Ciao a tutti, sono Francesco di Bolzano e mi sono iscritto da pochi giorni dopo aver comprato, a primi di giugno, una Stelvio 4 v da un mio amico. Anno 2008 ma con 11000 km ..sempre rimessata, persona conosciuta...insomma volevo ritornare a viaggiare dopo una lunga assenza dal mondo del mototurismo salvo piccoli giri con la mia vecchia ma sempre fedele Honda 350 Four con la quale, poverina, avevo negli anni 70 fatto Capo Nord e negli anni 80 l'Islanda....solo per dire qualche viaggio.! Volevo una Guzzi a ricordo del mio Guzzi Dingo 50 da ragazzino e dello Stornello 125 scrambler avuto dopo. L'occasione è venuta da questo amico a cui stavo dietro da un paio di anni visto che non usava la moto e un giorno mi ha avvisato che la vendeva, prendendo così con entusiasmo l'occasione per la Stelvio che mi piaceva come dispettosa alternativa alle tante BMW (ne ho avuta anche una anni addietro, una R65, nulla da dire..). Cosa potevo fare, appena ritirata se non partire per un bel giro in Sardegna? E qui sono iniziati i guai e le spese. Bolzano-Modena senza problemi; esco dall'autostrada per fare benzina e tagliare l'angolo riprendendo a Modena nord, e inizia a saltellare, scoppiettare finchè si ferma. Chiamata l'assistenza Moto Guzzi di Modena, vengo recuperato con il furgone. Si smonta il motorino di avviamento che gira con rumore sordo e fuma e, controllato da un elettrauto, risulta completamente rotto e bruciato. Si da la colpa alle calamite incollate e altro e si cambia ma la moto pur accendendosi, saltella ancora. La batteria è calda, il fusibile sotto la sella idem...cambiamo la batteria. Nel frattempo ho perso il traghetto da Livorno e, con altre spese, sposto la prenotazione e mi cerco un albergo per la notte. Arrivato in tarda sera a Livorno, esco dall'autostrada spegnendo la moto per guardare l'indirizzo dell'albergo prenotato e...la moto non si riaccende più..neppure un segno di vita! Ormai è tardi ma provo ugualmente a cercare una officina autorizzata che però è a 70 km da Livorno. Gentilmente ugualmente mi indica cosa fare o provare, mi segue e consiglia via telefono ma ogni tentativo è vano. Chiamo il caro attrezzi. Vista la distanza ma su consiglio sia della officina autorizzata Guzzi, sia del carro attrezzi, porto la moto a una ex Moto Guzzi di Livorno, molto conosciuto in zona. Si rismonta il motorino di avviamento che al controllo del elettrauto risulta bruciato e rotto....Messi in contato con Modena, provvedono ad invio di un altro in garanzia......altro spostamento di traghetto e altra notte in albergo. Il giorno dopo con il corriere arriva, montato e ripristinati i parametri della moto, prendo finalmente il tragetto per Olbia. Ma non è ancora finita....!!! Dopo alcuni giorni senza muoverla, decido il sabato sera di cenare fuori. Piccolo giro dopo cena e al momento di ripartire non si muove nuovamente. La accendiamo a spinta, scoppietta, riparte; faccio alcuni km e nella notte mi fermo del tutto. Sono le 23 circa e non mi resta che lasciarla in una piazzola sulla strada e fare autostop-....!!! Passa la domenica e grazie al club Moto Guzzi nord Sardegna, ho qualche consiglio per dove portarla. Al lunedì chiamo il carro attrezzi e viene portata a Olbia dalla assistenza Aprilia e Piaggio del gruppo che sarà a breve anche Guzzi. Tutta la settimana resto senza moto andando e tornando in bus (!!....!!) e al venerdì successivo dopo aver cambiato la pompa della benzina, vari cavi nel sottosella ecc. risulta pronta e pagato al conto salato.... Finalmente, ho ancora tre giorni da girare finalmente un po'....parto in direzione di Alghero rassicurato che ora tutto è a posto ma...a Palau mi fermo di nuovo saltando e poi spegnendosi. Dopo un po si riaccende, faccio altri due tre km e fermo di nuovo!! Non mi resta che chiamare urgentemente Olbia che dopo un paio di ore mi recupera con il furgone. Ancora a piedi, c'è di mezzo sabato e domenica...ancora bus tanto per fare qualcosa e andare da amici. Scuse varie e mi viene riconsegnata la moto.. a posto definitivamente.. era il porta fusibile sotto la sella alquanto largo che creava scintille e surriscaldava.... Riprendo il tragetto con grande timore e la strada da Livorno per Bolzano ma tutto fuori autostrada per ogni evenienza. La moto va, sotto i 3000 sembra un pò recalcitrante, tenendola allegra va meglio, col fresco ancora meglio ma.... Arrivo a casa regolarmente e mi illudo che forse è veramente definitivamente a posto...ho lasciato tra Modena, Livorno e Olbia circa 1500 euro...!!!! Sabato scorso la riutilizzo dopo un po di fermo per altri impegni e faccio un piccolo giro nei dintorni senza problemi..... poi ieri la accendo in garage e inizia a uscire da sotto la sella un gran fumo e odore di plastica bruciata...spengo tutto.... non riparte più!! O meglio si accende tutto ma a premere l'accensione si sente un "bloc" sordo e nulla va. Smontata la sella, il fusibile sotto è completamente fuso!!!! Non mi resta che andare dall'officina autorizzata Moto Guzzi di zona che viene a prenderla con il carrello sotto lo sguardo ironico di altri inquilini con Honda, Yamaha ecc.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualcuno può essere di aiuto per il meccanico che già dice che sarà lungo e difficile trovare la causa? Ovvio che è un problema elettrico già da me esposto ad altri meccanici: un relé, dei cavi, l'alternatore, il regolatore di carica..... Grazie Francesco - Bolzano
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