Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 16:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
io sono del partito di GEM: l'ABS x comuni mortali è meglio ci sia sempre. Io stesso in off non lo stacco mai, e mi ha evitato più di una caduta per chiusura dell'anteriore. Chiaro vado piano, se andassi forte (e fossi capace) forse lo staccherei.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 18:44 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Gabor ha scritto:
Freno, come puoi paragonare un uso off "normale" di maxi enduro, come appunto i percorsi sterrati che hai fatto alla HAT, con un giro tirato in pista da cross? L'abs attivo sempre all'anteriore, che ormai tutti prevedono, anche se alcuni come ktm te lo lasciano disattivare integralmente, serve a tutti quelli che non solo piloti ad evitare il bloccaggio dell'anteriore, che è caduta quasi certa. Addirittura la bmw, nell'ultima fase di proprietà husqvarna, stava sviluppando la 449 "racing" da enduro con l'abs all'anteriore....

Comunque, visto che mi provocate e che domani vado al tagliandino dei primi 1000 km, dopo appena 10 gg, vi scrivo qualche impressione (ricordo che la mia è manuale, non DCT).

MOTORE: per me è l'Asso di Honda. Ovviamente valutando la moto in chiave turistica / off road e non "ginocchio a terra" (ma non dovrebbe essere quello il suo target)
Accetta qualunque marcia, in statale curvosa metti la 3° o la 4° o la 5° e puoi dimenticarti del cambio, anche quando attraversi i centri urbani a 50 km/h. Il motore riprende sempre e ce n'è sempre. Ieri riuscivo anche a fare dei tornanti in 2° (in salità ;-) )
Tutto questo aiuta anche enormemente in sterrato, dove sinora a onor del vero ho fatto solo pochi km di prova, perché non hai mai il problema della marcia "sbagliata" e puoi andare piano anche in eventuali passaggi brutti.
Secondo me, chi la ritiene povera di motore e cv, è perché viene ingannato dalla sua fluidità nell'erogazione; tutto il contrario del ktm 990.
CALORE E VIBRAZIONI: non pervenute
STABILITA' in AUTOSTRADA e RIPARO AERODINAMICO: equivalente al 990, ovvero si va tranquilli sino a 150 km/h, poi inizia a patire un po' le scie. Ma io sono uno che va al massimo a 160, e giusto in sorpasso! Potrei tenerla 10 anni senza venire a sapere che a 180 diventa inguidabile.
CONSUMI: non miracolosi, ma direi ottimi. In questi primi mille sono sempre stato sopra i 20 km/l. Entra in riserva intorno a 300 km e si può far conto su altri 60 km almeno.
TELAIO / SOSPENSIONI: io non sono uno capace a mettere alla frusta una ciclistica, pertanto non mi sbilancio. Per quel che sembra a me, può essere paragonabile al ktm 990 o un pelo inferiore. Ha un interasse molto lungo, forse la difficoltà a girare nello stretto avvertita da RSV è dovuta a quello. L'unica regolazione che ho fatto è al precarico posteriore, andando in coppia.
Trovo comunque quasi scontato che in strada vada un po' peggio di moto con cerchio da 19" e sospensioni più sostenute e di minor escursione, come Stelvio, GS e ST1200. Alla fine la AT è, e vuole essere, una moto di compromesso, buona in tutto, stratosferica in niente.
Con questa "filosofia " io sinora mi sono goduto, tra 600 e 650 cc, ben 25 anni di Transalp. Per quanto mi riguarda, Honda è tornata!

ciao


Quoto quasi integralmente. Purtroppo non ho mai provato la KTM990 per cui non posso fare paragoni. L'AT l'ho provata bene sia normale che automatica. Sono certo che sia meglio in off di qualsiasi GS (anche l'ultima versione Rally) e di qualsiasi Stelvio. Il motore dovrebbero copiarlo in tanti, si adatta benissimo a qualsiasi percorso e la moto va bene dappertutto. Forse poteva pesare un po' meno ma visto il grado di rifinitura va bene così.


Una domanda sorge spontanea: ma voi quanti c...o di km fate in fuoristrada in un anno per avere certe esigenze da Cairoli? Io con la mia non più di 2-300. Ne facessi veramente tanti, cambierei subito moto. :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 18:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
.......
Una domanda sorge spontanea: ma voi quanti c...o di km fate in fuoristrada in un anno per avere certe esigenze da Cairoli? Io con la mia non più di 2-300. Ne facessi veramente tanti, cambierei subito moto. :byee


Hai ragione. Io quest'anno, forse ne ho fatti 200 in tutto, come te........ (4000 in auto, ma quella è un 'altra "storia")
Infatti per me ha senso l'enduro stradale. E soprattutto è un genere di moto che io trovo comoda per turismo, su asfalto, più di una stradale. Il monocilindrico enduro, anche se civilizzato e non racing, l'ho tenuto 3 anni, ma poi era sprecato per l'uso che ne facevo io. Ancora più sprecato che tenere in garage due bicilindriche "tutto terreno" :smoke03

ciao

PS: @Freno. Hai postato un video con il GS, mica con l'Africa Twin. Cosa ne sai che non frena?

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 18:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
PS: mi son dimenticato qualche strada in Sardegna in coppia ed un giro sul Meduna in Friuli, con il ktm990, Facciamo, al massimo, 400 km?

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 19:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Bah beh..diciamo che 80% di acquirenti di maxi enduro non va nemmeno su strade bianche. E la percentuale vale anche x chi acquista AT , che è molto bella, ne stanno pure vendendo parecchie..non l ho mai provata, ma ho fatto più di 1000kn col gs800 e devo dire che è molto maneggevole, agile col 21. Mi sa strano che l at sia così dura da guidare, forse lo è se si cercano le prestazioni..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 19:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
no no...la gs800 è ben più agile su asfalto, meglio bilanciata.
L'ho guidata un paio di anni fa quindi il ricordo non è nettissimo, ma di certo non avevo riscontrato alcun problema.
E in generale moto col 21 ne ho guidate diverse, sicuramente non sono tra le più agili ma mi son sempre trovato bene.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 20:01 
Non connesso

Messaggi: 7118
Qui c'é un errore di fondo diciamo grossolano, comparare l'AT che è una moto pensata per il fuoristrada con le crossover GS/Stelvio etc che sono delle false enduro...poi chiaro puoi avventurati in percorsi al limite come la HAT così come hanno fatto gli scooter svizzeri Quadro ma é chiaro che non puoi dire che é il loro terreno ideale così come la guida sportiva su asfalto non lo é per l'AT.
Quanto al discorso ABS se non si devono fare competizioni o non si hanno velleità agonistiche é meglio lasciarlo inserito...anche e sopratutto se sei sul brecciolino come mi era capitato col Burgman, mentre sull'asfalto una Stelvio senza ABS a bassissima velocità mi ha sbalzato di sella per la prima volta in oltre trent'anni di moto (ci sono pure rimasto male) :ansia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 20:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gabor ha scritto:
PS: @Freno. Hai postato un video con il GS, mica con l'Africa Twin. Cosa ne sai che non frena?

step 1: ti informi sul coefficiente d'attrito medio di una superficie d'asfalto
step 2: ti informi sul coefficiente d'attrito di una superficie in terra battuta
step 3: ti informi su come funziona l'ABS (si basa sul principio di slittamento)
step 4: tiri le tue conclusioni

P.S: Se fosse così valido, non credi che tutti lo utilizzerebbero nelle varie competizioni? Non credo siano più scemi degli altri. :smoke06

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 21:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@albetobia:
dicono che ci sia un fusibile "segreto" da togliere per disinserire completamente l'ABS. :smoke06

Comunque non capisco quelli che dicono "io ci farò al massimo 10 metri in off in un anno". Ma allora perché comprarsi una moto che porta la gloriosa scritta "Africa Twin" sulla fiancata? :confused

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 22:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
Un (bel) po' di fisica l'ho studiata anche io, non è che me la devi raccontare tanto sui coefficienti di attrito. Pensala come vuoi.....Io ho sempre frenato, sul transalp, quasi sempre solo con il posteriore per paura di bloccare davanti. Con la AT mi sento "autorizzato" ad usare anche l'anteriore. Fermo restando che, per come vado io, cerco di scalare e rallentare naturalmente, usando pochissimo i freni. così come non sono capace a fae traversi a ruota posteriore bloccata. Piuttosto è nelle discese ripide che mi viene comodo non avere abs dietro.....
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gabor ha scritto:
Pensala come vuoi.....

Siamo in parecchie migliaia a pensarla così.

Comunque è giusto che guidi come ti senti di fare. :byee

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 23:26 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
frenostanco ha scritto:
Comunque non capisco quelli che dicono "io ci farò al massimo 10 metri in off in un anno". Ma allora perché comprarsi una moto che porta la gloriosa scritta "Africa Twin" sulla fiancata? :confused

Forse perchè è comoda? Forse perchè si guida bene?O più banalmente....forse perchè gli piace?
Io l'ho provata e mi è piaciuta, anche se il dct non mi è piaciuto.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 23:34 
Non connesso

Messaggi: 7118
Gabor ha scritto:
...Pensala come vuoi.....Io ho sempre frenato, sul transalp, quasi sempre solo con il posteriore per paura di bloccare davanti. Con la AT mi sento "autorizzato" ad usare anche l'anteriore. Fermo restando che, per come vado io, cerco di scalare e rallentare naturalmente, usando pochissimo i freni. così come non sono capace a fae traversi a ruota posteriore bloccata. Piuttosto è nelle discese ripide che mi viene comodo non avere abs dietro.....
ciao

pure io ho sempre scalato e rallentato naturalmente, sia su due ruote che su quattro
....poi c'é anche l'esperienza che vale più di tutti i ragionamenti scientifici


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: lun 16 ott 2017, 23:39 
Non connesso

Messaggi: 7118
https://www.youtube.com/watch?v=TXoJkJQUQqU


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 17:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Un grande ed una ottima moto in off! :bravo

Comunque al 99% aveva tolto il fusibile segreto. Altrimenti vedo molto improbabile fermare la moto, come ha fatto lui al minuto 2:52, sul fango viscido con l'ABS all'anteriore (notare la forcella a pacco ed il piede sx completamente sollevato).
Allegato:
Selection_286.jpg
Selection_286.jpg [ 134.42 KiB | Osservato 3584 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 17:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
Be' se la forcella e' a pacco o e' per la compressione....o se lo fosse per la frenata allora andrebbe bene anche con abs perche' significa che c'e' un grande grip....altrimenti blocchi e se blocchi non va' di certo a pacco....almeno io penso cosi..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 18:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
...mamma mia, mi è venuto in mente che queste cose le facevo a quattordici anni con il Garelli a manetta e che gli ho pure spezzato il manubrio...
andavamo in un campo prova che era ( adesso non esiste più ) qui, vicino casa...i mezzi erano Garelli, Ciao, Benellino a tre marce, Peugeot a manetta...
i più fortunati avevano il Caballero, l'Aspes, Fantic Motor e Ktm....scusate l' ot

comunque molto bravo il pilota su AT...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 18:32 
Non connesso

Messaggi: 7118
Brosima ha scritto:
...mamma mia, mi è venuto in mente che queste cose le facevo a quattordici anni con il Garelli a manetta e che gli ho pure spezzato il manubrio...
andavamo in un campo prova che era ( adesso non esiste più ) qui, vicino casa...i mezzi erano Garelli, Ciao, Benellino a tre marce, Peugeot a manetta...
i più fortunati avevano il Caballero, l'Aspes, Fantic Motor e Ktm....scusate l' ot

comunque molto bravo il pilota su AT...

:byee :byee

e per quelli ancora più fortunati e grandicelli, TGM, SWM, KTM.....i mitici pistini fuori casa
doppio OT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mar 17 ott 2017, 22:13 
frenostanco ha scritto:
@albetobia:
dicono che ci sia un fusibile "segreto" da togliere per disinserire completamente l'ABS...

Conosco, è in una scatola fusibili dedicata, non sottosella ma sul lato dx dietro al motore.
E' di fianco al fusibile del DCT, se sbagli i problemi di perdita di aderenza li hai risolti a monte... :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: mer 18 ott 2017, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
:)

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 9:10 
Non connesso

Messaggi: 5978
Guardando il video l'ABS sembra essere un piccolo limite solo per un pilota super esperto in uso in pista enduro....per cui non vedo come possa essere un limite per qualsiasi umano usata anche in off piuttosto estremo. Arrivate lunghi in parabolica? Comunque se fai fare ad una Stelvio la metà di quei salti ( e immagino alla quasi totalità dei maxi Enduro) penso che la moto si spacchi a metà.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 9:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ti assicuro che su certe discese con sassi smossi (anche a bassa velocità) con l'ABS sull'anteriore non ti fermi (ripeto: NON ti fermi) e stringi le chiappe per lo spavento. Mai più, grazie.
L'unico ABS che funziona in fuoristrada è quello in modalità "off" di BMW sul GS.

Ci sarà un motivo se le 200 Africa Twin senza ABS sono andate tutte vendute in pochi giorni. Tu che dici?

Sui salti non mi pronuncio perché non li ho mai fatti e credo che mai li farò. :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 12:37 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Freno, ma sulla Stelvio è disattivabile l'abs quindi no problem in discesa...peso a parte.

Dove le avrebbero vendute le AT senza ABS? Non è obbligatorio per legge dal 2016?
Se ne hanno vendute 200 subito senza ABS sarà per questioni di prezzo...come con le vecchie GS 1200.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 12:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
appena e' uscita ne hanno fatto un lotto senza abs...andato a ruba perche se ne facevano un lotto a carburatore dell'orto avrebbero venduto pure quello....

freno ti facevo piu' informato...non esiste l'abs di bmw....o usano bosh o continental....il migliore abs off road secondo me ce l'ha ktm...sempre bosh ma e' lo stesso che avevo sul tiger 800, quando metti in modalita' off road..non solo stacca dietro ma cambia anche la taratura avanti...e non ci rinuncerei per nessun motivo al mondo...qualsiasi posto dove e' consigliabile staccarlo..be' e' chiaramente un posto dove sarebbe meglio non andare con una maxi...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin
MessaggioInviato: gio 19 ott 2017, 12:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5496
Località: Cesena (FC), Italia
Conservo per ricordo un segno lasciatomi da un brutto ceffo che mi ha tamponato in una discesa sterrata.
Il "pivello" aveva dimenticato di disinserire l'ABS :smoke01

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group