Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 10:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Negli ultimi mesi la moto più gettonata del forum dopo la stelvio è la beta alp.... :distucco ....e devo dire che i post di valgrana mi hanno proprio "ingolosito".... :scimmia

Domandona:
tra una beta alp 4.0 di 5-6 anni fa a 3500 euro circa ed una "vecchia" NTX 350 degli anni '80 a 1200-1500 euro....per l'utilizzo "motoalpinistico-contemplativo" da 4-5000 km/anno o forse meno, cosa scegliereste?

Cilindrata e potenza uguali....peso quasi uguale (la alp una manciata di Kg in meno)....compomentistica di bassa qualità per la guzzina...nel forum delle beta non è che i componenti della alp siano osannati da tutti.....autonomia superiore per la guzzi, consumi a favore della alp.....forse affidabilità complessiva superiore per la toscana.....
Ovviamente parlo di una NTX in buono stato dopo un bel tagliandone fatto da un mecca competente...

Voi che ne pensate?

PS: non c'è nulla che bolle in pentola ma solo curiosità...anche perchè sono così preso da altre (ed alte) spese che se solo tirassi fuori un euro per una nuova moto credo che dovrei andare a vivere sotto un ponte..... :ansia :giglio

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 10:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
In Off preferisco la catena, poi la Alp è nettamente più bassa e quindi maneggevole a discapito della comodità.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 10:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Non ti conosco personalmente ma il tuo post era "telefonato", me lo aspettavo :smoke01. ed avevo pronta una bella pulce, che poi e' la mia: metti sul piatto una bella 660 Tenere' vs Beta 4.0 e lassamo perde l' epoca MG.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 11:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Ho provato questo genere di impresa con una ntx 650 che era anche molto ben messa...( la 350 e' davvero un cesso secondo me come rapporto peso potenza).
lascia perdere se la forbice e' questa alp tutta la vita ma anche un qualsiasi mono giapponese...suzuki 400 , ma anche klr 650 insomma dove caschi caschi bene di italiano se ti capita l'occasione giusta una buona ci sarebbe ed e' la morini 350 da enduro....che per essere un 350 va' e consuma poco e di manutenzione ci vuole poco.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 11:24 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Concordo con GEM e CP, le serie piccole Guzzi degli anni 80/90 non sono il massimo come motore, soprattutto il 350 enduro. Se questi sono i due campioni di moto la risposta è automatica. Sono distanti anni luce in tutto.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 11:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la ntx 650 invece come moto d'epoca per uso come la stelvio prettamente stradale ha il suo perche'..ma in off proprio no'....mentre io l'avevo presa per quell'uso...sospensioni....ridicole ( avevo pure cambiato gli ammortizzatori) e albero tra l'altro con un solo snodo...infatti poi si ruppe il giunto...
escursione dietro 9.8 cm .....penso che ho detto tutto..
invece usata su strada metti la quinta e diventa una piacevole moto presa diretta molto brillante e divertente.
attenzione alla frenata....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 11:36 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
guzzienduromassimo ha scritto:
la ntx 650 invece come moto d'epoca per uso come la stelvio prettamente stradale ha il suo perche'..ma in off proprio no'....mentre io l'avevo presa per quell'uso...sospensioni....ridicole ( avevo pure cambiato gli ammortizzatori) e albero tra l'altro con un solo snodo...infatti poi si ruppe il giunto...
escursione dietro 9.8 cm .....penso che ho detto tutto..
invece usata su strada metti la quinta e diventa una piacevole moto presa diretta molto brillante e divertente.
attenzione alla frenata....

Per l'uso che dici tu Max io preferirei un Quota, meglio 1100 ES. Come prezzo non siamo distanti ma come motore e prestazioni invece si.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
ho avuto due quota e la conosco bene ma avere la stelvio e la quota per me ha poco senso...con la 650 hai qualcosa di molto piu' maneggevole e brioso ( motore tutta coppia e rapportato molto corto) mentre la quota e' una moto da lungo raggio..poi si puo' fare tutto con tutto chiaramente.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 12:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Concordo con voi...e un po' me lo immaginavo....le ho messe sullo stesso piano perchè, numeri alla mano, i cv e la cilindrata della alp sono gli stessi della NTX ma probabilmente il motorino suzuki è più vispo del bicilindrico mandelliano che tutti descrivono come un vero "polmone"...
Della NTX mi è sempre piaciuto il cupolino ed il frontale che tanto mi ricorda la mitica yamaha chesterfield dietro cui "sbavavo" da adolescente...il fanale rettangolare incassato con il "mento pronunciato" sotto continuano a piacermi....

@cp: la tenere 660 è un'ottima moto....ma come peso, potenza e, forse, maneggevolezza per un negato dell'off road come me....forse mi troverei meglio con la alp....che vedo come una moto proprio adattissima per la categoria: "l'off road per il fermone"....:-)...già mi ci vedo per gli sterratini fatti a 30 allora del monte san vicino, sibillini e, perchè no, eroica....ma a questo punto mi ricollego al mio P.S.......

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 12:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Rolling Stones vs Gigi D Alessio.
Beta tutta la vita.....
Ah chissa' dove andro' domani ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 12:38 
Non connesso

Messaggi: 7118
IZ1PSJ ha scritto:
Per l'uso che dici tu Max io preferirei un Quota, meglio 1100 ES. Come prezzo non siamo distanti ma come motore e prestazioni invece si.

se é per fuoristrada, tra i due Quota preferisco il 1000cc
IZ1PSJ ha scritto:
Concordo con GEM e CP, le serie piccole Guzzi degli anni 80/90 non sono il massimo come motore, soprattutto il 350 enduro. Se questi sono i due campioni di moto la risposta è automatica. Sono distanti anni luce in tutto.

se parliamo di mono, inteso come qualità, c'erano anche motori over 350 che non erano il massimo: Cagiva e Suzuki


Ultima modifica di Aquila Insubre il mar 17 ott 2017, 12:41, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 12:39 
Non connesso

Messaggi: 7118
valgrana ha scritto:
Rolling Stones vs Gigi D Alessio.
Beta tutta la vita.....
Ah chissa' dove andro' domani ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

...magna, magna, così la prossima moto avrà sempre motore Suzuki....ma sarà il VanVan 200 :risata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Come alternativa all'Alp, mettici anche la yamaha WR250R, se sei abbastanza alto (io comunque sono 1,75; avevo cercato di abbassarla un pochino). Il motore, anche se più piccolo credo abbia più o meno le stesse prestazioni del 350 Beta-Suzuki, grazie all'iniezione ed al fatto che arriva a 10.000 giri/min. Il serbatoio è più piccolo (7,7 litri), ma consuma davvero poco, intorno ai 25 km/l, anche in off (su strada anche 27-28) e quindi l'autonomia è adeguata ai giri "alpini". La sella è comoda, anche se sembra stretta. Più comoda di un Alp 4.0, a mio avviso. Sospensioni pluriregolabili e manutenzione facilissima.
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 13:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Beta..minor peso..hai la catena che in off offre moto di più di un cardano..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alp/NTX
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 14:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
CorazzataPotemkin ha scritto:
Non ti conosco personalmente ma il tuo post era "telefonato", me lo aspettavo :smoke01. ed avevo pronta una bella pulce, che poi e' la mia: metti sul piatto una bella 660 Tenere' vs Beta 4.0 e lassamo perde l' epoca MG.

Anche perchè una moto d'epoca marchiata MG già la possiede. : Chessygrin : :inside

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TITO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group