Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 6:00 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Anche la mia ex Stelvio, una ntx '09, dischi Brembo ovalizzati a 14000km e 10 mesi di vita della moto..., non riconosciuti in garanzia..., venduta immediatamente, mai più una Guzzi nuova. Storia vecchia...

Per i "tappi forcella" in BMW il problema esiste ed è conosciuto e in caso di difetto la casa interviene e le sta facendo controllare. Tutte. Se si deve modificare si modifica, con un sistema da fabbro etiope...che però funziona, se non si deve farlo non si fa. Punto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 6:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Presente!
Anche io su Ntx 09, quando ho deciso che la tarantella in frenata mi aveva stufato, ho cambiato i dischi con dei succulenti Brembo.
Il piu' pulito c' ha la rogna.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 7:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
rsvsteve ha scritto:
inutile aprire il post: la Stelvio post-2011 ha dei dischi Grimeca sottili e inadeguati al peso della moto, si ovalizzano di sicuro prima o poi. Io i miei li ho buttati a meno di 15mila km. e ho anche evitato di chiedere la garanzia, pur di montare dischi decenti

Visto che li cambiero' tu cosa hai montato ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 9:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@ch-zep
A parte la gravità del difetto, il fatto che ha perplesso (eufemismo) molti possessori è che quello di BMW non è un richiamo.
Riconosco che, anche con lo stelo non perfettamente fissato, il 90% dei possessori del GS non si accorgerà della differenza semplicemente perché usa la moto su asfalto. Ma che succede se uno si fa un qualche tratto in off-road e piglia qualche botta all'anteriore? Una volta rientrato su asfalto, dagli e dagli, la giunzione cede e....

Secondo me, quella di BMW, è solo una mossa furba per diluire nel tempo le sostituzioni. Se dovesse sostituire 165.800 forcelle in un colpo solo credo che andrebbe pe' stracci (a meno di non chiedere soldi alla consorella automobilistica).
Se poi ci scappa il morto nel frattempo, bé, pazienza.

Joseph, la tua l'hanno controllata? Che hanno detto?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 9:22 
Connesso

Messaggi: 5473
Grandissimo freno, puntuale, preciso con prove reali......una garanzia.
Sarebbe troppo facile per me, storicamente ed orgogliosamente anti-BMW scrivere quello che penso, facile come sparare sulla croce rossa.
Semplicemente, ancora una volta, avevamo ragione ed è davvero commovente vedere come con eleganza e finta indifferenza gli azionisti ed i futuri possessori della GS, puntuali corrono ai ripari in questo forum elargendo supercazzole degne del miglior film di Monicelli, mentre i soliti venditori di fumo che, stavolta "stranamente" non sapevano nulla in anticipo sugli altri, fanno gli equilibristi per ovvi motivi commerciali.
Nulla è cambiato e nulla cambierà mai, zerponio compreso.
P.s. anch'io ho cambiato i dischi anteriori alla Stelvio, avevano solo 15000km, fanno cagare.
Anche mio fratellino in questi giorni è alle prese con il cardano spaccato della sua immensa, grandiosa, stupenda GS .....adventure ovviamente, UNSTOPPABLE, chiaramente. :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 9:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
frenostanco ha scritto:
@ch-zep
A parte la gravità del difetto, il fatto che ha perplesso (eufemismo) molti possessori è che quello di BMW non è un richiamo.
Riconosco che, anche con lo stelo non perfettamente fissato, il 90% dei possessori del GS non si accorgerà della differenza semplicemente perché usa la moto su asfalto. Ma che succede se uno si fa un qualche tratto in off-road e piglia qualche botta all'anteriore? Una volta rientrato su asfalto, dagli e dagli, la giunzione cede e....

Secondo me, quella di BMW, è solo una mossa furba per diluire nel tempo le sostituzioni. Se dovesse sostituire 165.800 forcelle in un colpo solo credo che andrebbe pe' stracci (a meno di non chiedere soldi alla consorella automobilistica).
Se poi ci scappa il morto nel frattempo, bé, pazienza.

Joseph, la tua l'hanno controllata? Che hanno detto?


La sostituzione interessa solo le due boccole terminali e non tutta la forcella..........

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 10:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Nein!
Vanno sostituite le boccole che ho indicato nell'immagine qua sotto, e poi vanno "crimpate" lungo la circonferenza.
Ma solo nei casi meno gravi (spostamenti della forcella inferiore agli 0,2mm). Certo sarebbe bene cambiare anche i perni che hai indicato tu, ma quante officine BMW lo faranno? Ho i miei dubbi. Sono dubbi che lascio ai possessori del GS.

ATTENZIONE!
In caso di spostamenti maggiori va sostituita TUTTA la forcella a spese di BMW. (Lo ha dichiarato pubblicamente il tipo di BMW nell'intervista a MOTORRAD.)
Il motivo è semplice: per sfilamenti consistenti la forcella ha lavorato con una inclinazione sbagliata, deformando e consumando boccole e giunzioni in modo anomalo. Questo a causa dello sfregamento metallo-contro-metallo e del movimento su-giù dello stelo, non più saldamente trattenuto in sede.

Poi scommetto che, sopratutto BMW-motorrad Italia, su questo particolare ci marcerà. Scommetto che sostituirà solo le boccole ai possessori del GS, che usciranno contenti e felici dall'officina con una forcella sostanzialmente storta.

Allegato:
t5Xtbux.jpg
t5Xtbux.jpg [ 55.5 KiB | Osservato 3611 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il sab 15 lug 2017, 10:41, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
rsvsteve ha scritto:
inutile aprire il post: la Stelvio post-2011 ha dei dischi Grimeca sottili e inadeguati al peso della moto, si ovalizzano di sicuro prima o poi. Io i miei li ho buttati a meno di 15mila km. e ho anche evitato di chiedere la garanzia, pur di montare dischi decenti

anche io ho i grimeca dimmerda....
cosa hai montato?

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 10:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Cinematismo del telelever (che a me tecnicamente piace):
Immagine

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 10:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Caro Giulio, visto che tu sei ingegnere e io faccio un altro lavoro, mi spieghi perchè il perno finale che viene crippato nella boccola che poi si avvita allo stelo......non l'hanno fatta tutta di un pezzo, al fine di evitare la crippatura e punto critico e se non erro non c'è gioco tra le due per permettere una leggera inclinazione? se non erro è proprio la causa dei richiami? Forse troppo semplice?

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 11:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
Telelever è un quadrilatero deformabile secondo mw

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 11:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
OK Massimo, ma la mia domanda era un'altra....
l'assemblaggio che è "rigido" tramite crippatura era evitabile? facendo tutto di un pezzo boccola e perno? visto che prima usavano dei perni tipo testina snodabile!
Almeno è questo quello che si evince sulle schede tecniche!

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
Potrebbero aver sbagliato qualcosa ma secondo me se ne sta parlando fin troppo

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 12:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
Valgry, con tutto il rispetto, un problema di dischi ovalizzati non è della stessa gravità di una forcella che si stacca dal manubrio.

P.S.
Apri un topic nella sezione tecnica, sono curioso circa il tuo problema.

Cosa dici ?????
A me girano ben piu" le balle per del materiale scadente montato sulla mia moto ( pagato pero' con denaro di ottima fattura ) che tutte le seghe mentali che vi siete fatti su Bmw !
Mettero' mano al portafoglio e montero' qualcosa di valido.
E ne terro' conto quando dovro' cambiare moto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Valgry, con tutto il rispetto, un problema di dischi ovalizzati non è della stessa gravità di una forcella che si stacca dal manubrio.

Cosa dici ?????

Esattamente quello che ho scritto

valgrana ha scritto:
A me girano ben piu" le balle per del materiale scadente montato sulla mia moto ( pagato pero' con denaro di ottima fattura ) che tutte le seghe mentali che vi siete fatti su Bmw !
E ne terro' conto quando dovro' cambiare moto

Ottimo!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 12:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Quindi se una moto e' fatta con pezzi scadenti che pero' non compromettono la sicurezza va bene ?
Io la chiamo truffa in ogni caso. Poi detta tutta vorrei sapere se l ABS funziona ancora bene con dischi di marzapane !

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 13:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
Telelever è un quadrilatero deformabile secondo mw

No. Al limite ricorda più un Mac Pherson automobilistico coll'ammortizzatore capovolto, ma le cinematiche sono comunque diverse.

In ogni caso, il telelever è una genialata perché riduce le masse non sospese e quindi l'inerzia della sospensione.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 13:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Twin87 ha scritto:
OK Massimo, ma la mia domanda era un'altra....
l'assemblaggio che è "rigido" tramite crippatura era evitabile? facendo tutto di un pezzo boccola e perno? visto che prima usavano dei perni tipo testina snodabile!

Fare tutto un pezzo invece di stelo+boccola avrebbe solo spostato il problema. Invece di deformarsi la boccola si sarebbe deformata la testa dello stelo.
La scelta di due pezzi anziché uno credo che sia dovuto ad un problema di materiali. Per forza di cose l'acciaio dello stelo è assai più rigido di quello della boccola per ovvie ragioni. La boccola è invece fatta di un acciaio più "tenero" in modo che si possa crimparla.
Spero di essermi capito.

Secondo me dovevano mettere uno snodo sferico in acciaio (ma anche cilindrico) in testa agli steli della forcella e tanti saluti. La libertà di inclinazione sarebbe stata massima e la robustezza sarebbe salita a quella di un carro armato. Certo che così i costi salgono.... :(

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 13:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Quello che ho postato sopra è il giunto sferico che è montato sui vecchi gs!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 14:51 
Ma la smettiamo di parlare degli altri,guardiamo a casa nostra.
Una moto che se non sbaglio(senza sconti vari)non era così distante dal gs come prezzo e pari allestimento.
Eppure sempre a confrontare la Stelvio con le altre.
Guardiamo in faccia la realtà,io ho una Stelvio che ho comprato perché mi piace,e stop.
Con i suoi difetti (tanti) e i suoi pregi (pochi).
Vi dico solamente che se devo fare un po' di Km,preferisco quasi la mia Africa Twin del 92.
Allora basta con questi annunci trionfalistici,quando gli altri sbagliano,abbiamo già abbastanza da parlare di quanto ci riguarda da vicino.
Scusate lo sfogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 15:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Straquotone.... aggiungo solo che la Stelvio ( per ora ) mi basta.
E non me ne frega un cazzo se i GS perdono le ruote per strada.
Se Sparta piange Atene non ride.


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 16:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1014
Località: Napoli
Se volete consolarvi ulteriormente vi posso raccontare la triste storia della mia ktm (kitammuort) 1290 sadvT che pisciava olio gia in preconsegna e che è rimasta in officina una 50ina di giorni.
:vomito

_________________
Stefano NTX


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 17:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
La moto sbagliata esce a tutti ma straquoto anche io il pensiero di nn badare alle nagagne BMW ma di goderci quel che abbiamo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 17:51 
Non connesso

Messaggi: 219
Adesso ne dico io una buffala;
I dischi si devono rodare come un motore nuovo......lo sappevate questo ?


Gesendet von iPad mit Tapatalk Pro

_________________
Saluti Neno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 17:52 
Non connesso

Messaggi: 219
Il quanto per cento su la produzione totale hanno questo problema?


Gesendet von iPad mit Tapatalk Pro

_________________
Saluti Neno


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 37  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Comolake, tonics, ZERPONIO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group