Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mar 2020, 18:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 261
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Dopo aver superato la campagna di call-to-review condotta da MG, che includeva una "revisione e, se del caso, la sostituzione della pompa del freno posteriore", ho immediatamente notato un chiaro cambiamento nella sensazione del pedale del freno posteriore.

Il percorso era molto più grande e la sensazione era che avrei dovuto calpestare molto di più per fermarmi. Inizialmente, ho pensato che potesse essere perché il meccanico ha corretto leggermente la mia leva (che aveva preso un colpo in una leggera caduta). Volevo aspettare un viaggio per controllare il freno.

Uso molto il freno posteriore, anche su strada, soprattutto nel caso di dover frenare leggermente in curva, dove tocco solo leggermente il freno posteriore ed evito la parte anteriore. Questo fine settimana ho avuto il primo lungo inizio dopo la recensione, con molte ore in moto e molte curve di ogni tipo. La sensazione era strana e non pensavo che la frenata fosse efficace come prima (parlo solo del freno posteriore).

Oggi, un altro proprietario di un V85TT mi ha detto che gli era successa la stessa cosa e che se avessi notato anche il cambio di rotta.

Ecco perché ti chiedo, se hai superato la campagna di revisione, hai notato un cambiamento importante nella sensazione di quel freno?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mar 2020, 18:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21997
Località: montecosaro scalo
non ho avvertito nessun cambiamento al freno posteriore dopo il richiamo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: mar 3 mar 2020, 19:49 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Linares Jaén
Ho notato lo stesso, più corsa sulla leva anche se non ho apprezzato nulla della potenza di frenata.

caballero73es ha scritto:
Dopo aver superato la campagna di call-to-review condotta da MG, che includeva una "revisione e, se del caso, la sostituzione della pompa del freno posteriore", ho immediatamente notato un chiaro cambiamento nella sensazione del pedale del freno posteriore.

Il percorso era molto più grande e la sensazione era che avrei dovuto calpestare molto di più per fermarmi. Inizialmente, ho pensato che potesse essere perché il meccanico ha corretto leggermente la mia leva (che aveva preso un colpo in una leggera caduta). Volevo aspettare un viaggio per controllare il freno.

Uso molto il freno posteriore, anche su strada, soprattutto nel caso di dover frenare leggermente in curva, dove tocco solo leggermente il freno posteriore ed evito la parte anteriore. Questo fine settimana ho avuto il primo lungo inizio dopo la recensione, con molte ore in moto e molte curve di ogni tipo. La sensazione era strana e non pensavo che la frenata fosse efficace come prima (parlo solo del freno posteriore).

Oggi, un altro proprietario di un V85TT mi ha detto che gli era successa la stessa cosa e che se avessi notato anche il cambio di rotta.

Ecco perché ti chiedo, se hai superato la campagna di revisione, hai notato un cambiamento importante nella sensazione di quel freno?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: mar 3 mar 2020, 20:59 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Leggendo quello che scrivi ricordo di aver avuto anche io una sensazione del genere ma non l'ho ricollegata al richiamo. Alla prossima uscita ci farò caso anche se, a dire il vero, mi manca il riferimento ad una frenata decisa visto che il post lo uso solo in accompagno a qualche curva con una certa delicatezza.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mar 2020, 12:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 261
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
salva_ ha scritto:
Ho notato lo stesso, più corsa sulla leva anche se non ho apprezzato nulla della potenza di frenata.



Gracias, Salva. Vedo quindi che è una situazione più normale. Ma nel tuo caso, penso di ricordare che in un altro forum hai commentato di aver cambiato la pompa del freno posteriore nella recensione, vero?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mar 2020, 13:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 261
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
legnone ha scritto:
Leggendo quello che scrivi ricordo di aver avuto anche io una sensazione del genere ma non l'ho ricollegata al richiamo. Alla prossima uscita ci farò caso anche se, a dire il vero, mi manca il riferimento ad una frenata decisa visto che il post lo uso solo in accompagno a qualche curva con una certa delicatezza.


Probabilmente l'aumento della corsa della leva non influisce sulla potenza di frenata ed è qualcosa di più psicologico che reale.
Ma ...
Dato che uso molto quel freno, una pedalata più ampia è davvero migliore per me, per modulare meglio la frenata, ma voglio essere sicuro che la pressione della pompa sia adeguata.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio di "tocco" del freno posteriore
MessaggioInviato: ven 14 ago 2020, 11:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Valle Seriana (BG)
Pure io con la sostituzione della pompa freno post. (causa richiamo Guzzi) ho avuto il problema della corsa maggiore del pedale
ed era un problema di spurgo aria nell'impianto,con il sistema ABS non è così semplice questa operazione, ci sono stato ben due
volte per lo spurgo poi è tornato tutto normale.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group