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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 15:08 
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tonics ha scritto:
Influisce tanto lo stile di guida... e tanta, tanta manutenzione! Quando era in garage la issavi sui cavalleti, sgabello, pennello. Lavaggio accurato, asciugavo per bene, poi lubrificante a gogó.... asciugaggio, e le i primi km era tutto uno schizzo

ai tempi del Duca, dopo quattro giorni che l'avevo ritirata mi sono trovato con la catena tranciata, per fortuna a poche centinaia di mt da dove abito, in seguito spruzzavo lo spray quasi tutte le volte che uscivo. Vero che il KLR non mi ha dato tutte queste noie, ma l'esperienza della bolognese é stata devastante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 15:20 
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Località: CATANIA
Ci sono catene Sportive che assorbono meno CV ma durano poco, ci sono catene più e robuste! Di solito le sportive montano catene meno longeve.

Non so la AT... ne ho viste in foto belle che arrugginite però, montano ancora DID?

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 15:32 
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Località: montecosaro scalo
la durata della catena dipende dalla manutenzione e anche anche dall'erogazione in questo caso ottima perche' morbida.
poi dipende anche dalla qualita' delle catene...e honda su questo e' nr1 perche' monta le did e did e' di proprieta' honda...o almeno parente...
comunque nella prova di durata di motociclismo in 50.000km la catena era stata registrata 3 volte...ho letto di tantissimi che con le 4 cilindri honda hanno fatto 100.000km con un trittico..non mi sorprende il dato di tonics.
per la passeggera come dissi ai tempi della 990 dipende dalla passeggera. mia moglie ha sempre detto che stava meglio sulle 990 che sulle stelvio...e qui si trova in paradiso appunto perche' la sella non e' niente male..ma soprattuto non arrivano mai colpi secchi cosa che con le strade di merda che abbiamo qui con la stelvio arrivavano di continuo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:14 
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Località: Alessandria
Aquila Insubre ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
ho registrato la catena dopo i primi 1000km e per ora non sono piu' intervenuto..

axx 4000 km senza registrarla..


Io sulle mie moto (enduro stradali) la catena sinceramente non l'ho mai registrata (solo lubrificata e controllata); solo ai tagliandi o cambio gomme (ogni 10.000 kim circa). Per una durata di circa 30-40.000 km. La catena non è un limite, ma una semplificazione rispetto al cardano....

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:19 
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Località: montecosaro scalo
la penso esattamente come te Gabor. ho si avuto diverse moto cardaniche ma mi sono sempre trovato meglio e piu' sicuro con le catene. se parliamo di california o norge come genere ok cardano altrimenti preferisco di gran lunga la catena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:28 
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guzzienduromassimo ha scritto:
la durata della catena dipende dalla manutenzione e anche anche dall'erogazione in questo caso ottima perche' morbida.
poi dipende anche dalla qualita' delle catene...e honda su questo e' nr1 perche' monta le did e did e' di proprieta' honda...o almeno parente...
comunque nella prova di durata di motociclismo in 50.000km la catena era stata registrata 3 volte...ho letto di tantissimi che con le 4 cilindri honda hanno fatto 100.000km con un trittico..non mi sorprende il dato di tonics.
per la passeggera come dissi ai tempi della 990 dipende dalla passeggera. mia moglie ha sempre detto che stava meglio sulle 990 che sulle stelvio...e qui si trova in paradiso appunto perche' la sella non e' niente male..ma soprattuto non arrivano mai colpi secchi cosa che con le strade di merda che abbiamo qui con la stelvio arrivavano di continuo.

quindi le catene delle jap oltre ad essere le migliori può essere sufficiente regolarle un paio di volte l'anno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:33 
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guzzienduromassimo ha scritto:
... dicono 24.2 in verita' sono 25.5....ho messo 25.5 litri...


...temo che sia più plausibile che fosse la pompa tarata male...e stranamente ti fanno pagare 25.5 lt al posto di 24.2 : Wink :

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Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:36 
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Località: montecosaro scalo
guarda la tiger 800 aveva una catena di pessima qualita' eppure anche li sul forum apparte i cani..nessuno faceva meno di 50.000km perche' il motore era dolcissimo..e con la 1290...comunque ho fatto 45.000 km con un kit e non era proprio blando di motore..pero' era pulito e non strapposo..
penso che con una at se uno fa' il maniaco i 100.000km siano alla portata..a me va' benissimo occuparmene pochissimo fregarmene zero e conto di cambiarla ai 36.000 o 48.000
anche perche' in islanda la maltrattero' un bel po'.
la regolazione tuttavia a me piace farla...ci vogliono 3 minuti ed e' una delle poche cose che mi e' rimasto fare su una moto..solo che la guardo...e sta' sempre li...non c'e' niente da regolare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 18:38 
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mototopo67 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
... dicono 24.2 in verita' sono 25.5....ho messo 25.5 litri...


...temo che sia più plausibile che fosse la pompa tarata male...e stranamente ti fanno pagare 25.5 lt al posto di 24.2 : Wink :

tutte le pompe fregano un po'..solo che poi incuriosito ho chiesto ad altri e moltissimi hanno messo 25.5 anche 26...stessa cosa era la 1290T dichiarano 30 litri ce ne stavano 32 comodi e li pescava tutti mentre la at secondo me e' una altra cosa hanno messo 24.2 perche questi li peschi bene gli ultimi 2 litri li peschi male cosa che non fa' bene alla pompa e per questo prudenzialmente hanno dichiarato 24.2
cose comunque poco importanti molto piu' importante e' per me avere dei precisi punti di riferimento a 450 rifornisco e me la cavo con 20\22 litri cosa per me ottima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: gio 3 mag 2018, 10:42 
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Probabilmente dichiarano tutti un po meno, perché il serbatoio non andrebbe mai riempito a tappo, per lasciare un po' di spazio di compensazione per i vapori di benzina e per evitare tracimazioni. Ma se uno riempe a tappo, e poi si mette subito in viaggio.......va bene uguale ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 10:09 
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Un accessorio che ho trovato molto utile nel recente viaggio in Corsica e Sardegna è il tasto che da la possibilità di regolare il freno motore.
Tra le curve ti consente di usare molto meno i freni.

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Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 10:11 
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Domanda da ignorante..... come fa? Cioè tecnicamente dove interviene?

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 10:12 
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Si confermo. In base al percorso mi capita di cambiare set...mentre di motore e TC uso sempre una via di mezzo

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 18:34 
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tonics ha scritto:
Domanda da ignorante..... come fa? Cioè tecnicamente dove interviene?

Non ne ho la più pallida idea, io mi limito ad usare il tasto.
Come mappatura uso normalmente la modalità Urban, ho provato un giorno ad usare la mappatura Touring ma per me diventa troppo aggressiva. :77

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 19:36 
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Funziona come in moto gp gestione elettronica Delle farfalle

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 20:29 
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Ok! Quindi in realtà dal Max freno motore, farfalla tutta chiusa, per farne meno apre un po’ per dare un po’ di benza. Ho capito gusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 22:55 
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Località: montecosaro scalo
Esatto tonics
Stesso funzionamento ha KTM sulla 1290 con l optional freno motore

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 0:13 
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Località: München - Deutschland
Si possono fare anche un milione di chilometri con la catena, nessuno lo impedisce. In fondo, anche i "denti di squalo" non alterano la presa della catena su corona e pignone, anzi!
Il problema meccanico risiede nel fatto che con il tempo aumentano le superfici di contatto; di conseguenza, il maggiore attrito si mangia una bella fetta di potenza (senza che il guidatore ne abbia consapevolezza). In altre parole: la catena-corona-pignone va sostituita sempre e comunque ogni tot km. Punto.

Basti pensare che persino le catene di distribuzione delle auto, sovradimensionate, protette dalla polvere e a bagnomaria nell'olio, raggiunto un certo chilometraggio si cambiano. Non è che il meccanico si mette a guardare e a decidere forse-si-forse-no. L'usura non è solo delle ruote dentate, ma anche dei piolini interni alla maglia, difficilmente apprezzabili anche dai più esperti.

Teoricamente parlando, un motore moderno ha potenza e coppia anche da far muovere una catena arrugginata rimasta in fondo al mare per 90 anni. Non è questo il problema.
Per questo la pulizia è fondamentale* insieme alla periodica sostituzione quando necessario.

La catena ideale è quella che prevede il centro del pignone posizionato esattamente sul perno di rotazione del forcellone. In tal modo il movimento della sospensione sulle asperità non si riflette. con forze di stiramento, sula catena. Questo migliora il rendimento e la durata, ma comunque la catena va sostituita obbligatoriamente raggiunto un "certo" chilometraggio.
Le superfici di contatto di una catena sono sempre di un ordine di grandezza inferiori a quelle di un cardano, di qui l'usura di un ordine di grandezza superiore. E' tribologia del materiale.

Secondo me, il maggiore punto debole delle trasmissioni sono i cuscinetti del pignone, che sono sottoposti a belle botte di continuo, non essendo allineato il centro di rotazione del pignone col centro di oscillazione del forcellone posteriore.


Ripeto il mantra: una trasmissione a catena è più facile ed economica da realizzare rispetto ad un cardano. In tal modo il costruttore guadagna tanti bei soldoni in più (IMO+IMO+IMO = 3IMO).

(*) Tra tutti i lbretti di uso e manutenzione, solo quello della BMW 800GS è l'unico che raccomanda, nero su bianco, di effettuare la pulizia e lubrificazione "almeno ogni 1000 Km di percorrenza (su asfalto, ndr.)". Tutti gli altri manuali ripetono all'infinito il medesimo avverbio: "regolarmente". Che vul dire tutto e niente.

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Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


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MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 1:00 
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Guarda è più giusto parlare di momento giusto che km perche se nn prendi acqua e vai su asfalto potresti anche pulirla ogni 10.000 km .
Poi nn è solo questione di soldi freno ma anche di peso e assorbimento.
Nelle prove di durata di motociclismo ogni volta che hanno cambiato la catena perché arrivata...hanno messo al banco prima e dopo..valori identici...di potenza e coppia...nn so se è vero ma quando lsubrificgi nn è che senti che va meglio..mmva uguale a prima e i prodotti hanno fatto passi da gigante.

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MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 8:35 
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Il concessionario Honda di ha detto di passare ogni tanto a trovarlo.
Mi offrirà un caffè mentre controlleranno e lubrificheranno la catena, se necessario, a costo 0€.
Mi sta bene così. : Thumbup :

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MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 9:29 
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Un mio amico che fa rally Alessio Corradini le trapazza in modo immondo le catene...sapete che manutenzione fa? Niente. Nn la pulisce e lubrifica mai la cambia dopo 25.000/30.000 km nn la registrazione mai...ma qui dico nn è vero perché ogni 3/5000 km cambia la gomma dietro e quando la tira su automatico che la regola

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 10:09 
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Ma io non ne farei una una questione di genere! Io ho avuto la catena in passato e adesso ho il cardano! La prima la pulivo e lubrificavo “regolarmente “ ogni settimana di utilizzo circa, il secondo mi ricordo di averlo quando guardò attentamente la moto... poi magari a 100.000 chiederà attenzioni anche lui, però quando sarà ora si vedrà.
Non so se è attinente o meno... albero si trasmissione della mia Jeep ha 325000km e mai manutenzioanto, tutto ancora originale

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 10:28 
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Stelvioblack ha scritto:
Il concessionario Honda di ha detto di passare ogni tanto a trovarlo.
Mi offrirà un caffè mentre controlleranno e lubrificheranno la catena, se necessario, a costo 0€.
Mi sta bene così. : Thumbup :

Certo! Dovevano pur convincerti a lasciare il cardano....... ;-)

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MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 10:54 
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Località: chiasso-svizzera
In garage ho solamente moto con il cardano, troppe.
Se avessi una moto con la catena eseguirei la manutenzione come da libretto.
Dove è il problema?

In passato ho avuto anche moto a catena. Mai avuto noie.
Negli ultimi anni, solo cardani. Mai avuto noie.
Vogliamo parlare del nulla? Perché no? :smoke01

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa Twin ADV
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 11:54 
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Località: montecosaro scalo
ch-zep ha scritto:
In garage ho solamente moto con il cardano, troppe.
Se avessi una moto con la catena eseguirei la manutenzione come da libretto.
Dove è il problema?

In passato ho avuto anche moto a catena. Mai avuto noie.
Negli ultimi anni, solo cardani. Mai avuto noie.
Vogliamo parlare del nulla? Perché no? :smoke01

:quotototo

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