Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 11:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
frenostanco ha scritto:
molti dei processi di fabbricazione di un auto elettrica sono simili [CUT] a quelli di un'auto elettrica

Oh... non fa una piega.










































: Wink :

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ringhio: carrozzeria, sospensioni, impianto frenante, abitacolo, verniciatura, rifiniture, etc. - le linee di montaggio sono quelle. Non bisogna metter su una nuova fabbrica.

Rimangono fuori batterie e motore elettrico.

Motore elettrico:
Il motore elettrico ha un tecnologia consolidata di circa due secoli. Ed i tempi di preoduzione sono diciamo... 50 volte più veloci di un quattrocilindri in linea turbocompresso?
Dei costi... che ne parliamo a fare?

Batterie:
Come nel video BMW sopra oggi è tutto robotizzato e l'assemblaggio in linea di montaggio è 10 volte più veloce ad essere super-conservativi.

Poi se certe cose non sono vere solo perché le dice il Freno-rompicaxxi è un altro discorso... :byee

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Frenuccio, non hai capito: rileggiti : Chessygrin :

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 12:48 
Non connesso

Messaggi: 752
Località: verona
frenostanco ha scritto:
@GEM, @calidream:

c'é poco da capire. Qua sotto le auto elettriche immatricolate nel 2023 in Gemania (281.361 pezzi - fonte ADAC).
Le auto elettriche sono il 15,7% del venduto, una proporzione oramai paragonabile al diesel (17,3%). Dov'é la riduzione dei prezzi?

Allegato:
Selection_8196.jpg


Ci avevano detto: "quando si diffonderanno i prezzi caleranno".
Allora?
Dov'é questo calo?

Come ribadito più volte, molti dei processi di fabbricazione di un auto elettrica sono simili, se non uguali, a quelli di un'auto elettrica.
L'unica cosa che differisce è l'assemblaggio ed il montaggio delle batterie sull'auto.

Guardate qui sotto la fabbricazione assemblaggio delle batterie in BMW. Tutto robotizzato e tutto di 10 o 15 volte più veloce che la fresatura di parti per motore.
Non c'é paragone.
https://youtu.be/E0kYjpK6TUc?t=59

Per contro, il processo di fabbricazione di un 4 cilindri diesel. Sempre in BMW:
https://www.youtube.com/watch?v=bZhwyl4_zj8



minimizzare i costi e massimizzare il margine.
messaggi aggressivi sui media , classi dirigenti marionette e il piatto è servito.
CONSUMARE E' la parola d'ordine!
e accattatevi ste auto elettriche plebei di italiani! e se non tenete quei 30/40000 euro per farlo anneteve a piedi!

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 13:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22101
Località: montecosaro scalo
le auto endotermiche anno il 90% dei processi e tecnologie vecchie quindi ammortizzate..
ovvio nessuno vuole scommettere e dire facciamo la punto elettrica a 12.000 euro e ne programmiamo 600.000 all'anno cosi facendo potrebbe stare in piedi.
per cosa?
gia' da tempo i lungimiranti vedi Marchionne dicevano che fare le utilitarie o meglio tutto cio' che costa tra 9 e 15.000 euro alla fine e' muovere l'aria non gli conviene.
quindi c'e' un cambiamento deciso dalla politica ok i fabbricanti cercano di fare profitto. piu' che possono io non ci vedo niente di strano e' la stessa cosa che faccio io con la mia azienda.
schiavitu? ma dove e' pieno paro di auto che possiamo comprare con 5000 euro e girarci per sempre tu pretendi l'auto nuova elettrica al prezzo che dici tu ma non funziona cosi.
allora io domani voglio la multistrada rally v4 a 12\13.000 euro perche' e' quello che posso permettermi.
io guardo ad un furgone elettrico da 10 anni a questa parte..ho cambiato 3 mezzi in un anno...e ho preso? diesel. quando e se ci sara' una logica economicamente sostenibile faro' tutto elettrico.
l'ibrido mi convince meno dell'elettrico.
ma campa\iamo sereni del nostro parere o volonta' il mondo se ne frega.
possiamo vivere male arrabbiati incazzati con il "sistema" o possiamo vivere nel sistema cercando la soluzione migliore
tornando al freno tema. io avrei gia' da tempo preso una panda hybrid. costa poco dura tanto e consuma pochissima benzina. game set and match. in alternativa puoi continuare a sperare.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 17:09 
Non connesso

Messaggi: 2589
Località: Firenze
Visto che è cos' facile fare le moto elettriche, chi può compri una moto usata e ci butti dentro il motore elettrico reciclato da qualche vecchio elettrodomestico che non usa. In un sol colpo siamo andati in culo ai benzinai agli animalisti e al mondo capitalistiche che pensa solo al guadagno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 28 apr 2023, 23:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
tu pretendi l'auto nuova elettrica al prezzo che dici tu ma non funziona cosi.
allora io domani voglio la multistrada rally v4 a 12\13.000 euro perche' e' quello che posso permettermi.

Hai ragione GEM, purtroppo qui in Germania non sta funzionando nemmeno come dici tu.
Se ti obbligano domani PER LEGGE ad avere un veicolo elettrico allora qua non si tratta di "mercato", di economie aziendali e quant'altro. Si tratta di una cosa sola: ricatto.

Se domani ti chiudono quella strada, dopodomani ti chiudono quell'altra, dopodomani l'altro ti costringono a fare un giro immenso (per andare a prendere tuo figlio a scuola, mica per andare al cinema), se insomma ti vessano in ogni modo per costringerti a comprare qualcosa allora c'é malafede.

Questi ambientalisti del caxxo hanno rotto. Che li porterei su un campo e non sarebbero capaci di distinguere un pomodoro dall'ortica. Questi non sono altro che fuffologi di marketing per la vendita di acqua ai pesci. I pesci siamo noi (più tonni che altro).

E mi fermo qui sennò ne sparo di quelle che viene giù tutto il forum, col server e tutti fili ancora attaccati.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 9:43 
Non connesso

Messaggi: 14123
Località: chiasso-svizzera
...e SE per legge non ti obbligano?
...e SE invece ti obbligheranno A PARTIRE dal 2040/45 quando i trasporti pubblici saranno senza dubbio ancora più performanti?
...e SE i combustibili fossili nel 2040 costassero 10€/L?
...e SE nel 2040 avessimo nel frattempo cambiato certe nostre abitudini?

Insomma, qualche variabile potrà pur esserci...o no?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 13:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
... e SE la corrente per autotrazione te la mettessero a 1€/Kwh?
... e SE inventassero delle zone delle europee vietate ai termici (moto incluse)?
... e SE il boom elettrico riducesse al lumicino le disponibilità di litio & co?
... e SE nel 2040 il costo di un veicolo privato diventasse inarrivabile per la media delle persone in Europa?

Si. Ci sono molte variabili.

Per me l'elettrico deve battere il termico sul mercato, non per decreto legge.

Quando la gente vide le prime biciclette scoppiò a ridere... ma poi questa sfondò sul mercato e nacquero fabbriche di biciclette ovunque.
Quando la gente vide il treno lo considerò un mostro... ma poi questi divenne imbattibile sulle lunghe percorrenze.
Quando la gente vide le prime auto le considerò inferiori al cavallo... ma non tutti potevano permettersi di mantenere un cavallo.... e Ford portò milioni di auto sulle strade.

Insomma, un prodotto deve affermarsi naturalmente per ragioni di economicità, praticità e vantaggio competitivo sulla concorrenza. Non perché imposto. Altrimenti ritorniamo ai piani quinquennali dei Soviet...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 15:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3396
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
...... quando i trasporti pubblici saranno senza dubbio ancora più performanti?
...

Arrivo da un viaggio in Giappone di due settimane, tutto con mezzi pubblici; principalmente treni ("proiettile" e non), metropolitana e qualche autobus e tram.
Il problema qui da noi è proprio quel "quando"...... Quando saremo a livello dei giapponesi, non ci sarà bisogno di nessuna legge che disincentiva il mezzo privato, perché quello pubblico è banalmente il più veloce ed economico. Ma in Italia di binari bisogna posarne ancora tanti.

PS: tra le tante cose che mi hanno stupito del Giappone, una è stata la scarsezza di moto che ho visto in giro. Non esagero dicendo che ho visto più moto in Islanda (tra turisti e locali). E tra quelle poche, quelle che non erano scooter erano spesso custom (rumorosissimi). E le auto erano per lo più orrende; molti modelli Toyota e Daiatsu a forma di scatola di tonno, che qui da noi non osano neppure proporre in listino.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 18:15 
Non connesso

Messaggi: 14123
Località: chiasso-svizzera
Leggo che la Tesla Model Y nel primo trimestre del ‘23 è l’auto più venduta i Europa. Evidentemente l’onda verde avanza. Se me la regalassero oggi, lunedì andrei a venderla.

Ps. Pare che i pentiti al momento della rivendita... ci rimangano piuttosto male viste le offerte ridicole: prendere o lasciare!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 18:42 
Non connesso

Messaggi: 5556
Se dovessi sopravvivere fino al 2040 teoricamente avrei 72 anni.....dubito che a quell'età dovrò ancora guidare una scatola di latta o plastica rigenerata, avrò qualcuno che mi porterà la spesa a casa, un'aereo o un treno per eventuali viaggi di piacere e spero ancora una reliquia inquinante a due ruote con un motore a scoppio nel telaio....così...giusto per andarci a comprare il giornale... : book : :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 18:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5921
Località: Solaro ( Mi )
ZERPONIO ha scritto:
Se dovessi sopravvivere fino al 2040 teoricamente avrei 72 anni.....dubito che a quell'età dovrò ancora guidare una scatola di latta o plastica rigenerata, avrò qualcuno che mi porterà la spesa a casa, un'aereo o un treno per eventuali viaggi di piacere e spero ancora una reliquia inquinante a due ruote con un motore a scoppio nel telaio....così...giusto per andarci a comprare il giornale... : book : :smoke01


...io 78... :linguaccia ci arrivo prima io alla reliquia inquinante in garage, Fabrizio... : Chessygrin :
però, se mi fanno una moto elettrica volante...uhmmm :smoker

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 29 apr 2023, 18:50 
Non connesso

Messaggi: 14123
Località: chiasso-svizzera
Io 86, dunque urna o rimbambimento totale: “una prospettivadellamadonna”!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 30 apr 2023, 7:11 
Non connesso

Messaggi: 752
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
gia' da tempo i lungimiranti vedi Marchionne dicevano che fare le utilitarie o meglio tutto cio' che costa tra 9 e 15.000 euro alla fine e' muovere l'aria non gli conviene.
quindi c'e' un cambiamento deciso dalla politica ok i fabbricanti cercano di fare profitto. piu' che possono io non ci vedo niente di strano e' la stessa cosa che faccio io con la mia azienda.
schiavitu? ma dove e' pieno paro di auto che possiamo comprare con 5000 euro e girarci per sempre tu pretendi l'auto nuova elettrica al prezzo che dici tu ma non funziona cosi.

ho seguito processi produttivi e ciclo di vita del prodotto in 33 anni di lavori, dal mobile, alle cantine vinicole all'automotive.
potrei esporre i costi di un telaio o di una bottiglia di vino venduta sul mercato a 165 euro. ma per correttezza ed etica sono tenuto al silenzio.
non voglio semplicemente essere preso per i fondelli ed essere una gallina di allevamento che prende per buono tutto cio' che viene detto.
se a 99 su 100 va bene così pazienza. ascolto, penso, valuto il punto di vista diverso e se non mi convince (come in questo caso) resto di opinione 1 a 100.

Quanto al giappone, esso ha una produzione energetica nucleare assai importante...e le patenti sopra i 400cc sono patenti speciali da 30 anni almeno..
poi parli di un paese dove se getti nuna carta per terra diventi virale su internet...

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 30 apr 2023, 13:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Quoto bkl qui sopra.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 30 apr 2023, 19:24 
Non connesso

Messaggi: 5556
ch-zep ha scritto:
Io 86, dunque urna o rimbambimento totale: “una prospettivadellamadonna”!

Non essere così pessimista, oggi si può arrivare a 100 anni ed oltre senza grossi problemi....l'importante è lo stile di vita sano , il luogo dove si vive, le persone giuste che ti fanno sorridere :bagno :byee .....poi ci sarebbe anche un'altra componente fondamentale ma vorrei evitare di diventare volgare :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 30 apr 2023, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5921
Località: Solaro ( Mi )
...quasi lontani ricordi, oramai Fabrizio...quasi... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 962
Località: Arcola (SP)
frenostanco ha scritto:
---cut---
Insomma, un prodotto deve affermarsi naturalmente per ragioni di economicità, praticità e vantaggio competitivo sulla concorrenza. Non perché imposto. Altrimenti ritorniamo ai piani quinquennali dei Soviet...



Freno scusa ma proprio non capisco, le auto elettriche costano troppo, però si vendono quanto le diesel (almeno in germania) e il problema sono i costruttori cattivi che le fanno troppo care perchè in realtà i costi sono ammortizzati da tempo?
allora quindi una panda 1200 la dovrei pagare 5.000 euro, una Lancia Y poco di più perchè forse è un pelo più carina... ma invece toh la piccola lancia (che poi è una cazzo di panda eh ) costa a partire da 14.800 una minkia di lancia y
proprio non capisco ... l'ammortamento ce l'hanno le auto elettriche ma non lo fanno perchè sono brutti sporchi e cattivi e ce l'hanno con noi, ma nel frattempo le auto le vendono chissà a chi perchè noi qui non le compriamo e invece le endotermiche sono belle e buone e vanno bene anche se costano anacronisticamente quanto un elettrica?
qui non mi pare che nessuno lavori in Fiat o Tesla, ma tu mi pare voglia sempre presentarci una verità assoluta come se avessi accesso a dati nascosti che vedi solo tu... ci manca che mi dici che la terra è piata ecco....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 22:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Io dico che un auto che al produttore costa meno mentre al consumatore costa di più dovrebbe essere offerta con lo sconto, non col sovrapprezzo di una "esclusività ecologica" per marchettari con la cravatta green.

Le auto termiche oggi offrono di più di una elettrica e costano di meno. Perché cavolo uno dovrebbe essere così decerebrato da non accorgersi della differenza???
I costruttori dovrebbero offrirle a prezzi scontati perché:

1. costano meno a loro;
2. costano di più al cliente.

Come dice ch-zep, oggi le auto elettriche le comprano i giovani rampanti per motivi "ideologici". Un padre di famiglia (come me) ci penserebbe due volte, perché è una scelta anti-economica.

Come scritto più volte, acquisterei un'auto elettrica solo se avessi serie e concrete possibilità di autoprodurmi gran parte dell'energia elettrica, ovvero se imponessero l'energia elettrica per autotrazione a 0,15-0,20 Euro/Kilowatt.

Ti consiglio di acquistarne una e di diventare cliente fisso di una delle tante colonnine a ricarica veloce. Quando ti farai due conti inizierai a piangere.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Guardavo ieri il filmato della linea di montaggio auto elettriche della Mercedes, e lo comparavo alla linea di montaggio delle auto:

auto elettriche: linea di montaggio lunga 170 metri, operai al lavoro = 7 (sette!)
auto termiche: linea di montaggio lunga 200 metri, operai al lavoro = 37

Ma che ne parliamo a fare?

Se poi vuoi comprare il nuovo pulmino Volkswagen a 66.000 euro accomodati pure.
https://www.newsauto.it/notizie/furgone ... 22-353929/

ID Buzz 100% elettrico:
----------------------
potenza = 200 cavalli,
coppia = 310 Nm,
accelerazione 0-100 = 10,2 secondi
velocità max = 145 Kmh
autonomia = 423 Km

Caravelle, turbodiesel 2.0 TDI
-----------------------
potenza = 199 cavalli
coppia = 450 Nm
accelerazione 0-100 = 9,6 secondi
velocità max = 197 Kmh
autonomia = 985 Km
(https://www.ultimatespecs.com/it/auto-c ... otion.html)

Poi dei costi carburante non ne parliamo. A 0,87 € / Kilowattora è un salasso.

Quindi per un mezzo inferiore tu, Volkswagen mi fai pagare 18.000 euro di più??? Ma che ho la sveglia al naso???
Al contrario dovrebbero fare uno "sconto" per mezzi del genere. Allora lo capirei.

Poi ti fanno la pubblicità del fioraio tutto sorridente che porta la famiglia a spasso e poi ci carica pure i fiori sul pulmino...
Caxxo! Un fioraio che ha speso 66.000 euro e ricarica fiori di centoni alla colonnina i fiori li deve vendere come minimo da Gucci!
:roll :roll :roll

Ma vadano a cagher...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 962
Località: Arcola (SP)
ma scusa ma ti ho scritto che mi compro il nuovo ID Buzz?
vedi scritto da qualche parte nei miei post che contemplo l'acquisto di una autoelettrica per ricaricarla solo alle colonnine veloci?

io davvero non ti capisco .... io 0,87 euro kw/h non li pago eppure ricarico la piccola Citroen Amì tutte le volte che serve controllando i consumi e bolletta alla mano.... mah....
proprio non capisco cosa ti incaronisci a fare e soprattutto perchè dovrei essere un coglione totale stando a quanto affermi .... solo perchè per te il mondo gira così .... forse non te ne rendi conto ma sei anche un filo offensivo perchè da quel che scrivi se ne deduce che tu hai la verità assoluta e chi non la pensa come te ha la sveglia al naso per usare parole tue....
peccato...

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 12:51 
Non connesso

Messaggi: 14123
Località: chiasso-svizzera
Freno, come sai non sono per niente un fan delle automobili elettriche (e tantomeno delle moto E), ma una delle prime regole del nostro sistema economico, giusto o sbagliato che sia, è quella della domanda e offerta*.
Quello che hai citato tu è uno degli esempi più lampanti: VW ID Buzz (in CH richiestissimo da una certa clientela), 66000€+almeno altri 15000€ di accessori. Ora, visto che per questo modello di auto il cliente non fa una piega, perché mai VW dovrebbe proporlo ad un prezzo più popolare?
Ed è così più o meno per tutto. GS 1250 a fine carriera stravende ancora più o meno dappertutto, hanno forse abbassato il prezzo? Non mi pare. Vini in prenotazione che devi pagare anticipatamente prima di riceverli… ecc. ecc.

*uno dei miei primi lavori come giovane produttore TV è stato proprio in una delle cantine più prestigiose di Francia (oggi le loro bottiglie si vendono in prenotazione a ca. 3000€ l’una!). Ad una mia gentile considerazione sul prezzo, che allora, negli anni ‘80, era di ca. 350€ al cambio, il responsabile mi rispose: “il giorno che mi rimarrà una sola bottiglia in cantina, abbasserò il prezzo di 1€, ma finora non è mai successo”. Domanda e offerta, appunto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 16:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22101
Località: montecosaro scalo
quotone anche per ch zep.
a me piace da anni l'idea di un gs adv come moto da viaggio. nuova costa troppo per me
usata ci ho approcciato diverse volte e costa troppo pure li mi sono visto chiedere 17\18.000 per un 2016\2017...
per me dico per me una moto di 5\6 anni con 50\60.000 che costava 23-24.000 in condizioni perfette vale 12-13.000 euro se full optional. ( me le offrivano pure senza borse)
se mai capita che nel momento di cambiare moto trovo una moto del genere ci faccio un pensierino, ma quindi se per me e' inconcepibile tutti quelli che spendono certi soldi sono dementi? assolutamente no.
io ho le miee idee io sputtano i miei soldi in tanti modi ognuno deve farlo liberamente.
un gs a fine ciclo dovrebbe costare di meno e che fanno loro? serie limitata che costa di piu' e la vendono bravi e non e' detto che chi la compra sia un demente..le ultime stelvio comprate sono a dirla tutta le migliori...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 16:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 962
Località: Arcola (SP)
ch-zep ha scritto:
Freno, come sai non sono per niente un fan delle automobili elettriche (e tantomeno delle moto E), ma una delle prime regole del nostro sistema economico, giusto o sbagliato che sia, è quella della domanda e offerta*.
Quello che hai citato tu è uno degli esempi più lampanti: VW ID Buzz (in CH richiestissimo da una certa clientela), 66000€+almeno altri 15000€ di accessori. Ora, visto che per questo modello di auto il cliente non fa una piega, perché mai VW dovrebbe proporlo ad un prezzo più popolare?
Ed è così più o meno per tutto. GS 1250 a fine carriera stravende ancora più o meno dappertutto, hanno forse abbassato il prezzo? Non mi pare. Vini in prenotazione che devi pagare anticipatamente prima di riceverli… ecc. ecc.

*uno dei miei primi lavori come giovane produttore TV è stato proprio in una delle cantine più prestigiose di Francia (oggi le loro bottiglie si vendono in prenotazione a ca. 3000€ l’una!). Ad una mia gentile considerazione sul prezzo, che allora, negli anni ‘80, era di ca. 350€ al cambio, il responsabile mi rispose: “il giorno che mi rimarrà una sola bottiglia in cantina, abbasserò il prezzo di 1€, ma finora non è mai successo”. Domanda e offerta, appunto.


onestamente non è nemmeno una cattiva interpretazione delle banali leggi di mercato, se c'è una offerta di un certo tipo è proprio perchè una domanda da soddisfare ovviamente, ma il modo di porsi che mi pare eccessivo.
Non è necessario vomitare addosso al prossimo le proprie idee e pretendere che queste vengano prese come sacra verità assoluta, ma io son sul web da quando i forum ancora dovevano nascere e magari ho una tara diversa eh....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tubo

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group