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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 18:53 
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Neno ha scritto:
Il quanto per cento su la produzione totale hanno questo problema?


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Per me il 100 %

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 19:30 
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Renato64camper ha scritto:
Ma la smettiamo di parlare degli altri,guardiamo a casa nostra.
Una moto che se non sbaglio(senza sconti vari)non era così distante dal gs come prezzo e pari allestimento.
Eppure sempre a confrontare la Stelvio con le altre.

Mi sembra come quando uno guarda le nuvole, chi ci vede una nave, chi una caffetteria, chi un confronto Stelvio-GS. Dipende dalla testa che uno ha.

A me piace di parlare di moto a 360 gradi, dalla Mash 300cc al Ducati 1200 Adventure. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 21:54 
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valgrana ha scritto:
Visto che li cambiero' tu cosa hai montato ?

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una coppia di Sunstar provenienti da una Tuono del 2006, sapevo che erano ottimi dischi x uso stradale, molto resistenti ai maltrattamenti, quindi ho cercato proprio quelli e li ho trovati usati su subito x un centinaio di euri. Al momento sono a 41mila km. e sono perfetti.
Esattamente questi: https://www.af1racing.com/store/Scripts/prodView.asp?idproduct=5809
Lo stesso tipo di disco veniva montato di serie anche su qualche modello di Guzzi precedente (se non erro alcune V11).
C'è di buono con la Stelvio che si possono montare tutti i dischi con attacco Aprilia (e credo anche Ducati) quindi si trova quel che si vuole

P.S. consiglio di sostituire anche le pastiglie, quelle di serie sono molto dure e secondo me hanno una buona parte di colpa nella deformazione dei dischi. Qui avete ampia scelta, io SCONSIGLIO solo le Brembo mescola SA (quelle rosse) che spesso vengono consigliate dai ricambisti x le moto da turismo, ma fanno veramente cagare...


Ultima modifica di rsvsteve il sab 15 lug 2017, 22:08, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:05 
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frenostanco ha scritto:
Twin87 ha scritto:
OK Massimo, ma la mia domanda era un'altra....
l'assemblaggio che è "rigido" tramite crippatura era evitabile? facendo tutto di un pezzo boccola e perno? visto che prima usavano dei perni tipo testina snodabile!

Fare tutto un pezzo invece di stelo+boccola avrebbe solo spostato il problema. Invece di deformarsi la boccola si sarebbe deformata la testa dello stelo.
La scelta di due pezzi anziché uno credo che sia dovuto ad un problema di materiali. Per forza di cose l'acciaio dello stelo è assai più rigido di quello della boccola per ovvie ragioni. La boccola è invece fatta di un acciaio più "tenero" in modo che si possa crimparla.
Spero di essermi capito.

Secondo me dovevano mettere uno snodo sferico in acciaio (ma anche cilindrico) in testa agli steli della forcella e tanti saluti. La libertà di inclinazione sarebbe stata massima e la robustezza sarebbe salita a quella di un carro armato. Certo che così i costi salgono.... :(


quindi fammi capire: io ho sempre pensato che in testa agli steli di un telelever, che x sua natura devono essere liberi di inclinarsi rispetto alla piastra superiore, ci fossero degli snodi sferici, invece qui non vedo alcuno snodo: a cosa è demandato il movimento in avanti, alla flessibilità del materiale???!!??


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:18 
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Mi pare che il telelever lavori fino a metà della forcella e quindi gli snodi non hanno ragione di esserci.

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È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:36 
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thebest-ia ha scritto:
Mi pare che il telelever lavori fino a metà della forcella e quindi gli snodi non hanno ragione di esserci.

ehmmm... fantasiosa spiegazione. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:40 
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frenostanco ha scritto:
thebest-ia ha scritto:
Mi pare che il telelever lavori fino a metà della forcella e quindi gli snodi non hanno ragione di esserci.

ehmmm... fantasiosa spiegazione. :smoke01

Ho detto una cazzata? :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:43 
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rsvsteve ha scritto:
quindi fammi capire: io ho sempre pensato che in testa agli steli di un telelever, che x sua natura devono essere liberi di inclinarsi rispetto alla piastra superiore, ci fossero degli snodi sferici, invece qui non vedo alcuno snodo: a cosa è demandato il movimento in avanti, alla flessibilità del materiale???!!??

Bravo, ti sei fatto l'unica domanda intelligente che nessun giornalista/tecnico/pilota/collaudatore in svariati si è mai fatto. Secondo me nessuno sa come funziona il telelever.

Ovvero:
"come minchia fa uno stelo della forcella perfettamente dritto a seguire la circonferenza disegnata dal triangolo inferiore quando questo ruota in alto ed in basso secondo le sollecitazioni della strada?"

Guarda, io una idea me la sono fatta su come hanno risolto il problema in BMW (per risparmiare soldini), ma non la posso suffragare. Perché in rete non si trova nulla di nulla, nessuno ne parla, neanche Massimo Clarke.
Ho quasi paura a dire come funzia....

@thebest-ia:
si. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 22:56 
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P.S.
Twin ha postato la foto dell'articolazione del grosso snodo sferico posto sul triangolo inferiore - presumo per fare un esempio. Quello, fortunatamente, c'é sia sulla GS vecchia che su quella nuova.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 0:12 
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la mia stelvio telaio 2008 ha fatto tutti gli interventi di richiamo.. pero alla fine c era sempre da pagare qualcosa e da ringraziare il concessionario per aver alzato la voce perche non erano richiami ufficiali..e per fortuna ho fatto tutti i tagliandi precisi..
dai su in 60k ho gia cambiato 2 volte le cammes..ma vi sembra normale??e ogni volta soldi di manodopera..

ma il piedino forcella rotto ve lo siete dimenticato?io no.. me lo fece notare Ermanno in un parcheggio del raduno 2011..cambiato poi pezzo in garanzia ma manodopera a pagamento..

cavalletto laterale, poi cavalletto centrale, vernice intorno al tappo benzina, presa corrente sotto sella lasca... devo scriverli tutti??
la flangia..in bosnia nn mi funzionavano piu le luci e spesso non si accendeva per il problema dei fili nel blocchetto della chiave.. volevo lanciarla giu da una riva e tornare in treno..poi mia moglie ha scaricato la lista dei conce aprilia in croazia e siam arrivati in Italia solo con 1 giornata di vacanza buttata via passata dal conce..un mese dopo parcheggio in mezzo alla foresta nera dove c e un lago, torno e trovo olio sotto..la flangia andata.. :cool

trovo utilissimo che qualcuno pubblicizzi e diffonda i difetti per aiutare gli altri a essere consapevoli, non riduciamolo a chiacchere da bar o al solito criticare gli altri..
io di sicuro questa stelvio gia che e la prima versione senza abs e ce ne saranno 10 in giro la terrò finche campo.. ma 1 e ultima guzzi..

topic come questo li trovo utilissimi.. se dovessi un domani cercare un bmw usato sapro cosa guardare..


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 6:26 
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Qui stiamo all'Ermanno bar e si dovrebbe parlare di figa! ndr..Gem......invece parliamo ancora di moto!

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 7:43 
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Ora balbetta pure....

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 9:58 
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frenostanco ha scritto:
@ch-zep
A parte la gravità del difetto, il fatto che ha perplesso (eufemismo) molti possessori è che quello di BMW non è un richiamo.
Riconosco che, anche con lo stelo non perfettamente fissato, il 90% dei possessori del GS non si accorgerà della differenza semplicemente perché usa la moto su asfalto. Ma che succede se uno si fa un qualche tratto in off-road e piglia qualche botta all'anteriore? Una volta rientrato su asfalto, dagli e dagli, la giunzione cede e....

Secondo me, quella di BMW, è solo una mossa furba per diluire nel tempo le sostituzioni. Se dovesse sostituire 165.800 forcelle in un colpo solo credo che andrebbe pe' stracci (a meno di non chiedere soldi alla consorella automobilistica).
Se poi ci scappa il morto nel frattempo, bé, pazienza.

Joseph, la tua l'hanno controllata? Che hanno detto?


Sì, le mie sono state controllate e nessuna delle due (GS e RT) ha presentato il difetto. Evidentemente con RT non faccio neanche un metro di off ...a parte perdersi in Bosnia e farne una decina di km... e con GS veramente poco e comunque non a 120km/h...

Il difetto è sì riconosciuto ma come sempre cercano di non far esplodere notizie che in realtà sono assolutamente "sotto controllo". Come scritto sopra le moto che hanno presentato il difetto sono percentualmente poche ma tutte potrebbero presentare appunto questa deformazione delle boccole. Poco a poco dovranno probabilmente "bonificarle" tutte. Costa di più la ricerca del difetto (c'è? non c'è?) che i pezzi o la modifica...

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 10:07 
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frenostanco ha scritto:

Secondo me dovevano mettere uno snodo sferico in acciaio (ma anche cilindrico) in testa agli steli della forcella e tanti saluti. La libertà di inclinazione sarebbe stata massima e la robustezza sarebbe salita a quella di un carro armato. Certo che così i costi salgono.... :(


Credo anch'io la stessa cosa.
Ormai risparmiano anche sull'aria del gonfiaggio delle gomme...

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 10:11 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
Quotone per Pizzo.
I santi stanno in paradiso...


Quotone per CP che quota PIZZO! Analisi piuttosto lucida e senza seghe "animal-g".

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 10:23 
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Twin87 ha scritto:
Qui stiamo all'Ermanno bar e si dovrebbe parlare di figa!

Chi ne parla molto, tromba poco. IMHO. :byee

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MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 10:52 
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Comunque la domanda di rsvsteve rimane aperta:

gli steli della forcella del telever sono fissati rigidamente o no alla piastra del manubrio? E se lo sono, come fanno a seguire il movimento del braccio costituito dal triangolo inferiore?
Infatti, ammortizzando, il triangolo inferiore descrive un arco circonferenza. Quindi l'inclinazione degli steli della forcella dovrebbe cambiare, o no? Poco, ma dovrebbe cambiare.

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ch-zep, tu che hai il gs, parla!

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Posso dire la mia opinione personale?;

Tutte le manufature hanno i suoi problemi!

Dopo due bellissime V11 (Rosso Mandello é Coppa Italia) che si rompevano ogni 1000km, e soldoni spesi per nulla li o venduti perché avevo perso la fiducia in Guzzi.
Cosa mi compro adesso?
Mi sono preso una bellissima Speed Triple anno 2016. Tutta perfetta però senza emozioni. Purtroppo.[emoji17]
Con la Honda CB 1100 SA lo stesse non emozioni ( la Honda sicuramente sarebbe stata la più affidabile di tutte ).
La vendessi e mi presi la Stelvio del 2012 con meno di 20000km.
Da allora la mia fiducia in Guzzi sali alle stelle![emoji106] Niente problemi più e una ciclistica e ergonomia ma conosciuta. Da gli per me il groppo si é snodato. Da allora resterò Guzzista per tutta la mia vita.
Adesso o una California che mi fa venire le lacrime per gioia! E da ieri sono possessore di una Centa [emoji7][emoji7]
Tutte moto con tanta emozione.

La Stelvio mi a portato sulla strada giusta. [HEAVY BLACK HEART]️



saluti Neno

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Saluti Neno


Ultima modifica di Neno il dom 16 lug 2017, 12:48, modificato 1 volta in totale.

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Ecco un altro thread sporcato... però bella la Centauro!!!!

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