Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 12:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Ciao a tutti,
A fine luglio partirò per Capo Nord con la mia ragazza, quindi saremo in 2 e con molti bagagli :)
Attualmente la mia V85 euro 5 segna 12.100 km. Ho ancora le gomme di quando l’ho comprata 10 mesi fa, le Dunlop TrailSmart con le quali mi sono trovato molto bene e sono sicuro che hanno ancora almeno 2000 km da poter macinare.
La parte centrale della gomma posteriore è leggermente più consumata ma nulla di preoccupante. Questo dovuto anche al viaggio dell’estate scorsa di oltre 3000 km sempre in due e sempre molto carichi.
Morale della favola mi sono trovato molto bene con queste gomme e ho adorato la loro longevità.

Quando si cambiano dei pezzi però, in questo caso le gomme, da un lato se ci si è trovati bene con qualcosa perché cambiare? Ma dall’altro lato la voglia di prendere qualcosa di più sicuro e performante è sempre alta.

Quindi tra le cose lette sul forum e un po di ricerca, sono attratto dalle dunlop TrailMax Meridian di cui molti di voi hanno ben parlato, per il settore enduro stradali sembrano essere attualmente il top di gamma della dunlop. Sono sicuro che rispetto alle TrailSmart sono di migliore tecnologia e di costruzione più recente, ma la domanda che vi faccio è, voi che l’avete usata pensate che possano garantire almeno la stessa durata delle TrailSmart? Oppure la diversa costruzione impatta su un minor chilometraggio?

Dopo il viaggio a Caponord (credo circa 10000km) mi aspetto di tornare con la parte centrale della gomma posteriore bella consumata dato che essendo in due e molto carichi non mi aspetto di scendere in pieghe folli. Quindi vorrei essere certo di non dover affrontare gli ultimi 1000-2000 km senza la preoccupazione di avere la gomma posteriore ultra consumata.

Dato che qualunque gomma monterò dovrò comunque cambiarla dopo il viaggio:
1) prima di partire rimetto le TrailSmart che conosco e so per certo che non avrò problemi
2) provo le Meridian nel caso in cui, rispetto alle TrailSmart, abbiano solo pro e nessun contro.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Davide

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 12:57 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
1) farei anch’io così. Anche a me sono piaciute molto.
2) metterei le Meridian al ritorno da CapoNord.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 14:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie, si penso che farò cosi alla fine.
Tu hai usato anche le meridian? Se si come ti sei trovato? Sono molto migliori delle trailsmart?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
É probabile che prenderai anche pioggia durante il viaggio, meglio usare una gomma di cui si conosce il comportamento e grip.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Non ho esperienze da viaggiatore ma penso che rimarrei sul conosciuto anch'io. Buon viaggio! Spero un giorno di riuscire a farlo anch'io

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 16:13 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
David Drills ha scritto:
Grazie, si penso che farò cosi alla fine.
Tu hai usato anche le meridian? Se si come ti sei trovato? Sono molto migliori delle trailsmart?


Le ho provate su una GS1250, moto poco paragonabile alla V85tt. Su quella mi sono sembrate molto agili e silenziose…che è una caratteristica di quasi tutte le Dunlop.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 16:47 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Magari le Meridian sono meglio delle TraiSmart, bisogna vedere che prerogative hanno, sono bimescola, se sono bimescola per un viaggio del genere sono di sicuro più adatte perchè la parte centrale è di una mescola più dura. Attenzione a non tenere medie eccessive nei tratti autostradali altrimenti rovini precocemente la gomma dietro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 19:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Considera in Scandinavia un consumo gomma del 30% più veloce .

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 22:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
guzzienduromassimo ha scritto:
Considera in Scandinavia un consumo gomma del 30% più veloce .

Perché?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: gio 2 giu 2022, 22:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
lele73 ha scritto:
Magari le Meridian sono meglio delle TraiSmart, bisogna vedere che prerogative hanno, sono bimescola, se sono bimescola per un viaggio del genere sono di sicuro più adatte perchè la parte centrale è di una mescola più dura. Attenzione a non tenere medie eccessive nei tratti autostradali altrimenti rovini precocemente la gomma dietro

Si sono bimescola, dure al centro e morbide ai lati.
Secondo Dunlop, sulla carta, le Meridian sono migliori in tutto delle trailsmart max, ma chissà quanto marketing c’è dietro e quanto no, alla fine le vere sensazioni le danno solo le prove fatte da ognuno di noi

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 1:17 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
David Drills ha scritto:
lele73 ha scritto:
Magari le Meridian sono meglio delle TraiSmart, bisogna vedere che prerogative hanno, sono bimescola, se sono bimescola per un viaggio del genere sono di sicuro più adatte perchè la parte centrale è di una mescola più dura. Attenzione a non tenere medie eccessive nei tratti autostradali altrimenti rovini precocemente la gomma dietro

Si sono bimescola, dure al centro e morbide ai lati.
Secondo Dunlop, sulla carta, le Meridian sono migliori in tutto delle trailsmart max, ma chissà quanto marketing c’è dietro e quanto no, alla fine le vere sensazioni le danno solo le prove fatte da ognuno di noi

si ma in un vaiaggio così lungo le sensazioni giornaliere e delle piccole girate che possiamo fare dalle nostre parti contano praticamente poco, in questi casi conta l'affidabilità della gomma sulle lunghe percorrenze non la tenuta in curva tanto sarai poco in piega eccessiva, con quanto sei carico pieghi poco credimi, conta la consistenza del fondo gommato e la sua durata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 7:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Perché il bitume è molto più abrasivo infatti anche con pioggia battente hai più grip che da noi con l asciutto ma questo ai paga in termini di consumo. Con diverse moto ho dovuto cambiare le gomme strada facendo in Scandinavia

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 9:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Cavolo non sapevo di questa cosa, non essendo mai stato in scandinavia, buono a sapersi

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 13:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3851
Località: Monfalcone(Go)
Mi ritengo"accanito consumatore"di gomme Dunlop, Meridian e trailsmart Max sono secondo me entrambe ottime gomme,di Meridian ne ho consumato solo una coppia e ora ho su la seconda. Con la prima ho fatto 13000 km, con le trailsmart ho fatto dai 12500 ai 14000 km. Ho una Stelvio

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grande Stefanone! Grazie!

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 21:56 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Io sto provando le Dunlop Meridian in previsione di un viaggio a capo nord come te e secondo me c'è la fanno senza problemi.
Se vuoi stare sul sicuro, valuta di fare alcuni pezzi con la moto sul treno (Insbruck-Amburgo) o targhettando di notte (Danimarca-Norvegia), io nella mia pianificazione ho ipotizzato quanto scritto. Quelli che spendi nel treno, lo risparmi in albergo, gomme e benzina. Oltre a guadagnare due giorni di viaggio. Poi vedi tu...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 10:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Il traghetto dalla Danimarca alla Norvegia l’avevo gia preso in considerazione per l’andata, al ritorno pensavo di fermarmi sia ad Oslo che a Copenaghen sia perché non le ho mai viste sia per spezzare un po il viaggio, prefersico fare le lunghe tratte più all’andata, mentre durante il ritorno spezzare di più visto che i giorni saranno già tanti.

Il treno da Innsbruck ad Amburgo con moto caricata non lo conoscevo ed obiettivamente ha molto molto senso! Si risparmiano 1000km, 2 pieni almeno e un paio di notti. Grazie per la dritta!

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: lun 6 giu 2022, 12:33 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Rescaldina
Ho montato le Dunlop Meridian l'anno scorso per Capo Nord, ti consiglio di controllare ogni 2/3 giorni la pressione delle gomme.
Io non l'ho fatto e dopo Germania Svezia Finlandia e Norvegia solo a Trondheim ho controllato la pressione ed era troppo tardi le gomme si sono spiattellate davanti e dietro (mi serva di lezione).
Per il resto ottima tenuta sul bagnato (circa 3000 km).
Buona strada.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: lun 6 giu 2022, 13:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
quando si va' a nord appena arrivi al fresco devi controllare la pressione perche' con il cambio di temperatura perdi sempre qualcosa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: lun 6 giu 2022, 18:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
guzzienduromassimo ha scritto:
quando si va' a nord appena arrivi al fresco devi controllare la pressione perche' con il cambio di temperatura perdi sempre qualcosa.


Sarà fatto, ma per caso del tuo viaggio a caponord hai fatto qualche post con un racconto dei tuoi?

Se hai qualsiasi consiglio al di fuori dei classici sono tutto orecchie (tipo posti particolari fuori dai soliti tragitti, consigli qualsiasi tipo quello delle gomme o altri)

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: lun 6 giu 2022, 20:00 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
Su al Nord c è una organizzazione capillare causa relativo isolamento che hanno durante i mesi invernali in cui tutti i paesi,non solo le città,devono essere pronti ed indipendenti come servizi...soprattutto di emergenza !
Piccolo aneddoto relativo a ciò..
Nel lontano 1995 ruppe la moto nella strada che saliva verso MoiRana...fermo a bordo strada vidi un piccolo ponte che attraversava il largo fiume che la costeggiava...in cerca di assistenza lo attraversa ed alla fine di esso sorgeva un mini ufficio/casetta in legno col cartello sopra "INFORMATIONS"[emoji16]...al piccolo sportello spiegai cosa accaduto e l operatrice mi disse di attendere perché avrebbe chiamato l emergenza x me..
Dopo 15 minuti arrivo il carro attrezzi che mettendosi in posizione mi permise di caricare la moto stracarica per poi fissarla in assoluto modo "safe" con minimo 20 cinghie impiegando mezz ora per stringerle tutte...poi parti e dopo 500/600 mt arrivammo al paese mezzo nascosto dopo la curva e mi lasciò all officina...ci avrei impiegato sicuramente meno se l avessi spinta a mano [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]...
La parte rimanente te la risparmio perché molto più lunga ed articolata [emoji16][emoji16][emoji16]
Buon viaggio....il Grande Nord ha un grande fascino...

scusate l OT

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 20:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
AGGIORNAMENTO TRAILSMART MAX // MERIDIAN

Ho sentito il mio meccanico per il cambio gomme e, come descritto nel primo post di questo thread, avevo deciso di optare nuovamente per le "TrailSmart Max" dato che mi ero trovato molto bene e avevo molto apprezzato il chilometraggio, per poi eventualmente provare le "TrailMax Meridian".

Mi ha detto che le "TrailSmart Max" non le fanno più con le misure per la V85TT (ho controllato sul sito ed è così). In realtà ho visto che le "TrailSmart Max" non esistono più, ora si chiamano solo "TrailSmart" ma sono appunto di misure inferiori.
Secondo lui quelle che si avvicinano di più alle "TrailSmart Max" sono le "TrailMax MixTour".

A questo punto, vista anche la differenza di prezzo non eccessiva, credo che ne approfitterò per provare le Meridian dato che Dunlop le vende come top di gamma per quanto riguarda l'adventure.

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gomme Dunlop per viaggio a capo nord
MessaggioInviato: mer 8 giu 2022, 20:30 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
Bravo, ottima scelta. Anche su moto più pesanti e potenti, nessuno se ne lamenta.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group