Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 10:29 
Non connesso

Messaggi: 17
Buongiorno, vorrei montare una basetta alimentata sotto chiave per il navigatore (TOMTOM rider 410) praticamente forniscono la base e un cavo con un estremità "aperta" da collegare o direttamente alla batteria o a una presa dedicata. Qualcuno di voi lo ha già fatto? esiste sulla nostra moto una presa già pronta per tale finalità? vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse come ha fatto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 12:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Non ho foto qui, ma è semplice. Sotto il sedile della motocicletta, a destra e sotto il "vano portaoggetti" (o portadocumenti), c'è un secondo connettore, tipo SuperSeal, destinato a montare lì un secondo connettore USB.

Il connettore maschio è vuoto, ma è facile montarne uno (sono economici su Internet) o essere montato in un negozio di elettronica o in un negozio di auto elettriche. Con ciò, il cavo TomTom che viene fornito con i terminali sciolti, lo agganci a quel connettore per moto. Grande vantaggio, che è collegato alla chiave della motocicletta, che accende e spegne il browser insieme alla motocicletta.

Quindi, dipenderà dalla tua capacità di trasportare il cavo sotto il serbatoio.
Se ti senti in grado di smontarlo e sollevarlo, perfetto. L'ho fatto con pazienza, aprendo il triangolo tra il serbatoio e la forcella anteriore dove si accumulano molti cavi (fai attenzione ad aprirlo e, soprattutto, a chiuderlo, ha un trucco), e poi lo ho passato all'interno della plastica che copre il serbatoio reale interno. Fissato e teso il cavo con flange, non mi ha dato problemi di movimento.

Ci sono persone che l'hanno tolto dall'USB che arriva sul cruscotto, ma lì devi aprirlo e collegarlo.

Questo è un connettore SuperSeal (a due vie, ce ne sono molti altri):
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: dom 1 dic 2019, 21:51 
Non connesso

Messaggi: 49
Località: Alto Lario ...
Avevo fatto installare il cavo del tomtom rider 500 all'acquisto della v85 e me lo avevano collegato diretto alla batteria ma ho notato che la basetta su cui si fissa il navigatore contiene un trasformatore 12v=>5v che rimane costantemente in funzione anche a moto spenta consumando batteria.
Giusto oggi montando i faretti supplementari ho ricablato la basetta insieme ai faretti su un contatto sottochiave della presa che sta nel fianchetto sinistro (sul davanti sotto il serbatoio lato frizione ). Ora viene alimentata solo quando giri la chiave. Ti basta crimpare 2 connettori FASTON maschio (il + e il -) alla presa dei faretti supplementari nel fianchetto. il - del tomtom al BLU del connetore , ed il + del tomtom al Verde del connettore .

_________________
Con ogni tuo battito Portami ovunque vorrai... V85tt !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mar 3 dic 2019, 11:09 
Non connesso

Messaggi: 17
Dunque, non ho ben chiaro il significato di "crimpare" ed essendo negato con l'elettronica, sare più propenso per la soluzione di Caballero, solo non ho capito se tu per far passare i cavi hai solo sollevato il coperchio del serbatoio, o proprio quello vero dove sta la benzina..
Che poi una volta aperta la moto mi sarà sicuramente tutto più chiaro..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mar 3 dic 2019, 14:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...la crimpatrice è una pinza per stringere i faston in modo corretto...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mar 3 dic 2019, 15:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
E un faston che è?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mar 3 dic 2019, 16:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...quel robo strano che va dentro una crimpatrice... :linguaccia

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mar 3 dic 2019, 19:18 
Non connesso

Messaggi: 49
Località: Alto Lario ...
gasgas78 ha scritto:
Dunque, non ho ben chiaro il significato di "crimpare" ed essendo negato con l'elettronica, sare più propenso per la soluzione di Caballero, solo non ho capito se tu per far passare i cavi hai solo sollevato il coperchio del serbatoio, o proprio quello vero dove sta la benzina..
Che poi una volta aperta la moto mi sarà sicuramente tutto più chiaro..

Crimpare significa "serrare/chiudere" ... in pratica quando realizzi un connettore/connessione elettrica hai bisogno di fissare ai capi dei fili elettrici che dovrai "unire" dei connettori (ve ne sono di diverso tipo... in questo caso si usano i FASTON che ad un capo del cavo è maschio e sull'altro capo del cavo è femmina in modo tale da poter infilare il maschio nella femmina e realizzare cosi il collegamento). I connettori in genere sono realizzati da una forma esterna ( involucro) e dal contatto/morsetto elettrico che vi si trova all'interno. Vedi il connettore postato sopra ha una parte esterna in plastica e delle linguette metalliche con dei braccini ... devi spelare un 3-5mm di cavo elettrico lasciando quindi esposta l'anima in rame e questa parte la devi appoggiare proprio tra quei braccini e tramite la pinza crimpatrice (che non fa altro che ripiegare perfettamente quei braccini sul cavo stesso lo serrano in una morsa.... questa operazione la si può fare anche con una pinza ma risulta un po più approssimativa e grossolana. Il connettore predisposto per i faretti della V85TT ha una forma plastica con 3 prese FASTOM femmina all'interno... quindi recuperando 3 FASTOM maschio puoi realizzare facilmente le connessioni da questo connettore verso quello che ti necessita.Il tipo che ti posto è uno dei più semplici da usare...


Allegati:
233299358000_1_8_1.jpg
233299358000_1_8_1.jpg [ 36.56 KiB | Osservato 7088 volte ]

_________________
Con ogni tuo battito Portami ovunque vorrai... V85tt !
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: mer 4 dic 2019, 20:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
gasgas78 ha scritto:
Dunque, non ho ben chiaro il significato di "crimpare" ed essendo negato con l'elettronica, sare più propenso per la soluzione di Caballero, solo non ho capito se tu per far passare i cavi hai solo sollevato il coperchio del serbatoio, o proprio quello vero dove sta la benzina..
Che poi una volta aperta la moto mi sarà sicuramente tutto più chiaro..



Non ho sollevato il deposito. Se metti la mano sui lati, tra il serbatoio e i cilindri, vedrai che c'è uno spazio (il serbatoio effettivo è interno). Lì ho regolato il cavo e in modo che non si blocchi, lo tendo con flange in diversi punti. Capisco che se un giorno sollevo il deposito, posso posizionarlo ancora meglio.
L'unica cosa che ho aperto è il triangolo di plastica davanti al serbatoio, per mettere il cavo laggiù e portarlo sulla scheda con il cablaggio generale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: gio 5 dic 2019, 10:20 
Non connesso

Messaggi: 17
caballero73es ha scritto:
Non ho sollevato il deposito. Se metti la mano sui lati, tra il serbatoio e i cilindri, vedrai che c'è uno spazio (il serbatoio effettivo è interno). Lì ho regolato il cavo e in modo che non si blocchi, lo tendo con flange in diversi punti. Capisco che se un giorno sollevo il deposito, posso posizionarlo ancora meglio.
L'unica cosa che ho aperto è il triangolo di plastica davanti al serbatoio, per mettere il cavo laggiù e portarlo sulla scheda con il cablaggio generale.


Ieri ho dato un occhiata, sembrerebbe abbastanza pratico, appena ho il materiale ci provo e vi aggiorno
ultima domanda, nel momento in cui infilo i due cavi del navigatore nel superseal, devo fare particolare attenzione a dove mettere + e -?

:bravo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: sab 7 dic 2019, 21:23 
Non connesso

Messaggi: 17
Nella fattispecie, i cavi sono blu e arancione.. Quale è il positivo e quale il negativo? Immagine

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: sab 14 dic 2019, 12:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
gasgas78 ha scritto:
Nella fattispecie, i cavi sono blu e arancione.. Quale è il positivo e quale il negativo?


Il filo arancione. Lo hai nello schema elettrico contrassegnato.

Immagine

Io, comunque, ho provato a metterli senza prima aggiustarli. Se la chiave GPS non è attivata quando si accende la chiave del cruscotto, è il contrario. :mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 17
in realtà ho provato a montarli prima che leggessi il tuo messaggio, e ha funzionato tutto regolarmente.
ora devo solo trovare un pò di tempo per cablare il tutto come si deve


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: ven 27 dic 2019, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
gasgas78 ha scritto:
in realtà ho provato a montarli prima che leggessi il tuo messaggio, e ha funzionato tutto regolarmente.
ora devo solo trovare un pò di tempo per cablare il tutto come si deve


:b


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 17:42 
Non connesso

Messaggi: 17
alla fine collegamento completato, ho tolto le 4 viti superiori del fianco del serbatoio, in modo da alloggiare il cavo fra il fianco stesso e la plastica nera della cover serbatoio(quella dove sta il tappo benzina, per capirci) non è stato necessario smontarlo del tutto che sarebbe stato scomodo in quanto la quinta vite è in una posizione non comodissima. si è richiuso senza problemi o forzature. poi passato sotto il triangolo di plastica dove alloggiano anche gli altri cavi, poi dietro il cruscotto e il gioco è fatto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento sotto chiave navigatore
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Valle Seriana (BG)
Per alimentare il Tom Tom con l'inserimento della chiave d'accensione ho utilizzato la presa corrente sotto sella acquistando su Amazon
questo cavo della BC Battery
https://www.amazon.it/gp/product/B00IG3 ... UTF8&psc=1
tagliato a misura e collegato al cavo che alimenta il Tom Tom con nastro isolante facendolo passare sotto il serbatoio senza toglierlo non c'è bisogno.
La presa USB del quadro strumenti mi rimane libera per caricare il cel.


Allegati:
20200816_101707.jpg
20200816_101707.jpg [ 231.29 KiB | Osservato 5059 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group