FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ |
|
Decat e parti Mistral https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=30&t=15658 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Nenux [ lun 9 ott 2023, 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Decat e parti Mistral |
Sto analizzando un passo per la V85tt decatalizzare e ho sentito a riguardo la Mistral sono pur sempre di Mandello. Suggeriscono i loro collettori maggiorati ci sono in versione con e senza catalizzatore con associato Btwin boost e Mistral velocity stack Qualcuno ha provveduto a questa “miglioria” Secondo loro minore calore, più rapida risposta aumento di circa 6 CV e 8 Nm riduzione di peso di circa 15 kg. Che ne pensate ? |
Autore: | Tamarco [ lun 9 ott 2023, 18:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Senti che dice Sam Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Autore: | svarzi [ lun 9 ott 2023, 20:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
ciao ci sono tantissimi post aperti, comunque io ho mistral con cat e terminal Hp corse in titanio, la prima cosa che si nota è la fluidità e la risposta pronta del motore e poi il calore che viene quasi annullato, chiaro che se lo fai per le prestazioni, lascia perdere, ma se lo fai per i motivi sopracitati allora ne vale la pena, avevo abche il twin sempre Mistral ma si accendeva sempre spia avaria e lo rimossa facendo rimappare la centralina. Per il mio uso turistico è perfetta e lo consiglio, chiaro che c'è alleggeriemento delle tasche non è da poco. Il Mistra è omologato e quindi sei tranquillo.......... |
Autore: | CorazzataPotemkin [ lun 9 ott 2023, 21:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Più 6 cv? Manco se lo vedo! |
Autore: | lmammin [ lun 9 ott 2023, 21:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Ti riporto la mia esperienza, anche se riferita alla versione Euro 4. Dopo il secondo tagliando ho deciso di fare il grande passo ( filtro aperto Sprint filter, centralina Twin Boost di Mistral, catalizzatore sportivo Massmoto). Sulla versione E4 non è necessario cambiare i collettori e l’attacco delle sonde lambda. Io l’ho fatto per ridurre il calore d’estate ed I calore al motore, ha funzionato. Il nuovo catalizzatore riduce la contropressione sul motore del 25%, elimina il calore sotto la scatola del cambio e sotto i piedi. La moto lavora meglio in ogni situazione, c’è qualche scoppietto in più. Il filtro aria aperto e la centralina IAT per aggiungere un po’ di benzina completano l’opera. Dopo 50k km e quattro anni la moto ha superato la revisione a giugno 2023 senza problemi e senza dover smontare nulla. - motore più pronto e gira meglio anche a bassi regimi - più potenza e coppia (percezione, mai misurati) - meno calore per motore e pilota - consumi appena più alti (ma sempre ottimi) - circa -5 kg di peso per catalizzatore ceramico vs. Catalizzatore con metalli nobili. |
Autore: | -Goldrake- [ mar 10 ott 2023, 7:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Non capisco. Se la moto rimane nei termini di legge, ma migliora e non di poco, perché non farla uscire dalla fabbrica direttamente così? |
Autore: | Nenux [ mar 10 ott 2023, 7:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Perchè alcuni pezzi costano e poi su qualunque moto realizzata puoi sempre migliorare la componentistica in After market non si salva neanche la teutonica |
Autore: | -Goldrake- [ mar 10 ott 2023, 12:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Nenux ha scritto: Perchè alcuni pezzi costano e poi su qualunque moto realizzata puoi sempre migliorare la componentistica in After market non si salva neanche la teutonica Ovviamente il costo che sostiene il cliente mettendolo dopo è ben superiore a quello di una casa madre che lo fa da sé. Inoltre ci sono dei benefici soggettivi e oggettivi, se questo sistema dissipa più calore sarebbe da implementare e pubblicizzare direttamente dalla fabbrica |
Autore: | valgrana [ mar 10 ott 2023, 12:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
lmammin ha scritto: Ti riporto la mia esperienza, anche se riferita alla versione Euro 4. Dopo il secondo tagliando ho deciso di fare il grande passo ( filtro aperto Sprint filter, centralina Twin Boost di Mistral, catalizzatore sportivo Massmoto). Sulla versione E4 non è necessario cambiare i collettori e l’attacco delle sonde lambda. Straquoto... stessa esperienza.. collaudo compresoIo l’ho fatto per ridurre il calore d’estate ed I calore al motore, ha funzionato. Il nuovo catalizzatore riduce la contropressione sul motore del 25%, elimina il calore sotto la scatola del cambio e sotto i piedi. La moto lavora meglio in ogni situazione, c’è qualche scoppietto in più. Il filtro aria aperto e la centralina IAT per aggiungere un po’ di benzina completano l’opera. Dopo 50k km e quattro anni la moto ha superato la revisione a giugno 2023 senza problemi e senza dover smontare nulla. - motore più pronto e gira meglio anche a bassi regimi - più potenza e coppia (percezione, mai misurati) - meno calore per motore e pilota - consumi appena più alti (ma sempre ottimi) - circa -5 kg di peso per catalizzatore ceramico vs. Catalizzatore con metalli nobili. Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk |
Autore: | Nenux [ mar 10 ott 2023, 14:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
sono certo di quanto dite ma a serve confrontarmi con possessori euro 5 perchè l'erogazione base sulla nuova è diversa e non vorrei avere problemi ai bassi che anzi mi interessano più della cavalleria. poi vorrei togliere un po' di calore |
Autore: | Danipi [ mar 10 ott 2023, 15:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Euro 5 Collettori maggiorati Mistral con catalizzatore sportivo omologato; Filtro aria SprintFilter; Digital-IAT impostata a 13.6 (in precedenza montavo Bellinassu ma preferisco la Digital-IAT che mi permette di settarla come preferisco io e riportarla originale semplicemente usando la sua app dedicata); Calore diminuito (anche se prima non ne soffrivo particolarmente) e coppia aumentata ai bassi. Ne sono solo contento. P.S.: dimenticavo.... il Mistral velocity stack l'ho montato per due giorni e poi tolto perchè mi dava l'impressione di spostare la coppia troppo in alto. |
Autore: | Nenux [ mar 10 ott 2023, 15:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Grazie |
Autore: | Sam il Cinghio [ mar 10 ott 2023, 19:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Ciao Nenuzzo, mi ero perso la richiesta (ma ti ho risposto altrove se non ricordo male). Riporto considerazioni molto simili a Danipi: Euro 5 Collettori maggiorati Arrow con rimozione catalizzatore; Filtro aria K&N; Digital-IAT impostata a 13.7 (ho scelto la Digital-IAT che mi permette di settarla come preferisco io e riportarla originale semplicemente usando la sua app dedicata); Calore diminuito (anche se prima non ne soffrivo particolarmente) e coppia aumentata ai bassi. Non rilevo aumento consumi. Ne sono solo contento ed ho la curiosità di provare Digital-IAT + filtro K&N sui collettori/cat di serie |
Autore: | Nenux [ mar 10 ott 2023, 19:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Sono curioso perchè pensi di tornare ai collettori di serie? Dico la verità sono sempre un po’ restio a modificare l’assetto motoristico di serie Specie su € 5 dove in Guzzi hanno lavorato parecchio Mi chiedevo,solo se con la storia della normativa sulle emissioni il motore non ne abbia perso e come riportarlo Ai suoi massimi considerato che io a sta boiata dell’euro 1,2,3,4,5,6 fatta solo,per vendere fino ad €3. Ci si poteva stare ma tra €3 e €5 le migliorie in termini ambientali sono RISIBILI |
Autore: | sgagna [ mer 11 ott 2023, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
Ciao, io ho E4 con collettori maggiorati Mistral, catalizzatore sportivo Mistral, v-twin boost Mistral, velocity stack Mistral, filtro Sprint Filter e marmitta ZARD. La moto a mio parere funziona bene, la rumorosita' allo scarico e' aumentata ( monto rigorosamente i db killer ), i consumi mi sembrano come prima, non c'e' battito in testa e ( cosa molto gradita ) il calore sui piedi e' sparito. Non ultima c'e' una notevole riduzione del peso. Al momento sono a 35.000Km e non ho avuto alcun problema. buona giornata Sergio |
Autore: | Nenux [ mer 11 ott 2023, 10:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
grazie Sergio |
Autore: | lodan [ mer 11 ott 2023, 20:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Decat e parti Mistral |
A me è stato consigliato, collettori Mistral, filtro, Rapid Bike Evo e My Tuning Bike che prevede una terza sonda lambda che calibra la centralina in tempo reale. |
Pagina 1 di 1 | |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |