Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 18:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao a Tutti, sulla mia V85TT E4 (comprata usata a febbraio di quest'anno) era già montato il decat Arrow e, a corredo, mi è stato consegnato dal precedente proprietario anche il catalizzatore originale (mai utilizzato).
In questi mesi, sopratutto dopo l'ultimo aggiornamento della centralina, ho notato un peggioramento delle prestazioni a bassi regimi, a volte il motore tendeva ad ingolfarsi e nelle accelerate improvvise si presentava un fastidioso effetto on-off
Complice la campagna ecologista di famiglia che mi vedeva come inquinatore seriale ho deciso di cimentarmi in un "downgrade" e, in controtendenza alla massa di motociclisti, ho deciso di riportare la mia motoretta alle condizoni originali.

A seguito di questa decisione ho riscontrato quanto segue:
PREGI
1) Riduzione della rumorosità dello scarico (i timpani della "zavorrina" e del mio vicino di casa rompi..glioni ringraziano).
2) Il Garage e i miei vestiti puzzano di meno (cit. Zavorrina).
3) Riduzione dell'effetto ON-OFF a bassi regimi.
4) Erogazione più lineare (ideale in coda e nei percorsi cittadini).
5) Azzeramento rischi multe e sanzioni.
6) Aumento del valore del mezzo nel lungo termine (personalmente ritengo che meno la moto è "pasticciata" e più è facile l'eventuale rivendita).
7) Non sono più nella lista nera degli inquinatori seriali di Greta Thunberg !!!
8).........

DIFETTI
1) Non "Scoppietta" più al rilascio.
2) Il sound è più anonimo e "triste".
3) E meno pronta ai medi regimi e nelle brusche accelerate (motore meno "spinto").
4) Aumento calore zona caviglie (appena percettibile, di solito vado in moto con scarpe ed abbigliamento "tecnici").
5) Non sento più il "l'odore del "Napalm" (benzene) quando accendo la moto la mattina.
5)......

Premesso che buona parte di queste sensazioni sono del tutto soggettive e la mia decisione di ricatalizzare il mezzo è dettata sopratutto dal mio senso di legalità (se la moto è omologata E4 è giusto rispettare le norme antinquinamento e non trovo corretto "taroccare" il mezzo) evitando così di fracassare i timpani al resto della popolazione (anche se qualche vicino di casa si meriterebbe un motoraduno Harley sotto il proprio balcone tutte le sere!!).

Voi cosa ne pensate? Siete Pro o Contro la 'scellerata" normalizzazione del Vs Motomezzo?
Qualcuno ha provato come me ad abbandonare il "lato oscuro della Forza"??
Fatemi sapere, Ciaoooo.

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


Ultima modifica di Fabiozan il mar 29 ago 2023, 20:20, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 18:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Ci sto pensando anche io (Arrow decat + collettori per E5 + centralina IAT).
Più per curiosità che per altro, perchè vorrei capire come lavora la centralina IAT sul cat/collettori di serie: se la resa (= elasticità ai bassi) è mantenuta non mi dispiacerebbe rientrare al setup standard.

Non rilevo comunque una rumorosità eccessiva rispetto allo standard, solo una voce leggermente più rauca e metallica.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 19:37 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Bravo. Ben fatto, secondo me. Più nessun tipo di sbattimento. :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Bravo, credo che tu abbia fatto la cosa giusta, soprattutto per gli ambientalisti e la tua coscienza.

Per quanto mi riguarda, dopo 40k km con il mio setup, sono contento di come va la moto con catalizzatore sportivo Massmoto, IAT Twin Boost (Mistral) e filtro aria sportivo Sprint Filter. La moto va molto bene, non è rumorosa in modo molesto, scalda molto meno, ha superato senza problemi la revisione a giugno scorso.
Onestamente, pur avendo conservato il catalizzatore originale, almeno per ora non sento il bisogno di riportare la mia E4 alla configurazione originale. Se avessi qualche problema non esiterei a farlo (1 ora di lavoro al max in garage).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 20:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 315
Località: BRIANZA
Sam il Cinghio ha scritto:
Ci sto pensando anche io (Arrow decat + collettori per E5 + centralina IAT).
Più per curiosità che per altro, perchè vorrei capire come lavora la centralina IAT sul cat/collettori di serie: se la resa (= elasticità ai bassi) è mantenuta non mi dispiacerebbe rientrare al setup standard.

Non rilevo comunque una rumorosità eccessiva rispetto allo standard, solo una voce leggermente più rauca e metallica.


Ciao
a mio modesto parere ti consiglio di optare per un catalizzatore sportivo ( io monto Mistral ) in modo da non inquinare ma con notevole riduzione di peso e soprattutto di calore.
Il catalizzatore sportivo non inquina piu' di quello originale ed e' omologato.
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
Come forse alcuni di questo forum ricorderanno, anche io sono stato molto interessato a decatalizzare, ho anche tormentato Sam sul punto, ma solo ed esclusivamente per ridurre il calore.
Devo dire, però, che quest'estate non ho sofferto significativamente il caldo, nonostante le temperature superiori ai 40°C
Probabilmente mi sto abituando (ho patito di più l'anno scorso), e soprattutto il calore non sale alla sella e nemmeno alle cosce ma rimane tra caviglie e polpacci, ed io riesco ad ottenere sollievo significativo semplicemente allargando un pochino le ginocchia e spostando di qualche millimetro verso l'esterno l'appoggio dei piedi sulle pedane.
A questo punto, ho deciso che me la tengo originale, anche perché a me il sound standard mi piace un sacco

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 8:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
sgagna ha scritto:
ti consiglio di optare per un


Nun se semo capiti :mrgreen:
Io monto già, sulla mia E5, collettori + decat arrow e centralina IAT della NTE.
Intervento esclusivamente fatto per recuperare un minimo di elasticità ai bassi: obiettivo ragionevolmente raggiunto e di cui sono ampiamente soddisfatto.

Da un paio di mesi però mi chiedevo quale potrebbe essere la resa della centralina IAT sullo scarico di serie.
Dovrei trovare la voglia di smontare tutto di nuovo...

Non sono spaventato dall'illegalità e la mia coscienza ecologica ritiene che comunque la mia moto - che negli ultimi 4500 km ha viaggiato ad una media di 26 km/l - inquini comunque meno del naftone 4×4 che il vicino usa quotidianamente per portare i figli a scuola.
Come detto la rumorosità dello scarico non è fastidiosa, e l'odorosità solo leggerissimamente aumentata.

Al limite un pensiero è sul calore emanato dal cat di serie, ma solo perchè Tamarco mi ha fatto una capa tanta ed ora non posso ignorare la questione.

Magari in qualche noioso we invernale mi cimenterò... tornare alla piena/massima legalità e rispetto ambientale comunque non mi dispiace.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Downgrade (DE)catalizzatore
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 9:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1125
Località: Ravenna
Il mistral è omolgato!!
Arrow che io sappia no, quando lo installato con scarico HP corse, il concessionario ha rimappato centralina ed ho rimosso il Vbost della Mistral
perchè era diventato superfluo.
In città ho anche visto i 56 km/h in sesta marcia senza strattonare

sgagna ha scritto:
Sam il Cinghio ha scritto:
Ci sto pensando anche io (Arrow decat + collettori per E5 + centralina IAT).
Più per curiosità che per altro, perchè vorrei capire come lavora la centralina IAT sul cat/collettori di serie: se la resa (= elasticità ai bassi) è mantenuta non mi dispiacerebbe rientrare al setup standard.

Non rilevo comunque una rumorosità eccessiva rispetto allo standard, solo una voce leggermente più rauca e metallica.


Ciao
a mio modesto parere ti consiglio di optare per un catalizzatore sportivo ( io monto Mistral ) in modo da non inquinare ma con notevole riduzione di peso e soprattutto di calore.
Il catalizzatore sportivo non inquina piu' di quello originale ed e' omologato.
Ciao
Sergio

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group