Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 14:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
rsvsteve ha scritto:
ah quindi hai il de-kat con il terminale originale? Mi sembra una soluzione intelligente...a questo punto sarebbe davvero da fare una bella mappatura e vedere come potrebbe andare questo motore senza le restrizioni da euro4


Si easatto, de-kat con terminale originale.
Per la mappatura la proverei volentieri ma non conosco nessuno in zona


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 9:52 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Una domanda su questo presunto surriscladamento e sul fatto che non c'è un radiatore olio non sarebbe utile aggiungere al software del TFT un indicazione della temperatura motore data dai sensori presenti sulla centralina? Mi sembra di capire che alla centralina un segnale sulla temperatura effettiva arriva anche per regolare finemente la carburazione, vista la mancanza di un radiatore non sarebbe utile renderla disponibile anche al guidatore?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 10:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
https://www.facebook.com/guareschimoto/ ... =3&theater
Guareschi lo ha fatto..radiatore olio ;)

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 11:26 
Non connesso

Messaggi: 273
Località: La patria del mugugno
la mia, dopo il primo tagliano, è migliorata parecchio ed è molto meno ruvida rispetto ai primi 1000km. Il motore sta acquisendo molta elasticità e sembra andare meglio man mano che si fanno i km


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 23:01 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: Rivoli (TO)
guzzienduromassimo ha scritto:
ho cambiato il nome del post in presunto per un motivo semplice.
molti non si iscrivono nemmeno o partecipano pochissimo, e noi non dobbiamo mai difendere la guzzi o un modello se c'e' una magagna va' riportata se uno vuole ( io personalmente prima risolvo con concessionario assistenza poi magari apro un post) ma in questo caso un post che parla di surriscaldamento, quando in realta' non c'e' nessun problema censito di surriscaldamento fa' cattiva informazione.
la V85 ha pregi e difetti come tante moto, ma non ha alcun problema di raffreddamento, come tutti i raffreddati ad aria del mondo con o senza radiatore dell'olio in certe condizioni puo' andar su la temperatura ( in quei casi ove con un raffreddamento a liquido parte ripetutivamente la ventola) ma in condizioni normali non c'e' nessun problema e se dovesse presentarsi un potenziale rischio la centralina prima taglia la potenza poi addirittura spegne la moto. Tanto per citare una delle tante moto avute la st 1200 e' una fantastica moto, ma ha seri problemi di raffreddamento, tant'e' che in estate capitavano giornate intere con la ventola accesa..pero' se vai il raffreddamento funziona...

Ho aperto questo post quando ho visto la spia accesa che indicava "Surriscaldamento motore" ed ho chiesto delucidazioni. Il tanto decantato Libretto Uso e Manutenzione indica cosa fare nel caso si accendano delle spie ma non dice niente sul come comportarsi in questo caso. Così come non ho trovato scritto da nessuna parte che la centralina ha dei sistemi di protezione che arriverebbero a spegnere il motore. Avevo preso atto che a voi risultava una errata taratura dei sensori, l'ho segnalato in sede di tagliando e l'inconveniente non si è più ripetuto. Non credo di aver fatto cattiva informazione.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 23:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Hai fatto bene l importante è non creare allarmismi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 0:30 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Hai fatto benisimo a segnalare la situazione, quello che non capisco è invece il dichiarare da parte di qualcuno che hai fatto inutile allarmismo, è del tutto plausibile che su un mezzo nuovo tali cose possano accdere ma non devono accadere, piuttosto siccome è un mezzo raffreddato con l'olio motore nel carter secco era plausibile far capire all'utente in che stato si trova la temperatura motore, è questa la metodologia per cercare di NON creare inutile allarmismo, invece si è preferito non mettere nessun indicatore e quando poi si accende malcapitatamente la spia di eccessiva temperatura si pretende che l'utente non crei allarmismo, mi sembra pura follia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 8:09 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Credo ci sia un fraintendimento. Questo post è stato aperto dopo che ne avevamo già parlato che alcune moto avevano l allarme tarato male, avevamo già discusso che non c era nessun problema di surriscaldamento ma solo un sensore mal tarato. Con un aggiornamento tutti risolto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 10:21 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Si OK @guzzinduromassimo ho capito quello che dici ma capisci bene che su un mezzo raffreddato ad aria che non ha l'ausilio del glicole è ancora più utile che ci sia da parte dell'utente la conoscenza della temperatura motore anche perchè potresti rischiare alla lunga di rovinarlo e continui shock termici potrebbero essere pericolosi, insomma un bel termometro olio non ci stava affatto male e tranquillizzava tutti o perlomeno non creava inutili allarmismi. Magari è come dici tu si tratta di un sensore on-off tarato male fatto sta che prevenire è meglio di curare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 12:41 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Su questo sono d accordo...infatti la mia lo monta...non termometro ma manometro...che se sai leggerlo ti dice anche della temperatura....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 14:51 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
se ne impara sempre di nuove, sai spiegarmi brevemente come si fa a interpretare la lettura di un manometro? Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 16:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Facile. Il quadrato della pressione x 3.14. È abbastanza corretto, grado più o grado meno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 16:46 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
Errato...3,15

Carpe diem

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 23:00 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Non conosco la formula ma a freddo l' olio è più denso e va a 4.7 so che a motore ben caldo non arriva a 4.00 così mi regolo per capire quando è caldo. Di contro quando è molto caldo va a 3.5/3.6 sotto mai visto

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 14:27 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Riesumo sto post per parlare della necessità di un indicazione della temperatura olio motore, lo so che sono fisime mentali ma a me piacerebbe avere un indicazione a cruscotto, per tanti motivi sia in Estate per surriscaldamento o in Inverno per vedere quando il motore è caldo, siccome c'è il sensore temperatura olio che la centralina sfrutta per modificare la carburazione non si potrebbe renderlo disponibile pure all'utente finale? Il sensore c'è basta mettere un'indicazione visiva, anche solo un numero, c'è il temometro aria che è quasi superfluo, non si potrbbe mettere in basso sul display pure la temperatura olio, basta fare un aggiornamento al firmware del display del cruscotto e tutto sarebbe facilmente disponibile, non dico una lancetta grafica, magari solo un numero con indicazione che modifichi il colore anche solo per capire quando il motore è in temperatura corretta. Non credo sia un grande problema. Non sarebbe possibile anche come richiesta collettiva degli utenti del forum fare una richiesta alla casa madre di fare tale utile modifica? C'è qualcuno sul forum che potrebbe rendersi utile per fare tale richiesta?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 15:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
lele73 ha scritto:
Riesumo sto post per parlare della necessità di un indicazione della temperatura olio motore, lo so che sono fisime mentali ma a me piacerebbe avere un indicazione a cruscotto, per tanti motivi sia in Estate per surriscaldamento o in Inverno per vedere quando il motore è caldo, siccome c'è il sensore temperatura olio che la centralina sfrutta per modificare la carburazione non si potrebbe renderlo disponibile pure all'utente finale? Il sensore c'è basta mettere un'indicazione visiva, anche solo un numero, c'è il temometro aria che è quasi superfluo, non si potrbbe mettere in basso sul display pure la temperatura olio, basta fare un aggiornamento al firmware del display del cruscotto e tutto sarebbe facilmente disponibile, non dico una lancetta grafica, magari solo un numero con indicazione che modifichi il colore anche solo per capire quando il motore è in temperatura corretta. Non credo sia un grande problema. Non sarebbe possibile anche come richiesta collettiva degli utenti del forum fare una richiesta alla casa madre di fare tale utile modifica? C'è qualcuno sul forum che potrebbe rendersi utile per fare tale richiesta?



Sarebbe sicuramente un miglioramento interessante. Non tanto per la temperatura massima ma, soprattutto, per controllare quando si è raggiunta la corretta temperatura di "lavoro" per poter circolare esigendo tutto ciò che il motore può dare.
Ma ... che ci ascoltino è un'altra storia ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 19:39 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
È una vecchia questione. Tutte le mie Guzzi l hanno avuto ma la maggior parte delle guzzi non c'è l' ha e va bene così. Quindi la realtà è che se ne può fare a meno

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 2:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
@frenostanco Qualche tempo fa hai annunciato la possibilità di realizzare una versione di "periscope" per il V85TT. La temperatura del motore è uno dei dati visualizzabili nella versione Stelvio. Sei ancora con quei piani?
Ne prenderei uno senza esitazione. Per ora, in attesa che tu abbia nuovamente i supporti disponibili, il mio fatto in casa soffre di un po 'di ruggine (per non avergli dato una saldatura che chiude le estremità e impedisce l'ingresso di acqua, che è al di là delle mie capacità)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 16:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Non credo di aver mai sentito di tali temperature su Stelvio vecchie e/o Griso...

Concordo con Ferrostanco , per le opzioni.

Anche se....visto che Guareschi ha buttato fuori il Radiatore OLIO....mi sa che Piaggio anche stavolta ha padellato in maniera clamorosa. Se la moto mantiene poi lo scarico catalitico allora si che scalda....

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 16:59 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
scusate ma le oramai migliaia di persone che hanno la v85 e non hanno nessun problema di surriscaldamento? Piaggio ha fatto una gran cosa: non ha messo lo strumento, non ha messo il radiatore, ma ha una sofisticatissima logica della centralina che di fatto rende impossibile danneggiare il motore per eccesso di temperatura, meglio di cosi?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 17:13 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Concordo, ma sai com’è....gli appassionati “caccia mani” devono assolutamente complicarsi la vita, altrimenti non si divertono.
Purtroppo non esistono dei moto lavaggi, altrimenti le mie le farei fare da loro :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


Ultima modifica di ch-zep il lun 9 nov 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 17:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
guzzienduromassimo ha scritto:
scusate ma le oramai migliaia di persone che hanno la v85 e non hanno nessun problema di surriscaldamento? Piaggio ha fatto una gran cosa: non ha messo lo strumento, non ha messo il radiatore, ma ha una sofisticatissima logica della centralina che di fatto rende impossibile danneggiare il motore per eccesso di temperatura, meglio di cosi?


MMM.....Spero proprio che la "Sofisticatissima Logica" non sia stata fatta per risparmiare il radiatore al fine di mantenere il Design e/o del risparmio...

Per me ci stava meglio un bel radiatore....anzi sono quasi certo che qualche progettista gliel'ha anche detto....ma poi si sà come vanno a finire queste cose e quindi ora qualcuno spegne la moto al semaforo ... :roll

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 17:44 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
qualcuno ha grippato una v85 o la tiene spenta ai semafori?
a me in una torrida giornata mi si spense la stelvio in coda perche' evidentemente la centralina per proteggere il motore ad un certo punto dava allarme triangolo e spegneva il motore di colpo. La differenza con la v85 e' che c'e' una fase di preallarme in cui accende un warning.
io penso che non sia necessario, ma chi ha evidenze di motori surriscaldati e di conseguenza grippati si faccia pure avanti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 18:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
ch-zep ha scritto:
Concordo, ma sai com’è....gli appassionati “caccia mani” devono assolutamente complicarsi la vita, altrimenti non si divertono.
Purtroppo non esistono dei moto lavaggi, altrimenti le mie le farei fare da loro :bagno


@zep: trova un finanziatore "buono di cuore" che mi trasferisco in Svizzerlandia e l' apro io un lavaggio (detailling?!?) per moto :byee

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 19:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
guzzienduromassimo ha scritto:
qualcuno ha grippato una v85 o la tiene spenta ai semafori?
a me in una torrida giornata mi si spense la stelvio in coda perche' evidentemente la centralina per proteggere il motore ad un certo punto dava allarme triangolo e spegneva il motore di colpo. La differenza con la v85 e' che c'e' una fase di preallarme in cui accende un warning.
io penso che non sia necessario, ma chi ha evidenze di motori surriscaldati e di conseguenza grippati si faccia pure avanti.


Grippare non grippa nessuno...però sicuramente
una temperatura più bassa male non li farebbe e ne giovano anche le prestazioni. La Stelvio spenta per alta temperatura ,mai sentito... più per l'impianto elettrico schifoso magari..


Per il semaforo dall'altro post Radiatore Olio:
lmammin ha scritto:
Bino, Angelo, condivido anche la mia esperienza in tal senso.

Ho guidato la V85TT d’estate in Sicilia e Costiera Amalfitana a temperature vicine ai 40C. Se si rimane fermi per troppo tempo con il motore acceso allora posso confermare che la moto soffre il caldo, viaggiando non ho mai avuto problemi di battito in testa.

Quando si arriva ad un semaforo, se si pensa di stare fermi un bel po, e se fa caldo, io ho trovato utile il metodo di spegnere il motore qualche minuto, la moto soffre meno.

La benzina ad alto ottano aiuta certamente a ridurre il battito in testa. Il numero di ottano rappresenta proprio la predisposizione della benzina a resistere al fenomeno di auto accensione.

Infine quando il motore batte in testa basta farlo viaggiare un po’ essendo dolci sull’erogazione del gas, dopo poco passa tutto e ritorna a funzionare regolarmente senza alcun rumore.

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group