Buonasera a tutti, a mó di mia presentazione vi “propongo” le mie impressioni ricavate dalle mie due prove (intervallate da un mese di tempo, e da due differenti altre moto “testate”) effettuate con la V85tt ..
’giorno a tutti, sono Mauro (classe ‘64), motociclista “di ritorno” da una dozzina di anni, temporaneamente “appiedato” dopo il furto della mia adorata BMW F700gs, ed innamorato della V85TT da quando ho visto il concept ad EICMA 2017.
..sabato ho avuto modo di provarla per circa 45’ grazie al MotoPlex di Milano.
..impressioni: premesso che sono “differentemente alto” (172 cm), ho trovato la sella un pochettino troppo alta (appoggio bilaterale con solamente metà di entrambi i piedi), Per cui in caso di acquisto dovrò optare per la sella bassa (optional da 280€, praticamente una “TappTax”..
..ciò nonostante ho trovato la moto agevolmente gestibile nel traffico Milanese del sabato, con un raggio di sterzata ridottissimo, ed un motore che a bassi giri (1500-3000) trovo abbia un’erogazione dolcissima e quasi “elettrica”..
..sopra ai 3000 la “musica” cambia, eccome se cambia!
..basta aprire il gas in modo un pochettino più “deciso” ed in un’attimo si vede accendersi l’albero di Natale di spie (motore con 440km all’attivo), e ci si ritrova “teletrasportati” lá avanti, dove si pensava di arrivare in una manciata di secondi..
..l’elasticitá poi l’ho trovata spettacolosa: butti dentro la terza e ci fai tutto, tranne le ripartenze dai semafori.
..il reparto sospensioni “digerisce” senza fare un plissè il più fetido asfalto, ed il peggior pavé del centro storico, mentre sui (pochi) curvoni intorno all’arena ed alla triennale mantiene le traiettorie in maniera esemplare, pare di correre sui binari (avrei “dato un rene” per una bella strada di collina con tante curve e saliscendi).
..il cambio é morbidissimo e silenzioso, ho solamente riscontrato un pò di difficoltá ad “azzeccare” il folle..
..per quel che concerne la trasmissione finale, non ho riscontrato alcuna differenza con la catena della mia vecchia moto, non avessi saputo di avere “sotto” un cardano, mai l’avrei detto..
..il display TFT, che tanto mi pareva “striminzito” (sopratutto se confrontato con il “padellone” delle nuove GS, ma anche con quelli della Tiger 800xrt e della KTM 790 Adventure da poco provate) in realtá l’ho trovato perfettamente leggibile (quantomeno per le informazioni importantiJ, unico appunto: trovo assai fastidiosa la “scomparsa” della marcia al tirare della frizione (so perché succede, ma nondimeno lo trovo “irritante”).
..per contro adoro la sensazione che dà la coppia di rovesciamento del motore, quando dando gas da fermo, la moto pare “tirarsi su” pronta a scattare..
..tutto perfetto, quindi?
..fondamentalmente sì, eccezione fatta per la protezione aerodinamica (parabrezza alto “obbligatorio”), il comando frecce dalla consistenza un pò “gommosa” (però si disinseriscono da sole), ed il caldo che saliva dal motore (che però era un bicilindrico raffreddato ad aria, in movimento dalle dieci del mattino, ovvero da quattro ore, a bassa velocitá in ambito urbano)..
..la comprerò? ..probabile, ma non ne sono ancora sicuro..
..la consiglierò? ..assolutissimamente SI!!!
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..siccome sono un pochettino “duro” di comprendonio, e per verificare se le eccellenti impressioni da me riportate nel primo Test Drive fossero “durature” e non causate dall’entusiasmo iniziale, oggi ho effettuato un secondo Test ride..
..premetto che la lunghissima mia “gestazione” per il cambio moto, mi ha portato a provare diverse altre moto le quali mi hanno tutte più o meno “deluso” nel confronto con il mio primo Test della V85..
..grazie alla gentilissima “equipe” della concessionaria Oldrati di Milano, ho potuto effettuare un Test di una quarantina di minuti che, non ha fatto altro che confermare l’eccellente impressione avuta già alla prima volta.
..questa volta la giornata era ideale, la moto (contrariamente al primo round) era a motore freddo e, complice la vicinanza con la periferia di Milano, ho potuto girare una mez’oretta sulle stradine di campagna dietro a Chiaravalle, rientrando dall’ultimo pezzetto di A1 verso Corvetto..
..che dire: posto che mi ero assuefatto all’idea delle frecce con il rientro automatico, che ho “fatto l’occhio” all’indicatore di marcia inserita “latitante” a frizione tirata, l’esemplare in prova (648 Km all’attivo) non mi ha dato nessun problema di reperimento del folle (come l’esemplare precedentemente provato), ne di calore (complice la minore temperatura della giornata di oggi e la migliore ventilazione del motore sulle strade extraurbane..
..in compenso ha confermato la ciclistica eccellente, sia sul misto che in autostrada, l’ottima frenata, l’ìinavvertibile cardano alla trasmissione, ed i poderosi Brembo alla frenata. Ho avuto anche modo di testare il Cruise (che in autostrada è una “manna”) e verificare che il suo disinserimento automatico presenta un leggerissimo “ritardo” (perlomeno sull’esemplare da me testato, ed in ogni modo inferiore al secondo) usando il freno posteriore.: tale disinserimento risulta invece istantaneo in caso di frenata con l’anteriore o di azionamento della frizione..
..continuo a trovare il motore “azzeccatissimo” sia come elasticità ai bassi regimi (avessi provato a chiudere il gas in quarta per poi riaprirlo, con il KTM790 provato lunedì scorso mi sarei “fatto la cervicale” per gli strattoni), sia come progressione: vivacissima ma NON “strappabraccia” come sulla sopracitata moto, inoltre trovo le “pulsazioni” del bicilindrico a V tanto gradevoli, quanto trovavo odiose le vibrazioni alle manopole del mio vecchio Rotax..
..aggiungiamoci pure che trovo il sound allo scarico “delizioso”: sommesso alle andature lente, ma “poderoso” quando lo si “stimola” senza i timbri “metallici” che hanno sia la K che la F750gs provata giovedì..
..insomma, diciamo pure che l’unica cosa che è riuscita a “guastare” il mio “sorrisone a 32 denti” è stato il mio dover rientrare in concessionaria..
all:
..difetti?
..beh ribadisco che il parabrezza “esteso” sia pressoché un “optional obbligatorio”, la sella bassa dovrò prenderla per forza altrimenti le manovre da fermo mi toccherà farle scendendo, e, la leva della frizione (sull’esemplare provato) aveva il meccanismo di regolazione che non scattava bene, sono riuscita a regolarla sulla mia misura solo al rientro in concessionaria..
..inoltre, a tutt’ora non sono note disponibilità (e prezzi) di alcuni accessori (tra cui le borse laterali in ABS che prediligo per via dell’assenza di telaietti di montaggio), il Guzzi MIA (Missing In Action? ), e le manopole riscaldate..
..ma temo che inizierò a “lucidare” il libretto degli assegni..
Ciao a tutti,
Mauro.
P.S. - ..ho già detto che sono un “pochettino” logorroico?