Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 14:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
perche' mai dovrebbe controllare la catena ogni 2\3 uscite....e oliarla continuamente? se fai uso stradale la controlli se vuoi ogni 5\6000km e la lubrifichi ogni 1000 circa...
se la catena si allenta si sente acusticamente perche sentirai sbattere...ora per esempio io non la controllo da 8000km e me ne frego...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 14:50 
Non connesso

Messaggi: 7118
guzzienduromassimo ha scritto:
perche' mai dovrebbe controllare la catena ogni 2\3 uscite....e oliarla continuamente? se fai uso stradale la controlli se vuoi ogni 5\6000km e la lubrifichi ogni 1000 circa...
se la catena si allenta si sente acusticamente perche sentirai sbattere...ora per esempio io non la controllo da 8000km e me ne frego...

in base alle indicazioni di varie case costruttrici, la catena andrebbe controllata di tensione ogni 1000 km...poi dipende anche dall'uso in 1 o 2 persone...
curiosità: qual'é la marca della catena della tua moto?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 15:16 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
il controllo ogni 1.000 km non significa che va tensionata ogni 1.000 km. io l'ho tirata perchè lasca quando ho preso la moto, ma ci ho fato 9.000 km e non ho ancora la necessità di tirarla. per l'oliatura, è una cavolata. io in settimana spennello con un po di olio, se devo fare lunghe tratte ci metto del grasso bianco in pasta con un pezzettino di spugnetta. con quel grasso faccio anche 2.000 km se non lavo la moto, perchè con i saponi viene via.

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 16:21 
Non connesso

Messaggi: 7118
vabé non volevo un confronto cardano/vs catena, anche se ce ne sarebbero da dire....
torniamo in topic


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 16:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
ogni tanto il confronto viene fuori...e la risultante e' sempre la stessa....ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi...comunque non lo so' di che marca e' la catena che ho sotto...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 16:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
Aquila Insubre ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
perche' mai dovrebbe controllare la catena ogni 2\3 uscite....e oliarla continuamente? se fai uso stradale la controlli se vuoi ogni 5\6000km e la lubrifichi ogni 1000 circa...
se la catena si allenta si sente acusticamente perche sentirai sbattere...ora per esempio io non la controllo da 8000km e me ne frego...

in base alle indicazioni di varie case costruttrici, la catena andrebbe controllata di tensione ogni 1000 km...poi dipende anche dall'uso in 1 o 2 persone...
curiosità: qual'é la marca della catena della tua moto?


mi metto comodo con patatine, popcorn, americano cocktail in attesa di Freno .... l'argomento catena non era ancora stato affrontato :smoke01

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 16:47 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
guzzienduromassimo ha scritto:
ogni tanto il confronto viene fuori...e la risultante e' sempre la stessa....ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi...comunque non lo so' di che marca e' la catena che ho sotto...



la mia è rk, corona e pignone sunstar (con cui mi trovai malissimo sul v strom)

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 17:33 
Non connesso

Messaggi: 865
Località: milano
Beh,lette tutte le opinioni credo ti sia fatto un'idea abbastanza chiara di che moto e' la Stelvio
Giusto per non lasciare niente al caso ti elenco i problemucci piu' comuni che potresti riscontrare:
1 A freddo di tanto in tanto muggisce,non farci caso,e' la frizione un po esibizionista.
2 Se ti piscia olio dalla parte alta sx non succede niente,se proprio vuoi il motore pefettino e pulito,cambia la guanizione del bulbo
3 Ad alcune Stelvio piacciono i fusibili,soprattutto quelli da 30 A In quel caso occhio che potresti rimanere a piedi
( te ne accorgi perché rimangono accese solo le luci di posizione) Di solito succede se va in corto un faretto,(normalmente il sx)
In quel caso l'alternatore non carica piu' la batteria,meglio averne un paio di scorta ( non di faretti...di fusibili)
4 Leva della frizione un po dura,ma dipendendo dall'anno di produzione questo problema e' stato in parte ovviato
5 Ingranaggi del cambio un tantino rumorosi in folle ( soprattutto con le alte temperature) niente di che'basta tirare la frizione e spariscono o se proprio vuoi cambi olio
E per ultimo il piu' grave di tutti ma che e' giusto che ne sia a conoscenza,non per niente lo metto come punto 17
17 Quando ti fermi ad un semaforo e ti si affianca una bmw,la prima sensazione e'che il tipo ti snobbi non degnandoti neanche di uno sguardo
Non farti ingannare,da sotto il casco,con la coda dell'occhio sta guardando la tua moto,e tutti quelli che stanno guardando la tua moto invece della sua
Cosi',per l'in@azzatura di non essere lui,ma tu il centro dell'attenzione ( pur avendo giacca e pantaloni che fanno gioco con i colori della moto e del casco)
e per farsi passare il mal di testa dovuto allo sforzo di guardarti con la coda dell'occhio,al verde parte tipo moto gp per "umiliarti,salvo poi ritrovarsi la tua Stelvio al semaforo dopo. Ho saputo di uno che dopo 8 semafori lo hanno ricoverato per strabismo e cefalea.....
Ergo,la Stelvio e' una grande ma grande moto
tanti buoni km e a presto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 17:44 
Non connesso

Messaggi: 698
Località: Cuneo City
quoto tuuuttto l'intervento del canoista qui sopra in particolare il punto 17 :linguaccia

_________________
.............. R1200RT....................

אני אוהב את האופניים שלי


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 18:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Mega quotone al punto 17 di Kayak!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-)

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 19:10 
Non connesso

Messaggi: 7118
Ciancio ha scritto:
mi metto comodo con patatine, popcorn, americano cocktail in attesa di Freno .... l'argomento catena non era ancora stato affrontato :smoke01

e lo spritz dov'è'? :smoke01


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 19:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Falchetto ha scritto:
ch-zep ha scritto:
...detto in maniera spiccia: scordati la quasi nulla manutenzione stile Honda.


Ho acquistato tre Stelvio da quando è uscita e posso affermare senza essere smentito che oltre ai tagliandi e qualche cassatina risolta velocemente in garanzia mai avuto costi aggiuntivi oltre alla normale manutenzione prescritta dalla casa.
L'ultima, produzione 2013 e' ancora più goduriosa alla guida è praticamente perfetta tanto che ogni uscita e' orgasmo allo stato puro. Questa la mia esperienza. Passo e chiudo. :byee

Super quotone allo sfizzero, Bradipo, CH Zep, Twin e altri. Io sono alla seconda. Occhio al mercato aftermarket. Alcuni paracardano sono usciti al contrario. Anche qualche bauletto. Senti Falchetto che è stato vittima di ignobili truffe prima di fare compere avventate. Per il resto.... Tutto OK !!!!

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: ven 17 lug 2015, 19:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Confermo il paracaardano al contrario è aggiungo che taluni montano anche i copertoni al contrario ..... occhio al cavalletto che se lasciato il posizione ti lascia a piedi e ti occorre il carro attrezzi. ...
Citofonare valgrana

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:12 
Innanzitutto un grazie di cuore a tutti

@Beppe se pensi di spaventarmi hai fatto malissimo i conti :D Sono appena reduce da un weekend in moto fra Valtellina, Val Venosta, Grigioni, Engadina e Val Chiavenna in cui mi son sparato 800km ed ho mangiato (e bevuto) qualunque cosa mi capitasse a tiro fra pizzoccheri, canederli, strudel, salumi, carne secca e birre artigianali. Paura? :)

@bradipo & Aquila Se dite che la Stelvio è pesante è evidente che non siete mai saliti su una Vara... Quando ho provato la Stelvio, appena sceso dalla mia, ho avuto la sensazione d'avere inforcato una mountain bike. :) La Varadona è una gran moto, ma è pur sempre un progetto che dal 1995 non ha subito modifiche sostanziali ed anche se il peso è simile, il baricentro è mezzo metro più su... Le voglio bene, ma e' oggettivamente un catafalco

@Kayak LOL Descrizione da manuale del BMWista medio, col completino supercoordinato d'ordinanza, che ha comprato la moto perche' fa figo e anche se deve fare 5km per andare in ufficio non toglie MAI le valige laterali da 40 litri. La moto ha l'ingombro di una Smart e rimane incastrato in tangenziale come un cretino, ma vuoi mettere il colpo d'occhio? A volte mi fanno tenerezza :D

Per tutti in ordine sparso: mi pare di capire che l'unica cosa alla quale dovrò fare un po' più attenzione è il tagliando ma mi sembra anche che qualche ritardo sarà comunque perdonato.

Per il resto non vedo motivi di preoccupazione.

Grazie ancora, mi metto alla ricerca


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Ok giona ma.........sottolineo DISTRIBUZIONE AGGORNATA!....pena elevato rischio di lunghissimo stop moto e rischio di notevole esborso economico!

ma...............quindi sei orientato per un nuovo o usato?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:26 
Non connesso

Messaggi: 7118
giona ha scritto:
@bradipo & Aquila Se dite che la Stelvio è pesante è evidente che non siete mai saliti su una Vara... Quando ho provato la Stelvio, appena sceso dalla mia, ho avuto la sensazione d'avere inforcato una mountain bike. :) La Varadona è una gran moto, ma è pur sempre un progetto che dal 1995 non ha subito modifiche sostanziali ed anche se il peso è simile, il baricentro è mezzo metro più su... Le voglio bene, ma e' oggettivamente un catafalco

in ogni caso lìunico vero difetto é la frizione, per il resto é la migliore moto che abbia mai acquistato, sono molto soddisfatto
..anche se mi secca ogni tanto fare un pò di km per fare il tagliando...
..se ha fatto tutti i richiami poi essere più che tranquillo e godertela come mai hai fatto con una moto...

facci sapere, ciao!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
Aquila Insubre ha scritto:
Ciancio ha scritto:
mi metto comodo con patatine, popcorn, americano cocktail in attesa di Freno .... l'argomento catena non era ancora stato affrontato :smoke01

e lo spritz dov'è'? :smoke01



spero sia una battuta ..... io con lo spritz mi faccio i gargarismi ...... americano cocktail tutta la vita potrei tradirlo solo per un negroni :byee

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
Aquila Insubre ha scritto:
giona ha scritto:
@bradipo & Aquila Se dite che la Stelvio è pesante è evidente che non siete mai saliti su una Vara... Quando ho provato la Stelvio, appena sceso dalla mia, ho avuto la sensazione d'avere inforcato una mountain bike. :) La Varadona è una gran moto, ma è pur sempre un progetto che dal 1995 non ha subito modifiche sostanziali ed anche se il peso è simile, il baricentro è mezzo metro più su... Le voglio bene, ma e' oggettivamente un catafalco

in ogni caso lìunico vero difetto é la frizione, per il resto é la migliore moto che abbia mai acquistato, sono molto soddisfatto
..anche se mi secca ogni tanto fare un pò di km per fare il tagliando...
..se ha fatto tutti i richiami poi essere più che tranquillo e godertela come mai hai fatto con una moto...

facci sapere, ciao!


Aquila se non sono invadente che moto hai posseduto?

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 7:38 
Non connesso

Messaggi: 7118
Ciancio ha scritto:
spero sia una battuta ..... io con lo spritz mi faccio i gargarismi ...... americano cocktail tutta la vita potrei tradirlo solo per un negroni :byee

:smoke01 : Thumbup :

Ciancio ha scritto:
Aquila se non sono invadente che moto hai posseduto?

il Burgman 650? :smoker
certo che no, la :2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 8:47 
Non connesso

Messaggi: 865
Località: milano
Ciao Pierfa
non ho capito la cosa del cavalletto,come fa a lasciarti a piedi se rimane in posizione?
Forse che tirandolo su continua a indicare che e' abbassato e per questo la moto non si accende?
o forse ho detto una cretinata??????


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 10:24 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Uagnù, tutte le moto hanno difetti. Tutte. Ieri mi sono fatto un giro sul forum della yamaha xjr 1300, un macello, anche un paio di casi di telaietti reggisella spezzati. La stelvio è stata tra le poche moto che ho avuto quella che mi ha dato meno rogne, quella più comoda, con il motore più coinvolgente e in 70.000 km non mi ha mai lasciato a terra. Si, qualche anello di grafite l'ho rotto (4 in tutto), a 2.000 km da casa si è crepato anche il collettore, ma camminava solo un po meno facendo un fracasso da motogp :D è una grandissima moto e se dio vorrá, se uscirá una sua figlioccia, le chiederò di uscire

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 11:22 
Mauro 73 ha scritto:
Ok giona ma.........sottolineo DISTRIBUZIONE AGGORNATA!....pena elevato rischio di lunghissimo stop moto e rischio di notevole esborso economico!

ma...............quindi sei orientato per un nuovo o usato?



Grazie Mauro,

ci faro' attenzione di sicuro perche' sicuramene prendero' un usato. Sono filosoficamnte contrario a comprare moto nuove. Perche' farlo, quando puoi risparmiare il 40% prendendone una di fatto equivalente il cui proprietario si e' gia' smazzato le rotture di balle di sistemare tutti i difetti? ;-)

S


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
Mauro 73 ha scritto:
Ok giona ma.........sottolineo DISTRIBUZIONE AGGORNATA!....pena elevato rischio di lunghissimo stop moto e rischio di notevole esborso economico!

ma...............quindi sei orientato per un nuovo o usato?

Per esperienza personale e di altri qui dentro il lunghissimo stop è stato di poche ore e a molti altri di un paio di giorni. (Chiamare Taghiarinu per esempio)
Ti pare che dovere pagare 3/4 ore di manodopera, che è l'unico contributo richiesto da Piaggio per questo intervento,indipendentemente dall'anno di costruzione e da quanti chilometri ha percorso la moto, si possa definire notevole esborso economico?

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 15:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
..anche a me moretti ha tenuto la moto 3 giorni...ma molti altri hanno aspettato mooolto di piu...io non so dove abiti il buon giona...perche alcune zone come assistenza guzzi sono molto messe male...
Poi se acquistera' un usato meglio non rischiare...o sai vita morte e miracoli del precedente proprietario e i tagliandi tutti fatti da un conce ufficiale o meglio pararsi il culo prima e comprare una moto con distribuzione gia' aggiornata...io mi sento di consigliare questo ad un futuro stelvista se e' in procinto di acquistare un modello pre 2012....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: a cosa fare attenzione prima di diventare stelvista
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 15:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Con il pres probabilmente.....nun ce capimo!!!...
...il notevole esborso economico c'e' se ti compri una moto usata che non si sa dove azzo ha fatto i prec tagliandi e MG non tu passa i rulli in garanzia!!...e 8-900 euro non sono proprio bruscolini....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dakama61, Google [Bot], tonics

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group