Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 13:43 
Connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Scusate l'ignoranza ma le gomme montate di serie sulla V85 prevedono anche l'uso di camera d'aria o il pneumatico è specifico per l'uso con camera d'aria oppure sono anche tubeless?
Nel caso sia solo per l'uso con camera d'aria un pneumatico tubeless è possibile montarlo con camera d'aria e non fare la modifica ai cerchi? A livello di sicurezza un pneumatico tubeless dovrebbe dare maggiore sicurezza e dovrebbe cedere meno di spalla, giusto?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
legnone ha scritto:
Non era possibile montare una valvola a "L" in modo da rendere più agevoli le operazioni di controllo pressione e gonfiaggio? Il manometro che ho ha un tubo piuttosto rigido e mi risulta difficoltoso inserirlo tra i raggi.
Ciao Legnone, non lo so onestamente. Io non ho problemi a controllare la pressione con il flessibile del mio compressore. Ho preferito delle valvole in acciaio diritte.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
lele73 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma le gomme montate di serie sulla V85 prevedono anche l'uso di camera d'aria o il pneumatico è specifico per l'uso con camera d'aria oppure sono anche tubeless?
Nel caso sia solo per l'uso con camera d'aria un pneumatico tubeless è possibile montarlo con camera d'aria e non fare la modifica ai cerchi? A livello di sicurezza un pneumatico tubeless dovrebbe dare maggiore sicurezza e dovrebbe cedere meno di spalla, giusto?
Le gomme Metzeler montare di serie sono tubeless, dopo la modifica dei cerchi sono state montate le stesse gomme senza camera d’aria. Le tubeless sono più sicure in caso di forature (non si dovrebbe afflosciare rapidamente )... ed è anche molto più facile da riparare con un semplice kit da 10€

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
le gomme di tutte le versioni della v85 sono tubless.
le valvole inclinate si possono montare infatti io le ho montate sulla v85.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Ok. Grazie.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 16:58 
Connesso

Messaggi: 317
Località: La patria del mugugno
Io lavoro nel campo delle mountain bike di alta gamma e abbiamo molta esperienza di trasformazione di cerchi tubeless. Ovvio che le forze in gioco siano ben diverse e che i prodotti per le bici sono dimensionati per l'uso. Esistono in commercio una miriade di nastri, kit e cose simili. Sulle bici si usa anche il lattice, ma solo per tappare i buchi delle spine o di piccoli oggetti che possono infilarsi nella gomma, ma il lattice NON fa parte del sistema di tenuta. Le gomme stanno ben gonfie solo col nastro e con le valvole dedicate.
Con un buon nastro sulle bici (e anche sulle moto mi pare di vedere da altri forum) e una buona coppia di valvole il risultato è perfetto.
Il sistema Bartubeless non mi sembra così diverso come principio. Io sarei curioso di provare un nastro di elevata qualità come il 3M 4412N, che sulla carta ha capacità e caratteristiche esagerate.
Sembra che tanti lo abbiano usato e che abbia dato risultati eccellenti, con una spesa veramente contenuta.
Certo, tutto sta da come si mette il nastro, ma il principio è sempre quello. Tra l'altro non mi sembra che i cerchi della V85 abbiano particolarità che impediscono di fare la trasformazione in casa.
Ci sono diversi video di gente che ha fatto la modifica in casa con quel nastro 3M
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 18:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Come ho scritto a suo tempo, io ho usato il nastro 3M in questione.
Tutto bene per 2/3 anni poi sono comparse delle bolle in corrispondenza dei nippli e fine dei giochi...

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 29 apr 2020, 22:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Quando il meccanico/gommista e ritornato a casa mia per rimontare le ruote della V85TT con la modifica della BARTubeless ci siamo messi a parlare e ho scoperto che è un istruttore per guida in off-road, che è anche collaudare per i pneumatici Anlas, mi ha detto che 1-2 volte l’anno vanno a Pavia a fare i test sulle gomme.
Il management del R&D e Marketing Anlas viene dalla Turchia per ascoltare il loro feedback ed apportare modifiche al prodotto per migliorarlo. Insomma mi ha parlato molto bene di questo produttore di gomme, mi è venuto in mente Massimo che anche lui si è trovato molto bene con le Anlas.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 6:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
Le capra r ora le ho sulla st e mi trovo molto bene

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 12:07 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
Le capra r ora le ho sulla st e mi trovo molto bene


Le ho avute anch'io sull'Africa Twin; ottimo grip. Semmai, si consumano un po' troppo velocemente...per i miei gusti...
Dalle mie parti sono impossibili da trovarsi. Vanno acquistate via web.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 12:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
si meglio prenderle on line.
io sulla v85 ci ho fatto 10.000 e ce ne era ancora in sicurezza...
sulla st...penso dureranno di meno ma poi la differenza la fa' lo stile di guida..sono morbide quindi se ci dai dentro non durano di certo.
il mio obbiettivo e' di farci 10.000 cosi le cambio al tagliando.
sulla gs800 adv ho su le karoo street 3. le 3 normali non mi sono mai piaciute( provate su 3 moto) speriamo queste siano meglio anche perche' sono seminuove e io finche non si consumano un po' non le cambio..poi andro' di scorpion rally o capra X .

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 13:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Il Sig. Giuliani mi ha detto, che a suo giudizio, è una cosa positiva che questi pneumatici si consumano come previsto. Molte mescole meno morbide non si consumano dopo un po’ di tempo ma non offrono un grip simile ...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
infatti io diffido dalle gomme troppo durature.come per esempio heidenau che ho messo 3 volte e dopo 15.000 a circa meta' ho sempre buttato via perche' erano divantate legno puro..
piu' o meno stessa sorte di quelle che ho trovato sulla v85 le michelin cambiate a quasi 13.000 erano piu' o meno a meta'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 14:36 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
infatti io diffido dalle gomme troppo durature.come per esempio heidenau che ho messo 3 volte e dopo 15.000 a circa meta' ho sempre buttato via perche' erano divantate legno puro..
piu' o meno stessa sorte di quelle che ho trovato sulla v85 le michelin cambiate a quasi 13.000 erano piu' o meno a meta'.

Da una gomma semi tassellata mi aspetto una percorrenza di ca. 10.000 km con la Anlas Capra R arrivavo max a 7000 km.
Invece, ricordo che ai bei tempi, con le Michelin Anakee 2, riuscivo a farci 15.000 km in tutta sicurezza.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 14:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
forse fai confusione tra R e X? chiedo perche' io ho usato parecchio entrambe.
con le R che sono tipo continental tkc quindi fondamentalmente stradali con minima attitudine allo sterrato 10.000 li fai facili se non sei uno aggressivo su asfalto.
con le capra X ho fatto sulla v85 8500 km ma 3500 in islanda dove le gomme si stramangiano...sulla 790 ci sono arrivato a 10.000 ed erano proprio finite..quindi diciamo che 7-8000 km e' la loro durata..ma chiaramente se uno ci va' per sterrati pietrosi e guidi a cannone..una gomma cosi in 1000 km la distruggi..perche' sono gomme che tengono bene anche su asfalto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 14:48 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
forse fai confusione tra R e X? chiedo perche' io ho usato parecchio entrambe.
con le R che sono tipo continental tkc quindi fondamentalmente stradali con minima attitudine allo sterrato 10.000 li fai facili se non sei uno aggressivo su asfalto.
con le capra X ho fatto sulla v85 8500 km ma 3500 in islanda dove le gomme si stramangiano...sulla 790 ci sono arrivato a 10.000 ed erano proprio finite..quindi diciamo che 7-8000 km e' la loro durata..ma chiaramente se uno ci va' per sterrati pietrosi e guidi a cannone..una gomma cosi in 1000 km la distruggi..perche' sono gomme che tengono bene anche su asfalto.


No, no, nessuna confusione, erano proprio le Capra R...mai avute le Capra X

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
penso che nemmeno se mi impegno al massimo riusciro' mai a fare meno di 10.000 con le R ma come detto dipende da tanti fattori e io chiaramente parlo a titolo personale.
di certo non mi butterei sul fuoristrada con una gomma del genere per me sono ottime stradali che digeriscono bene lo sporco e i disastri dei nostri nastri asfaltati.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 16:34 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
penso che nemmeno se mi impegno al massimo riusciro' mai a fare meno di 10.000 con le R ma come detto dipende da tanti fattori e io chiaramente parlo a titolo personale.
di certo non mi butterei sul fuoristrada con una gomma del genere per me sono ottime stradali che digeriscono bene lo sporco e i disastri dei nostri nastri asfaltati.

Anch'io non ci ho mai fatto del fuoristrada. Devo anche dire che la qualità dell'asfalto in Basilicata è moooolto discutibile..... e sicuramente conta anche lo stile di guida.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 16:08 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Stavo guardando anche io la possibilità di convertire da camera d'aria a tubeless le gomme del possibile acquisto V85TT, anche perchè ho già il kit riparazioni per gomme tubeless ma le tubeless sono più pratiche in caso di foratura.
Ad ogni modo ad oggi la BartTubeless offre la modifica a 110€/ruota escluse le spese di spedizione, ma si può portare la moto da uno dei loro punti di fiducia che si preoccuperà di :
smontare le ruote
le spedisce
e le rimonta quando ritornano.
Suggerisco però di considerare anche di inserire un profilo antistallonamento se il cerchio ne è sprovvisto, almeno sulla ruota anteriore.
Qualcuno ha una foto del cerchio della V85TT per verificare se il bordo è già presente? Oppure ha già questa informazione? Se no bisogna chiedere a MG.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 17:12 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Alerabbo ha scritto:
Stavo guardando anche io la possibilità di convertire da camera d'aria a tubeless le gomme del possibile acquisto V85TT, anche perchè ho già il kit riparazioni per gomme tubeless ma le tubeless sono più pratiche in caso di foratura.
Ad ogni modo ad oggi la BartTubeless offre la modifica a 110€/ruota escluse le spese di spedizione, ma si può portare la moto da uno dei loro punti di fiducia che si preoccuperà di :
smontare le ruote
le spedisce
e le rimonta quando ritornano.
Suggerisco però di considerare anche di inserire un profilo antistallonamento se il cerchio ne è sprovvisto, almeno sulla ruota anteriore.
Qualcuno ha una foto del cerchio della V85TT per verificare se il bordo è già presente? Oppure ha già questa informazione? Se no bisogna chiedere a MG.

La V85 ha cerchi con camera d'aria m monta già di serie gomme tubeless. Quindi presumo (perchè anch'io devo ancora nel mio garage una V85 TT) che il cerchio abbia già il profilo anti stallonamento. Eventualmente potresti chiedere direttamente alla Bartubeless, che ha già modificato parecchi cerchi della V85 TT

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 18:00 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Questo è quanto ricevuto come risposta da Bartfactory:

Mia domanda:
Sono certo che per il modello V85TT avete già fornito il vostro servizio di conversione, sapete dirmi se i cerchi originali hanno il profilo antistallonamento?

Risposta:
entrambi i cerchi della Moto Guzzi V85TT sono dotate del bordo antistallonamento per cui sono assolutamente compatibili con la conversione BARTubeless ed inoltre possono essere tranquillamente riutilizzati gli pneumatici di primo equipaggiamento anche dopo aver effettuato la conversione.
Il costo della trasformazione BARTubeless per i cerchi della sua moto è di € 220 iva inclusa + € 45 per la spedizione andata/ritorno dei cerchi privi di pneumatici.
Tempo di lavorazione: circa 7 giorni + spedizione.

Al prezzo sopra poi ci sarà da aggiungere il montaggio degli pneumatici ed equilibratura (stimo altri 40 o 50€) a cui aggiungere le valvole di gonfiaggio ad L.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


Ultima modifica di Alerabbo il lun 4 mag 2020, 18:52, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 18:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Ciao, per la V85 TT non è richiesta alcuna modifica di questo genere ai cerchi. Il costo è di 110€ per ruota. Nel mio caso il resto dei costi è stato relativo al servizio a domicilio, alla manodopera locale e alla spedizione dei cerchi alla BARTubeless con corriere.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 18:53 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Hai risposto più velocemente tu mentre modificavo il mio precedente post.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: sab 9 mag 2020, 10:14 
Non connesso

Messaggi: 1229
Località: Svizzera centrale
A guardarli i cerchi della V85 mi sembrano quelli della Stelvio ma senza i nippli a tenuta stagna.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 22 lug 2020, 9:01 
Connesso

Messaggi: 317
Località: La patria del mugugno
ho appena provato a fare al posteriore la modifica con il nastro 3M 4412N, immergendo la ruota in acqua non sembra avere nessuna perdita, oggi la monto sulla moto e vediamo se funziona.
Il nastro sembra un ottimo prodotto, aderisce perfettamente ed ha un adesivo potentissimo. Leggendo su vari forum stranieri mi sono fatto coraggio ed ho fatto questo tentativo, sembrano tutti molto soddisfatti e si legge di gente che ci ha fatto migliaia e migliaia di km senza problemi. Vedremo...
Dopo aver preso un chiodo non voglio più avere a che fare con la camera d'aria


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group