ch-zep ha scritto:
A Paolo consiglio di provare la nuova BMW S1000XR con tutti i pacchetti disponibili: meno pesante della GS, un po' meno pesante e con un 4 cilindri da urlo se spremuto ma docilissimo nell'uso turistico.
Non l'ho vista ma in foto mi è piaciuta. Passerò in ogni caso in concessionaria per vederla e smanazzarla un po'.
Nonostante io usi il GS quasi come fosse una stradale, cioè facendo ben poco che sia più di uno sterrato facile, il fatto di avere una moto che mi può far divertire su uno sterrato anziché doverlo subire mi piace di più.
Ho tenuto GS e GSsino contemporaneamente in garage dal luglio 2012 al febbraio 2014 e non soffrivo affatto per avere due oggetti con caratteristiche comuni.
Mi resi conto inizialmente di preferire l'800, più facile, più leggero e con prestazioni più che sufficienti per viaggiare in coppia.
Consumava anche ben poco, tanto che con i suoi 16 litri riuscivo a superare i 300 km percorsi prima di andare in riserva, quando con i 20 litri del 1200 difficilmente riuscivo a vedere la spia ancora spenta intorno ai 300 km.
Ma quando, a gennaio 2014, mi imposi una scelta fra le due, ero arrivato a girare col 1200 con la stessa scioltezza con cui giravo con l' 800, apprezzandone soprattutto la migliore frenata e la coppia in basso che sa erogare.
E a metà febbraio 2014 il GSsino si trovò un altro cavaliere.
Ora sono di nuovo attratto da una moto più leggera, nessuno siam perfetti, ciascuno ci abbiamo i suoi difetti, ma bisogna pur ascoltare le esigenze di quell'eterno bambino che si nasconde dentro di noi.
E il mio restar bambino, sotto sotto, non è poi così sotto sotto.