Allegato:
jeep.jpg [ 70.31 KiB | Osservato 2809 volte ]
Scusate, il ritardo ma tra turni e balle varie solo ieri sono riuscito a radunare la famiglia e avere il giorno libero
per provare la macchina facendo una bella gita. Diciamo che sono arrivato ai 1500 Km percorsi e posso gia' trarre
alcune valutazioni. Esteticamente puo' piacere o meno, pero' e' vero che ha una linea diversa dalle altre SUV. A me
ricorda una Hammer in piccolo, molto squadrata piena di richiami alla storia Jeep, dai fari anteriori a quelli posteriori.
Dentro e' comoda, accoglie cinque persone senza problemi anche se dietro quello che sta in mezzo deve fare i conti
con il tunnel centrale dove passa l'albero motore. Il baule non fa gridare al miracolo, 350 dm per una auto da 4,20 metri,
diciamo che per la spesa del fine settimana e' sufficente. Il posto guida e' decisamente bello, si guida rialzati e davanti
si ha sempre l'enorme cofano in alluminio. il volante e' bello al tatto, si impugna bene e ha tutti i comandi li a portata di
dito. Sterzo elettronico, facile in citta' diventa piu' duro in autostrada. E' una macchina che coccola i passegeri, buono
l'impianto audio, ottimo il reparto clima, tante prese USB per caricare il cellulare. Gli interni delle portiere e ogni vano
e' illuminato da led e assieme alla pelle dei sedili danno un tocco di eleganza. Tutta la macchina per me e' fatta bene
e vista la concorrenza e i preventivi che mi ero fatto fare devo dire che la Renegade offre tanto con un ottimo rapporto
qualita' prezzo. Mi piace molto il motore 2000 MJT2 da 140 CV e 350 Nm a 1750 g/min. E' sempre presente, lo senti
che spinge anche senza toccare il gas. Nelle prime tre marce del manuale lavora tutto di coppia e ti permette di girare
in citta' in sesta marcia poco sopra i 1000 giri. Se servono i cavalli basta premere sull'acceleratore e la Renegade senza
indugio prende il volo fino ai 205 indicati dal tachimetro.
Allegato:
jeep (2).jpg [ 54.72 KiB | Osservato 2809 volte ]
Tagliandi, mi pare di aver capito che sono ogni 20.000 Km.
Consumi, dipende dal piede. Se si lascia lavorare il motore di coppia in extraurbano siamo sui 6 litri per 100 Km che
salgono a 7.0 se includiamo la citta', quindi nel misto. Se si vuole esagerare i consumi salgono oltre il 10-12%.
Come lavora la trasmissione 4x4? Beh, ha una lagica tutta sua, in base al fondo stradale, alla pendenza e a come si
sta guidando la vettura. Passa da 2WD a 4WD in modo quasi impercettibile e lo fa continuamente. In frenata per
esempio usa sempre lo schema 4WD con 50+50 in modo che ogni singola ruota faccia bene presa.
La sensazione di guida a bordo della Renegade e' di sicurezza. Qualsiasi sia il fondo stradale o il meteo, sia ha sempre
la sicurezza che la macchina cammini sui binari, mai una sbavatura. Ottima l'insonorizzazione dell'abitacolo.
Funziona molto bene il Radar anticollisione che e' sempre attivo sia per pedoni che in autostrada e l'avvisatore di
superamento di linea carreggiata che riporta la vettura fisicamente al centro della carreggiata.
Allegato:
jeep (3).jpg [ 65.6 KiB | Osservato 2809 volte ]
Nel complesso questa Jeep mi ha convinto in tutto e sono molto soddisfatto del prodotto assolutamente in linea con
la migliore concorrenza con in piu' il prestigio del marchio Jeep e il fatto che e' fatta in Italia.
Provata ieri tra Kranjska Gora, Tarvisio e i laghi di Fusine sia su strade sporche, fango e piazzali innevati o gelati la
Renegade non ha battuto ciglio, lasciando tutto in modalita' automatica, quindi senza usare il selettore di modalita'
4WD LOOK, SNOW, MUD e SAND, la piccola Jeep ha dimostrato tanta sicurezza e ottima manovrabilita' sia su terreni
innevati che ghiacciati. Tutto qui, mi fermo e non mi dilungo. Unico neo, forse e' la capacita' limitata del serbatoio,
48 litri in totale dei quali 8 di riserva, non molti per un 2000 diesel ma che garantiscono comunque una autonomia di
oltre 600 Km. Da dire che in montagna ne ho viste veramente tante di Renegade, specialmente bianca o nera,
nella versione piu' comune 2WD ma comunque non e' una vettura che passa inosservata, se poi e' una vera
Jeep 4x4 ancora meglio.