Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 20:01 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
Buona sera a tutti.
Da luglio possiedo una V85 TT euro 5 acquistata nuova.
Da allora ho percorso circa 5.000 Km esclusivamente su strada senza mai andare in fuoristrada.
3 settimane fa ho notato che mi mancava un raggio sulla ruota posteriore.
Ho avvisato il rivenditore che ha ordinato un raggio per sostituire quello mancante.
Oggi vado in officina per la riparazione. Sembra che un nuovo raggio si sia rotto e manchi.
Dato che occore ordinare un'altro raggio, ho un appuntamento per venerdì prossimo.
La mia domanda: qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Mi preoccupa un po' che i raggi si rompano così senza fare niente di speciale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 20:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4577
Località: Roma
Io posseggo la versione E4 con i raggi tradizionali (non tangenziali) e pertanto ho fatto la modifica BARTubeless e rimosso le camere d’aria.

Il mio gommista di fiducia mi ha detto che nei cerchi a raggi tradizionali ogni raggio subisce uno sforzo di trazione ed è molto resistente.
Mi ha anche detto che spesso deve intervenire sulle moto (tutte le marche) con raggi tangenziali (tubeless) perché ogni raggio subisce notevoli sforzi di taglio e la rottura è una cosa possibile.

Comunque finora sei il primo ad evidenziare questo problema sull’ V85TT E5.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 20:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Caspita, vado subito in garage a controllare....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 22:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
ma se ricordo bene Guzzi ha usato i raggi tangenziali anche su modelli vecchi, senza considerare che sono usati da bmw, e molti altri, se fossero così delicati sarebbe una cosa nota, penserei più a un difetto di montaggio, magari erano un po' lenti e con l'uso uno ha ceduto ed indebolito ulteriormente quello in prossimità, al tuo posto farei attenzione a che non capiti ancora nel qual caso chiederei la sostituzione della ruota

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 25 ott 2023, 22:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4577
Località: Roma
renzo_74 ha scritto:
ma se ricordo bene Guzzi ha usato i raggi tangenziali anche su modelli vecchi, senza considerare che sono usati da bmw, e molti altri, se fossero così delicati sarebbe una cosa nota, penserei più a un difetto di montaggio, magari erano un po' lenti e con l'uso uno ha ceduto ed indebolito ulteriormente quello in prossimità, al tuo posto farei attenzione a che non capiti ancora nel qual caso chiederei la sostituzione della ruota
Concordo Renzo.

A detta del famoso gommista, rotture di raggi sono avvenute su GS, AT a altre moto premium con cerchi a raggi tangenziali … quindi può capitare

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 19:29 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
renzo_74 ha scritto:
ma se ricordo bene Guzzi ha usato i raggi tangenziali anche su modelli vecchi, senza considerare che sono usati da bmw, e molti altri, se fossero così delicati sarebbe una cosa nota, penserei più a un difetto di montaggio, magari erano un po' lenti e con l'uso uno ha ceduto ed indebolito ulteriormente quello in prossimità, al tuo posto farei attenzione a che non capiti ancora nel qual caso chiederei la sostituzione della ruota


Questa è la mia intenzione, se dovessero esserci nuovi raggi che si rompono chiederò la sostituzione della ruota.
Vedrò come va.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 11:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
così a naso se capita a più raggi sulla ruota potrebbe essere che non siano stati registrati correttamente.
più che procedere ad una banale sostituzione farei controllare tutta la raggiatura della ruota da uno serio.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 14:27 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Dalmine (BG)
Calidreaming ha scritto:
così a naso se capita a più raggi sulla ruota potrebbe essere che non siano stati registrati correttamente.
più che procedere ad una banale sostituzione farei controllare tutta la raggiatura della ruota da uno serio.


Assolutamente confermo in toto, sicuramente o sono stati tirati alla morte o sono troppo laschi (propenderei per la prima ipotesi, ma sicuramente sarò smentito).
Li farei verificare da uno bravo, ma dato che è in garanzia:
1- scriverei a Guzzi (https://www.motoguzzi.com/it_IT/contact-form/) indicando il problema mettendo modello e numero di telaio.
2- loro ti risponderanno che devi andare da un concessionario ma hanno la tua segnalazione già aperta.
3- ti presenti dal concessionario e pretendi che ti verifichino tutti i tiraggi della ruota con mail di Guzzi che ti dice di rivolgerti a loro.

perché la sola sostituzione del raggio non penso ti risolva il problema (ma sicuramente anche qui sarò smentito)

_________________
Buona strada a tutti.

Matteo
Breva 1100 e V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 14:28 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
:quotototo :bravoo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 16:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
secondo me era un errore di tiraggio
comunque e' un problema noto sui supertenere 1200 ( ne ho avuti 4) e quando ho rotto un raggio..la risposta e' stata compri tutto il kit 250 euro non danno i singoli raggi...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 17:06 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
Calidreaming ha scritto:
così a naso se capita a più raggi sulla ruota potrebbe essere che non siano stati registrati correttamente.
più che procedere ad una banale sostituzione farei controllare tutta la raggiatura della ruota da uno serio.


Buongiorno, in occasione della sostituzione dei due raggi rotti, confermo che la ruota è stata smontata e che il meccanico ha controllato il tiraggio di tutti i raggi.
Finora ho percorso seicento chilometri e tutto è ok.
In ogni caso se dovesse verificarsi un'altra rottura dei raggi richiederò la sostituzione della ruota completa.
Il tempo lo dirà ma non lo spero.
Grazie per il collegamento al servizio post-vendita.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 17:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
credo si tratti di un episodio isolato.
nel caso Yamaha ( cerchi prodotti dalla Din giapponese quelli che fanno anche le catene) ci sono stati decine di casi infatti poi alla fine yamaha dopo anni ha iniziato a cambiare i cerchi incriminati in garanzia.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 18:06 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Massimo the best! Le sa tutte!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 29 nov 2023, 14:33 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
Ciao, beh non è finita.
Ancora una volta si è rotto un raggio della ruota posteriore.
Ho segnalato e richiesto la sostituzione della ruota completa.
Aspetto risposta e in caso contrario segnalerò il problema al servizio post vendita Moto Guzzi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mer 29 nov 2023, 15:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
A QUESTO punto anche io opterei per la sostituzione di tutto il cerchio che per inciso viene da un fornitore esterno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: gio 30 nov 2023, 10:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3326
Località: Alessandria
lmammin ha scritto:
A detta del famoso gommista, rotture di raggi sono avvenute su GS, AT a altre moto premium con cerchi a raggi tangenziali … quindi può capitare


Sulla pagina FB Africa Twin non ho mai letto di nessuno con raggio rotto. Sinora i cerchi a raggi tangenziali c'erano solo sulla Adventure sport 1100, dal 2020 in poi. Dal 2024 li mettono, finalmente, su tutte le AT.
Comunque è vero che un cerchio, con camera o bartubeless, con i raggi radiali tradizionali, è più robusto; ma in genere per il bordo che è meno soggetto a piegamenti. E guidando solo su strada, non dovrebbe comunque capitare niente!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mar 19 dic 2023, 21:48 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
Buona sera, oggi ricuperato la mia moto doppo la sostituzione della ruota posteriore completa.
Spero che doppo questa sosistuzione non ci siano piu rotture di raggi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei raggi si stanno rompendo
MessaggioInviato: mar 19 dic 2023, 22:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Suter ha scritto:
Buona sera, oggi ricuperato la mia moto doppo la sostituzione della ruota posteriore completa.
Spero che doppo questa sosistuzione non ci siano piu rotture di raggi.
Te lo auguro, direi che hai già dato.......

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group