorso...dopo l esprienza di ieri ed il tuo resoconto...forse e' il caso di ripensarci...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 0:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3366
Località: Alessandria
....e comunque la stessa strada, con la stessa moto e la stessa (in)capacità, fatta però in 2 o 3 invece che da soli, diventa magicamente più facile!
ciao

PS: tra gli (in)capaci mi ci metto anch'io.Non era una critica!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 0:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
CorazzataPotemkin ha scritto:
Un semplice corso ti puo' aprire un mondo se poi ti prendi una bagnarola leggera che se cade, chissenefotte, sei al top.

Per questo io uso la Stelvio!
Col cavolo che mi metterei a fare off con una moto da 18-20.000 euro, che poi starei sempre a pensare al graffio se la devo rivendere. :byee

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 7:57 
Non connesso

Messaggi: 399
Località: Grontardo (CR)
Per i nordisti.
La settimana scorsa mi trovavo , con altre 5 moto sul passo Croce Domini, quota 1800, zona lago d'Idro, per intenderci.
Da lì parte una strada bianca di circa 20 km che arriva al Maniva, quota 1750.
Qualcuno l'ha percorsa, noi non ci siamo fidati, anche se alcuni motociclisti che erano li dissero che si poteva fare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 8:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4834
Località: Montoggio (GE)
manuel ha scritto:
Per i nordisti.
La settimana scorsa mi trovavo , con altre 5 moto sul passo Croce Domini, quota 1800, zona lago d'Idro, per intenderci.
Da lì parte una strada bianca di circa 20 km che arriva al Maniva, quota 1750.
Qualcuno l'ha percorsa, noi non ci siamo fidati, anche se alcuni motociclisti che erano li dissero che si poteva fare.


quella strada mi ha sempre ispirato, transitando, alcune volte, nella zona del Lago d'Idro
poi, alla fine (dicaimo che non ho mai tempo :ansia ), mai fatta
forse un bene

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 8:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Se e' quella che intendo io, l' ho fatta 3 anni fa col passeggero. E qualcuno pure con la Bonnie, vero Giumbolo?

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 8:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21981
Località: montecosaro scalo
Tu ci sei un pro..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Off....che ansia...
MessaggioInviato: lun 23 ott 2017, 8:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
guzzienduromassimo ha scritto:
Dovrei farti vedere di persona difficile spiegare così a parole ma davvero niente di difficile. Se la pendenza è tosta come quella che ho affrontato oggi io per sbaglio dalle parti di Urbino...prima ABS inserito così freno davanti leggero senza paura e giù piano ho dovuto anche fare slalom di canali...il tornante si faentrando strettissimi e di manubrio.

La Tecnica è Tecnica e non si discute! ma il controllo dello sfintere è determinante per un buon risultato :smoke01

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group