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 Oggetto del messaggio: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 29 set 2019, 15:49 
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Ciao, ho un mantenitore di carica optimate e volevo montare il cablaggio sotto fusibile da lasciare istallato sul mezzo. Qualcuno lo ha già fatto su v85? Mi attacco direttamente alla batteria o ci sono già delle predisposizioni??
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 29 set 2019, 16:24 
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Località: CUNEO
Io lo avevo sulla stelvio, poi è passato sulla honda ora è sulla V85. Ha dei semplici attacchi a O sulla batteria. Poca spesa tanta resa

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 29 set 2019, 20:22 
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valgrana ha scritto:
Io lo avevo sulla stelvio, poi è passato sulla honda ora è sulla V85. Ha dei semplici attacchi a O sulla batteria. Poca spesa tanta resa

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Perfetto, credo che ti seguirò a ruota


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 11:18 
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Io ho un genius che ho preso in concessionaria e me l'hanno montato alla consegna della moto. È collegato direttamente alla batteria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 30 set 2019, 17:45 
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Diretto alla batteria. Il mantenitore si occupa già della protezione quando lo collego.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: mar 1 ott 2019, 9:27 
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anche io sempre collegato diretto alla batteria

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: mar 1 ott 2019, 12:44 
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Località: Rivoli (TO)
... ma il mantenitore lo attaccate alla batteria con quest'ultima collegata all'impianto elettrico? Non ci sono controindicazioni? Io solitamente la scollego ... :mattoni

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in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: mar 1 ott 2019, 21:56 
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Località: Solaro ( Mi )
...no, nessuna controindicazione... anche io collegamento diretto e non è mai successo niente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: mer 2 ott 2019, 10:47 
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Località: Rivoli (TO)
Ok, grazie 1000 : Thumbup :
... ed io che stavo lì a staccarla, non che fosse un gran lavoro ma un po' una scocciatura ... bastava chiedere : Chessygrin :

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: gio 3 ott 2019, 11:43 
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Località: Polverigi AN
marcom58 ha scritto:
... ma il mantenitore lo attaccate alla batteria con quest'ultima collegata all'impianto elettrico? Non ci sono controindicazioni? Io solitamente la scollego ... :mattoni

nessuna controindicazione, salvo nel mio caso che il tracker GPS mi segnalava sul cel ripetuti avviamenti della moto
penso perchè "leggeva" variazioni di corrente, ho disattivato quel controllo e tutto a posto

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 19:49 
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Anche io l'ho fatto togliere dalla Stelvio e mettere sulla V85, direttamente sulla batteria.
Credo ci sia un fusibile.
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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 13 ott 2019, 0:16 
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Ma scusate non consoco il mezzo, non c'è una presa di corrente nel sottosella? Basta attacarlo alla presa a 12V così siamo sicuri che tra batteria e mantenitore c'è una protezione fusibilata, a me collegare un mantenitore direttamente alla batteria non piace per niente, anche se protetto da corto circuito i guasti possono avvenire comunque anche ai cablaggi provvisori intorno alla batteria per collegare il mantenitore, se invece si collega il mantenitore a una presa a 12V non ci sono di questi problemi, ovviamente la presa non dev'essere sotto chiave altrimenti è inutile


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 13 ott 2019, 5:30 
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Località: CUNEO
Scusa ma il manutentore serve per tenere carica la batteria, non per prendere energia dalla stessa....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: dom 13 ott 2019, 8:26 
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Località: Solaro ( Mi )
lele73 ha scritto:
Ma scusate non consoco il mezzo, non c'è una presa di corrente nel sottosella? Basta attacarlo alla presa a 12V così siamo sicuri che tra batteria e mantenitore c'è una protezione fusibilata, a me collegare un mantenitore direttamente alla batteria non piace per niente, anche se protetto da corto circuito i guasti possono avvenire comunque anche ai cablaggi provvisori intorno alla batteria per collegare il mantenitore, se invece si collega il mantenitore a una presa a 12V non ci sono di questi problemi, ovviamente la presa non dev'essere sotto chiave altrimenti è inutile


...ecco, questa è una cosa da non fare...la batteria va alimentata direttamente e, se proprio hai qualche scrupolo di coscienza, stacchi il polo negativo...i mantenitori hanno tutti la protezione da sovratensioni e inversioni di poli...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: gio 24 ott 2019, 20:16 
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Scusate se rispondo solo adesso ma i mantenitori possono essere attaccati anche direttamente a una presa a 12V è indicato anche spesso nelle istruzioni, spiegatemi cosa c'è di controndicato nel collegare il mantenitore a una presa? Niente, anzi tra batteria e mantenitore è interposto un fusibile che fa da eventuale protezione, inoltre la connessione alla presa è più sicura e non sei costretto ogni volta ad armeggiare intorno i morsetti della batteria, sfili la spina e sei apposto. Ovviamente la presa non deve essere sottochiave altrimenti si dovrebbe tenere il quadro acceso. Soluzione forse ancora migliore l'adozione dello spinotto specifico con cordoncino di cavo da attaccare fissamente alla batteria dotato di fusibile di protezione e con lo spinotto specifico attacchi il mantenitore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: gio 24 ott 2019, 20:27 
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lele73 ha scritto:
...... Soluzione forse ancora migliore l'adozione dello spinotto specifico con cordoncino di cavo da attaccare fissamente alla batteria dotato di fusibile di protezione e con lo spinotto specifico attacchi il mantenitore.

È questa quella che è passata sulle due Stelvio, sull' honda ed ora su K2.



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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 16:17 
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scusate se non leggo tutto, ma un mantenitore di carica posso attaccarlo alla presa 12V sotto la sella? smontare la sella anteriore sulla Stelvio prima serie è una rogna che eviterei volentieri...
più che altro vorrei capire se il collegamento è attivo anche a quadro spento

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 16:36 
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se non e' espressamente previsto cme su certe moto ( vedi 990 ktm) evita di attaccarlo alla presa accendisigari.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 17:52 
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MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 20:55 
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lele73 ha scritto:
...Soluzione forse ancora migliore l'adozione dello spinotto specifico con cordoncino di cavo da attaccare fissamente alla batteria dotato di fusibile di protezione e con lo spinotto specifico attacchi il mantenitore....


...appunto quello che ho io...se preferisci invece attaccare il mantenitore alla presa accendisigari, fai pure...ma avresti l'impianto originale collegato ad un qualcosa di estraneo che non centra nulla con la moto...e con un collegamento volante che poco si presta a sopportare le correnti che lo attraversano...e con la corrente non si scherza...

:byee :byee

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MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 21:10 
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queste cose mi fanno pensare che i tedeschi lavorano meglio, scusatemi l'esternazione poco patriottica...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cavetto mantenitore carica batteria
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 21:34 
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Brosima ha scritto:
lele73 ha scritto:
...Soluzione forse ancora migliore l'adozione dello spinotto specifico con cordoncino di cavo da attaccare fissamente alla batteria dotato di fusibile di protezione e con lo spinotto specifico attacchi il mantenitore....


...appunto quello che ho io...se preferisci invece attaccare il mantenitore alla presa accendisigari, fai pure...ma avresti l'impianto originale collegato ad un qualcosa di estraneo che non centra nulla con la moto...e con un collegamento volante che poco si presta a sopportare le correnti che lo attraversano...e con la corrente non si scherza...

:byee :byee

il collegamento diretto alla presa accendisigari è sempre meglio perchè è comunque un circuito protetto e non causa nessuna noia, sono i collegamenti provvisori che posson diventare pericolosi perchè basta che il positivo vada a massa e non sia protetto e la tensione di batteria crea un bel corto circuito non protetto. Il mantenitore di carica protegge se stesso e la sua fonte di alimentazione e non il collegamento provvisorio tra la batteria mantenitire, in caso di corto in quel tratto non essendoci fusibili interposti si rischia un eventuale incendio, se invece malcapitatamente il collegamento provvisorio che si fa tra mantenitore e presa accendisigari è fonte di un non voluto corto circuito, il fusibile di protezione della presa accendisigari interverrà e eviterà qualsiasi pericolo. Ricordatevi che basta poco per creare un incendio. In genere le prese accendisigari non sono sotto chiave e quindi non obbligano ad accendere il quadro, quindi possono essere tranquillamente essere utilizzate allo scopo di collegarci il mantenitore, se invece sono sotto chiave è allora preferibile mettere un cordone di cavi con protezione nei pressi della batteria in modo che un eventuale corto sia protetto immediatamente e senza rischi inutili


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MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 8:43 
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lele73 ha scritto:
Brosima ha scritto:
lele73 ha scritto:
...Soluzione forse ancora migliore l'adozione dello spinotto specifico con cordoncino di cavo da attaccare fissamente alla batteria dotato di fusibile di protezione e con lo spinotto specifico attacchi il mantenitore....


...appunto quello che ho io...se preferisci invece attaccare il mantenitore alla presa accendisigari, fai pure...ma avresti l'impianto originale collegato ad un qualcosa di estraneo che non centra nulla con la moto...e con un collegamento volante che poco si presta a sopportare le correnti che lo attraversano...e con la corrente non si scherza...

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il collegamento diretto alla presa accendisigari è sempre meglio perchè è comunque un circuito protetto e non causa nessuna noia, sono i collegamenti provvisori che posson diventare pericolosi perchè basta che il positivo vada a massa e non sia protetto e la tensione di batteria crea un bel corto circuito non protetto. Il mantenitore di carica protegge se stesso e la sua fonte di alimentazione e non il collegamento provvisorio tra la batteria mantenitire, in caso di corto in quel tratto non essendoci fusibili interposti si rischia un eventuale incendio, se invece malcapitatamente il collegamento provvisorio che si fa tra mantenitore e presa accendisigari è fonte di un non voluto corto circuito, il fusibile di protezione della presa accendisigari interverrà e eviterà qualsiasi pericolo. Ricordatevi che basta poco per creare un incendio. In genere le prese accendisigari non sono sotto chiave e quindi non obbligano ad accendere il quadro, quindi possono essere tranquillamente essere utilizzate allo scopo di collegarci il mantenitore, se invece sono sotto chiave è allora preferibile mettere un cordone di cavi con protezione nei pressi della batteria in modo che un eventuale corto sia protetto immediatamente e senza rischi inutili


...non ti devo convincere Lele, so già che hai deciso ma, mi permetto di puntualizzare, un collegamento fisso fatto con il cavetto dato in dotazione, espressamente progettato in sezione dei fili e superfici di contatto è sicuramente meglio di una spina volante che ha due fili di ferro cromati ed un nottolino spinto da una molla per contatto di passaggio di corrente...poi, come già ti ho detto, fai pure...

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MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 22:05 
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la presa accendisigari se ben collegata non ha nessun problema, la sostanziale differenza sta tutta nella protezione fusibilata immune da problemi, con cavi o prese nessuna sezione può ovviare a problemi di corto circuito, ne conosco diversi che così facendo han creato danni seri, quando un filo positivo non protetto va a massa senza protezione con la forza che ha una batteria da moto finchè il filo non si è bruciato del tutto non smette di scintillare e bruciare anzi fa una bella saldatura verso massa. Io non decido ma agisco secondo regola d'arte di un elettrotecnico che lavora da trent'anni e di fenomeni tali ne ha visti diversi


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