Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:33 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 2231
Alla fine ho acquistato, e immediatamente ritirato, una NTX del 2014 con pochissimi km (meno di 4mila) e ci ho fatto un primo tragitto di un'ottantina di km, dal negozio fino a casa, e devo dire che il primo impatto non è stato proprio 'felice':

- vibra tanto, tutte le stelvio vibrano ma questa mi sembra vibri di più, da 110 a 120 non si resiste, fino a 150 vibra ancora in modo deciso al manubrio e da 160 in su le vibrazioni si trasferiscono alle pedane.
- motore che seghetta abbastanza ai bassi regimi, ne ho provate di peggiori ma anche di migliori
- scoppi continui in rilascio da qualsiasi regime: la moto monta un terminale zard con dbkiller, immagino la causa sia il teminale...spero. Sembra una mitragliatrice ad ogni chiusura di gas.
- ammortizzatore indegno: non filtra le asperità (nonostante abbia messo la molla al minimo) e scalcia sulle buche, è come se fosse duro in compressione e sfrenato in ritorno. Qui mi sa che un ohlins è d'obbligo!

Per il resto ottimo bilanciamento, ottima postura di guida, maneggevolezza notevole e stabilità impeccabile, frenata ottima.
Però i 'difetti' scritti sopra un po' me li aspettavo ma in misura decisamente minore...qualche parere?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
io vi invidio...a voi che postate impressioni dopo 80 km io non ci ho capito niente dopo 5000...
comunque...le vibrazioni tendono a diminuire molto dopo 5\6000 km e ancora meno dopo i 10.000km.
un po' e' anche che non sono ad alta frequenza e ci si abitua comunque se c'e' gente in giro che ha passato i 100.000km e non sono masochisti puoi star tranquillo che sono acceettabilissime.
per valutare il motore porta tutto in originale e fagli dare una guardata..perche' se e' del 2014 con pochissimi km e' sicuramente stata usata male e seguita ancora meno.
l'ammortizzatore...e' medio cioe' di certo non eccelso ma da persona che ha usato spesso moto con sospensioni al top posso assicurarti che e' nella media..ma...c'e' un ma...e' attaccato ad una sospensione con cardano molto pesante..il che lo porta ad un uso molto gravoso.
comunque usa i setting indicati nel libreetto non e' detto che con la molla al minimo filtri meglio...ci vuole anche il giusto set del freno idraulico..leggi il libretto e regola in base al tuo peso e vedrai che poi cosi male non e'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:41 
Non connesso

Messaggi: 7396
guzzienduromassimo ha scritto:
io vi invidio...a voi che postate impressioni dopo 80 km io non ci ho capito niente dopo 5000...

ma perchè il tuo culo è piatto ed insensibile e poi non ci capisci un cazzo di moto... :linguaccia

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Gem la sa lunga... :quoto

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Gli scoppi in rilascio sono una figata pazzesca (IMHO) :rock
(Lo fa anche con la marmitta originale, certo non so quanto la cosa diventi esagerata con uno Zard)

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Ciao complimenti per l'acquisto!!..fai una cosa senti Gianfranco (che conosce la moto) e parlagli delle vibrazioni e del fatto che scoppietta troppo..con una buona messa a punto (che di solito fa col tagliando dei 10k) si risolvono ..anche se io sono scettico degli scarichi aftrer market, ma so che Zard lui lo monta. Per il mono prova con gli assetti della casa, comunque una soluzione sul mercato si trova..ti ho mandato un mp..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
YaYaLuca ha scritto:
Gem la sa lunga... :quoto



lecchino tanto non ti porta in giro :smoke01

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 14:57 
rsvsteve ha scritto:
Alla fine ho acquistato, e immediatamente ritirato, una NTX del 2014 con pochissimi km (meno di 4mila) e ci ho fatto un primo tragitto di un'ottantina di km, dal negozio fino a casa, e devo dire che il primo impatto non è stato proprio 'felice':

- vibra tanto, tutte le stelvio vibrano ma questa mi sembra vibri di più, da 110 a 120 non si resiste, fino a 150 vibra ancora in modo deciso al manubrio e da 160 in su le vibrazioni si trasferiscono alle pedane.
- motore che seghetta abbastanza ai bassi regimi, ne ho provate di peggiori ma anche di migliori
- scoppi continui in rilascio da qualsiasi regime: la moto monta un terminale zard con dbkiller, immagino la causa sia il teminale...spero. Sembra una mitragliatrice ad ogni chiusura di gas.
- ammortizzatore indegno: non filtra le asperità (nonostante abbia messo la molla al minimo) e scalcia sulle buche, è come se fosse duro in compressione e sfrenato in ritorno. Qui mi sa che un ohlins è d'obbligo!

Per il resto ottimo bilanciamento, ottima postura di guida, maneggevolezza notevole e stabilità impeccabile, frenata ottima.
Però i 'difetti' scritti sopra un po' me li aspettavo ma in misura decisamente minore...qualche parere?

Se dopo 80km scrivi questo, dopo 800 la vendi..
Hai preso una Stelvio,non una Jappo tutta perfettina..
Ad ogni modo ti consiglio una giusta messa a punto, già migliorerà molto.. Ma non aspettare miracoli ed apprezzala anche per i suoi numerosi difetti.. Poi non ci fai più caso.. Accendila e via di km..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:08 
la moto è pesante , con la molla scarica va in crisi , io la settai con le tarature originali dopo aver messo le gomme nuove ed era in guidabile!!!!
chiusa sia idraulica che precarico avanti e dietro è tornata pressochè perfetta sul liscio e appena rimbalzante dietro sullo sconnesso senza borse , ma va bene così.....
il motore deve sciogliersi , ma la 2014 rispetto alle piu' vecchie è piu' fluida vai tranquillo :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:09 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 2231
le prime impressioni x me son sempre quelle che contano, perchè poi con l'assuefazione alcuni difetti vengono metabolizzati.
Il motore va messo chiaramente a punto, per prima cosa rimonto il terminale originale e poi vedo come risponde. Capisco i seghettamenti che in qualche modo li ho sempre riscontrati sulle Stelvio, ma il mitragliamento continuo in rilascio indica che c'è qualcosa che non va (magari trafila aria da qualche parte).
Riguardo al mono io ho sempre guidato moto con ammortizzatori buoni, e quando non erano buoni li ho sempre sostituiti con degli ohlins...x me un buon mono vale il 50% del godimento di guida. Questo mi sento di dire che con i 'buoni' ha poco da spartire. Ho provato a regolarlo, molla ne ho tolta un po' (era a 20 scatti l'ho messa a 12) ma non riesco a raggiungere la vite di estensione perchè coperta dal leveraggio, ci sarebbe da far peso sulla moto per scoprirla ma sul momento non sono riuscito, proverò con calma. Ma mi sa che il suo destino è già segnato (il bidone del ferro :) )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
be' se la prima impressione e' quel che conta una guzzi non fa' per te...queste sono moto vive da assaporare e capire col tempo.
quello che sembra un difetto poi col tempo diventa un pregio perche' la moto e' viva.

per la vita la raggiungi facimente se la metti sul laterale....al massimo con una mano spingi su una pedana dietro e ci lavori facile almeno io facevo cosi.

capisco il tuo discorso sulle sospensioni ma c'e' un distinguo.
io ho detto buona per una moto di serie...cioe' nella media di un v strom meglio di un varadero meglio di una crossrunner peggio sicuramente di una ktm ( che ha wp) .
comunque su entrambe le stelvio che ho avuto misi hollins...e migliorava ma non cosi in maniera eclatante.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
rsvsteve ha scritto:
le prime impressioni x me son sempre quelle che contano, perchè poi con l'assuefazione alcuni difetti vengono metabolizzati.
Il motore va messo chiaramente a punto, per prima cosa rimonto il terminale originale e poi vedo come risponde. Capisco i seghettamenti che in qualche modo li ho sempre riscontrati sulle Stelvio, ma il mitragliamento continuo in rilascio indica che c'è qualcosa che non va (magari trafila aria da qualche parte).
Riguardo al mono io ho sempre guidato moto con ammortizzatori buoni, e quando non erano buoni li ho sempre sostituiti con degli ohlins...x me un buon mono vale il 50% del godimento di guida. Questo mi sento di dire che con i 'buoni' ha poco da spartire. Ho provato a regolarlo, molla ne ho tolta un po' (era a 20 scatti l'ho messa a 12) ma non riesco a raggiungere la vite di estensione perchè coperta dal leveraggio, ci sarebbe da far peso sulla moto per scoprirla ma sul momento non sono riuscito, proverò con calma. Ma mi sa che il suo destino è già segnato (il bidone del ferro :) )

oltre a rimontare il suo necessita di sistemata (o troppo magra o grassa) non dovrebbe essere per passaggio di aria ma solo di mappatura..le mie (se ti incrocio al monte ) te la faccio provare non scoppietta..e lo faceva poco anche la 09 quando era tutto messo a punto..dopo col passare dei km qualche scoppiettio lo faceva ma pochi nei confronti di altre.. :bagno
Per il mono forse la soluzione più giusta è cambiarlo..quello di serie come in tante moto non è il top.. :sex per le mie esigenze non l'ho mai fatto..ma solo perchè non ho mai provato un ohlins :smoke01

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 2231
guzzienduromassimo ha scritto:
capisco il tuo discorso sulle sospensioni ma c'e' un distinguo.
io ho detto buona per una moto di serie...cioe' nella media di un v strom meglio di un varadero meglio di una crossrunner peggio sicuramente di una ktm ( che ha wp) .
comunque su entrambe le stelvio che ho avuto misi hollins...e migliorava ma non cosi in maniera eclatante.


la Caponord che avevo prima aveva un Sachs che funzionava da re, annullava le asperità e la moto non si muoveva mai.
Con l'ohlins in che senso non migliora più di tanto? Quali sono gli aspetti negativi che non si riescono a togliere?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
di cn ne ho avute 3 e il sachs che montava era del tutto simile alla stelvio come carattristiche
quello che e' diverso e' il tipo di lavoro che deve fare qui c'e' un cardano e quindi una massa attaccata alla ruota di almeno 10 kg in piu' e anche meno escursione.

con gli hollins diventava piu' scorrevole ma resta comunque ai giusti registri cioe' con una moto che non dondola...sempre un tantino rigida per fare un esempio una st e' decisamente piu' confortevole...
quando passavo da 990 a stelvio mia moglie mi faceva notare che la sella della stelvio era 1000 volte piu comoda ma la sospensione della 990 molto piu' filtrante...
nel complesso il confort della stelvio e' comunque ottimo non ama i percorsi particolarmente sconnessi cioe' con un cardano attaccato resta sempre un tantino rimbalzante per il motivo sopradescritto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 15:58 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 2231
ok, sei stato molto chiaro, una spiegazione sensata.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 16:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
mi pare che ci sia una ditta la oram di milano o giu' di li che ti modifica il mono originale con alcuni particolari molla e passaggi olio hollins e in pratica con una minima spesa ti fa' un hollins.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 16:05 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 2231
ok grazie, la proverò x bene e vedrò il da farsi.
Ora però mi concentro sul motore perchè i problemi maggiori sono lì al momento


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 16:46 
rsvsteve ha scritto:
le prime impressioni x me son sempre quelle che contano, perchè poi con l'assuefazione alcuni difetti vengono metabolizzati.
Il motore va messo chiaramente a punto, per prima cosa rimonto il terminale originale e poi vedo come risponde. Capisco i seghettamenti che in qualche modo li ho sempre riscontrati sulle Stelvio, ma il mitragliamento continuo in rilascio indica che c'è qualcosa che non va (magari trafila aria da qualche parte).
Riguardo al mono io ho sempre guidato moto con ammortizzatori buoni, e quando non erano buoni li ho sempre sostituiti con degli ohlins...x me un buon mono vale il 50% del godimento di guida. Questo mi sento di dire che con i 'buoni' ha poco da spartire. Ho provato a regolarlo, molla ne ho tolta un po' (era a 20 scatti l'ho messa a 12) ma non riesco a raggiungere la vite di estensione perchè coperta dal leveraggio, ci sarebbe da far peso sulla moto per scoprirla ma sul momento non sono riuscito, proverò con calma. Ma mi sa che il suo destino è già segnato (il bidone del ferro :) )

A volte basta una guarnizione del terminale un po' rovinata..
Comunque allarmante questo 3d.. considerando che ritiro domani. :bam


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 17:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7893
Località: Lecco
Per il mono ci sono ottime soluzioni molto meno costose.
Spero solo che ti abbiano dato anche lo scarico originale oltre allo Zard. : Thumbup :
L'originale è la migliore soluzione possibile.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 17:38 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
il mono sarà regolato male, tieni presente che puoi regolarlo nel precarico e nel freno idraulico. io ad esempio lo portavo molto scarico perchè sono 80 kg, ho due ernie lombari e non amo i colpi da dietro (se non son io a darli).

per gli scoppiettii, sta magra, lo scarico aperto vuole anche un piccolo ritocco della carburazione, se poi c'è montato anche un filtro aperto amen. le vibrazioni, io non ne avvertivo tantissime, anche se effettivamente dopo i primi 10.000 km son sparite del tutto. controlla l'equilibratura delle gomme, magari è saltato un pesetto dal cerchio e non è perfettamente equilibrata, a me le pedane non hanno mai e poi mai vibrato, nemmeno a 8.000 giri di sesta

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 20:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Un mono con 4000 km non può essere una ciofeca. ...

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:18 
Non connesso

Messaggi: 7396
Secondo me rsvsteve ha il culo abituato ancora alla sua vecchia moto... Appena il culo gli si adatta alla Stelvio gli sembrerà tutta diversa. :smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:37 
Non connesso

Messaggi: 5978
Vibra ma fastidiose le vibrazioni non devono esserle e sono portato a pensare che abbia problemi di semplice messa a punto. Ho amici con gs e Yamaha che hanno provato la mia stelvio e nessuno si è lamentato di vibrazioni, solo gli specchi vibrano sulla mia sopra i 100 all'ora. Per il mono ti consiglio assolutamente di regolare la moto esattamente con i settaggi standard, magari usa i valori indicati nel intermedio, poi da li ti regoli. Per toglierti ogni dubbio al primo giro con qualcuno di noi fai qualche km con altra stelvio e vedi se le vibrazioni sono una tua sensibilità o sono reali, io propendo per la seconda ipotesi

Sent from mobile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Se aspetta di vedere te in giro per provarne una......sta fresco!!!!

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: prime impressioni
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 21:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1815
Località: Mantova
:giglio



:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ch-zep

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group