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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 12:42 
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Gabor ha scritto:
Dall'ultima foto, non capisco però come faccia a danneggiarsi la crimpatura, visto che questa sembrerebbe tenuta in "morsa" dalla piastra forcella. Forse deve allentarsi prima la piastra, e quindi si innesca il deterioramento?

Quella che sembra la piastra forcella in effetti è una modifica, all'origine non c'è :byee

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
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Guarda Valgy che questi sono commenti semplici, solo a te e a me sembrano complessi :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
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A me tutto cio' che va oltre al pieno al self service e' taboo.
Ma per ora ho sempre messo benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 13:15 
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Gabor ha scritto:
Dall'ultima foto, non capisco però come faccia a danneggiarsi la crimpatura, visto che questa sembrerebbe tenuta in "morsa" dalla piastra forcella. Forse deve allentarsi prima la piastra, e quindi si innesca il deterioramento?

Quel morsetto nell'ultima foto è costruito da un tizio del forum advrider. Lo vende ai giessisti come misura di sicurezza per non incorrere in incidenti.
Non ne conosco il prezzo, ma di sicuro non deve essere economico in quanto fatto con acciaio ad alta resistenza.
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Ultima modifica di frenostanco il lun 17 lug 2017, 14:33, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 13:16 
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igi ha scritto:
Guarda Valgy che questi sono commenti semplici, solo a te e a me sembrano complessi :ansia


...allora siamo in tre...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:21 
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valgrana ha scritto:
A me tutto cio' che va oltre al pieno al self service e' taboo.
Ma per ora ho sempre messo benzina.

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:quotototo ma servito è pure meglio!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:30 
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Twin87 ha scritto:
Il silent block in se stesso anche se deteriorato non influisce sulla sicurezza e penso che ci sia una programmazione chilometrica per la sostituzione, sul fatto di smontare un pezzo "crimpato" non penso assolutamente che lo facciano, anche perchè è impossibile senza distruggere!

Si, se si deteriora quella bussola in gomma al massimo si dovrebbero avvertire delle vibrazioni indesiderate sul manubrio, si dovrebbe anche perdere qualcosa in termini di precisione di sterzo. Comunque lo stelo dovrebbe rimanere in sede.

Può essere una concausa? Nel senso che, se la boccola si deteriora e lo stelo assume un'inclinazione innaturale, allora salta la crimpatura in caso di frenate decise e/o di ostacoli "importanti" in offroad?

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:31 
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rsvsteve ha scritto:
X cambiare quelle bussole in gomma basta levare la piastra e sostituirle, non vedo il problema.

Forse hai ragione te, è più semplice smontare la piastra che tutta la forcella. Non avendo mai messo mano su un GS non ti so dire...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:45 
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Mi permetto di farti una domanda Freno.
Leggo sempre i tuoi commenti tecnici e devo dire che fai dei quesiti e, a volte risposte molto esaurienti,
si trattasse di un albero motore o di una semplice guarnizione.Questa discussione mi pare che tu l'abbia presa molto a cuore, ed a parere personale anche con puntiglio e acredine.
Non riesco a capire il motivo anche perchè sei possessore di una Stelvio come me.(anche se in vendita)
Detto questo non sto ad elencare i problemi che mi ha dato la Stelvio,tutti bonificati chiaramente .
Ti dico solo che ogni volta che si organizzava un'uscita , la sera prima cominciavo a pensare, andrà in moto, si accenderanno le luci,non si spegnerà sui tornanti etc.etc.(ma che sfiga tutte a te ! e si tutte a me).
Ho preso anche io un GS e devo dire che sono molto soddisfatto.
I problemi, come li ho risolti con la Stelvio si risolveranno anche con il Gs.(per i miei gusti ho già chiacchierato troppo) :zz :zz
Ti saluto :byee e continuerò a leggerti molto volentieri :smoke03 :smoke03
P.S
Ma non vivi e lavori in teteschia?

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La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 15:37 
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frenostanco ha scritto:
Gabor ha scritto:
Dall'ultima foto, non capisco però come faccia a danneggiarsi la crimpatura, visto che questa sembrerebbe tenuta in "morsa" dalla piastra forcella. Forse deve allentarsi prima la piastra, e quindi si innesca il deterioramento?

Quel morsetto nell'ultima foto è costruito da un tizio del forum advrider. Lo vende ai giessisti come misura di sicurezza per non incorrere in incidenti.
Non ne conosco il prezzo, ma di sicuro non deve essere economico in quanto fatto con acciaio ad alta resistenza.

Vista la sezione credo che non debba trattarsi di metallo particolarmente "nobile". Poi valutando il lavoro che deve fare non so nemmeno se debba subire trattamenti termici particolari. In fondo è una "camicia" statica non soggetta a sfregamento e quindi a usura, inoltre qualsiasi trattamento termico indurirebbe il materiale rendendolo però più fragile e meno flessibile. Magari le mie sono cazzate...ma a prescindere credo che se è venduto a cifre importanti la motivazione sia la scelta di chi lo vende e la poca voglia di sbattersi di chi lo compra. Ma sono miei ragionamenti a voce alta.
Di sicuro se un tizio si è dato da fare per "inventarsi" un sistema simile evidentemente qualche esigenza c'era...


Queste discussioni mi intrippano sempre molto più che altro perchè Igi, Valgrana e StefanoNTX non possono partecipare! :smoke01 :inside :nonsifa

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 16:02 
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YaYaLuca ha scritto:
Vista la sezione credo che non debba trattarsi di metallo particolarmente "nobile". Poi valutando il lavoro che deve fare non so nemmeno se debba subire trattamenti termici particolari. In fondo è una "camicia" statica non soggetta a sfregamento e quindi a usura, inoltre qualsiasi trattamento termico indurirebbe il materiale rendendolo però più fragile e meno flessibile. Magari le mie sono cazzate...


Queste discussioni mi intrippano sempre molto più che altro perchè Igi, Valgrana e StefanoNTX non possono partecipare! :smoke01 :inside :nonsifa


Direi che questa volta le hai azzeccate tutte, compresa l'ultima parte :smoke01
P.S ma sei andato a scuola dai Salesiani :smoke03

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 16:19 
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Twin87 ha scritto:
Direi che questa volta le hai azzeccate tutte, compresa l'ultima parte :smoke01
P.S ma sei andato a scuola dai Salesiani :smoke03

Dai salesiani andavo ad aspettare CP all'uscita :roll :roll :roll

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 16:21 
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YaYaLuca ha scritto:
Vista la sezione credo che non debba trattarsi di metallo particolarmente "nobile". Poi valutando il lavoro che deve fare non so nemmeno se debba subire trattamenti termici particolari. In fondo è una "camicia" statica non soggetta a sfregamento e quindi a usura, inoltre qualsiasi trattamento termico indurirebbe il materiale rendendolo però più fragile e meno flessibile. Magari le mie sono cazzate...ma a prescindere credo che se è venduto a cifre importanti la motivazione sia la scelta di chi lo vende e la poca voglia di sbattersi di chi lo compra. Ma sono miei ragionamenti a voce alta.

Mi sono informato, il pezzo è venduto a 147 dollari.


Avendo una modestissima esperienza in fatto di torni e di frese meccaniche ti assicuro che la maggior parte del tempo lo si spende per fare il "setup" della macchina, ovvero costruire (da zero!) tutte le maschere che servono a tenere il pezzo fermo durante la lavorazione, prendere i riferimenti dimensionali, progettare sia maschere e pezzo al cad, etc. etc.
Per quell'impiego lì, l'acciaio ad alta tenacità è obbligatorio a mio avviso. Una punta elicoidale al carbonio da 1/2 pollice, per lavorare quella robà lì, già da sola costa 150 dollari.
Per piccole serie (100 pezzi?) io non lo farei di certo.

Certamente potrebbe venderlo a qualche decina di dollari in meno, ma solo se possedesse lui fresa e tornio per realizzarli. Invece mi pare di capire che lui ha fatto i disegni ed i test ma la realizzazione l'ha commissionata a terzi, quindi i prezzi salgono.

Qui sotto i risultati dei test di resistenza:
Allegato:
Stanch Clamps Test Results-L.jpg
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Ultima modifica di frenostanco il lun 17 lug 2017, 16:33, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 16:30 
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thebest-ia ha scritto:
Questa discussione mi pare che tu l'abbia presa molto a cuore, ed a parere personale anche con puntiglio e acredine.
Non riesco a capire il motivo anche perchè sei possessore di una Stelvio come me.(anche se in vendita)
Detto questo non sto ad elencare i problemi che mi ha dato la Stelvio,tutti bonificati chiaramente .
I problemi, come li ho risolti con la Stelvio si risolveranno anche con il Gs.

E tre!
E riscrivo per la seconda volta (vedi sopra).
Acredine? Ma quale acredine?
Ma perché se uno parla del GS ci deve per forza vedere un confronto diretto fra stelvio e GS ???

Da ex-possessore di telelever mi era sempre rimasto il dubbio di come fosse veramente costruito e, grazie a Twin e Rsvsteve, l'ho finalmente chiarito. :guru
Ci son voluti dieci anni!

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grazie a Twin..
Occhio a dar confidenza a quelli di roma...

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Sono semplicemente discussioni da Bar che infervoriscono chi di meccanica ne mastica un po! ( è intervenuto pure YaYa) e poi vuoi mettere ricevere un ringraziamento da un Ing. Romano trapiantato in Tedeschia.......ovviamente lasciando perdere le osservazione dei MarchiCiani :byee

P.S Freno io sono andato a scuola dai Salesiani sulla Prenestina e ho imparato a fare il Tornitore Fresatore, ovviamente con le macchine di 45 anni fà! oggi ci sono Torni, Frese e trapani radiali multi mandrino a controllo numerico che tirano fuori un pezzo di quello in meno di 3 min. quando ai tempi miei ci voleva mezza giornata. Ovviamente il tizio ci ha visto lungo, considerando la miriade di gs che girano nel mondo................mica come te che ti sei sbattuto nel cuore e nell'anima per fare un conta marce per pochi intimi!!! (comunque rinnovo nei tuoi confronti le mie congratulazioni)
:byee

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frenostanco ha scritto:
Mi sono informato, il pezzo è venduto a 147 dollari.


Avendo una modestissima esperienza in fatto di torni e di frese meccaniche ti assicuro che la maggior parte del tempo lo si spende per fare il "setup" della macchina, ovvero costruire (da zero!) tutte le maschere che servono a tenere il pezzo fermo durante la lavorazione, prendere i riferimenti dimensionali, progettare sia maschere e pezzo al cad, etc. etc.
Per quell'impiego lì, l'acciaio ad alta tenacità è obbligatorio a mio avviso. Una punta elicoidale al carbonio da 1/2 pollice, per lavorare quella robà lì, già da sola costa 150 dollari.
Per piccole serie (100 pezzi?) io non lo farei di certo.

Certamente potrebbe venderlo a qualche decina di dollari in meno, ma solo se possedesse lui fresa e tornio per realizzarli. Invece mi pare di capire che lui ha fatto i disegni ed i test ma la realizzazione l'ha commissionata a terzi, quindi i prezzi salgono.

Qui sotto i risultati dei test di resistenza:
Allegato:
Stanch Clamps Test Results-L.jpg


Giulio bisognerebbe capire cosa intendi per acciaio a alta tenacità ma credo che viste le dimensioni il costo del materiale non provochi grandi differenze. Sono convinto che se lui avesse il tornio e la fresa avrebbe speso di più come sono quasi sicuro che non servano maschere ma un centro di lavoro a 5 assi che credo lavori a 3-4€ al minuto ( immagino, considerando che nel legno una macchina simile a 4 assi lavora a 1€ al minuto contando l'operatore a bordo macchina e qui sono sicuro al 100%).
Però mi piacerebbe l'intervento di un "tornitore" a titolo di gossip :smoke01

@Esatto Twin!

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frenostanco ha scritto:
Gabor ha scritto:
Dall'ultima foto, non capisco però come faccia a danneggiarsi la crimpatura, visto che questa sembrerebbe tenuta in "morsa" dalla piastra forcella. Forse deve allentarsi prima la piastra, e quindi si innesca il deterioramento?

Quel morsetto nell'ultima foto è costruito da un tizio del forum advrider. Lo vende ai giessisti come misura di sicurezza per non incorrere in incidenti.
Non ne conosco il prezzo, ma di sicuro non deve essere economico in quanto fatto con acciaio ad alta resistenza.
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...axx, come si dice a Roma, 'annamo bene... :77


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E' vero ! il tipo di materiale per quelle dimensioni incide poco ma potrebbe incidere solo sui tempi di lavorazione, ovviamente più il materiale è duro e più servono utensili oltre la tradizionale widia.
Purtroppo ho finito molti anni fa di fare il Tornitore......mi appassionava molto! e quindi non ho la più pallida idea dei costi di un centro di controllo, ovviamente se sono i 4/5 Euro min. come dice YaYa, con approssimazione un pezzo del genere che non è più alto di 60mm per altrettanto di diametro, non richiede più di 5/6 min. per la realizzazione, quindi 5min. x 4 Euro= 20 Euro...............ribadisco, il tizio ci ha visto lungo!
Se mi dovessi mettere a fare un pezzo del genere con le attrezzature tradizionali.......
Monto sul Mandrino tra le punte, una barra da 1 mt che in totale tira fuori circa 16pz
Una passata sul diametro per tutta la lunghezza
Reinserisco la barra tornita nel mandrino
Una passata per intestare
Un foro con punta montata sulla contropunta del Tornio
Una passata a finire con utensile nel foro
Un taglio con utensile preposto
P.S i tre utensili sono montati contemporaneamente sulla torretta, che dobbiamo girare manualmente...
e così via a finire tutta la barra
Tempo impiegato per 16 pezzi circa 15min.
Singolarmente monto il pezzo singolo sulla fresa faccio i sei fori per poi filettarli e allargarli solo a metà
Smonto il pezzo e lo monto sulla troncatrice per tagliarlo a metà, tolte via le bave il pezzo è pronto.
Tempo per ogni pezzo non più di 10 min.
Un tornitore non penso che costa più di un meccanico Guzzi!
40 Euro ora!

Spero di esserti stato utile :linguaccia

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Claudio fai paura! :77 :smoke01

Per i costi ho considerato un CNC da legno - costo 120/130k euro a piano corto ( inferiore a 3000mm) senza frese, mentre un tornio da metallo credo che devi fare almeno x3 per qualcosa di non eccessivamente performante e preciso.

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YaYaLuca ha scritto:
Claudio fai paura! :77 :smoke01

Per i costi ho considerato un CNC da legno - costo 120/130k euro a piano corto ( inferiore a 3000mm) senza frese, mentre un tornio da metallo credo che devi fare almeno x3 per qualcosa di non eccessivamente performante e preciso.

Piccole produzioni si fanno con attrezzature che costano poco più di 4/5 mila Euro, ovviamente usate.............io le ho ma non le uso da anni :grrr

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Twin87 ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
Claudio fai paura! :77 :smoke01

Per i costi ho considerato un CNC da legno - costo 120/130k euro a piano corto ( inferiore a 3000mm) senza frese, mentre un tornio da metallo credo che devi fare almeno x3 per qualcosa di non eccessivamente performante e preciso.

Piccole produzioni si fanno con attrezzature che costano poco più di 4/5 mila Euro, ovviamente usate.............io le ho ma non le uso da anni :grrr

Claudio quello che ti frega sono le cose cilindriche...tutto quello che è cilindrico sono anni che non lo usi... :smoke01

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YaYaLuca ha scritto:
Twin87 ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
Claudio fai paura! :77 :smoke01

Per i costi ho considerato un CNC da legno - costo 120/130k euro a piano corto ( inferiore a 3000mm) senza frese, mentre un tornio da metallo credo che devi fare almeno x3 per qualcosa di non eccessivamente performante e preciso.

Piccole produzioni si fanno con attrezzature che costano poco più di 4/5 mila Euro, ovviamente usate.............io le ho ma non le uso da anni :grrr

Claudio quello che ti frega sono le cose cilindriche...tutto quello che è cilindrico sono anni che non lo usi... :smoke01

Vorrei avere solo una opportunità nella vita....................incontrarti in moto alla Lombarda o la Bonette!
Poi te faccio vede io er cilindro...........quello che te se nfila ntesta quanno caschi de sotto...perchè ssè smontato da quer cesso de moto che nun usi mai! Ta do io na bella rettificata.................Tacci tui :hands

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Effettivamente sto post aveva un po rotto! 5 pagine per parlare di una forcella che si rompe............un po troppe no? neanche per i bicchieri avevamo parlato così a lungo :pinocchio

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