Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 13:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
frenostanco ha scritto:
Comunque la domanda di rsvsteve rimane aperta:

gli steli della forcella del telever sono fissati rigidamente o no alla piastra del manubrio? E se lo sono, come fanno a seguire il movimento del braccio costituito dal triangolo inferiore?
Infatti, ammortizzando, il triangolo inferiore descrive un arco circonferenza. Quindi l'inclinazione degli steli della forcella dovrebbe cambiare, o no? Poco, ma dovrebbe cambiare.

Allegato:
Selection_206.jpg



freno davvero un'immagine esplicativa! che rende comprensibile la tua perpelssità anche ai profani e dico, da profano, che verosimilmente alla piastra del manbubrio è permesso un minimo movimento anche perchè, per la intrinseca fattura, l'escurzione del telelever non è elevatissima e lo spostamento in avanti della forcella sarà davvero minimo....certo che tutto ok nei tratti stradali...se fai fuoristrada duro potrebbero nascere problemi, tanto che, se non ricordo male, le enduro vere di monaco montavano forcelle normali....forse?...boh?....l'ho buttata lì...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 13:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Nn è poca l escursione 190/200 mm allineata a serve KTM è inadatto al fuoristrada per altri motivi feeling mancanza di trasferimento di carico che serve per dare slancio su un ostacolo etc.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 14:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Lui il GS soprattutto lo usa

si si :inside
Immagine

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 16 lug 2017, 15:00, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 14:46 
Non connesso

Messaggi: 5470
frenostanco ha scritto:
ch-zep, tu che hai il gs, parla!

Non illuderti di avere giudizi/risposte obbiettive , sarebbe come chiedere al salumiere se la mortadella è buona.
Ci sono tanti clienti soddisfatti della Gs, persone scevre da condizionamenti talebanici ed economici, è a loro che puoi rivolgere le tue domande secondo me.
C'è una tale lobotomia pro crucconia che anche chi solitamente non ha mai esaltato questa moto , a sto giro inizia a parlare in maniera strana, avranno avuto promesse voluttuose ed intriganti :roll :roll
Però, che tristezza, è come scorgere la moglie a letto con un'altro e dire "ops......ho visto male", non è possibile. :giglio :smoker :sd

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 14:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Mauro 73 ha scritto:
freno davvero un'immagine esplicativa! che rende comprensibile la tua perpelssità anche ai profani e dico, da profano, che verosimilmente alla piastra del manbubrio è permesso un minimo movimento anche perchè, per la intrinseca fattura, l'escurzione del telelever non è elevatissima e lo spostamento in avanti della forcella sarà davvero minimo....certo che tutto ok nei tratti stradali...se fai fuoristrada duro potrebbero nascere problemi

Bravo. Non ci sono santi che tengano, anche secondo me gli steli della forcella debbono essere liberi di oscillare un poco. La geometria non è un opinione.
Ma lo sai che nessuno ha mai specificato questa cosa durante tutti questi anni? Tutti sorvolano su questo particolare, anche i giornalisti specializzati. Nessuno si è mai chiesto "ma come fanno gli steli a non danneggiarsi?".

Mauro 73 ha scritto:
se non ricordo male, le enduro vere di monaco montavano forcelle normali....forse?...boh?....l'ho buttata lì...

Si, era BMW HP2 Enduro:
Allegato:
Selection_207.jpg
Selection_207.jpg [ 51.33 KiB | Osservato 3589 volte ]


@GEM:
La GS Adventure ha 21 mm di escursione all'anteriore, il che non è malaccio. Non so se la Rally ha qualche mm in più.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 14:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ZERPONIO ha scritto:
frenostanco ha scritto:
ch-zep, tu che hai il gs, parla!

Non illuderti di avere giudizi/risposte obbiettive , sarebbe come chiedere al salumiere se la mortadella è buona.

No no. Non volevo fare dell'ironia.
Volevo proprio chiedere a Giuseppe (visto che lui ce l'ha) se qualcuno in officina BMW gli ha mai spiegato come sono fissati gli steli all'altezza della piastra del manubrio. Se sono bloccati rigidamente o no.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 15:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
ZERPONIO ha scritto:
frenostanco ha scritto:
ch-zep, tu che hai il gs, parla!

Non illuderti di avere giudizi/risposte obbiettive , sarebbe come chiedere al salumiere se la mortadella è buona.
Ci sono tanti clienti soddisfatti della Gs, persone scevre da condizionamenti talebanici ed economici, è a loro che puoi rivolgere le tue domande secondo me.
C'è una tale lobotomia pro crucconia che anche chi solitamente non ha mai esaltato questa moto , a sto giro inizia a parlare in maniera strana, avranno avuto promesse voluttuose ed intriganti :roll :roll
Però, che tristezza, è come scorgere la moglie a letto con un'altro e dire "ops......ho visto male", non è possibile. :giglio :smoker :sd

Per i guzzisti come si declina ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 15:58 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Freno, domani l'officina è chiusa. Martedì ti risponderò con certezza.
Tra ieri, oggi e domani farò almeno un migliaio di km visto il tempo straordinario: bello e fresco...abbastanza fresco. Per il momento non si muove nulla. :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 16:09 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
valgrana ha scritto:
Lui il GS soprattutto lo usa

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk


Alberto, 24-25 luglio, Demonte, Fauniera ...Agnello e poi Francia, se riesco,mi faccio sentire. :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 16:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Vorrei benedire ! Vuoi scendere in val maira poi fare il colle di sampeyre ed infine l agnello ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 17:15 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
valgrana ha scritto:
Vorrei benedire ! Vuoi scendere in val maira poi fare il colle di sampeyre ed infine l agnello ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Esatto!
Qualche dritta per mangiare/dormire? :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 18:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
di sicuro gli steli sul GS devono avere uno snodo.
Se guardate la piastra di una HP2 Sport, che ha il telelever ma le canne sono infilate nella piastra, lo snodo è al centro della piastra, dove questa si innesta sul telaio.
Quindi se c'è il telelever deve esserci un sistema per rendere la sospensione libera di ruotare in qualche modo, quindi NON CAPISCO come faccia a ruotare il sistema della GS ad acqua che si vede nelle foto postate in precedenza


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 19:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Niente niente hanno fatto la ca@@ara di renderlo fisso!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 19:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
@ Giuseppe Ci penso e ti mando Mp

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:
valgrana ha scritto:
Lui il GS soprattutto lo usa

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk


Alberto, 24-25 luglio, Demonte, Fauniera ...Agnello e poi Francia, se riesco,mi faccio sentire. :byee
Io sono sotto castelmagno...borgata chiotti sulla strada. Se passi chiama!
Fine ot... Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 22:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Twin87 ha scritto:
Niente niente hanno fatto la ca@@ara di renderlo fisso!


impossibile, l'effetto anti-affondamento in frenata deriva proprio da quel movimento di cui stiamo parlando..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 0:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
rsvsteve ha scritto:
di sicuro gli steli sul GS devono avere uno snodo.

Si uno snodo da qualche parte ci deve essere.
In principio sai cosa avevo pensato? Che forse gli steli si vanno ad innestare sui foderi della forcella tramite delle boccole con un profilo interno tondeggiante, in modo che gli steli possano "affondare" nei foderi anche con una inclinazione non perfettamente rettilinea.
Tuttavia ho dovuto scartare questa idea: c'é il pericolo che lo stelo inclinato vada a cozzare pesantemente contro le pareti interne dei foderi durante le frenate più brusche.

Alla fine credo di aver capito la soluzione alla "volemose bene" adottata da BMW. Ho anche preparato alcuni disegni che spiegherebbero le slabbrature delle teste degli steli che si vedono nelle foto dei modelli danneggiati.
Ma prima di sparare caxxate vorrei aspettare ch-zep.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 8:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Da questa foto si evince che all'interno della piastra superiore ci sono dei silent block e quindi la "flessibilità" la danno loro!.............mi sembra una spiegazione plausibile! forse cercavamo un sistema complesso che solo i tedeschi potevano inventarsi?..........anche loro sono umani!

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Con questa foto è tutto molto più chiaro!
Si vedono sullo stelo le crippatura che reggono una sola boccola con il perno finale che si fissa alla piastra superiore, quindi il cedimento o meglio lo sfilaggio è la causa di tutto! qui si vede anche una mezza boccola di modifica che serve ad evitare lo stesso...................anche i grandi sbagliano e l'importante è saper gestire gli eventi :smoke03

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Che eccellenti foto che hai trovato Twin! Sono molto chiare, sei un grande. :voto

A questo punto concordo con te: sono i silent-block a dare la flessibilità necessaria.

La mia ipotesi era invece un'altra, ovvero che il procedimento di crimpatura/deformazione lasciasse un poco di aria/gioco fra la boccola "crimpata" ed il perno che va avvitato alla forcella, proprio in corrispondenza della scanalatura tondeggiante che si vede nelle foto.
In questo modo lo stelo sarebbe stato libero di inclinarsi un poco, almeno fino a quando il "dente" prodotto dalla crimpatura non andava ad urtare la scanalatura.
Guardando le tue foto ritengo invece che la mia ipotesi fosse sbagliata.

Rimangono alcuni dubbi:

1.
Perché crimpare lo stelo alla boccola ed avvitare quest'ultima al perno che va infilato nella piastra? Non è tutto più complicato???
Ovvero, perché non avvitare direttamente lo stelo al perno? Lo stelo ha già una filettatura femmina bell'e pronta e si sarebbe potuta eliminare la boccola e tutto il procedimento di crimpaggio.

2.
Quel materiale di gomma sarà sottoposto a pressioni importanti. Non c'é il rischio che si sbricioli nel tempo??? Per sostituirlo bisogna necessariamente togliere il perno e quindi smontare tutta la forcella, non credo sia un'operazione economica come manodopera...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Mi sono chiesto anche io perché non si sia adottato un accoppiamento filettato, anche perché per separare due elementi crimpati come si fa? Si deve danneggiarli?

I silent block ogni quanto si cambiano?probabilmente quando hai già la forcella in mano per fare una revisione..

P.s. ogni tanto mi chiedo se ho avuto la stessa moto di altri qui dentro; oltre 80.000km con una 2008 senza mai rimanere a piedi,senza perdere una goccia d'olio,non sono riuscito neanche a cambiare la batteria! Con l'ntx qualcosa di più mi torna,i dischi anteriori fanno cagare,è vero, l'erogazione tra i 3 e i 4000 giri è sporchetta e i cerchi non sono proprio a prova di bomba come tenuta della pressione! Niente di grave,però..

Però sabato ero in giro con un ragazzo con una Caponord tp che mi fa"ogni tanto guardavo nello specchietto perché pensavo di perderti,invece eri sempre lì!!" io gli ho risposto che di fatica ne ho fatta sicuramente di più, ma la ciclistica della Stelvio c'è! Poi abbiamo fatto uno scambio!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
frenostanco ha scritto:
Che eccellenti foto che hai trovato Twin! Sono molto chiare, sei un grande. :voto

A questo punto concordo con te: sono i silent-block a dare la flessibilità necessaria.

La mia ipotesi era invece un'altra, ovvero che il procedimento di crimpatura/deformazione lasciasse un poco di aria/gioco fra la boccola "crimpata" ed il perno che va avvitato alla forcella, proprio in corrispondenza della scanalatura tondeggiante che si vede nelle foto.
In questo modo lo stelo sarebbe stato libero di inclinarsi un poco, almeno fino a quando il "dente" prodotto dalla crimpatura non andava ad urtare la scanalatura.
Guardando le tue foto ritengo invece che la mia ipotesi fosse sbagliata.

Rimangono alcuni dubbi:

1.
Perché crimpare lo stelo alla boccola ed avvitare quest'ultima al perno che va infilato nella piastra? Non è tutto più complicato???
Ovvero, perché non avvitare direttamente lo stelo al perno? Lo stelo ha già una filettatura femmina bell'e pronta e si sarebbe potuta eliminare la boccola e tutto il procedimento di crimpaggio.

2.
Quel materiale di gomma sarà sottoposto a pressioni importanti. Non c'é il rischio che si sbricioli nel tempo??? Per sostituirlo bisogna necessariamente togliere il perno e quindi smontare tutta la forcella, non credo sia un'operazione economica come manodopera...


ora è tutto più chiaro.
X cambiare quelle bussole in gomma basta levare la piastra e sostituirle, non vedo il problema.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
:quoto Stefanone
Anch'io con 2 Stelvio ho fatto oltre 100.000Km e tranne la distribuzione per la prima............solo problemini da non rimanere assolutamente per strada!

Il silent block in se stesso anche se deteriorato non influisce sulla sicurezza e penso che ci sia una programmazione chilometrica per la sostituzione, sul fatto di smontare un pezzo "crimpato" non penso assolutamente che lo facciano, anche perchè è impossibile senza distruggere!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Dall'ultima foto, non capisco però come faccia a danneggiarsi la crimpatura, visto che questa sembrerebbe tenuta in "morsa" dalla piastra forcella. Forse deve allentarsi prima la piastra, e quindi si innesca il deterioramento?

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 11:36 
Sull'efficienza dei richiami...io ad esempio sto aspettando da un anno (come da lettera ufficiale della casa) che Toyota mi sostituisca gli air bag Takata che "in caso di forte umidità , ecc. potrebbero proiettare dei frammenti metallici ad alta velocità all'interno dell'abitacolo, con conseguente rischio per gli occupanti o lesioni fatali". E' da un anno che lo so e ne sono molto rassicurato...questa è la Toyota non la Tata, o la Uaz...forse durante questo anno stanno cambiando i pezzi negli USA, dove nel caso gli fanno il cu.o. Siccome non sono un talebano della marca, la prossima non sarà di sicuro una Toyota. Per i bmwuisti...auguri.


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 37  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group