Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bollette luce
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 20:59 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Non c’entra con la moto o forse sì se pago 300 € mese di luce finiscono i soldi per il fun. Ciò,detto quando ci incazziamo davvero? Enel Edison pubblicizzano che producono energia solo da fonti rinnovabili, ergo non usano gas o petrolio! Lo asserisce l’azienda stessa. Allora perché paghiamo energia elettrica 5 volte tanto collegandola al prezzo del gas. Questa cosa mi fa impazzire :cool :dita


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 22:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Domanda: ma i prezzi dell'energia elettrica alla colonnina di ricarica dell'auto che stanno facendo? Si alzano?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 22:18 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Inequivocabilmente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
La produzione di energia elettrica con turbogas non è vantaggiosa economicamente rispetto ad altre fonti, ma ha un gran vantaggio funzionale: può essere portata a regime e spenta in brevi tempi. Aumentare la quota di produzione eolica e solare per la discontinuità intrinseca nel tipo di produzione richiede un uso più massiccio di tale generazione. Quando leggo di ministri o politici che auspicano maggiore quota "green" per assicurarci l'indipendenza dal gas russo a fatica trattengo le bestemmie. Andassero a vangare i campi. Le centrali turbogas attualmente hanno la prospettiva di essere alimentate con GNL usa che costa circa 10/15 volte il gas russo. Le uniche alternative economicamente convenienti sono carbone e nucleare (in piccola parte inceneritori e biomassa), con buona pace degli ambientalisti e no-nuclear.
Senza considerare il fatto che la dipendenza da pannelli e suo ciclo di produzione ci legherà ancor più alla cina: il prossimo obiettivo della campagna nato... non so quanto sia lungimirante per noi europei.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 7:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
VuDue ha scritto:
La produzione di energia elettrica con turbogas non è vantaggiosa economicamente rispetto ad altre fonti, ma ha un gran vantaggio funzionale: può essere portata a regime e spenta in brevi tempi. Aumentare la quota di produzione eolica e solare per la discontinuità intrinseca nel tipo di produzione richiede un uso più massiccio di tale generazione. Quando leggo di ministri o politici che auspicano maggiore quota "green" per assicurarci l'indipendenza dal gas russo a fatica trattengo le bestemmie. Andassero a vangare i campi. Le centrali turbogas attualmente hanno la prospettiva di essere alimentate con GNL usa che costa circa 10/15 volte il gas russo. Le uniche alternative economicamente convenienti sono carbone e nucleare (in piccola parte inceneritori e biomassa), con buona pace degli ambientalisti e no-nuclear.
Senza considerare il fatto che la dipendenza da pannelli e suo ciclo di produzione ci legherà ancor più alla cina: il prossimo obiettivo della campagna nato... non so quanto sia lungimirante per noi europei.
Quoto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 7:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Aggiungo soltanto che il bilanciamento delle reti elettriche viene fatto modulando la produzione dei turbo-gas e che il prezzo dell’elettricità all’ingrosso viene determinato dal produttore marginale, ovvero gli impianti a gas.
La nostra alternativa sarebbe quella di usare l’energia elettrica quando c’è il sole opp soffia il vento … ma non mi sembra molto pratica.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 9:03 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
“Ciò detto , quando ci incazziamo davvero?”




Andrà tutto bene

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
thebest-ia ha scritto:
“Ciò detto , quando ci incazziamo davvero?”




Andrà tutto bene
Se incazzarci produce energia e stoppa le guerre io ci sono...
Ma ho qualche dubbio... nel caso contatemi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 11:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Se solo producessimo energia dai giramenti di palle...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 11:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
lmammin ha scritto:
Aggiungo soltanto che il bilanciamento delle reti elettriche viene fatto modulando la produzione dei turbo-gas e che il prezzo dell’elettricità all’ingrosso viene determinato dal produttore marginale, ovvero gli impianti a gas.
La nostra alternativa sarebbe quella di usare l’energia elettrica quando c’è il sole opp soffia il vento … ma non mi sembra molto pratica.

tutto vero..ma perché pagare l energia solare come quella prodotta dal gas?..se io col mio impianto immetto energia a gratis o poco di più perchè deve essere venduta al prezzo più caro come quella dal gas?..chi incassa il maggior guadagno..eni , Eni International B.V. con sede a 1725 di Strawinskylaan (Amsterdam); che ha la sede in olanda e paga le tasse la...ci sarebbe molto da discutere..ma c'era chi diceva che privatizzando ci avremmo guadagnato tutti...mi sa che riguadagnano sempre i soliti :cess

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
VuDue ha scritto:
La produzione di energia elettrica con turbogas non è vantaggiosa economicamente rispetto ad altre fonti

Dipende, perché le turbine a gas a ciclo combinato arrivano a rendimenti del 60% che i motori a nafta se li sognano.
Certo che se poi paghi il gas come un profumo di Chanel allora cambia tutto... hai ragione tu.

Di sicuro il gas è più ecologico di petrolio e carbone (sigh!) per produre energia elettrica.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
lmammin ha scritto:
La nostra alternativa sarebbe quella di usare l’energia elettrica quando c’è il sole opp soffia il vento … ma non mi sembra molto pratica.

Se trovi il modo di immagazzinare l'energia la soluzione solare+eolico è pratica alla grande. E molti si stanno attrezzando in questa direzione, mi pare che ne abbiamo già parlato su questo forum.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
thebest-ia ha scritto:
“Ciò detto , quando ci incazziamo davvero?”
Andrà tutto bene

In Austria è stata avvistata gente che va raccogliendo ramaglie secche nel sottobosco per i caminetti, anche se ciò è vietato.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:22 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
valgrana ha scritto:
thebest-ia ha scritto:
“Ciò detto , quando ci incazziamo davvero?”




Andrà tutto bene
Se incazzarci produce energia e stoppa le guerre io ci sono...
Ma ho qualche dubbio... nel caso contatemi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ci vuoi togliere anche l’incazzatura, lasciaci almeno quella :ansia

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Nel frattempo quoto Leo.
La bastonata al solare l'hanno data quando si sono accorti che stava prendendo troppo piede (un privato che può vendere l'energia elettrica all'ENEL? Eresia!). E giù con la sparizione immediata di contributi, facilitazioni, contratti facili, etc. E poi porte aperte ad ogni tipo di vincolo (paesaggistico, faunistico, calcistico e pleonastico) dimodoché se vuoi installare un pannello 5x5 centimetri devi chiedere il permesso all'ONU.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 13:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
frenostanco ha scritto:
Nel frattempo quoto Leo.
E poi porte aperte ad ogni tipo di vincolo (paesaggistico, faunistico, calcistico e pleonastico) dimodoché se vuoi installare un pannello 5x5 centimetri devi chiedere il permesso all'ONU.

:risata :quotototo

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 16:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
frenostanco ha scritto:
lmammin ha scritto:
La nostra alternativa sarebbe quella di usare l’energia elettrica quando c’è il sole opp soffia il vento … ma non mi sembra molto pratica.

Se trovi il modo di immagazzinare l'energia la soluzione solare+eolico è pratica alla grande. E molti si stanno attrezzando in questa direzione, mi pare che ne abbiamo già parlato su questo forum.


il buon Galeazzi c'ha fatto un paio di video sull'utilizzo di solare e batterie da casa/piccolo ufficio https://youtu.be/OaPxjXn3VA8 ma mi pare che a livello economico si sia moooooolto lontani dal pareggio costo-risparmio

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 16:36 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
E' proprio cosi...anni fa' quando era quasi un business vendere l'energia...hanno bloccato tutto proprio quando un paese con tanto sole come il nostro avrebbe potuto comunque straprodurre...e si poteva creare un equilibrio giorno notte..perche' di notte la corrente anche di importazione ( quella nucleare ) costa pochissimo...mentre costa cara di giorno.
io ho fatto il mio impianto da 15kw a fine 2019 inizio 2020 sono partito con la produzione lo scopo era l'autoconsumo. uso il 35% del mio tetto potrei quindi produrre e vendere un sacco di corrente..ma sto' gia' ragionando su un ampliamento + accumulatore da 50\100 kw per andare in autoconsumo sempre anche quando e' buio...ed eventualmente mettere anche una colonnina per terzi e in futuro anche per me.
non ci credo affatto che la cosa sia la soluzione...ma e' una strada che devo percorrere per questioni economiche.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 18:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Per chi ha spazio dove disporre pannelli e accumulatori può essere un buon investimento. Mi chiedo solo quanto durano e quanto costa smaltire alla fine. Con costi dell’energia così alti è certamente una strada da prendere in considerazione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: mer 5 ott 2022, 20:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Secondo me c'è anche un po la fissa per il solare elettrico mentre se si vogliono risparmiare veramente tanti soldoni con poca spesa metterei al primo posto un solare termico coadiuvato da opportuna caldaia. Anche in pieno inverno il risparmio è elevato grazie al ridotto salto termico.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: gio 6 ott 2022, 20:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
frenostanco ha scritto:
Nel frattempo quoto Leo.
La bastonata al solare l'hanno data quando si sono accorti che stava prendendo troppo piede (un privato che può vendere l'energia elettrica all'ENEL? Eresia!). E giù con la sparizione immediata di contributi, facilitazioni, contratti facili, etc. E poi porte aperte ad ogni tipo di vincolo (paesaggistico, faunistico, calcistico e pleonastico) dimodoché se vuoi installare un pannello 5x5 centimetri devi chiedere il permesso all'ONU.


Il mio confinante, visto che in Italia non si trova più niente, ha acquistato i componenti ed i pannelli solari in Romania, con il 110% si è fatto tutti i lavori, compreso il cappotto per la casa, ed adesso è in attesa di controlli da parte del comune per la regolarità dei lavori... altro che ONU

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 7:55 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
https://chng.it/S7V2SK7zkd
Chi fosse interessato può aderire alla petizione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 9:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
lmammin ha scritto:
Per chi ha spazio dove disporre pannelli e accumulatori può essere un buon investimento. Mi chiedo solo quanto durano e quanto costa smaltire alla fine. Con costi dell’energia così alti è certamente una strada da prendere in considerazione.

Oramai tutti i pannelli hanno raggiunto una durata di 20-25 anni. Il che mi sembra notevole.
Quelli più costosi sono sono garantiti tranquillamente per 25-30 anni !!!

In pratica, quasi un raddoppio di durata rispetto a quelli "tradizionali" degli anni 1990-2000.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 9:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Nenux ha scritto:
https://chng.it/S7V2SK7zkd
Chi fosse interessato può aderire alla petizione

Fatto.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bollette luce
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Giusto "pour parler", guardate cosa ha combinato questo tizio con soli 1000 euro e qualche pannello fotovoltaico usato:
https://www.youtube.com/watch?v=Dy-zQXUBjyk

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group