guzzienduromassimo ha scritto:
qualcuno ha grippato una v85 o la tiene spenta ai semafori?
a me in una torrida giornata mi si spense la stelvio in coda perche' evidentemente la centralina per proteggere il motore ad un certo punto dava allarme triangolo e spegneva il motore di colpo. La differenza con la v85 e' che c'e' una fase di preallarme in cui accende un warning.
io penso che non sia necessario, ma chi ha evidenze di motori surriscaldati e di conseguenza grippati si faccia pure avanti.
Grippare non grippa nessuno...però sicuramente
una temperatura più bassa male non li farebbe e ne giovano anche le prestazioni. La Stelvio spenta per alta temperatura ,mai sentito... più per l'impianto elettrico schifoso magari..
Per il semaforo dall'altro post Radiatore Olio:
lmammin ha scritto:
Bino, Angelo, condivido anche la mia esperienza in tal senso.
Ho guidato la V85TT d’estate in Sicilia e Costiera Amalfitana a temperature vicine ai 40C. Se si rimane fermi per troppo tempo con il motore acceso allora posso confermare che la moto soffre il caldo, viaggiando non ho mai avuto problemi di battito in testa.
Quando si arriva ad un semaforo, se si pensa di stare fermi un bel po, e se fa caldo, io ho trovato utile il metodo di spegnere il motore qualche minuto, la moto soffre meno.
La benzina ad alto ottano aiuta certamente a ridurre il battito in testa. Il numero di ottano rappresenta proprio la predisposizione della benzina a resistere al fenomeno di auto accensione.
Infine quando il motore batte in testa basta farlo viaggiare un po’ essendo dolci sull’erogazione del gas, dopo poco passa tutto e ritorna a funzionare regolarmente senza alcun rumore.