Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 21:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Eccomi qua, ad attingere nuovamente alla vostra esperienza. Ho alcune giacche e tute in pelle, stivali e guanti tecnici sportivi... in pratica nulla di utilizzabile con la mia amata aquila: tutto materiale che si bagna, scomodo e freddo, molto freddo.
In estate mi è andata bene, l'abbigliamento in tessuto traforato si trova a buon mercato ma adesso per l'invernale sono dolori, grossi. Devo approvvigionarmi per pilota e passeggero: stivaletti, guanti, pantaloni e giacca.
Le uniche esperienze con il tessuto che ho avuto sono indumenti scotland e tucano acquistati per uso scooter urbano o poco più. Oggetti validi per quell'utilizzo ma che non vorrei per farmi un viaggio di 300km e dover foderarmi di quotidiani come facevamo nel secolo scorso. Inoltre, nonostante siano venduti come impermeabili e non siano come un giubbotto di jeans, l'acqua passa... eccome! E dopo il primo lavaggio... a diritto proprio. Ho provato anche degli spray impermeabilizzanti: per due minuti di pioggerella ok, altrimenti meglio lasciar perdere.
Immagino che la cosa sia trasferibile ad altri capi quindi al materiale di cui sopra dovrei aggiungere ghette, pantaloni, giacca e sopraguanti antipioggia.
Dainese scartata perchè non vorrei accendere un mutuo e tra acquisto moto ed accessori devo star basso con le spese: le cassa langue e in famiglia hanno già preparato le valige per sbattermi fuori :m
Ho visto OJ che si trova a buon mercato ma mi hanno detto che è un po leggerina per invernale.
Non cercherei capi 4 stagioni ma invernale puro perchè con temperature più alte userei l'estivo che ho preso.
Ho visto in negozio Alpinestars Andev V3 della quale mi han parlato bene ed ha prezzo poco superiore ai 200 euro
Mi piacerebbe anche un capo Acerbis visto che ho molto apprezzato i suoi estivi e che è un'azienda italiana. La X-tour mi sembra una gran bella giacca ma costa 300 euro circa, più economica e a buon mercato la discovery safari attorno ai 150 ma ho paura sia un po leggerina.
Per i pantaloni coordinerei con la giacca visto che non ci sono enormi dirrerenze
Consigli? Sono accettate anche collette : Chessygrin :


Allegati:
acerbis_safari.jpg
acerbis_safari.jpg [ 18.96 KiB | Osservato 2377 volte ]
acerbis_xtour.jpg
acerbis_xtour.jpg [ 76.92 KiB | Osservato 2377 volte ]
alpinestars_andesv3.jpg
alpinestars_andesv3.jpg [ 260.39 KiB | Osservato 2377 volte ]

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 21:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ciao VuDue, guarda io uso giacche in pelle per l'inverno e in tessuto per l'estate... è pur vero però che non ho mai fatto in viaggio in inverno...qualche girata domenicale dell'ordine dei 300/400 km e mi è capitato anche di prendere l'acqua...ma ho sempre una buona tuta antipioggia con me (dico buona perché più che tre stagioni non riesco a farci, dopo iniziano a scollarsi le cuciture termosaldate)...in ogni caso ci sono parecchi brand aftermarket che fanno prodotti buoni, certo non della stessa durata delle marche blasonate, ma è giusto per darti un'idea: befast, a-pro, lexel...dà un'occhiata...
Unica cosa: personalmente sconsiglierei i capi chiari che si sporcano anche solo con lo smog (cioè, con quelli si vede dippiu)

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 21:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Grazie v85ttspqr della risposta. Usi anche il pantalone in pelle o cos'altro? Sul colore concordo al 100%. Magari con qualche inserto colorato per renderla meno seriosa... ho avuto una tuta con bianco in zona spalle ed è stata una tragedia da pulire... strusciate di sangue di insetti come fossi jack lo squartatore: da evitare assolutamente. Per la giacca acerbis ho messo la prima foto che ho trovato ma se dovessi prenderla credo che la colorazione sarebbe quella in foto allegata.
I marchi che mi hai consigliato sono per l'antipioggia? Quella è l'unica cosa che potrei anche comprare "buona" perchè non è un gran danno, il grosso sono giacca, stivali e pantaloni


Allegati:
acerbis_xtour_blk.jpg
acerbis_xtour_blk.jpg [ 72.91 KiB | Osservato 2364 volte ]

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Comprati qualsiasi cosa (e dico qualsiasi cosa) e sotto ti spari un gilet elettrico (fatto bene) da 80 watt a salire. Fidati.
Giri con la magliettina di cotone sotto (o quasi) anche se fuori ci sono zero gradi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
P.S.
:oops: A tutt'oggi a me ancora piace tantissimo il vecchio completo BMW (la versione precedente, non l'attuale). Ed ho detto la parola "BMW" aaaaaaaaaaaaaaaaaargh!
:mattoni


Allegati:
Selection_7483.jpg
Selection_7483.jpg [ 37.72 KiB | Osservato 2354 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il mar 7 set 2021, 22:20, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
frenostanco ha scritto:
Comprati qualsiasi cosa (e dico qualsiasi cosa) e sotto ti spari un gilet elettrico (fatto bene) da 80 watt a salire. Fidati.
Giri con la magliettina di cotone sotto (o quasi) anche se fuori ci sono zero gradi.

Grazie! Punto di vista interessante, non ci avevo pensato. Hai qualche produttore di tali accessori da suggerire per dare una sbirciata?
Onestamente ho più timore per gambe, piedi e mani. Difficilmente ho freddo al busto. Per le mani ho le manopole riscaldate ma non le ho mai provate e non so quanto aiutino.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Io credo che un buon completo invernale, che certamente ha un costo nominale abbastanza rilevante, sia un investimento che si ripaga col tempo: ne ho uno giacca e pantalone rev it che uso da 12 inverni... accusa un po' di usura ma tiene caldo e fa perfettamente il suo. Non dico di spendere una fortuna, ma una spesa fatta bene per questi capi ti tiene a posto per molti anni.
Personalmente, pure se solitamente è prevista la membrana impermeabile (interna e rimovibile.. per quanto ne so solo Clover ne ha di combinabili esternamente..), utilizzo un antipioggia esterno. Con proprietà antipioggia trovi i capi laminati, ma lì vai su cifre molto più consistenti.
Con Clover (italiana) ho trovato un ottimo rapporto qualità/prezzo.. anche più di rev it (olandese)

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Quello inglese che uso io adesso va stra-bene (kress, keiss?), però è un vero e proprio giacchetto, e quindi se usi una giacca attillata/stretta ti ingolfa un pò nei movimenti sulla moto e questo devo dire mi da un pò fastidio.
Il vantaggio è che è un vero giacchetto già caldo di per sé e quindi quando scendi dalla moto puoi ficcare la giacca da moto nel baulettone e visitare a piedi una città solo con quello anche se fa freddino (tipo +10 gradi).

Ora come ora forse non lo ricomprerei. Preferirei qualcosa che sia il più sottile possibile e che "sparisca" una volta indossato sotto la giacca. Anche perché, alla fine dei conti, di grandi camminate poi non ne ho fatte un granché.
Mi pare di ricordare che c'é una ditta americana che ne fa uno ottimo... Gerbering? Germering? Un nome del genere... devo andare a rovistare...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Un pò off-topic:
qualcuno ha mai usato i sotto-pantaloni invernali di solito dati in dotazione con qualsiasi completo? Io mai... ce ne devo avere tre o quattro nell'armadio che giacciono lì da secoli...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
giumbolorossonero ha scritto:
Io credo che un buon completo invernale, che certamente ha un costo nominale abbastanza rilevante, sia un investimento che si ripaga col tempo: ne ho uno giacca e pantalone rev it che uso da 12 inverni... accusa un po' di usura ma tiene caldo e fa perfettamente il suo. Non dico di spendere una fortuna, ma una spesa fatta bene per questi capi ti tiene a posto per molti anni.
Personalmente, pure se solitamente è prevista la membrana impermeabile (interna e rimovibile.. per quanto ne so solo Clover ne ha di combinabili esternamente..), utilizzo un antipioggia esterno. Con proprietà antipioggia trovi i capi laminati, ma lì vai su cifre molto più consistenti.
Con Clover (italiana) ho trovato un ottimo rapporto qualità/prezzo.. anche più di rev it (olandese)

Hai perfettamente centrato il quesito che mi pongo... come molti di voi immagino, ho la pessima abitudine di non darmi pace se un oggetto non rispetta degli standard qualitativi di una certa decenza per cui, se spilorcio troppo, finisco per spender di più ripetendo l'acquisto. A volte ho ripetuto più volte l'acquisto scalando la classifica: avrei risparmiato PARECCHIO acquistando direttamente il top di gamma :mattoni
Per risparmiare veramente devo individuare un prodotto rispettabile. La cosa è non è semplice ma approfittando delle vostre "musate" magari ne "batto" una in meno io :byee

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
frenostanco ha scritto:
Un pò off-topic:
qualcuno ha mai usato i sotto-pantaloni invernali di solito dati in dotazione con qualsiasi completo? Io mai... ce ne devo avere tre o quattro nell'armadio che giacciono lì da secoli...

No, onestamente nell'abbigliamento che ho comprato non l'ho mai avuti a corredo.
Immagino non siano molto diversi dall'intimo termico per lo sci e quello ce l'avrei, magari può aiutare?

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 6:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
frenostanco ha scritto:
Un pò off-topic:
qualcuno ha mai usato i sotto-pantaloni invernali di solito dati in dotazione con qualsiasi completo? Io mai... ce ne devo avere tre o quattro nell'armadio che giacciono lì da secoli...
Se intendi gli strati interni identici a quelli delle giacche sì, sempre. Se la temperatura è sotto i 5° indosso anche una calzamaglia termica (Lidl 12,99€, la vendono come intimo da sci).

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 6:41 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
Ai primi freddi completo invernale con interno staccabile Dainese d- dry con eventuale calzamaglia tecnica.
In estate completo Revit traforato .
Come ha detto Stefano(Giumbolo”nero azzurro”) chi più spende meno spende.

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 7:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
thebest-ia ha scritto:
Come ha detto Stefano(Giumbolo”nero azzurro”) .


:77 :77 :77

:roll :roll

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 7:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
thebest-ia ha scritto:
Ai primi freddi completo invernale con interno staccabile Dainese d- dry con eventuale calzamaglia tecnica.
In estate completo Revit traforato .
Come ha detto Stefano(Giumbolo”nero azzurro”) chi più spende meno spende.


concordo
infatti fatico a staccarmi dalla mia vecchia invernale ( una Dainese marchiata :guzzilogo ); prima o poi

anche se, d'estate, sto usando una non quotatissima OJ, e mi trovo bene
:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
la cosa importante è che i capi, oltre alla classica trapuntina e alla membrana impermeabile, siano in goretex o abbiano l'analogo tessuto di Dainese (..come ha detto Italo, credo si chiami D-Dry..), perchè traspirano e allo stesso tempo evitano l'accumulo di umidità, che fa sentire più freddo, a conti fatti..
Come consideravi tu, sotto un certo standard è meglio non scendere... questo non vuol dire che devi prendere per forza il top di gamma (..che certo schifo non fa...)... per esempio: di solito quando vai a cercare un capo in negozio o online ti viene proposta sempre l'ultima versione... ma se riesci a trovare anche solo la penultima, finisce che risparmi anche delle buone cifre.. tanto non è che da un anno all'altro sono state fatte scoperte rivoluzionarie.. qualcosa magari è stata migliorata, ma niente che renda uno scarto la versione precedente... poi tante accortezze ovviamente migliorano il comfort e l'esperienza con quei capi può risultare migliore: abbondanza di tasche (anche nelle membrane interne, perchè poi quando ne togli una rischi magari di restare con la metà delle tasche..), anche, se possibile, quelle esterne impermeabili.. cinghiette di regolazione dei volumi su braccia e fianchi.. prese d'aria da aprire all'occorrenza.. bottoncino del collo regolabile per non essere strozzati quando si indossa qualche maglia in più sotto.. personalmente trovo molto utile la possibilità di applicare delle bretelle che mi levano il pensiero che il peso del pantalone invernale lo faccia tendere a calare..

in ogni caso il consiglio dei consigli è sempre: provare, prendersi tutto il tempo del mondo per pensare alle esigenze e alle eventuali controindicazioni che quel capo presenta rispetto ad esse.. anche perchè comunque serviranno per diverse stagioni e non è che siano regalate...

Stivali: per me col Goretex (o simili..) forever.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
io per esperienza personale...ho capito da tempo che il completo 365 giorni e' una chimera.
uso in estate un traforato e mi porto dietro la tuta antipioggia...ma se si tratta di un lungo viaggio mi porto un completo a cui ho tolto l'imbottitura gia' antipioggiato ma molto leggero della revit...almeno sto' decisamente piu' comodo in caso di molta pioggia.
in inverno non c'e' niente di meglio di un laminato. rukka, klim, touratech propongono capi come il dainese antartica si parla di 2\3500 euro ....
io ho preso il vecchio modello revit horizon in offoerta speciale...1500...uno per me e uno per moglie...cioe' 750 a completo giacca e pantaloni..be'
dopo 3 anni che ce l'ho ad agosto in norvegia abbiamo avuto 3 giorni di acqua pura..e tutti a mettere le antipioggia tranne noi due.
infiltrazioni di acqua zero!!! la contropartita di questo completo e' che sopra i 20 gradi io faccio la saona...quindi lo uso esclusivamente a nord europa.
ho due amici che sono andati su partendo da macerata con completo rukka..simile...io sarei morto...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
guzzienduromassimo ha scritto:
io per esperienza personale...ho capito da tempo che il completo 365 giorni e' una chimera.


Totalmente d'accordo (del resto, davanti alla tua esperienza, non vedo come poter dissentire..)
Secondo me con un completo fai 2 stagioni e con un altro le altre 2.. anche perchè ormai c'è modo ormai di scegliere tra tanti tipi di utili capi in materiali moderni e poco voluminosi da indossare per "modulare" la temperatura e trovare la condizione per te più confortevole, senza per forza essere l'omino Michelin...

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
si e' esattamente quello che penso.....io ho diviso la cosa addirittura in 3 fasi...
inverno il laminato.
estate pura il traforato...
nei 6 mesi di mezzo uso un 3 strati togliendo e mettendo strati...aprenzo e chiudendo areazioni e usando comunque l'antipioggia sopra se si prevede grande acqua.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
guzzienduromassimo ha scritto:
io per esperienza personale...ho capito da tempo che il completo 365 giorni e' una chimera.
uso in estate un traforato e mi porto dietro la tuta antipioggia...ma se si tratta di un lungo viaggio mi porto un completo a cui ho tolto l'imbottitura gia' antipioggiato ma molto leggero della revit...almeno sto' decisamente piu' comodo in caso di molta pioggia.
in inverno non c'e' niente di meglio di un laminato. rukka, klim, touratech propongono capi come il dainese antartica si parla di 2\3500 euro ....
io ho preso il vecchio modello revit horizon in offoerta speciale...1500...uno per me e uno per moglie...cioe' 750 a completo giacca e pantaloni..be'
dopo 3 anni che ce l'ho ad agosto in norvegia abbiamo avuto 3 giorni di acqua pura..e tutti a mettere le antipioggia tranne noi due.
infiltrazioni di acqua zero!!! la contropartita di questo completo e' che sopra i 20 gradi io faccio la saona...quindi lo uso esclusivamente a nord europa.
ho due amici che sono andati su partendo da macerata con completo rukka..simile...io sarei morto...


Si, l'idea era proprio quella di usare l'estivo acerbis che ho già preso e farmi un completo invernale puro. Dainese D-dry si vede che è un ottimo capo ma mi pare un 4 stagioni e non vorrei spendere per avere zone ventilate apribili che di fatto non userei mai.
Vista la tua esperienza di viaggio prendo i tuoi consigli come scolpiti su pietra... solo che... guardavo rev'it gore tex touring, ed effettivamente costa un botto. La horizon 2 meno.
Fatemi capire una cosa: se avete un buon capo con membrana interna veramente guidate senza antipioggia lasciando liberamente inzuppare l'esterno?

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


Ultima modifica di VuDue il mer 8 set 2021, 8:49, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:46 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Anche io uso giacche diverse estate / inverno. In estate un traforato Dainese (e porto l’antipioggia con me se il viaggio è lungo). In inverno una giacca comprata in UK qualche anno fa della Frank Thomas con piu strati. Ottima contro pioggia e freddo.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
v85ttspqr ha scritto:
... più che tre stagioni non riesco a farci, dopo iniziano a scollarsi le cuciture termosaldate)...

Piccolo accorgimento: quando si mettono via gli antipioggia conviene appenderli aperti, non lasciarli nel sacchettino, altrimenti le bande incollate si sforzano e si scollano.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
v2 qui bisogna fare un distinguo.
un conto e' un capo con antipioggia incorporato un conto e' laminato.
laminato vuol dire che l'antipioggia non e' saldato dentro ma antipioggia e' lo strato piu' esterno.
le prime versioni e in parte la horizon all'inizio sopratutto sono un po' rigide..ma non si inzuppa per niente l'acqua proprio non lo intacca.
poi c'e' quello con antipioggia in membrana fissa che pero' fuori si inzuppa...oppure i 3 strati con l'antipiovvia staccata dentro che si strainzuppa..
ci sono 3 situazioni completamente diverse.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:53 
Non connesso

Messaggi: 5470
Uso completi rev it 4 stagioni, buon rapporto qualità prezzo se non vai su top di gamma.
Da motoabbigliamento c'è sempre qualche sconto ed in Toscana abbiamo diversi punti vendita.
Se non esageri te la cavi con circa 1000 euro e vi vestite entrambi.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento in tessuto invernale
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 9:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
guzzienduromassimo ha scritto:
v2 qui bisogna fare un distinguo.
un conto e' un capo con antipioggia incorporato un conto e' laminato.
laminato vuol dire che l'antipioggia non e' saldato dentro ma antipioggia e' lo strato piu' esterno.
le prime versioni e in parte la horizon all'inizio sopratutto sono un po' rigide..ma non si inzuppa per niente l'acqua proprio non lo intacca.
poi c'e' quello con antipioggia in membrana fissa che pero' fuori si inzuppa...oppure i 3 strati con l'antipiovvia staccata dentro che si strainzuppa..
ci sono 3 situazioni completamente diverse.

eeh... tutte cose che ignoravo, per questo chiedo.
Quindi:
- mi sconsiglieresti un capo con membrana interna staccabile
- un capo con membrana fissa tipo goretex (ho capito bene?) potrebbe essere accettabile anche in assenza di tuta antipioggia
- un laminato ti assolve egregiamente la funzione antipioggia. Immagino però che un laminato non traspiri per nulla. Non ci si sta scomodi? In zone come i gomiti non si fessura rapidamente compromettendo l'impermeabilità?

ZERPONIO ha scritto:
Uso completi rev it 4 stagioni, buon rapporto qualità prezzo se non vai su top di gamma.
Da motoabbigliamento c'è sempre qualche sconto ed in Toscana abbiamo diversi punti vendita.
Se non esageri te la cavi con circa 1000 euro e vi vestite entrambi.

Benissimo, anche te confermi rev'it per rapporto/qualità prezzo. Vedo molti modelli anche con grosse differenze di prezzo ma per me sono tutti simili :ansia

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group